Un consiglio

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
alberto
Messaggi: 45
Iscritto il: 28/10/2011, 22:19
Località: Poncarale

Un consiglio

Messaggio da alberto »

Salve a tutti

volevo fare un regalo ad un amico, un budget massimo di 300 euro, volevo regalare un binocolo non troppo ingombrante, ben fatto e pensavo di stare sugli 8 ingrandimenti...

ho visto questi :

-Vortex Optics Diamondback HD 8x42 o anche 8x32

-Steiner SkyHawk 4.0 8x32
vi chiedo cosa ne pensate? e suggerimenti per altre opzioni...
osservo con Nikon EII 10X35, Vortex Viper HD 8X42, Nikon monarch 8x42 ,Xiaomi beebest 8x32
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Un consiglio

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Alberto,

lo STEINER SkyHawk 4.0 8x32 è veramente robusto e decisamente dotato di un design accattivante, che personalmente mi piace davvero molto.
La robustezza incide sul peso e infatti il corrispettivo VORTEX Diamondback HD 8x32 a parità di formato è più leggero.
Trovo comodo il sistema di aggancio/sgancio dei copri obiettivi e utile la forma dei paraluce sugli oculari dello STEINER; Garanzia 10 ANNI.

Il VORTEX Diamondback HD 8x32 ha un campo visivo leggermente maggiore rispetto a quello dello STEINER SkyHawk 4.0 8x32 e oltre ad essere più leggero di quest'ultimo, come ho già scritto sopra, costa anche meno; la Garanzia in questo caso è A VITA.

Visto il prezzo del formato 8x32, investendo per l'acquisto che hai in mente di fare una cifra simile a quella da pagare per portarsi a casa lo STEINER SkyHawk 4.0 8x32, se il peso maggiore dovuto al formato più grande non è un problema, allora l'idea di regalare un VORTEX Diamondback HD 8x42, che di fatto è il formato più universale sul mercato, per quanto riguarda i binocoli con prismi a tetto, non sarebbe peregrina: ANZI!.

Tutti i modelli che hai preso in considerazione sono binocoli grandangolari, in quanto hanno un campo visivo soggettivo almeno pari a 60°, valore che li rende più comodi da usare.

Sempre annoverabile fra quella dei binocoli grandangolari 8x32, esiste anche una apprezzabile famiglia di prodotti made in Cina dotati addirittura di ottiche ED e dall'ottimo rapporto prestazioni/prezzo (IBIS TOTH ED, coperti da una Garanzia di 5 ANNI).
Per un regalo però, se chi lo deve ricevere non è molto informato, di sicuro si riesce a fare più "bella figura" donando uno STEINER o un VORTEX, piuttosto che un "anonimo" IBIS (per inciso, io da possessore di un IBIS TOTH ED 10x32 e di un IBIS TOTH ED 10x42, considero questa famiglia quella con il miglior rapporto prezzo/prestazioni in assoluto, per quanto riguarda i binocoli dotati di ottiche ED).
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
alberto
Messaggi: 45
Iscritto il: 28/10/2011, 22:19
Località: Poncarale

Re: Un consiglio

Messaggio da alberto »

Grazie Specola dei preziosi consigli, se posso otticamente quel è il migliore tra il VORTEX 8x42 e lo STEINER 8x32 in oggetto?
La differenza di prezzo è modesta (40€) e a favore del vortex 8x42...ma trattandosi di un regalo non la considero.
osservo con Nikon EII 10X35, Vortex Viper HD 8X42, Nikon monarch 8x42 ,Xiaomi beebest 8x32
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Un consiglio

Messaggio da -SPECOLA-> »

Così di primo acchito, a mio parere l'8x42 VORTEX fra i due è il formato più universale, di contro però un po' più ingombrante e pesante da portarsi in giro, nonché con un campo visivo reale dichiarato da VORTEX pari a 7,5°, contro i 7,6° dichiarati da STEINER per il suo 8x32 (un'inezia, per capirci).

Lo STEINER 8x32 però, sempre secondo me, è fra i due quello più accattivante da ricevere come regalo, per via del marchio famoso, certamente più conosciuto ai più, sia profani che no dell'argomento.

Se il destinatario del binocolo non ha esigenze di un uso "crepuscolare", lo STEINER 8x32 va benissimo, sebbene non sia proprio un peso piuma nella sua categoria di formato; diversamente vada pure per il VORTEX 8x42.

Alla fine con entrambi si cadrà sempre in piedi.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Rispondi