Opposizione 2022: un po’ sottotono!

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
alessio855
Buon utente
Messaggi: 500
Iscritto il: 12/03/2020, 19:24
Località: Cavenago Brianza MB

Opposizione 2022: un po’ sottotono!

Messaggio da alessio855 »

Marte ha raggiunto i 17,2” secondi d’arco, ma dal 25x80ED e dal Mak 127 era piccolo. Due anni fa (sto parlando della stupenda opposizione 2020 a 22,6”) era grosso e bello pimpante.

Vi chiedo come è vedere Marte sfruttando i 25x del ibis ? Cioè divertirmi a beccarlo di giorno seguendo il lento ma inesorabile allontanamento da Terra, che in congiunzione darà 3,6” secondi d’arco. Ma penso che nel 2024 se avrò l’angolato, mi godrò un bello spettacolino. Ieri ero al CAG , e tra una velatura e l’altra Giove era un disco bellissimo e molto facile da trovare di giorno : mi sono aiutato con VENERE a mettere a fuoco sia il Mak 70mm che il 16x50 è poco dopo , eccolo lì azzurro che contrasta con il cielo raramente di un blu che era a dir poco “terso” cioè a tal punto che ho puntato il cellulare a Vega e aiutandomi con un ramo (poco sopra al ramo) eccola lì : La stella era lì che sbarluccicava , Vega azzurra scovata di giorno (1 ora prima del tramonto). Con 16x50.

Un Aereo A330 Mauritius tratta Parigi CDG - S. Luis taglia e
Eclissa Marte 14” per pochi secondi di tempo.

Alla sera in piena notte Alle 18:30 scoppia un grosso bolide Bianco (magnitudine stimata -8!) e giallo che illumina il cielo della Lombardia a giorno! È si è esaurito penso all’altezza dell’oltrepo’ mantovano.

Per poi due aerei hanno mancato di 0,5 diametri lunari (16’ primi d’arco) dal disco selenico.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Opposizione 2022: un po’ sottotono!

Messaggio da -SPECOLA-> »

Per osservare i pianeti, 25x sono pochi; meglio usare un buon telescopio.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Rispondi