Consiglio acquisto binocolo x birdwatching

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Roadking
Messaggi: 10
Iscritto il: 18/01/2023, 9:22

Consiglio acquisto binocolo x birdwatching

Messaggio da Roadking »

Salve,
sono un appassionato fotografo naturalista, pratico caccia fotografica itinerante, soprattutto avifauna. Ho deciso di acquistare un binocolo da utilizzare prevalentemente per birdwatching. Premesso che si tratta del mio primo binocolo, che non ho alcuna esperienza in merito e considerato che porto gli occhiali, avrei pensato di prendere un 8x42 piuttosto che un 10x42.
Dopo aver letto numerosi post sul forum e visionato molte delle videorecensioni pubblicate da Salimbeni, il quale merita davvero tutti i complimenti e apprezzamenti possibili, ho stabilito un budget di spesa di 1000-1500 euro e individuato questi 3 modelli:
- Nikon Monarch HG 8x42
- Zeiss Conquest HD 8x42
- Leica Trinovid 8x42 HD

Secondo la vostra esperienza, considerate corretta la scelta di un 8x come primo binocolo?
Tra i modelli elencati quale mi consigliereste?
Ringrazio sin d’ora chi vorrà darmi suggerimenti.
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Consiglio acquisto binocolo x birdwatching

Messaggio da blake 69 »

Da occhialuto ,e binofilo, per quella cifra,un EL 8,5 x42 usato.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4185
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Consiglio acquisto binocolo x birdwatching

Messaggio da piero »

voto per il nikon
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio acquisto binocolo x birdwatching

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Roadking,

premesso che con tutti e tre i binocoli che hai elencato si cade sempre in piedi, tenendo conto che osserverai indossando gli occhiali, credo che l'estrazione pupillare sia un elemento importante da valutare e in questo caso al 1° posto si piazza lo Zeiss Conquest HD 8x42, al 2° il Nikon Monarch HG 8x42 e al terzo il Leica Trinovid 8x42 HD (curiosamente il sito web ufficiale riporta le caratteristiche dei modelli 8x e 10x, invertite...).

Ognuno ha la propria predilizione al riguardo, perché si tratta di un fattore soggettivo e io a questo proposito preferisco 10x a 8x, perché a discapito di un po' di luminosità crepuscolare in meno (che se si compiono osservazioni prevalentemente diurne è assolutamente ininfluente ai fini della visione) mi permette di accedere ad un maggior grado di dettaglio dei particolari, grazie ai 2x in più.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
fauro

Re: Consiglio acquisto binocolo x birdwatching

Messaggio da fauro »

Rimarrei sull'8x, non tanto perché più luminoso ma perché più nitido. Preferisco vedere meno ma meglio. Prenderei invece in considerazione un 8x32 magari con un buon angolo di campo.
Roadking
Messaggi: 10
Iscritto il: 18/01/2023, 9:22

Re: Consiglio acquisto binocolo x birdwatching

Messaggio da Roadking »

Grazie a tutti per i suggerimenti.
Vorrei approfittare ancora della vostra gentilezza e porvi una domanda.
Presso il mio rivenditore di fiducia è disponibile un Nikon EDG 8x42.
Il binocolo è esposto in vetrina da un po’ di tempo; quando il negoziante me lo ha fatto provare ho visto che i copri oculari in gomma sono un po’ laschi e non aderiscono bene, inoltre presentano delle piccole crepe sulla parte che serve per evitare di perderli (evidenziata nelle foto allegate), forse dovute ad una prolungata esposizione alla luce del sole. Ho inoltre notato la presenza di una piccola goccia di lubrificante vicino allo snodo centrale del ponte. I tappi si possono facilmente sostituire, oltretutto avrei 10 anni di garanzia Nital, non capisco invece se l’olio fuoriesce a causa di una perdita.
804541B2-450A-41F8-BDEB-7D7B50651FFF.jpeg
848CDC64-0C6C-4A32-8B8B-506A6F937F69.jpeg
Secondo voi può essere un buon affare o pensate sia meglio lasciar perdere? Se dovessi decidere di acquistarlo, quale sarebbe il giusto prezzo?
Grazie.
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 459
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: Consiglio acquisto binocolo x birdwatching

Messaggio da Antonello66 »

Ho il Leica, ha una evidente aberrazione cromatica su particolari con forte contrasto. Ha me non disturba, probabilmente per chi ricerca precisione e “pulizia” nell’osservazione potrebbe essere un fattore importante.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4185
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Consiglio acquisto binocolo x birdwatching

Messaggio da piero »

L'EDG è il top di gamma; l'ho avuto in passato nell versione a 7x: prestazioni eccellenti; i copri obiettivi laschi sono un difetto noto che ha fatto impazzire mezzo mondo; la goccia di lubrificante non mi preoccupa
Se sia un affare o meno dipende dalla cifra alla quale te lo offre, se usato o nuovo
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Roadking
Messaggi: 10
Iscritto il: 18/01/2023, 9:22

Re: Consiglio acquisto binocolo x birdwatching

Messaggio da Roadking »

Grazie Piero.
Il negoziante non ha ancora fatto una richiesta ufficiale, ce l’ha da un po’ e vuole verificare a quanto può venderlo, ovviamente è consapevole di non poterlo vendere a prezzo pieno e sa che deve emettere scontrino per attivare la garanzia Nital.
Se come dici non c’è da preoccuparsi per quei difettucci da me riscontrati, proverò ad offrirgli 1500 euro e vedrò come reagisce.
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Consiglio acquisto binocolo x birdwatching

Messaggio da blake 69 »

Ebbe',l'EDG e' un vero gioiello. Mi sembra che Marco Franceschetti stesse accarezzando l 'idea di venderlo.Avuto in 7 e 10X,mai usato i tappi,starei sereno.Considera ,e perdonami se insisto,un buon Swarosvki EL 8,5 x42. Lo trovi a 1100 usato e sicuramente e' sopra ai tuoi tre proposti,e anche all 'EDG,secondo me e secondo molti.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Giancarlo
Buon utente
Messaggi: 151
Iscritto il: 14/05/2018, 18:22
Località: Roma

Re: Consiglio acquisto binocolo x birdwatching

Messaggio da Giancarlo »

Ciao Roadking . Leggo ora il tuo post sull’EDG e anch’io vorrei rassicurarti sui “difetti “ che hai riscontrato sull’esemplare trovato. Premetto che posseggo il bino in formato 10x42 dal 2018. Si tratta a mio avviso di un top otticamente veramente eccezionale e costruito con estrema cura. Quanto ai copriobiettivi anch’io all’inizio sono stato molto contrariato . Volevo addirittura vendere il bino. Erano decisamente laschi; li ho sostituiti a pagamento ( la Nital non è Swarovski e non regala nulla) e presentavano ancora lo stesso difetto. Allora li ho tolti insieme ai coprioculari e da allora mi godo finalmente il binocolo. La goccetta di olio presente sullo snodo non significa nulla ed è presente in tanti esemplari; non si tratta di una perdita, stai tranquillo. Unica cosa che ho richiesto in assistenza è stata una maggiore frizione della cerniera tra i tubi ed ho risolto. Aggiungo che anche io cercavo da tempo un edg nuovo 10x42 : mi è stato segnalato da un amico forumista in un negozio fisico di ottica di Torino e sono andato a prenderlo lì. Siccome lo avevano da un po’ di tempo ho spuntato anche il prezzo che era quello di lancio : 1.700 euro. Oggi di listino oscilla sui 3.000. A 1500 poi faresti un affarone. Se decidi non te ne pentirai , il bino non teme rivali a mio avviso, fosse solo per il suo focalizzatore ineguagliabile ! In bocca al lupo !
________________________________________________

Osservo con : Swarovision 10x50 ; Noctivid 8x42 ; EDG 10x42 ; Habicht 8x30
Roadking
Messaggi: 10
Iscritto il: 18/01/2023, 9:22

Re: Consiglio acquisto binocolo x birdwatching

Messaggio da Roadking »

Ciao Giancarlo,
purtroppo per l’EDG non se ne farà nulla in quanto il negoziante non intende scendere sotto i 2000 euro. Se dovessi decidere di spendere quella cifra preferirei più acquistare lo Swarovski 8.5x42 come suggerito da blake69.
Al momento sono bloccato e non riesco a decidere: i tre modelli che avevo individuato (Monarch HG, Trinovid e Conquest) possiedono caratteristiche molto simili e si acquistano facilmente per meno di 1000 euro, ma nessuno di essi mi convince appieno. Oltretutto, non avendo la possibilità di provarli personalmente, devo necessariamente basarmi sulle recensioni di chi li ha potuti testare sul campo.
Naturalmente ogni suggerimento è gradito.
Giancarlo
Buon utente
Messaggi: 151
Iscritto il: 14/05/2018, 18:22
Località: Roma

Re: Consiglio acquisto binocolo x birdwatching

Messaggio da Giancarlo »

Ciao Roadking,
non ti devi crucciare per l’EDG. Il commerciante “furbetto” deve aver capito che il bino ti interessa ed ha tirato la corda. Se è sceso a 2000 euro si tratta probabilmente di un pezzo che tiene lì da diversi anni e che potrebbe vendere bene al prezzo di lancio ( 1700, come è stato per il mio) , guadagnandoci in ogni caso equamente. Se non si accontenta , lo tenga ancora lì per gli anni a venire ! Per la cifra che pretende puoi scegliere altri validissimi top di gamma. Ho avuto per qualche anno lo Swarovision EL 8,5x42, gran bel binocolo sotto tutti gli aspetti, che merita la considerazione di cui gode ; a mio modesto avviso devi solo controllare se non ti dà fastidio l’eccessivo “effetto rolling-ball” che manifesta nel panning . E’ una sensazione influenzata anche dalla soggettività di chi usa il bino ; io ne risento molto e per questo, siccome faccio principalmente birdwatching, lo ho permutato . Anche lo Swarovision 10x50 che ora possiedo ne è affetto, sebbene in misura minore, ma io lo uso nelle osservazioni statiche e nell’astronomica dove si comporta meravigliosamente. Di norma uso il Noctivid 8x42, il mio preferito, eccezionale nella resa dei colori, tridimensionalità, contrasto, contenimento delle luci parassite ed ergonomia ( ha un focalizzatore vellutato come l’EDG !). Se fossi in te darei poi un’occhiata anche allo Zeiss SF T 8x42 : lo ho provato nell’ultima versione ed è un altro magnifico top, ergonomico al massimo ed otticamente perfetto, per rimanere su quel livello di prezzo.
Qualunque decidi di scegliere caschi in piedi ! Però , se posso permettermi , vorrei darti un consiglio : prima di comprare un bino provalo e riprovalo sempre di persona in varie condizioni di luce, mattino pomeriggio sera etc., a costo di sembrare noioso al commerciante. Io ritengo che i binocoli, specie se si tratta di una spesa importante, vanno sempre testati e ritestati da chi poi dovrà usarli. Per esperienza diretta l’unica volta che comprai sul web da un ottico del Piemonte uno Zeiss HT 8x42, spinto esclusivamente dal gran bene letto sulle recensioni , fui costretto a rivenderlo ( lo avevo tenuto un mesetto) perché alla lunga , nonostante volessi convincermi del contrario, mi sono reso conto che non si adattava proprio al mio viso e mi dava fastidiosi riflessi ( dovevo usarlo con oculari estratti solo al primo scatto). In sintesi, “sic stantibus rebus” , non pensare più all’EDG ed orientati tranquillamente sugli altri modelli top europei, altrettanto validi ( aggiungerei anche ...più facilmente commerciabili sul mercato) . Scegli solo dopo prova personalissima, senza lasciarti influenzare troppo e soltanto dalle recensioni. Ancora in bocca al lupo !
____________________________________________________________________

Osservo con : Swarovision 10x50 ; Noctivid 8x42 ; EDG 10x42 ; Habicht 8x30
Roadking
Messaggi: 10
Iscritto il: 18/01/2023, 9:22

Re: Consiglio acquisto binocolo x birdwatching

Messaggio da Roadking »

Ciao Giancarlo, grazie dei suggerimenti.
Come detto in precedenza, qui in zona non ho la possibilità di effettuare prove. Al momento l’unica soluzione per poter testare un binocolo sarebbe quella di ordinarlo in Amazzonia ed eventualmente restituirlo se non mi dovessi trovare bene. Il punto è che non ritengo corretto “sfruttare” il servizio di reso da loro offerto al fine di perseguire tale scopo.
Giancarlo
Buon utente
Messaggi: 151
Iscritto il: 14/05/2018, 18:22
Località: Roma

Re: Consiglio acquisto binocolo x birdwatching

Messaggio da Giancarlo »

Anche a me non piace il servizio dei “resi” o l’idea di comprare un prodotto restituito da altri, ma a volte occorre fare di necessità virtù. L’alternativa è fare un salto , in giornata, in una città vicina ove il bino è disponibile. Altrimenti bisogna giocoforza ricorrere ad un sito di vendita on-line affidabile che consenta la restituzione. So di alcuni amici forumisti che hanno fatto così . Personalmente sul web ( cfr. Astroshop) ho comprato roba di minor conto (per es. strumenti di pulizia delle lenti ) e tutto è andato bene. Ovviamente si tratta sempre di scelte personali
____________________________________________
Osservo con : Swarovision 10x50 ; Noctivid 8x42 ; EDG 10x42 ; Habicht 8x30
Mauro81
Buon utente
Messaggi: 167
Iscritto il: 15/07/2014, 23:59

Re: Consiglio acquisto binocolo x birdwatching

Messaggio da Mauro81 »

Non mi pare che i 3 bino abbiano caratteristiche simili, difatti voto per il Nikon, più leggero, campo di vista più ampio, ben 8.3° sfruttabili fino ai bordi.
Il Leica e lo Zeiss hanno l'unico vantaggio di essere più facilmente rivendibili.
Swarovski Habicht 8x30W
Nikon 8x30 EII 100th Anniversary Edition
Roadking
Messaggi: 10
Iscritto il: 18/01/2023, 9:22

Re: Consiglio acquisto binocolo x birdwatching

Messaggio da Roadking »

@Giancarlo
Hai ragione, proverò a contattare i negozi delle città vicine (abito a Lecce) per chiedere cosa hanno disponibile.

@Mauro81
Sono d’accordo con te, infatti il Nikon sarebbe la mia prima scelta. Sto ponderando bene l’acquisto proprio perché è il mio primo binocolo e vorrei acquistare un prodotto affidabile da tenere per molto tempo.
Roadking
Messaggi: 10
Iscritto il: 18/01/2023, 9:22

Re: Consiglio acquisto binocolo x birdwatching

Messaggio da Roadking »

Alla fine mi sono deciso ed ho ordinato il Nikon HG.
Dovrebbe arrivare venerdì, lo testerò a fondo durante il weekend.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio acquisto binocolo x birdwatching

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Roadking, complimenti per il nuovo acquisto!
Poi se vuoi, raccontaci le tue impressioni per favore.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Roadking
Messaggi: 10
Iscritto il: 18/01/2023, 9:22

Re: Consiglio acquisto binocolo x birdwatching

Messaggio da Roadking »

Certamente!
Giancarlo
Buon utente
Messaggi: 151
Iscritto il: 14/05/2018, 18:22
Località: Roma

Re: Consiglio acquisto binocolo x birdwatching

Messaggio da Giancarlo »

Hai fatto un'ottima scelta , rimarrai soddisfatto !
_______________________________________

Osservo con : Swarovision 10x50 ; Noctivid 8x42 ; EDG 10x42 ; Habicht 8x30
Roadking
Messaggi: 10
Iscritto il: 18/01/2023, 9:22

Re: Consiglio acquisto binocolo x birdwatching

Messaggio da Roadking »

Buona sera,
oggi prima uscita con il Nikon Monarch HG 8x42 che mi è stato consegnato ieri. Per il “battesimo” ho scelto l’Oasi WWF “Le Cesine”, a pochi chilometri da dove abito.
Premesso che era la prima volta in assoluto che usavo un binocolo e che temevo di avere problemi a causa degli occhiali, devo dire che mi sono trovato subito a mio agio: l’indice della mano destra si è posizionato con naturalezza sulla ghiera di messa a fuoco, che ho riscontrato essere molto facile da usare.
Il mio primo “incontro” è stato un grazioso pettirosso appollaiato sul ramo di un cespuglio a pochi metri da me. Proseguendo la passeggiata nell’Oasi sono poi riuscito facilmente ad inquadrare e seguire alcuni volatili, tra cui anatre, folaghe, aironi e una coppia di falchi che volteggiavano a caccia di prede. Mi sono emozionato come un bambino quando un airone cenerino ha fatto il suo ingresso sulla scena e dopo alcuni volteggi si è posato sull’altra sponda dello stagno.
Sono certo che con la pratica riuscirò a sfruttare al meglio lo strumento; al momento non posso che essere soddisfatto dell’acquisto.
Grazie ancora per i vostri consigli.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio acquisto binocolo x birdwatching

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Roadking,

buon divertimento con il tuo nuovo binocolo.
Vedrai che ti darà tanta soddisfazione. :thumbup:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Roadking
Messaggi: 10
Iscritto il: 18/01/2023, 9:22

Re: Consiglio acquisto binocolo x birdwatching

Messaggio da Roadking »

Grazie :wave:
Rispondi