Pagina 1 di 1

impressioni su due Nikon

Inviato: 22/01/2023, 13:49
da Joh Pintu
Buona domenica,

vorrei condividere le mie impressioni su due binocoli che uso da qualche mese:
il Nikon HG 8x42 e il Nikon 8×30 8.3 WF C. L'HG lo uso principalmente per l'osservazione dell'avifauna e lo porto in giro per le escursioni in giornata, è molto efficiente per quanto riguarda i colori che non risultano particolarmente saturi. Il più piccolo invece per osservare dal terrazzo le navi che transitano per il porto, da la migliore visione in prospettiva.
Personalmente l'8x42 è più facile da utilizzare per via del posizionamento sugli occhiali e per la rotella di messa a fuoco molto fluida, inoltre risulta più luminoso del 8x30, anche nelle ore centrali della giornata. Forse la tinta di quest'ultimo bluastra lo rende meno luminoso? Con gli oculari in gomma abbassati la perdita parziale di campo visivo è inevitabile. Nonostante tutto, sembrerebbe che la visione del Nikon 8×30 sia più nitida e con più contrasto dell'HG ed è pure quella che mi soddisfa di più. Può avere un senso ciò?

Re: impressioni su due Nikon

Inviato: 22/01/2023, 22:06
da piero
Difficile da dire potrebbe essere legato a delle percezioni soggettive dovute a molte variabili fra cui anche gli occhiali. Bisognerebbe provarli, sulla carta al buio nonsi può dire. Certamente però sembra molto strano soprattutto se rapportato all' hg che è una fascia Superiore

Re: impressioni su due Nikon

Inviato: 24/01/2023, 22:14
da Joh Pintu
Ieri approfittando di un'ottima visibilità ho osservato delle imbarcazioni a vela distanti un 20 Km in linea d'aria in direzione sud-est, una mezz'ora prima del tramonto. Con l'8x30 riuscivo a vedere nettamente gli alberi delle vele mentre sull'HG non si distinguevano. Può essere una questione di colori in particolare il bianco o cos'altro?
Invece puntando l'orizzonte nel piccolo si notava una forte distorsione a cuscinetto, drasticamente ridotta nell'8x42.