Canon 8x30 IS come aprirlo

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
haldol
Messaggi: 20
Iscritto il: 03/03/2014, 7:30

Canon 8x30 IS come aprirlo

Messaggio da haldol »

Vorrei aprire lo scafo di questo mio binocolo, ho tolto le due vitine ai lati ma non viene via, suggerimenti?
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Canon 8x30 IS come aprirlo

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao haldol,

qui smontano un Canon IS 15x50; la procedura non dovrebbe essere molto dissimile:

https://www.cloudynights.com/topic/6550 ... inoculars/
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
haldol
Messaggi: 20
Iscritto il: 03/03/2014, 7:30

Re: Canon 8x30 IS come aprirlo

Messaggio da haldol »

è un pò diverso, cmq sono riuscito ad aprirlo
- svitare le due vitine laterali
- svitare la vitina vicino al pomello del fuoco
- togliere la copertura in gomma dei paraluce sugli obiettivi
- svitare le due viti sulla ghiera frontale degli obiettivi e sfilare la ghiera
- togliere facendo leva lo "scudo" di plastica sul frontale, sta incollato ma si può staccare
- fare leva dal davanti per scalzare la copertura che a questo punto si può togliere
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Canon 8x30 IS come aprirlo

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao haldol, grazie per aver spiegato come procedere, sarà sicuramente utile a chi dovesse avere la necessità di aprire un binocolo stabilizzato Canon 8x30 IS.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 752
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Canon 8x30 IS come aprirlo

Messaggio da vale75 »

Ma non era 10x30 is?
E soprattutto...perché l'hai aperto?
Una foto per i deboli di cuore...
haldol
Messaggi: 20
Iscritto il: 03/03/2014, 7:30

Re: Canon 8x30 IS come aprirlo

Messaggio da haldol »

smontata in quanto l'acido fuoriuscito dalle pile aveva corroso dei contatti per cui il funzionamento era instabile.
prossimamente le foto.
haldol
Messaggi: 20
Iscritto il: 03/03/2014, 7:30

Re: Canon 8x30 IS come aprirlo

Messaggio da haldol »

Immagine

ecco come si presenta l'interno, ormai in fase di rimontaggio.
la freccia gialla indica il pulsante di accensione che sullo scafo è solo un pistolino meccanico il quale va a premere su una linguetta elastica che fa unire due semplici lamelle di rame che fanno da interruttore elettrico, contemporaneamente si sgancia un blocco meccanico della slitta che porta il movimento ai prismi variabili.
le due frecce rosse indicano due piccoli trimmer, non li ho toccati ma presumibilmente regolano la collimazione con i prismi variabili in funzione.
haldol
Messaggi: 20
Iscritto il: 03/03/2014, 7:30

Re: Canon 8x30 IS come aprirlo

Messaggio da haldol »

Immagine

qui possiamo vedere già montata la slitta che permette lo spostamento avanti indietro degli obiettivi per il focheggiamento.
le frecce indicano le viti da togliere per smontare tutto. quattro viti bloccano il gruppo stabilizzante e le altre quattro che hanno sotto il particolare di plastica nera
tengono la slitta di fuocheggiamento.
haldol
Messaggi: 20
Iscritto il: 03/03/2014, 7:30

Re: Canon 8x30 IS come aprirlo

Messaggio da haldol »

Immagine

qui le due vitine indicate dalla freccia tengono la linguetta su cui preme il pulsante di accensione,
bisogna toglierla prima di smontare la slitta portaobiettivi.
haldol
Messaggi: 20
Iscritto il: 03/03/2014, 7:30

Re: Canon 8x30 IS come aprirlo

Messaggio da haldol »

Immagine

vista dall'altro lato,
con il cerchietto rosso indico la sbarretta che trasmette il moto orizzontale ai prismi variabili,
sotto di questa vi è una slitta che trasmette il moto verticale
haldol
Messaggi: 20
Iscritto il: 03/03/2014, 7:30

Re: Canon 8x30 IS come aprirlo

Messaggio da haldol »

Immagine

la freccia rossa indica il connettore che va alle pile, siccome era ossidato e non trovandone uno uguale ho saldato
i fili direttamente sul circuito.
la freccia gialla indica il connettore del led spia di accensione,
i due connettori non sono uguali.
haldol
Messaggi: 20
Iscritto il: 03/03/2014, 7:30

Re: Canon 8x30 IS come aprirlo

Messaggio da haldol »

Immagine

la penna indica una delle tre viti con anello di gomma che bisogna svitare per togliere lo scafo inferiore.
A questo punto il rimontaggio è quasi terminato, si rimettono i paraluce sugli obiettivi, si rimette lo scafo superiore
e si incolla lo scudo frontale.
In tutta questa operazione non è stato necessario smontare i tubi portaoculari con dentro i prismi.

Il binocolo in questione ha ripreso a funzionare regolarmente,
non è stato necessario nessun ritocco della collimazione.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Canon 8x30 IS come aprirlo

Messaggio da -SPECOLA-> »

GRANDE haldol,
grazie per aver documentato l'intervento che hai effettuato sul tuo binocolo.
Vedo che anche a te "fuma il saldatore". :thumbup:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Rispondi