Consiglio per neofita.

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Lazza98
Messaggi: 4
Iscritto il: 17/01/2023, 22:31

Consiglio per neofita.

Messaggio da Lazza98 »

Ciao a tutti ragazzi mi chiamo Christian ho 25 anni e una grande passione per il restauro (per lo più di oggetti antichi) e le monete. Siccome mi sto per cimentare nel restauro delle monete, mi servirebbe un "microscopio" (scusate il termine so che ne esistono di moltissimi tipi), non volevo disturbarvi, ma ho visto che in giro per internet non c'è nessun riscontro su questo tipo di argomento, per cui scrivo a voli appassionati. Vorrei avere qualche consiglio sulla scelta da fare. A me servirebbe un "microscopio" con cui riesca ad ingrandire la moneta ma che lasci anche abbastanza spazio di manovra per le operazioni di restauro e che riesca anche ad effettuare delle foto se possibile... ovviamente essendo il mio primo approccio non vorrei spendere un enormità. grazie mille in anticipo :)
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Consiglio per neofita.

Messaggio da Samuele »

Premesso che non ho nessuna competenza in materia, mi verrebbe da pensare che più che un microscopio forse protrebbe risultare utile una webcam con capacità di ripresa macro, con immagine visibile sullo schermo di un computer.
Non so quale sia l’ingrandimento minimo generalmente offerto da un microscopio e mi chiedo se non possa risultare eccessivo per guidare il lavoro manuale su una moneta.
elettrico
Buon utente
Messaggi: 100
Iscritto il: 17/09/2011, 18:28

Re: Consiglio per neofita.

Messaggio da elettrico »

Benvenuto Christian
anche io non ho competenze in merito, ma proverei a chiedere nella sezione apposita viewforum.php?f=78 anche se vedo che è un po' di tempo che non viene aggiornata da nuovi topic.

Alberto
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio per neofita.

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Christian,

premesso che non mi sono mai occupato di quel che vorresti fare tu, conosco una persona che colleziona monete e per valutarne lo stato utilizza uno stereo microscopio.
Idem per mineralogia.
Non so se un setup simile possa fare anche al caso tuo.

Il suggerimento di Samuele mi pare molto valido, ma come ti ha già correttamente consigliato di fare Alberto, probabilmente se aprirai una discussione in merito in area MICROSCOPIA di questo forum, potrai contare sulla partecipazione di gente esperta di microscopi e tematiche inerenti.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Lazza98
Messaggi: 4
Iscritto il: 17/01/2023, 22:31

Re: Consiglio per neofita.

Messaggio da Lazza98 »

Ok grazie mille a tutti, provo a scrivere nell apposita sezione.
Rispondi