Smontaggio e pulizia Nexus 100 45°

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
stevedet

Smontaggio e pulizia Nexus 100 45°

Messaggio da stevedet »

Salve a tutti, come già avevo raccontato qualche mese fa, il mio storico ed amato binocolo Nexus 100 è rimasto vittima di un allagamento nel seminterrato dove lo tenevo. Dopo aver cercato inutilmente di farlo asciugare al sole, ho capito che avrei dovuto smontarlo totalmente, anche perché i prismi si erano sporcati, oppure tenerlo solo come ingombrante soprammobile...
IMG_20221227_165744_9.jpg
Mi piace fare lavori manuali, all’occorrenza faccio lavoretti di falegnameria, di meccanica, di elettricista, ecc, ma -vi dico la verità- smontare pulire e rimontare strumenti ottici non rientra esattamente tra le mie passioni... Tuttavia non avevo scelta e così dopo aver rimandato la cosa a lungo ho finalmente deciso di prendere il toro per le corna, consapevole di non avere nulla da perdere.
Per chi l’avesse pensato, preciso che ho subito escluso l’opzione di affidarlo ad un laboratorio specializzato. A mio personale giudizio, l’attuale valore commerciale dello strumento non avrebbe giustificato le spese di spedizione e l’intervento.

Dunque: ho cominciato dal facile e cioè smontare gli obiettivi. La cosa in effetti non mi ha creato problemi e la asciugatura e pulizia delle due lenti che formano il doppietto spaziato ad aria è stata semplice. Basta solo stare ben attenti a rimontare il tutto nel modo corretto. Devo dire che la cella mi è sembrata anche ben costruita. Quando la si estrae dal tubo si sente l'effetto risucchio dell'aria, il che denota una adeguata precisione di accoppiamento con lo scafo. Inoltre, nel suo complesso è massiccia.
IMG_20230208_162150_3.jpg
Lo smontaggio degli obiettivi mi ha anche permesso di capire a cosa serve quella piccola vitina presente a metà tubo, sotto lo scafo.
IMG_20230206_115517_5.jpg
IMG_20230206_115517_5.jpg (17.61 KiB) Visto 4960 volte

In passato avevo letto che qualcuno ipotizzasse la presenza di una lente spianatrice nel percorso ottico, tenuta in sede proprio da quella vitina. Ebbene, posso invece confidarvi che non serve ad una beata fava... :lol: Non c’è niente che quella vitina tenga, nel percorso tra obiettivo e prisma, come si può vedere da questa foto interna.
IMG_20230206_115643_4.jpg
Rimarrà dunque uno di quei misteri cinesi…

Puliti i due obiettivi, il binocolo è rimasto poi intoccato per diverse settimane, nell'attesa che mi venisse la voglia di smontarlo lato prismi...
Tornata finalmente la voglia, e dopo aver smontato i due portaoculari con i loro prismi (anch'essi da pulire) è stata la volta dei due “prismoni” principali. Per smontare la sede che li ospita, occorre svitare un anello filettato che si trova internamente al tubo, anello che presenta due forellini, per poter essere agganciato da una chiave apposita Non avendo (ovviamente) l’attrezzo necessario, ne ho costruito uno in legno, fissando due chiodini alla giusta distanza affinché entrassero in quei due fori, fornendomi dunque l’appiglio necessario per svitare. L’attrezzo, seppur rudimentale, ha svolto egregiamente il compito.
IMG_20230207_111931_2.jpg
IMG_20230207_112656_2.jpg

Ed ecco finalmente smontata la parte di scafo che ospita il prisma nella sua cella.
IMG_20230207_112954_9.jpg
Qui invece possiamo vedere la cella senza il prisma che ho dovuto smontare per poter pulire bene.
IMG_20230208_102118_0.jpg
Purtroppo i prismi erano stati fermati lateralmente con della colla, malgrado la cella predisponga dei fori filettati 2MA. Una volta puliti i prismi, siccome reincollarli non mi piaceva, ma anche usare delle vitine 2MA mi parevano troppo misere, ho rifilettato i fori a 3MA ed ho utilizzato delle vitine che avevo già in casa, senza stringere eccessivamente e bloccandole con una goccia di Attak, per maggior sicurezza.


Alla fine ho rimontato tutto ed il binocolo è tornato otticamente funzionante, a parte ovviamente essere scollimato. Ma di questo ne parlerò più avanti.
Complessivamente devo però dire che il binocolo visto dall'interno, mi è parso costruito in modo più che discreto, meglio di come mi aspettassi almeno per i miei parametri. L'unica tirata di orecchie ai costruttori cinesi la farei per i prismi fissati con la colla, ma globalmente lo strumento è massiccio, fatto solo di metallo e non si è ossidato nulla, malgrado l'acqua.
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Smontaggio e pulizia Nexus 100 45°

Messaggio da Samuele »

Da come appare posizionato il prisma di Schmidt, inquadrato dal lato cella obiettivo, sembrerebbe che anche questo strumento utilizzasse metà prisma per il raddrizzamento dell'immagine a 45°, evitando la diffrazione del tetto, così come accadeva nei Myiauchi e tutt'ora negli APM e Oberwerk.
@Stevedet, in attesa di conoscere come hai proceduto per la collimazione, sarebbe interessante vedere altre foto dello strumento smontato, ammesso che le abbia scattate. :thumbup:
stevedet

Re: Smontaggio e pulizia Nexus 100 45°

Messaggio da stevedet »

Samuele ha scritto: 08/02/2023, 20:36 @Stevedet, in attesa di conoscere come hai proceduto per la collimazione, sarebbe interessante vedere altre foto dello strumento smontato, ammesso che le abbia scattate. :thumbup:
Ciao Samuele, immagino che le foto che vuoi vedere siano quelle relative al prisma del portaoculari. Ne ho fatte quattro che spero possano esserti utili.
IMG_20230208_214708_0.jpg
IMG_20230208_214626_6.jpg
IMG_20230208_213745_6.jpg
IMG_20230208_213040_8.jpg
Nell'ultima foto si vedono le tre viti che tengono fissato il supporto del prisma al portaoculari. Ecco, quelle viti sono le uniche che ho sostituito perché quelle originali si erano arrugginite.
Riguardo alla collimazione, voglio aspettare che ci sia un clima più mite, perché ovviamente devo farla all'aperto, traguardando un target lontano. A tal proposito, chiedo se un target a circa 1 km può essere sufficiente. Gli ingrandimenti che uso non superano i 50x
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Smontaggio e pulizia Nexus 100 45°

Messaggio da Samuele »

Per la collimazione penso debba procurarti, o costruirti anche in legno, l'accessorio apposito come quello venduto qui: https://www.astrosell.it/annuncio.php?Id=89192
Diversamente l’operazione potrebbe rivelarsi molto complicata e al limite dell’impossibile perché prevede lo smontaggio e rimontaggio ripetuto dei supporti per oculari, con regolazioni da fare “a senso” e a memoria, cioè senza avere un riscontro immediato di come, dove e quanto ci si è “spostati”.
Si tratta di una banale prolunga centrata sul prisma di Schmidt che ti permette di operare con l’oculare senza montare il relativo supporto.
Se tutto è realizzato con precisione, con un oculare munito di crocicchio dovresti riuscirci con successo in pochissimo tempo: basterebbe montare il binocolo su un supporto fisso e mettere al centro lo stesso target su entrambi i lati.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Smontaggio e pulizia Nexus 100 45°

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ stevedet

OTTIMO lavoro! :thumbup:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Smontaggio e pulizia Nexus 100 45°

Messaggio da piero »

complimenti steve, gran lavoro!
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
stevedet

Re: Smontaggio e pulizia Nexus 100 45°

Messaggio da stevedet »

Grazie ragazzi, i vostri complimenti mi fanno piacere e scusate per la bassa qualità delle foto.
A dirla tutta, la pulizia dei prismi non è perfetta, ma mi sono rassegnato. È rimasto qualche alone, ma alla fine va bene così. Con l'oculare montato non si vedono. Pensate che c'era una patina d'acqua imprigionata sotto la faccia del prisma che appoggia sulla sua cella e creava una riflessione che rovinava tutto il percorso della luce. In una delle foto si vede. Comunque sono rimasto colpito dalla semplicità dello schema ottico. In pratica, il prisma di schmidt fa tutto lui. Il prismino nel portaoculare serve solo per poter raggiungere una distanza interpupullare "umana".
Angelo Cutolo

Re: Smontaggio e pulizia Nexus 100 45°

Messaggio da Angelo Cutolo »

Complimenti anche da parte mia.
Volevo chiederti se hai provveduto a "lavare" anche lo scafo nudo, dopo lo smontaggio delle parti ottiche.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Smontaggio e pulizia Nexus 100 45°

Messaggio da piero »

Steve, credo che lo strumento che ti ha segnalato Samuele ti sarebbe davvero molto utile visto il lavoro che hai fatto; vero che si usa magari solo una o due volte nella vita ma visto il basso costo d'acquisto potrebbe valerne la pena
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
stevedet

Re: Smontaggio e pulizia Nexus 100 45°

Messaggio da stevedet »

Angelo Cutolo ha scritto: 11/02/2023, 12:29 Volevo chiederti se hai provveduto a "lavare" anche lo scafo nudo, dopo lo smontaggio delle parti ottiche.
Ho fatto di peggio Angelo! :lol: Ho lavato il tutto con ancora i prismi montati. Mi spiego. Siccome guardando dalla parte dell'obiettivo vedevo una macchia scura ed informe su entrambi i prismi, ho pensato ci fosse sporco che si era seccato e così nella speranza che il tutto si lavasse via senza doverli smontare, ho immerso brutalmente il binocolo (ovviamente senza obiettivi) in un secchio con acqua ed un po' di sapone per i piatti e poi ho sciacquato il tutto finendo con con acqua distillata.
In realtà non si trattava di sporco, ma l'ho capito solo quando ho poi smontato i prismi, dato che non avevo ottenuto alcun risultato.C'era dell'acqua ristagnante tra il prisma e la basetta dove appoggia e questa cosa creava dei riflessi che mandavano in crisi tutto il complicato percorso di luce.
In questa foto:
IMG_20230207_151253_1~2.jpg
con la freccia gialla si vede quella specie di "laghetto" che, a binocolo montato, pareva invece una macchia scura. Insomma, tolto il prisma ed asciugato per bene il tutto, ha ripreso a fare il suo lavoro. Col cerchiolino azzurro si vede anche una piccola scheggiatura del bordo del prisma. Purtroppo è saltata via da sola, senza che io abbia fatto nulla.
stevedet

Re: Smontaggio e pulizia Nexus 100 45°

Messaggio da stevedet »

CAPITOLO COLLIMAZIONE
Questa mattina ho fatto la collimazione del binocolo. Come da voi consigliato, per poter rendere agevole e relativamente semplice questa operazione occorre disporre di un supporto che permetta di centrare l'oculare sul prisma e contemporaneamente agire sulle viti di collimazione.
IMG_20230211_102738_8.jpg
Impensabile poter collimare smontando e rimontando tutte le volte il focheggiatore.
Visto che col legno un po' me la cavo e mi diverto e non avendo voglia di spendere i 60 euro richiesti su astrosell per il dispositivo segnalato da Samuele, me lo sono costruito da me, usando dei pezzetti di legno di recupero, perché il legno è come il maiale: non si butta via nulla.Non sarà fatto con macchine CNC o stampanti laser, ma si è dimostrato assolutamente adatto allo scopo.
IMG_20230211_115811_4.jpg


Dopo aver montato il mio accrocchio a dx...
IMG_20230211_102848_2.jpg
ho traguardato con l'oculare sx un target posto a circa 1km di distanza, allontanandomi di qualche cm dall'oculare, così da vederlo ben centrato nella pupilla d'uscita e successivamente ho trovato la collimazione con l'oculare destro. Non vi dico che tutto sia filato liscio al primo tentativo, c'è voluto un po' di tempo prima di essere soddisfatto, però non è stato per nulla complicato. Si consideri che la collimazione col sistema di viti "push & pull" mi è famigliare, perché anche quando collimo il primario del dobson il sistema è quello, inoltre ribadisco che abitualmente utilizzo il binocolo dai 32 ai 50x massimi, quindi non mi serviva di rivolgermi alla NASA per ottenere una collimazione funzionale al mio uso.
Al momento non ho fissato le viti con nulla, essendo comunque abbastanza tensionate di loro. Col tempo vedrò se sarà necessario, ma certo non prima di un collaudo sul cielo. Ma per quello aspetterò temperature più gradevoli.

Morale della favola: anche da una brutta esperienza può sempre venire qualcosa di positivo. Quando ho visto il mio binocolo allagato, pensavo di averlo perso. Invece sono riuscito a recuperarlo e, dalle prime osservazioni, non mi sembra peggio di prima. In compenso, adesso so perfettamente come è fatto dentro. Non ha più segreti. Potrei quasi smontarlo e rimontarlo completamente ad occhi chiusi, cronometro alla mano (come fanno i marines coi loro fucili) :lol: :lol: :lol:
Angelo Cutolo

Re: Smontaggio e pulizia Nexus 100 45°

Messaggio da Angelo Cutolo »

Ottimo :clap:




Ps.: io sono uno smontatore compulsivo di strumenti, mi è piaciuto moltissimo questo 3D.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Smontaggio e pulizia Nexus 100 45°

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao stevedet, iniziativa e capacità non ti difettano davvero.
Bravo!
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Smontaggio e pulizia Nexus 100 45°

Messaggio da Samuele »

@stevedet
Immagino che non lo avessi nella tua attrezzatura, ma con un oculare munito di crocicchio interno avresti ottenuto più facilmente una precisione molto buona.
Poi mi sembra di capire che l’utensile che ti sei auto costruito in legno preveda l’accesso a solo 2 delle tre coppi di viti di collimazione.
Questo significherebbe che per regolare la terza vite hai dovuto ruotare il supporto, operazione che potrebbe aver introdotto errori di puntamento ove lo stesso supporto non fosse stato perfettamente ortogonale. :thumbup:
stevedet

Re: Smontaggio e pulizia Nexus 100 45°

Messaggio da stevedet »

Samuele ha scritto: 12/02/2023, 8:58 Mi sembra di capire che l’utensile che ti sei auto costruito in legno preveda l’accesso a solo 2 delle tre coppi di viti di collimazione.
Ciao Samuele e grazie dei tuoi suggerimenti, sempre molto utili.
Sul mio supporto ho fatto una feritoia d'accesso per ognuna delle tre le coppie di viti ed una volta innestato sul binocolo e fissato con la ghiera filettata, si è dimostrato sufficientemente centrato e perpendicolare da far corrispondere la collimazione così ottenuta con quella effettiva (cioè quando poi si rimonta il focheggiatore). Sull'oculare con crocicchio hai sicuramente ragione e, se ne sentirò la necessità, me lo procurerò. Come ho già scritto, la mia filosofia non è spaccare il capello in quattro, ma solo ottenere una collimazione abbastanza precisa da soddisfare le mie personali esigenze osservative. Al momento mi pare di esserci arrivato e senza difficoltà, ma nulla mi vieta di rimetterci mano se ne avvertirò la necessità, adesso che so come si fa. :thumbup:
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Smontaggio e pulizia Nexus 100 45°

Messaggio da piero »

Steve, se ho capito bene hai "adeguato" l'oculare dx al puntamento del sx ma siamo sicuri che l'asse del treno ottico centro lente obiettivo-prismi-centro campo oculare sia allineato ortogonalmente e non un po' deviato?
mi verrebbe in mente, se hai un punto rosso già collimato con il binocolo, di puntare un oggetto, vedere su ogni rispettivo oculare se grossomodo l'oggetto è a centrocampo e nel caso regolarlo con le viti pere poi procedere , un po' a dx e e un po' a sx fino alla fusione della immagini.
Che ne pensate?
Poi per bloccare le viti penso che la classica goccia di silicone vada bene.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
stevedet

Re: Smontaggio e pulizia Nexus 100 45°

Messaggio da stevedet »

Caro Piero, mi hai letto nel pensiero... (Fa anche rima). Prima di cena e prima di aver visto ciò che avevi scritto, ho portato fuori il binocolo per controllarne su cielo la resa e verificare col suo Red dot quanto hai scritto. Incredibilmente la collimazione col Red dot è ancora giusta! Probabilmente il prisma di sx (al quale non avevo tolto i sigilli alle viti push) si è riposizionato su per giù nello stesso modo. Riguardo al destro, la collimazione fatta si è dimostrata sufficientemente valida per le mie esigenze. Ho osservato le stelle della cintura di orione e poi anche Giove e soprattutto sul pianeta si è palesata una resa non proprio ottimale del tubo dx. Come se mancasse un filo di trasparenza rispetto al sx. La cosa non mi sorprende, perché su quel prisma sono rimasti degli aloni che non ero riuscito a togliere con nulla, al punto che penso si sia proprio intaccata la la superficie vetrosa. Inoltre è anche il prisma che presenta una scheggiatura. Domanda per voi esperti: sapete segnalarmi un laboratorio in grado di rifare nuovi i due prismi di schmidt? Se il prezzo fosse accettabile, potrei anche prendere in considerazione questa opzione e tagliare la testa al toro.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Smontaggio e pulizia Nexus 100 45°

Messaggio da piero »

:thumbup: :thumbup:
prova a sentire adriano lolli; aveva ricostruito il prisma di un miya 141
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Smontaggio e pulizia Nexus 100 45°

Messaggio da Samuele »

Lolli dovrebbe rifarlo ex novo, con relativi costi di progettazione e manifattura scaricati su un singolo pezzo, magari si potrebbe pensare di far solo lucidare quello che hai.
O magari in rete, ad es.sulla baia cinese, riesci a trovarne uno simile, da produzione seriale.
Fra l’altro, potrei sbagliarmi ma ho il sospetto che quei prismi non siano sottoposti a trattamenti antiriflesso.
stevedet

Re: Smontaggio e pulizia Nexus 100 45°

Messaggio da stevedet »

Allora, vi tengo aggiornati sulla situazione. Stamani ho contattato Lolli e sono in attesa che mi mandi un preventivo. Poi ho anche sentito Giuliano Monti per sapere se è ancora possibile recuperare almeno 1 prisma nuovo e ho scritto anche ad APM, dove avevo comprato il binocolo nel 2009. Avventurarmi su ebay cinese onestamente non me la sento. Non vorrei sbagliare acquisto o farmi fregare.
Nel frattempo, siccome quando mi ci metto ho la testa dura, ho nuovamente smontato il tubo dx, perché mi è venuto in mente che ieri il prisma lo avevo rimontato mettendo fronte obiettivo la faccia che prima era lato basetta. Ho provato dunque a rimettere come era in origine, dopo aver cercato nuovamente di pulire il prisma. Ne ho anche approfittato per scattare alcune foto un po' più decenti, che condivido con voi.
IMG_20230213_142112_2.jpg
IMG_20230213_142103_4.jpg
IMG_20230213_142026_8.jpg
La cosa incredibile è che il prisma visto così sembra pure bello, ma poi quando lo si monta e lo si guarda nel binocolo fa schifo.

Già che c'ero, ho anche eliminato da entrambi i focheggiatori un dischetto di vetro neutro che il costruttore aveva messo per proteggere la faccia del prismino secondario, quando si estraggono gli oculari. Sapendo come uso il binocolo, ho ritenuto quella protezione inutile e toglierla è sempre un vetro in meno (tra l'altro non credo di grande qualità) che si interpone nel percorso della luce. Ho rimontato il tutto, rifatto una veloce collimazione (da rivedere meglio) e fatta una prova sia terrestre che sul cielo puntando Giove. Il tubo dx è un po' migliorato rispetto a ieri, però resta comunque leggermente velato rispetto al sx che invece è molto nitido. Insomma il binocolo è comunque utilizzabile, però se riuscissi a sistemarlo meglio, non mi dispiacerebbe.
Staremo a vedere.
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Smontaggio e pulizia Nexus 100 45°

Messaggio da Samuele »

Guarda, le tue foto mi confermano che il prisma lavora al 50% (diciamo così :D ), senza sfruttamento del tetto che difatti è tagliato (doveva esserci dalla parte del ponticello in metallo che lo tiene fermo).
Cioè la luce entra da una metà del prisma, si riflette su uno dei due lati obliqui, rimbalza sul lato opposto ed esce dall’altra metà.
Si tratta di capire se il lato che si è scheggiato sia o meno coinvolto in questo percorso ottico, considerando che quest’ultimo è limitato da quel diframma circolare che si vede in foto.
Se dovessi ragionevolmente escludere un coinvolgimento, allora il problema che lamenti potrebbe risiedere altrove.
Del resto credo che quella scheggia se interessata dalle riflessioni interne darebbe luogo a spike di vario tipo su fonti luminose intense e puntiformi.
Allegati
Questo mostra come dovrebbe essere il prisma di Schmidt con il tetto “operativo”
Questo mostra come dovrebbe essere il prisma di Schmidt con il tetto “operativo”
1C3222D0-CE3F-48C7-B0F0-D762BFA8C9AF.gif (16.1 KiB) Visto 4458 volte
stevedet

Re: Smontaggio e pulizia Nexus 100 45°

Messaggio da stevedet »

Samuele ha scritto: 14/02/2023, 8:38 Del resto credo che quella scheggia se interessata dalle riflessioni interne darebbe luogo a spike di vario tipo su fonti luminose intense e puntiformi.
Infatti hai perfettamente ragione. Anche sfuocando leggermente su una stella non si vedono spike. La scheggiatura è brutta a vedersi ma, al lato pratico, non credo vada a dare fastidio. Il problema è proprio che sembra impossibile riuscire a pulire il prisma. Se tolgo l'oculare e guardo dentro al binocolo lo si vede sempre "sporco". Eppure ho provato di tutto: dai normali pulivetri, all'alcool fino anche ad un solvente alla nitro che avevo in casa, che dovrebbe sgrassare qualsiasi cosa. Tanto è solo vetro, senza trattamenti antiriflesso. Ecco perché a questo punto mi piacerebbe sostituirlo e risolvere il problema alla radice, magari facendo diventare il binocolo persino migliore di come era in origine. In fin dei conti è solo un prisma!
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Smontaggio e pulizia Nexus 100 45°

Messaggio da piero »

concordo con Samuele, anche sul fatto che forse potrebbe bastare una lucidatura; anche la scheggiatura potrebbe risultare ininfluente, come accaduto (pare) per il 141 riparato da Lolli
aggiungo come nota personale che per per me sarebbe insopportabile sapere di avere un prisma scheggiato, situazione che potrebbe alterare irrimediabilmente il mio precario equilibrio esistenziale...........ma, ne sono consapevole, è una mia fisima personale
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Smontaggio e pulizia Nexus 100 45°

Messaggio da Giovanni Bruno »

In genere le scheggiature sono sempre periferiche e sugli spigoli, quindi se la scheggiatura non rientra nella apertura libera del binocolone, è come se non ci fosse, per fare i raffinati, si può annerire la scheggiatura.

Altra cosa è il prisma con una superficie opaca, far lucidare quella superficie è una cosa ben fatta. :thumbup: :wave:
stevedet

Re: Smontaggio e pulizia Nexus 100 45°

Messaggio da stevedet »

Domani faccio l'ultimo tentativo. Immergo il prisma nell'acido citrico e scaldo il tutto nel microonde. Poco tempo fa, mia moglie ha fatto ritornare perfetti dei bicchieri che si erano opacizzati, macchiati ed ingialliti con i lavaggi in lavastoviglie. Non si pulivano con nulla e parevano assolutamente irrecuperabili ma, proprio prima di buttarli, ha fatto una prova con l'acido citrico caldo e sono tornati trasparenti come nuovi.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Smontaggio e pulizia Nexus 100 45°

Messaggio da piero »

se l'operazione riesce farai un regalo a tua moglie che ti sarà enormemente grata per non aver speso altro denaro per i binocoli (ma per lei.... ;)
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
stevedet

Re: Smontaggio e pulizia Nexus 100 45°

Messaggio da stevedet »

Purtroppo anche l'acido citrico ha fallito. Il prisma non perde quelle velature e così quando lo si richiude nel binocolo, questa è la schifezza che si ottiene.
IMG_20230215_172738_5.jpg
Se non lo trovo il ricambio (cosa che dubito) restano solo due soluzioni. Farselo rifare, oppure provare io a lucidarlo con ossido di cerio. Non dovrebbe essere una cosa difficile, essendo una superficie piana, ma non ho esperienza in tal senso.
Ho scritto una mail ad un paio di ditte che costruiscono prismi. Vedrò cosa mi rispondono. Poi ci sarebbe Lolli, col quale l'altro giorno ho avuto un cortese scambio di messaggi via whatsapp. Inizialmente è apparso interessato, ma poi non mi ha più fatto sapere nulla. Boh...
stevedet

Re: Smontaggio e pulizia Nexus 100 45°

Messaggio da stevedet »

Continuo il racconto della mia avventura.
Dopo aver ricevuto una mail dal sempre cortese Markus Ludes (APM) con allegata la risposta avuta dallla United Optics: "al momento non ci sono a magazzino prismi per quel binocolo" e scartata l'opzione di far rifare il prisma a qualcuno, causa costi esorbitanti, l'unica strada rimasta era quella di provare a rilucidare quel che ho. Prima di farlo fare ad altri, mi sono detto: perché non provare? Ho trovato su Amazon un vasetto di 50gr di ossido di cerio da 2,5 micron, ho costruito un tampone di feltro incollandogli un tacchetto di legno per reggerlo meglio e ho cominciato a lucidare, mischiando il cerio con acqua.
IMG_20230225_144250_8.jpg
Nel giro di una sola oretta tutte le facce del prisma, che avevo tentato inutilmente di pulire in tutti i modi, erano tornate perfettamente cristalline; a saperlo prima, evitavo di perdere tempo! Però l'immagine alla fine delle riflessioni ancora non mi convinceva. Così, con pazienza ed olio di gomito e lavorando un po' a rate, ho insistito ancora fino a quando non sono arrivato al risultato che volevo.
Questo il prisma a lucidatura conclusa.
IMG_20230225_215759_8.jpg
Così invece come appare ora montato nel binocolo.
IMG_20230225_223419_8.jpg
Direi un po' meglio di come ve l'avevo mostrato più sopra! ;)
Naturalmente niente posso fare per la scheggiatura; quella c'è e me la tengo.
Finita questa operazione, ho rimontato il tutto, ho ricollimato per bene ed ho testato il binocolo sia di giorno che di notte. La visione diurna è nitida in entrambi i tubi. Non noto più differenze in tal senso. Verso sera ho approfittato di una apertura del cielo per guardare la Luna ed anche qui sono rimasto contento. Invece, puntando una luce forte e concentrata, ad esempio un lampione stradale oppure Giove, parte uno spike, una striscia che dal centro della luce arriva a bordo campo. Questo purtroppo immagino sia una conseguenza della scheggiatura nel prisma, scheggiatura che avevo anche annerito con un pennarello indelebile, ma evidentemente senza ottenere risultati.
Morale: sono comunque soddisfatto del lavoro fatto e di averlo fatto tutto da me. Ho imparato diverse cose interessanti. Naturalmente, se un domani dovesse tornare disponibile un prima di ricambio (ma non ci faccio affidamento) penso che lo acquisterò, sempre che sia venduto a prezzi compatibili al valore di mercato del mio strumento.
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Smontaggio e pulizia Nexus 100 45°

Messaggio da Samuele »

Sono lieto che alla fine sia riuscito a lucidare il vetro, bravo :clap:
Per quanto riguarda la scheggiatura, immagino che il prisma sia simmetrico, nel senso che funziona qualunque sia il lato poggiato sullo scafo del binocolo.
Dato che lavora al 50% - come già scritto sopra - potresti provare a girarlo per verificare se magari in questo modo la parte scheggiata resta fuori dal percorso ottico.
In alternativa, o in aggiunta, potresti provare con un laser a cercare, con il prisma montato sul binocolo, la zona d’ingresso che determina quel tipo d’inconveniente e al massimo -se individui un punto preciso- mascherare quella zona con un cartoncino nero.
Fermo restando che un singolo spike potrebbe non essere imputabile alla scheggiatura ma al sotto-dimensionamento del prisma, nel senso che in qualche punto del percorso ottico la luce potrebbe incontrare uno dei suoi tanti spigoli.
In questo dovresti verificare se la posizione in sede è univoca o ha un certo margine di tolleranza, e nel caso riposizionare il prisma, oltre che verificare se l’altro lato del binocolo sia immune dal difetto o meno. :wave:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Smontaggio e pulizia Nexus 100 45°

Messaggio da Giovanni Bruno »

Eccellente iniziativa personale ed ottimo risultato raggiunto. :thumbup: :wave:
Giampaolo
Messaggi: 11
Iscritto il: 13/02/2016, 10:41

Re: Smontaggio e pulizia Nexus 100 45°

Messaggio da Giampaolo »

Complimenti per tutto....esperienza notevole.
Ciao
Gp
Angelo Cutolo

Re: Smontaggio e pulizia Nexus 100 45°

Messaggio da Angelo Cutolo »

Ti rinnovo i complimenti, come non farsi buttare giù dai problemi. 😉
Ottima idea quella dell'ossido di cerio per l'eliminazione delle "macchie difficili", me ne ricorderò nel caso dovesse capitarmi con qualche "vetro".
stevedet

Re: Smontaggio e pulizia Nexus 100 45°

Messaggio da stevedet »

Samuele ha scritto: 28/02/2023, 8:20 Sono lieto che alla fine sia riuscito a lucidare il vetro, bravo :clap:
Per quanto riguarda la scheggiatura, immagino che il prisma sia simmetrico, nel senso che funziona qualunque sia il lato poggiato sullo scafo del binocolo.
Dato che lavora al 50% - come già scritto sopra - potresti provare a girarlo per verificare se magari in questo modo la parte scheggiata resta fuori dal percorso ottico.
In alternativa, o in aggiunta, potresti provare con un laser a cercare, con il prisma montato sul binocolo, la zona d’ingresso che determina quel tipo d’inconveniente e al massimo -se individui un punto preciso- mascherare quella zona con un cartoncino nero.
Fermo restando che un singolo spike potrebbe non essere imputabile alla scheggiatura ma al sotto-dimensionamento del prisma, nel senso che in qualche punto del percorso ottico la luce potrebbe incontrare uno dei suoi tanti spigoli.
In questo dovresti verificare se la posizione in sede è univoca o ha un certo margine di tolleranza, e nel caso riposizionare il prisma, oltre che verificare se l’altro lato del binocolo sia immune dal difetto o meno. :wave:
Rispondo volentieri alle tue interessanti considerazioni. Ho provato a montare il prisma da entrambi i lati, ma lo spike si genera ugualmente. Possiedo questo binocolo da tanti anni e prima della scheggiatura il fenomeno non c'era, così come infatti non si palesa sul tubo di sx che ha il prisma integro. Escludo anche difetti dovuti alla mia lucidatura (ho pensato anche a quello) perché mi sono ricordato che lo spike l'avevo visto anche prima di quest'ultimo intervento.
Aggiungo anche che stasera, ho provato a diaframmare l'obiettivo a 70mm ed il difetto scompare completamente.
Riguardo al fatto di fare altre prove che prevedano lo smontaggio, ti confesso che comincio a sentirmi un po' stanchino... :D Per osservazioni paesaggistiche/naturalistiche, oppure per tranquille spazzolate del cielo, mi va bene anche così. :thumbup:
Ultima modifica di stevedet il 28/02/2023, 23:55, modificato 1 volta in totale.
stevedet

Re: Smontaggio e pulizia Nexus 100 45°

Messaggio da stevedet »

Angelo Cutolo ha scritto: 28/02/2023, 17:55 Ti rinnovo i complimenti, come non farsi buttare giù dai problemi. 😉
Ottima idea quella dell'ossido di cerio per l'eliminazione delle "macchie difficili", me ne ricorderò nel caso dovesse capitarmi con qualche "vetro".
Sai, quando non si ha nulla da perdere si prova e si vede come va. Come ho già scritto, pensavo che questo binocolo avesse un sistema di prismi più complesso. Quando ho scoperto la sua sostanziale semplicità, ho anche capito che ne potevo venire fuori. Figurati che fino a 15 giorni fa non sapevo neanche cosa fosse l'ossido di cerio. Poi, cercando su internet come lucidare un vetro ottico, ne ho scoperto l'esistenza. Su youtube ho visto un astrofilo che ci stava lucidando a mano lo specchio di un Newton da 300mm autocostruito! Quando ho visto lui, mi sono detto: va bé, in confronto il mio prisma è un giochetto da ragazzi. :lol:
Angelo Cutolo

Re: Smontaggio e pulizia Nexus 100 45°

Messaggio da Angelo Cutolo »

Ho letto che di smontaggi ne hai abbastanza, però nel caso ti tornasse la voglia, per annerire il prisma scheggiato, usa il colore per modellismo tamiya nero flat (Cod. XF-01).
Io lo uso da anni non solo per i modelli ma anche per reintegrare il flat interno di tubi ed oculari, con ottime rese.
È un nero opaco molto simile al nerofumo, magari riesce se non ad eliminare, almeno a ridurre quello spike.
stevedet

Re: Smontaggio e pulizia Nexus 100 45°

Messaggio da stevedet »

Angelo Cutolo ha scritto: 01/03/2023, 11:27 Ho letto che di smontaggi ne hai abbastanza, però nel caso ti tornasse la voglia, per annerire il prisma scheggiato, usa il colore per modellismo tamiya nero flat (Cod. XF-01).
Grazie dell'info, sempre utile. Nel caso specifico però, la cosa non è così semplice come si può pensare. Per annerire la scheggiatura basta anche solo un pennarello indelebile, ma non è quello il problema. Il prisma è un oggetto di vetro tanto affascinante quanto complicato, un sistema che fa rimbalzare la luce al suo interno da una faccia all'altra ed infatti mi ha mandato più volte in confusione. Ad esempio, ti sembra di aver lasciato una impronta di dito da un lato ed invece è da tutt'altra parte. Ė un po' come entrare in una stanza piena di specchi che si riflettono l'uno con l'altro.
Insomma, puoi anche annerire esteriormente la scheggiatura, ma non lo puoi fare internamente e dunque il suo riflesso è comunque libero di viaggiare.
Angelo Cutolo

Re: Smontaggio e pulizia Nexus 100 45°

Messaggio da Angelo Cutolo »

Si ma la parte annerita, se il flat è di discreta qualità, ha una certa quota di assorbimento che (secondo me) contribuirebbe a ridurre (anche se non ad eliminare) il riflesso spurio.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Smontaggio e pulizia Nexus 100 45°

Messaggio da piero »

interessantissimo topic come non se ne vedeva da tempo
bravo steve!
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
stevedet

Re: Smontaggio e pulizia Nexus 100 45°

Messaggio da stevedet »

Grazie Piero, i tuoi complimenti mi lusingano. Non sono mai stato geloso delle mie esperienze e quando penso di avere qualcosa di interessante da condividere, lo faccio sempre volentieri.
Per completezza di informazione questo è l'ossido di cerio che ho preso:
https://www.amazon.it/Glas-Polish-Ossid ... 142&sr=8-5
50 grammi possono sembrare pochi, ma considerate che rende tantissimo. In tutto ne avrò consumato al massimo 10g, ma sprecandone anche un po' all'inizio e ci ho anche lucidato le lenti a forte ingrandimento in policarbonato di un caschetto tipo dentista ed il piano di marmo di un mobiletto del bagno, facendo contenta mia moglie...
E' solo questione di olio di gomito.
Quando si maneggia la polvere è meglio mettersi una mascherina, perché stiamo parlando di micropolveri da 2,5 micron. Poi, una volta mischiato con l'acqua non serve più. La polvere rimane in sospensione e dopo un po' si deposita sul fondo. Quindi occorre girarla ogni tanto. Ovviamente, a seconda delle esigenze si prepara una miscela più o meno densa. Io l'ho sempre preparata piuttosto liquida, tipo latte.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Smontaggio e pulizia Nexus 100 45°

Messaggio da Giovanni Bruno »

Buono a sapersi dove trovare dell'ossido di CERIO. :thumbup: :wave:
Rispondi