Consiglio per un 8x56 sotto i 200€ per uso unicamente astronomico, preferibilmente compatto e leggero, ma buono

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Raf242
Messaggi: 21
Iscritto il: 22/08/2021, 1:11

Consiglio per un 8x56 sotto i 200€ per uso unicamente astronomico, preferibilmente compatto e leggero, ma buono

Messaggio da Raf242 »

Cioè, voglio la luna ! In senso figurato, per quella uso un TAL200.. .
Possiedo già un Vixen 20x80, quello giapponese .., ma la praticità di un uso immediato a mano libera è impagabile e siccome sono pigro, mi manca ...
Avevo pensato a un 7x50, ma so quanto sia importante la quantità di luce . .
Naturalmente, col maggior angolo di campo possibile.
Grazie
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Consiglio per un 8x56 sotto i 200€ per uso unicamente astronomico, preferibilmente compatto e leggero, ma buono

Messaggio da Giovanni Bruno »

A 200€ di discreto e con apertura di 56mm, devi per forza prendere un binocolo con prismi di porro, ma con i prismi di porro necessari per un grande campo, ovvero dei prismi grandi, il peso sarà per forza non leggero. :thumbup: :wave:
Raf242
Messaggi: 21
Iscritto il: 22/08/2021, 1:11

Re: Consiglio per un 8x56 sotto i 200€ per uso unicamente astronomico, preferibilmente compatto e leggero, ma buono

Messaggio da Raf242 »

Sarà sempre più leggero del mio Vixen 20x80....da due kg e mezzo...
Giovanni Castaldini
Buon utente
Messaggi: 194
Iscritto il: 06/05/2021, 13:00

Re: Consiglio per un 8x56 sotto i 200€ per uso unicamente astronomico, preferibilmente compatto e leggero, ma buono

Messaggio da Giovanni Castaldini »

Secondo me con quella cifra trovi ben poco. Sul mercato dell'usato sei sui 350/400 € per un oggetto discretamente buono. 👍🖐️🇮🇹
Se lo viene a sapere mia moglie, mi uccide.
I magnifici quattro:
Zeiss Victory 7x42 T* FL
Zeiss Dialyt 7x42 BGA T*
Zeiss Dialyt 18-45 x 65
Zeiss Victory Pocket 8x20 B T*
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Consiglio per un 8x56 sotto i 200€ per uso unicamente astronomico, preferibilmente compatto e leggero, ma buono

Messaggio da Giovanni Bruno »

Mi chiedo perché vuoi proprio un 56mm, notoriamente pesantissimi, un 8x42, oppure un 8x50 sarebbero molto più accessibili e molto ben sfruttabili.

Con un 8x56 avresti una pupilla di uscita di 7mm, roba da occhi giovanissimi, insieme ad un nerissimo cielo di montagna.

Sotto cieli men che perfetti, 7mm di pupilla di uscita vengono parzialmente diaframmati dal diametro della pupilla dell'occhio.

Sono abbastanza sicuro che sotto cieli medi un normalissimo 10x50 vincerebbe sul'8x56 sempre a causa della pupilla di uscita e ricordandosi che anche gli ingrandimenti maggiori fanno una maggiore magnitudine osservabile.

Lo vedo con il mio CANON IS 15x50 con una pupilla di soli 3mm, ma grazie ai 15x, riesce ad andare molto in profondità, grazie proprio ai 15x

Se hai un 20x80 dovresti sapere che le ottime prestazioni astronomiche che esprime sono dovute anche all'ottimo bilanciamento tra i 20x ed i 4mm di pupilla di uscita. :thumbup: :wave:
Raf242
Messaggi: 21
Iscritto il: 22/08/2021, 1:11

Re: Consiglio per un 8x56 sotto i 200€ per uso unicamente astronomico, preferibilmente compatto e leggero, ma buono

Messaggio da Raf242 »

Grazie, valutazione alla quale non avevo pensato ..credevo di avere ancora vent'anni, mentre queso mese ne faccio sessanta e, ehmmm, volevo farmi un regalino per il mio compleanno....
Da astrofilo, puntavo al massimo diametro con massima pupilla e il massimo angolo di campo...
Mmm, quindi avrebbe senso un Celestron G2 10x50 o fa parte dei giocattoli, visto il prezzo ?
Quindi uno Zeiss Dialyt 8x56b me lo boccereste? Visto che ha anche i prismi a tetto ed è teoricamente meno luminoso...per l'uso astronomico che ne farei io ..e in effetti, pesa...
Un Ibis 8x60...anche peggio ?
Insomma, quanto devo spendere per una roba che soddisfi anche ala lunga ?
In particolare, qual'e l'oggetto col miglior rapporto luminosità/prezzo/maneggevolezza ?
P.s. potrei sborsare anche un po' di più se aumentasse di molto il rapporto di cui sopra...
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Consiglio per un 8x56 sotto i 200€ per uso unicamente astronomico, preferibilmente compatto e leggero, ma buono

Messaggio da Giovanni Bruno »

Solo il cavalletto toglie il peso e le vibrazioni ad un binocolo e quindi il tuo pesante 20x80 se montato su cavalletto è in realtà più leggero di un 8x56 da sorreggere a mano.

Ti porto il mio esempio personale, ho sia il CANON 12x36 III stabilizzato che il CANON 15x50 stabilizzato, li uso con medio profitto a mano libera, ma se li voglio davvero usare molto a lungo e con il massimo profitto teorico di quel diametro e di quell'ingrandimento, anche per loro trovo impagabile il servizio di un leggero cavallettino + testina fluida.

Per un'uso davvero a mano libera bisogna prendere un binocolo leggero e di ottima manicatura e possibilmente utilizzarlo stravaccato su una sedia a sdraio, raggiungendo così una discreta stabilità di immagine che è la cosa fondamentale per vedere davvero quello che un binocolo può offrire.

Quindi prima ancora di parlare di marche e modelli, che sono tantissimi, bisogna avere le idee chiare su come rendere l'uso di quel binocolo al massimo delle sue possibilità tecniche.

Lascio ad altri i suggerimenti su marche e modelli, perché la scelta è così vasta che è difficile prendersi la responsabilità di un consiglio secco su di un dato modello.

Parlando invece di un binocolo dei miei sogni, se i produttori volessero produrre un binocoletto angolato a 45° di 60mm di diametro e magari APO ed a oculari intercambiabili del peso di 2Kg, tipo il mitico MIYAUCHI da 60mm a 45°, lo comprerei subito, ovviamente lo userei su un leggerissimo cavallettino e ci farei tra 10x e 30x. :thumbup: :wave:
Ultima modifica di Giovanni Bruno il 11/03/2023, 8:33, modificato 1 volta in totale.
Raf242
Messaggi: 21
Iscritto il: 22/08/2021, 1:11

Re: Consiglio per un 8x56 sotto i 200€ per uso unicamente astronomico, preferibilmente compatto e leggero, ma buono

Messaggio da Raf242 »

In realtà tutto era partito dalla curiosità per quei cosi tipo 2,5x54 per ammirare tutta la volta celeste, ma hanno tirato un po' troppo su i prezzi e non ho voglia di ritrovarmi con un desiderio disatteso e un oggetto di troppo nel cassetto...
Poi, parlando di modfiche, stavo cercando un modo per angolare gli obiettivi a45° nel 20x80, ma smontandolo non riesco a capire come fare... Avrei i due Planetary 25 mm della torretta che fremerebbero...
Il cavalletto fotografico è un delirio da usare...sulla sdraio scivola da tutte le parti. Di solito riesco a usarlo con un piede solo, oppure due, appoggiati ai braccioli e il terzo sugli zebedei...poi arrivo allungato in fondo alla sdraio osservando il cielo e fantozziana mente risalgo ansimando come in orso rischiando di farmi scivolare il macigno di mano ..davvero un brutto spettacolo... :think: Non ho mai avuto il coraggio di portarlo in escursione...
P.s. bello il Celestron 10x50 Nature DX ED, vabbè, costa un po' di più, ma l'elemento ED lo rende di una categoria superiore.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4184
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Consiglio per un 8x56 sotto i 200€ per uso unicamente astronomico, preferibilmente compatto e leggero, ma buono

Messaggio da piero »

conosco bene la pigrizia dei 60 perchè ne ho 63 e sono passato per quasi tutte le esperienze osservative al binocolo e non solo.......peraltro ti sei già dato da solo al risposta quando dici che vorresti la luna, nel senso che con 200 euro non vai molto lontano; dico la mia sui vari argomenti:
-l'osservazione a mano libera comporta che dopo un po' si vibra e soprattutto ci si stanca a tenere le braccia sollevate; se osservi su uno sdraio potresti utilizzare degli accrocchi (di cui se vuoi si potrà approfondire) per cui puoi tenere il peso del binocolo scaricato su fronte e sterno mentre la braccia stanno appoggiate su dei braccioli rialzati
- il 7x costituisce a mio avviso uno degli ingrandimenti più stabili a mano libera per il nostro "giroscopio biologico", specie...a un certa età...
- l'idea che solo il diametro della lente sia importante è stato dimostrato essere vero solo parzialmente in quanto anche l'ingrandimento ha un ruolo cruciale (anche qui se vuoi se ne può parlare con tanto di fonti bibliografiche); questo per dire che tutte le problematiche su esposte si possono condensare e sintetizzare in una soluzione : binocolo stabilizzato; attualmente ne esistono di molto pratici, leggeri, agevoli e di qualità come i Kite (nel tuo caso scaglierei il 12x42); se uno vuole stare su un tradizionale bisognerebbe cercare fra i vecchi vixen ultima e foresta che erano molto leggeri e pratici (io avevo il il 9x63)

Da quanto scrivi mi sembra di capire che forse il tuo cavalletto è inadeguato per il glorioso vixen 20x80 (avuto e anche il 30x80), ma certamente una sdraio sotto il cavalletto diventa un problema; meglio un supporto decentrato e/o fissato alla sdraio, ma spesso sono accroccchi più farraginosi che altro e devi spesso alzarti per aggiustarti la posizione (in rete ci sono molti esempi)

-In ultimo: commutare il tuo Vixen in angolato è praticamente impossibile sul piano pratico perchè significherebbe rifare il binocolo da capo, persino modificando e implementando il telaio.

Mio personalissimo parere finale per le tue esigenze: tenersi il bellissimo 20x80 che hai dotandolo di un buon cavalletto con testa fluida (tipo un manfrotto 055 o similare per intenderci) e acquisire un binocolo stabilizzato ( può andare benissimo anche un canon 10x30). Se il problema è economico uno volta che uno si è chiarito bene le idee esiste sempre l'usato inserendo annunci tipo "cerco" e vedrai che qualcosa salta fuori.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Raf242
Messaggi: 21
Iscritto il: 22/08/2021, 1:11

Re: Consiglio per un 8x56 sotto i 200€ per uso unicamente astronomico, preferibilmente compatto e leggero, ma buono

Messaggio da Raf242 »

Il fatto è che le idee non si schiariscono :shock:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Consiglio per un 8x56 sotto i 200€ per uso unicamente astronomico, preferibilmente compatto e leggero, ma buono

Messaggio da Giovanni Bruno »

Io quoto il consiglio di PIERO, un leggero e performante CANON 10x30 stabilizzato. :thumbup: :wave:
Raf242
Messaggi: 21
Iscritto il: 22/08/2021, 1:11

Re: Consiglio per un 8x56 sotto i 200€ per uso unicamente astronomico, preferibilmente compatto e leggero, ma buono

Messaggio da Raf242 »

Mha, a conti fatti, A me piacerebbe questo:
https://www.astroshop.it/instrumenti/fu ... xl/p,53325
Ho letto tutte le gentilissime risposte e anche altri post molto tecnici e interessanti.
Posto che
.vorrei l'angolo di campo il più ampio possibile
.vorrei la maggior luminosità possibile/prezzo
.prediligo l'osservazione dei cieli/numero di stelle/ammassi aperti
.abito in montagna a 950 mt. s.l.m.
.lo vorrei anche leggero e compatto
.ogni tanto vado in vela
.gli APO costano un botto ma osservando i cieli a grande campo , secondo me, hanno anche poco senso ....
. la qualità minima è irrinunciabile

Avrei deciso di sborsare il giusto e di andare su un Fujinon economico.

Però...siccome sono vecchio e ho l'occhio stanco, la pupilla marcia e mi cascano i maroni ... preferirei un 10x50 viste anche le tabelle di accattonaggio stellare ...e i Nikon Action serie ex.
Questo,per esempio mi sfagiola parecchio, vista anche la lente asferica nell'oculare ..
https://www.astroshop.it/instrumenti/ni ... -wp/p,5352
Però è un 7x50 e il fratellino 10x50 non ha la lente asferica nell'obiettivo
Piacerebbe anche strafare con un APM APO ma mi sembra esagerato....o no ?
Si gode davvero il doppio, spendendo il doppio ?
Anche se forse il compromesso esiste:
https://www.astroshop.it/instrumenti/ap ... mc/p,71105
Il Celestron 10x50ED ha i prismi a tetto e ciò stringe il campo .....quindi, niet.
Ecco, ora sono incasinato un po' meno di prima, ho preso una direzione.
E alla fine forse il Nikon Action 10x50 cfwp
con il suo grande campo e la ghiera centrale, mi sembra ottimo.
A voi la parola e grazie

10kiu
Ultima modifica di Raf242 il 15/03/2023, 10:53, modificato 1 volta in totale.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Consiglio per un 8x56 sotto i 200€ per uso unicamente astronomico, preferibilmente compatto e leggero, ma buono

Messaggio da Giovanni Bruno »

Vedo che hai nel mirino due binocoli su tre con messa a fuoco individuale, per un binocolo tuttofare è una caratteristica molto penalizzante, per un'uso anche naturalistico ed architettonico mettere a fuoco sui due distinti oculari è una scomodità estrema.

Solo nell'esclusivo impiego astronomico si rivela una scelta sopportabile e sovente buona. :thumbup: :wave:
Raf242
Messaggi: 21
Iscritto il: 22/08/2021, 1:11

Re: Consiglio per un 8x56 sotto i 200€ per uso unicamente astronomico, preferibilmente compatto e leggero, ma buono

Messaggio da Raf242 »

E mi sembra che stia sedimentando una conclusione ragionevole, sicuramente ragionata... :thumbup:
Per ora direi Nikon Action 10x50 cfwp, che cesso non mi sembra, visti i commenti di ottimo gradimento che girano per i forum worldwide...
Ora ci vorrebbe il tentatore che ci illuminasse proponendo un oggetto molto più compatto, con identiche caratteristiche a un prezzo solamente doppio, ma per uso astronomico con prevalenza di osservazione della densità stellare per maggiore magnitudo, la vedo dura....
Nikon Monarch M5 8x42 ?
Sempre grato per l'aiuto :thumbup:
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 752
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Consiglio per un 8x56 sotto i 200€ per uso unicamente astronomico, preferibilmente compatto e leggero, ma buono

Messaggio da vale75 »

Eccolo!! (Quello sotto)
Il mio amico astrofotografo è rimasto senza parole dal doppio ammasso di perseo con stelline puntiformi fino al bordo e non voleva più ridarmelo.
Il costo è sui 700€ però.
Allegati
FB_IMG_1678899931586.jpg
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Consiglio per un 8x56 sotto i 200€ per uso unicamente astronomico, preferibilmente compatto e leggero, ma buono

Messaggio da Giovanni Bruno »

Parli del CANON 15x50 IS, oppure di quello più piccolo, il PENTAX PAPILIO 2

Proprio questa sera ho dato un'occhiata con il mio CANON 15x50IS sul CASSIOPEA e dintorni, con un doppio ammasso del PERSEO spettacolare e con le stelline a punta di spillo su tutti i 66° di campo ultrapiatto.

Se penso che ho avuto per le mani anche il CANON 18x50 e poi l'ho venduto, mi mangio le mani ancora adesso.

I 18x del CANON 18x50 IS erano ancora più spettacolari. :thumbup: :wave:
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 752
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Consiglio per un 8x56 sotto i 200€ per uso unicamente astronomico, preferibilmente compatto e leggero, ma buono

Messaggio da vale75 »

Il 12x36 is III , forse il migliore della canon tra costo, prestazioni, peso, massimo fiato della stabilizzazione.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Consiglio per un 8x56 sotto i 200€ per uso unicamente astronomico, preferibilmente compatto e leggero, ma buono

Messaggio da Giovanni Bruno »

Possiedo anche il leggero e prestazionale CANON 12x36 IS III, ottimo da portare in giro senza tanti pensieri. :thumbup: :wave:
Raf242
Messaggi: 21
Iscritto il: 22/08/2021, 1:11

Re: Consiglio per un 8x56 sotto i 200€ per uso unicamente astronomico, preferibilmente compatto e leggero, ma buono

Messaggio da Raf242 »

Ma... degli Omegon 2x54 cosa ne pensate ?
Vale la pena/prezzo ?
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4184
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Consiglio per un 8x56 sotto i 200€ per uso unicamente astronomico, preferibilmente compatto e leggero, ma buono

Messaggio da piero »

che è molto divertente per osservare costellazioni, non certo per singoli oggetti; se valga la pena o meno è una cosa che puoi sapere solo tu
https://www.binomania.it/orion_2x54/
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Raf242
Messaggi: 21
Iscritto il: 22/08/2021, 1:11

Re: Consiglio per un 8x56 sotto i 200€ per uso unicamente astronomico, preferibilmente compatto e leggero, ma buono

Messaggio da Raf242 »

Per singoli oggetti avrei un 2x80 Vixen e i telescopi.....
Ma con questo aggeggio che magnitudo posso raggiungere ?
Angelo Cutolo

Re: Consiglio per un 8x56 sotto i 200€ per uso unicamente astronomico, preferibilmente compatto e leggero, ma buono

Messaggio da Angelo Cutolo »

Come scrissi qui viewtopic.php?p=120389#p120389 una magnitudine abbondante (a fare i confronti su quelle visibili "da mappa", diciamo circa 1,2 mag.).
Avatar utente
*ocean*
Messaggi: 36
Iscritto il: 28/04/2022, 19:44

Re: Consiglio per un 8x56 sotto i 200€ per uso unicamente astronomico, preferibilmente compatto e leggero, ma buono

Messaggio da *ocean* »

Io ho gli Omegon 2,1x 42, molto divertenti per le costellazioni, però uso molto di più il Vixen sg 6,5 x32


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Consiglio per un 8x56 sotto i 200€ per uso unicamente astronomico, preferibilmente compatto e leggero, ma buono

Messaggio da Giovanni Bruno »

Premesso che i gusti sono gusti e non si discutono, il mio cuore batte costantemente per i medi-alti ingrandimenti e faccio fatica ad apprezzare un binocolo che dia solo circa 2x.

Mi diedero un GALILEIANO di quelli RUSSI in libera prova per una settimana, ma lo trovai del tutto inconcludente, ovviamente parere strettamente personale e massimo rispetto per il parere altrui. :thumbup: :wave:
Avatar utente
*ocean*
Messaggi: 36
Iscritto il: 28/04/2022, 19:44

Consiglio per un 8x56 sotto i 200€ per uso unicamente astronomico, preferibilmente compatto e leggero, ma buono

Messaggio da *ocean* »

Secondo me servono un po’ tutti, io con quelli a bassi ingrandimenti, ma tra i due molto di più con il Vixen, mi diverto e mi rilasso, raschiando il cielo e nell’ammirare grandi campi e qualche dso anche quando mi faccio qualche uscita senza portare telescopi ecc ( sono piccoli e posso portarli sempre con me). Quando faccio uscite astronomiche, e voglio godere di alti ingrandimenti porto il dobson e forse il nuovo apo (……..) ma il Vixen lo uso lo stesso qualche volta per individuare velocemente ciò che mi interessa osservare ed anche per godere in cieli bui dei bassi ingrandimenti, sono due visioni diverse ma secondo me ambedue interessanti ed appaganti.

Naturalmente sono sensazioni totalmente soggettive


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raf242
Messaggi: 21
Iscritto il: 22/08/2021, 1:11

Re: Consiglio per un 8x56 sotto i 200€ per uso unicamente astronomico, preferibilmente compatto e leggero, ma buono

Messaggio da Raf242 »

Adesso vi faccio inorridire....siccome con Amazon, da cliente prime, posso anche restituire un oggetto se non mi piace e se non graffio nulla, perché no ?
Quindi, incuriosito dalle decisioni tecniche e dal gradimento dei clienti, mi sono detto, cominciamo con calma, poi vediamo...E così ho ordinato un Olympus 10x50 S (non il DPS...) Per la cifra modesta di 118 €.
A convincermi è stata la lente asferica inserita nel treno delle ottiche che una ditta come Olympus certo non mette a caso....
Allora, oggi c'è il sole, ma una nitidezza e una luminosità così mi lascia ben sperare per la sessione astro di questa notte ..
L'aberrazione cromatica, io, francamente, non la vedo neanche. Forse qualcosa si intuisce, ma non ne sono certo....vorrei farvi vedere il mio Vixen 20x80...giapponese anni "90 che strisciate di viola che molla qua e lá...
Per ora, saró di bocca facile, ma sono piacevolmente sorpreso dalla qualità del coso. Non essendo WP, capisco che i Nikon Action debbano costare di più...
Poi, capisco che se vogliamo caratteristiche simili in un binocolo grande la metà allora dobbiamo affidarci all'estrema tecnologia...
A questa notte....
Ok, allora anche con le stelline si comporta bene. Mi sa che lo tengo anche se senza cavalletto 10x sono troppi...ma visto che lo stabilizzato picchia 10 vote tanto...vada per l'allround tradizionale. :thumbup:
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4184
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Consiglio per un 8x56 sotto i 200€ per uso unicamente astronomico, preferibilmente compatto e leggero, ma buono

Messaggio da piero »

ad ogni modo tanto per tornare al topic inziale, oggi pomeriggio con un appassionato sono andato da Lucchini a Domodossola per provare un po' di nuovi strumenti e ho scoperto un Eschenbach Trophy 8x56 molto apprezzabile, leggero e con un costo appena superiore ai 300 euro
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Consiglio per un 8x56 sotto i 200€ per uso unicamente astronomico, preferibilmente compatto e leggero, ma buono

Messaggio da Giovanni Bruno »

283€ su AMAZON, parlo del modello con PRISMI DI PORRO.

Vedo pure che lo stesso modello con PRISMI a TETTO costa circa 700€

Se i vetri dell'obbiettivo fossero gli stessi, questa macroscopica differenza di prezzo la dice lunga sulla convenienzia pratica dei due diversi sistemi di PRISMI.

Per quanto mi riguarda, prismi di porro tutta la vita, se poi sono PORRO II, come quelli che utilizza la CANON, tanto meglio. :thumbup: :wave:
Raf242
Messaggi: 21
Iscritto il: 22/08/2021, 1:11

Re: Consiglio per un 8x56 sotto i 200€ per uso unicamente astronomico, preferibilmente compatto e leggero, ma buono

Messaggio da Raf242 »

Concordo, si nota bene che sui prismi a tetto il marketing ha puntato tutto... Ma otticamente i porro sono superiori, se ben dimensionati e di buon vetro, ovviamene... e credo che in questo momento, se proprio uno non deve privilegiare la portabilità al costo di quattro o cinque o dieci volte tanto, i porro possano regalare emozioni di qualità con cifre appena sopra i 100 euri parlando di un 10x50... Penso ai neofiti, ai ragazzi con pochi soldi in tasca, ai pensionati (sindacalisti e politici esclusi...) e a quanti badino al sodo...AH, ai tempi miei un buon binocolo era roba da ricchi... Oggi, decisamente no.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4184
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Consiglio per un 8x56 sotto i 200€ per uso unicamente astronomico, preferibilmente compatto e leggero, ma buono

Messaggio da piero »

Giovanni Bruno ha scritto: 19/03/2023, 9:53 283€ su AMAZON, parlo del modello con PRISMI DI PORRO.

Vedo pure che lo stesso modello con PRISMI a TETTO costa circa 700€

Se i vetri dell'obbiettivo fossero gli stessi, questa macroscopica differenza di prezzo la dice lunga sulla convenienzia pratica dei due diversi sistemi di PRISMI.

Per quanto mi riguarda, prismi di porro tutta la vita, se poi sono PORRO II, come quelli che utilizza la CANON, tanto meglio. :thumbup: :wave:
sì era il porro
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Raf242
Messaggi: 21
Iscritto il: 22/08/2021, 1:11

Re: Consiglio per un 8x56 sotto i 200€ per uso unicamente astronomico, preferibilmente compatto e leggero, ma buono

Messaggio da Raf242 »

Alla fine ho provato un Olympus 10x50 S, quello con la lente asferica. Mi è piaciuto e l'ho tenuto.
Poi...col risparmio rispetto al budget, mi sono lasciato prendere la mano e con la stessa filosofia di valutazione, mi sono preso anche un Opticron 6,5x32...tò mò !... :D
Avatar utente
*ocean*
Messaggi: 36
Iscritto il: 28/04/2022, 19:44

Re: Consiglio per un 8x56 sotto i 200€ per uso unicamente astronomico, preferibilmente compatto e leggero, ma buono

Messaggio da *ocean* »




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi