Primo binocolo professionale 10X40/50 Consigli

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Gerrymast
Messaggi: 7
Iscritto il: 07/11/2018, 22:29

Primo binocolo professionale 10X40/50 Consigli

Messaggio da Gerrymast »

Salve a tutti,
sto decidendo di acquistare il mio primo binocolo impegnativo. Sono un amatore sia astronomico (ho un apm 100m 45° semi apo)che del diurno. Ora vorrei un binocolo ovviamente più maneggevole sia per individuare subito gli astri che mi interessano, oppure ad esempio per seguire la ISS, ma soprattutto per la visione diurna. Quindi mi sono orientato sul 10X50 o 10X40. Un mio amico mi ha consigliato un 10X40 perchè è più leggero e non perde molto per luminosità.
Mi sto orientando fra questi tre modelli:
1) Leica 10 x 42 Noctivid binocolo
2) Swarovski 10x42
3) Zeiss 10x42 Conquest HD
Fra questi 3 cosa mi consigliate? Gradirei anche i motivi per i quali dovrei scegliere uno o l'altro.
Grazie mille
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Primo binocolo professionale 10X40/50 Consigli

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Gerrymast,

io sceglierei:
3) Zeiss 10x42 Conquest HD
Perché fra i tre è quello con il campo visivo maggiore e inoltre è anche il più leggero e soprattutto economico.
Insomma, ragionerei in termini di rapporto prestazioni/prezzo.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Rispondi