Buona sera

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
panoramix
Messaggi: 13
Iscritto il: 06/04/2023, 12:19

Buona sera

Messaggio da panoramix »

Buona sera a tutti, piacere di conoscervi .
scrivo da Parma.
osservo il cielo notturno da oramai 30 anni ed ora lo faccio solo attraverso il mio binocolo.
ero a chiedere un consiglio, parere sui filtri per contrastare l' inquinamento luminoso.
cosa ne pensate degli optolong l-pro?
vale la pena spendere 400€ per acquistarne 2 ?
grazie infinite a tutti per la risposta.
auguro a tutti voi una Buona Pasqua ;)
Angelo Cutolo

Re: Buona sera

Messaggio da Angelo Cutolo »

Secondo me non ne vale la pena, sempre secondo me, non esistono filtri per contrastare l'inquinamento luminoso, l'unica è andare a cercare cieli bui.
Questo in generale, ma in particolare vale per i binocoli i quali relativamente alla pupilla d'uscità (importante per far rendere i filtri) hanno un diametro limitato e quindi limitato apporto di luce (e i filtri di luce, se ne mangiano tanta).
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Buona sera

Messaggio da -SPECOLA-> »

Sono d'accordo con Angelo.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Buona sera

Messaggio da Giovanni Bruno »

In realtà i filtri anti inquinamento luminoso fanno benissimo a chi li produce ed a chi li vende.
Ci siamo cascati tutti tanti anni fa. :thumbup: :wave:
panoramix
Messaggi: 13
Iscritto il: 06/04/2023, 12:19

Re: Buona sera

Messaggio da panoramix »

Grazie a tutti per la
Risposta. Direi che i 400€ li terrò in tasca.
Comunque forse riesco a provarne uno che mi
Presterà un amico.
Io come binocolo ho il
152mm Jumbo Nexus
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Buona sera

Messaggio da Giovanni Bruno »

Caspita!!!!! un binocolone angolato a 45° da 150mm , guardarci dentro deve essere un'esperienza visiva davvero travolgente

Come luce equivale ad un rifrattore ACRO da 112mm. :thumbup: :wave:
panoramix
Messaggi: 13
Iscritto il: 06/04/2023, 12:19

Re: Buona sera

Messaggio da panoramix »

Giovanni Bruno ha scritto: 09/04/2023, 8:21 Caspita!!!!! un binocolone angolato a 45° da 150mm , guardarci dentro deve essere un'esperienza visiva davvero travolgente

Come luce equivale ad un rifrattore ACRO da 112mm. :thumbup: :wave:

Se si mette da parte la problematica peso
Direi che fu un acquisto ottimo.
Purtroppo nonostante la
Sensibilizzazione sull’inquinamento luminoso da parte mia verso il
Comune dove abito e dove ho casa in montagna , più passano i gg e peggio è. Oltretutto le
Nuove fonti luminose a LED sono davvero micidiali. Fortuna che in Montagna riesco
Ancora a osservare più che ottimamente il
Cielo ma dalle colline dove abito durante la
Settimana e diventato ormai impossibile anche osservare allo zenit.
Per questo ero curioso di capire se questi filtri potessero in qualche modo dare un aiutino.
giodic

Re: Buona sera

Messaggio da giodic »

Giovanni Bruno ha scritto: 09/04/2023, 8:21 .....
Come luce equivale ad un rifrattore ACRO da 112mm. :thumbup: :wave:
Questa non l'ho capita... :think:
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4184
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Buona sera

Messaggio da piero »

Tra l'altro a una conferenza sull'inquinamento luminoso a cui assistetti alcuni anni fa Se non ricordo male chi parlava raccontava che i filtri antinquinamento luminoso Sono oggi ancor più inutili perché la radiazione delle luci led non è sostanzialmente filtrabile Come quella delle altre luci artificiali
Complimenti per il binocolone, ce l'hai in impostazione fissa o te lo porti regolarmente in giro?
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Buona sera

Messaggio da Giovanni Bruno »

PANORAMIX, mi correggo, intendevo che il tuo enorme binocolone da 150mm di diametro equivale ad un ciclopico rifrattore da 212mm di diametro con annessa una torretta binoculare, che si ricava dalla formula di 150mm (il diametro del Binocolone) moltiplicato per la RADICE di DUE, ovvero moltiplicato per 1,4142 circa.

Nella battitura ho erroneamente battuto sul tasto 1, scrivendo 112mm, invece che sul tasto 2 con cui intendevo scrivere 212mm e me ne scuso. :thumbup: :wave:
panoramix
Messaggi: 13
Iscritto il: 06/04/2023, 12:19

Re: Buona sera

Messaggio da panoramix »

piero ha scritto: 09/04/2023, 20:54 Tra l'altro a una conferenza sull'inquinamento luminoso a cui assistetti alcuni anni fa Se non ricordo male chi parlava raccontava che i filtri antinquinamento luminoso Sono oggi ancor più inutili perché la radiazione delle luci led non è sostanzialmente filtrabile Come quella delle altre luci artificiali
Complimenti per il binocolone, ce l'hai in impostazione fissa o te lo porti regolarmente in giro?
Aimè il problema è proprio quello.
La lunghezza d’onda delle lampade al led e micidiale. I filtri attualmente sul mercato nn credo riescano a contrastare quel tipo di luce.
Pazienza. Io per ora finché la schiena mi regge , lo porto a spasso con me il bimbo da 23 Kg :mrgreen:
Ho la fortuna di avere una casa a ridosso del crinale dellappennino tosco emiliano.
Riesco ancora a godermi un bel cielo sopratutto in inverno quando la nebbia nella pianura padana aiuta a schermare ulteriormente la luce.
D’estate sempre bello ma verso Sud ho il crinale dove dietro c’è il mare della Liguria e Toscana.
Ecco li faccio più fatica a trovare un bel cielo in quanto l’umidità elevata serale-notturna causa mare caldissimo , fa da fibra ottica e il cielo davvero a volte risulta essere giallo nonostante osservo da quasi 1500 mt di altitudine del passo della colla.
Comunque se a liv. Diurno emergono i problemi di avere un 152 ED , di notte fa davvero paura.
Spesso sono con amici che sono dotati di telescopi. Ma su oggetti come galassie e nebulose , l’immagine su 2 occhi davvero e impagabile.
Ricordo l’anno passato il raffronto con un mewlon da 250 su M51.
Il binocolone ha tirato fuori davvero il meglio di se quella sera , quasi facendo sfigurare un tubo di eccezionale fattura e apertura.
Forse fin troppa oramai per i nostri cieli
Avatar utente
T1Z1AN0
Buon utente
Messaggi: 219
Iscritto il: 31/10/2022, 18:12

Re: Buona sera

Messaggio da T1Z1AN0 »

@panoramix
ciao, quanti ingrandimenti ha il bimbo?
Angelo Cutolo

Re: Buona sera

Messaggio da Angelo Cutolo »

Lato filtri, l'utilizzo sempre più massiccio dei led che emettono in TUTTE le frequenze del visibile (come le vecchie lampade ad incandescenza) e che quindi sono di fatto NON filtrabili, rendono i "vecchi" (anzi obsoleti) filtri, tarati sulle lampade al sodio e al mercurio, praticamente inutili (anzi dannosi, visto che comunque tolgono luce).

Visto il diametro del tuo strumento, semmai acquistarei filtri nebulari come UHC o addirittura OIII, per quando vai sotto cieli buoni, o magari (ma io non ho mai provato, quindi prendilo con le pinze) visto che gli oculari sono due, prendi un UHC e un OIII, che magari con due occhi si potrebbero unire i pregi di questi filtri, il maggior passaggio di luce (e quindi nebulose più estese) del primo e la banda più stretta (e quindi maggior definizione delle nebulose anche se meno estese) del secondo. :mrgreen:

Relativamente al bestio, per l'uso diurno potresti provare a diaframmarli (fai qualche prova con vari diametri), tempo fa feci delle prove con un classico binocolone da 80 mm, trovando dei giovamenti (ripeto, solo in diurno, di notte usare sempre tutto il diametro disponibile) un po di incisività in più e un po di cromatismo in meno.
panoramix
Messaggi: 13
Iscritto il: 06/04/2023, 12:19

Re: Buona sera

Messaggio da panoramix »

T1Z1AN0 ha scritto: 10/04/2023, 10:32 @panoramix
ciao, quanti ingrandimenti ha il bimbo?
Dipende dagli oculari
Avatar utente
T1Z1AN0
Buon utente
Messaggi: 219
Iscritto il: 31/10/2022, 18:12

Re: Buona sera

Messaggio da T1Z1AN0 »

Quanti ingrandimenti ha con gli oculari tuoi preferiti per visuale diurna terrestre?
giodic

Re: Buona sera

Messaggio da giodic »

T1Z1AN0 ha scritto: 10/04/2023, 17:07 Quanti ingrandimenti ha con gli oculari tuoi preferiti per visuale diurna terrestre?
Dipende, dagli oculari, ma soprattutto dalle condizioni di turbolenza dello strato d'aria che si frappone tra lo strumento, quindi tra l'osservatore, e il soggetto osservato. Più questo strato d'aria è perturbato (vale a dire "agitato"), con strati di aria più calda (meno densa) e strati d'aria più fredda (più densa) che si muovono in continuazione, un po' come le onde del mare per intenderci, mutando di continuo l'indice di rifrazione del mezzo, e peggiori sono le condizioni osservative. Queste poi sono le condizioni che più frequentemente si verificano di giorno, mentre di notte gli scambi termici, in assenza del Sole, sono molto più limitati e quindi migliori sono generalmente le condizioni osservative.
In condizioni di aria agitata poi la qualità d'immagine risultante è peggiorata ulteriormente dall'ingrandimento adoperato e dal diametro dello strumento (minori zono gli ingrandimenti e/o il diametro dello strumento, migliore è la qualità dell'immagine ottenuta). Ecco perché, specialmente di giorno, si consiglia di diaframmare l'obiettivo dello strumento...
panoramix
Messaggi: 13
Iscritto il: 06/04/2023, 12:19

Re: Buona sera

Messaggio da panoramix »

T1Z1AN0 ha scritto: 10/04/2023, 17:07 Quanti ingrandimenti ha con gli oculari tuoi preferiti per visuale diurna terrestre?

Uso pochissimo a liv. Terrestre.
Comunque spesso uso dei 25
Avatar utente
T1Z1AN0
Buon utente
Messaggi: 219
Iscritto il: 31/10/2022, 18:12

Re: Buona sera

Messaggio da T1Z1AN0 »

Grazie………..
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Buona sera

Messaggio da Giovanni Bruno »

L'osservazione del terrestre di potenza, sia con un binocolone che con un telescopio torrettizato, è una scienza sottile, il primo parametro fondamentale è l'ora di osservazione, ovvero a quale altezza si trova il sole.

Quindi mezzora prima del tramonto la visibilità migliora drasticamente.

Come pure in inverno, con il sole già basso di suo, si vede meglio che in estate, ma è sempre mezzora prima del tramonto che si ottengono le immagini molto più convincenti anche a 150x.

Infine, la torretta binoculare usata su un telescopio migliora un pochino la tolleranza al cattivo seeing termico diurno. :thumbup: :wave:
panoramix
Messaggi: 13
Iscritto il: 06/04/2023, 12:19

Re: Buona sera

Messaggio da panoramix »

il bestione cmq lo presi solo per osservazione astronomica
era giusto una curiosità provarlo nel terrestre.
chissà in quanti lo abbiamo in italia :think:
panoramix
Messaggi: 13
Iscritto il: 06/04/2023, 12:19

Re: Buona sera

Messaggio da panoramix »

Angelo Cutolo ha scritto: 10/04/2023, 15:06 Lato filtri, l'utilizzo sempre più massiccio dei led che emettono in TUTTE le frequenze del visibile (come le vecchie lampade ad incandescenza) e che quindi sono di fatto NON filtrabili, rendono i "vecchi" (anzi obsoleti) filtri, tarati sulle lampade al sodio e al mercurio, praticamente inutili (anzi dannosi, visto che comunque tolgono luce).

Visto il diametro del tuo strumento, semmai acquistarei filtri nebulari come UHC o addirittura OIII, per quando vai sotto cieli buoni, o magari (ma io non ho mai provato, quindi prendilo con le pinze) visto che gli oculari sono due, prendi un UHC e un OIII, che magari con due occhi si potrebbero unire i pregi di questi filtri, il maggior passaggio di luce (e quindi nebulose più estese) del primo e la banda più stretta (e quindi maggior definizione delle nebulose anche se meno estese) del secondo. :mrgreen:

Relativamente al bestio, per l'uso diurno potresti provare a diaframmarli (fai qualche prova con vari diametri), tempo fa feci delle prove con un classico binocolone da 80 mm, trovando dei giovamenti (ripeto, solo in diurno, di notte usare sempre tutto il diametro disponibile) un po di incisività in più e un po di cromatismo in meno.

ciao Angelo, gli UHC li ho e devo dire che sono eccezionali mentre x gli OIII non saprei.
alla fine da 2" costano abbastanza e essendo molto selettivi, a parte la velo e pochissimi altri oggetti cosa li userei a fare?
premetto che la velo la vedo bene anche senza l' uso dei filtri in serate ottimali :thumbup:

curiostià visto che sono nuovo.
non fate mai serate di gruppo con osservazione binoculare?
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4184
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Buona sera

Messaggio da piero »

ormai in visuale col binocolo siamo rimasti 4 gatti e ben distanti l'uno dall'altro......
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Buona sera

Messaggio da Samuele »

Io gli OIII li ho comprati (quelli Omegon) e li ho utilizzati con molto profitto (oramai non osservo dalla scorsa estate) in abbinamento con gli RKE da 28mm (ingrandimento 19,6x - pupilla di uscita 5,1 mm).
Se per questo ho anche una coppia di h-beta che utilizzo saltuariamente per target specifici.
Al di là della necessità di un cielo sufficientemente buio, per la mia modesta quanto parziale esperienza quello dei filtri con i binocoli è più un problema di pupilla di uscita che di diametro degli obiettivi, fermo restando che un maggior ingrandimento a parità di pupilla di uscita dovrebbe essere comunque un fattore positivo.
E con la giusta combinazione si riescono a tirar fuori cose impensabili.
Ad esempio la scorsa estate ho scoperto il mondo delle nebulose oscure proprio grazie a detta combinazione con gli OIII, dove i miei UHC non riuscivano a restituire la stessa esperienza.
Di contro con ingrandimenti più spinti, e quindi pupille più piccole, sono preferibili gli UHC che però funzionano diversamente e non sono sovrapponibili agli altri.
panoramix
Messaggi: 13
Iscritto il: 06/04/2023, 12:19

Re: Buona sera

Messaggio da panoramix »

piero ha scritto: 11/04/2023, 23:18 ormai in visuale col binocolo siamo rimasti 4 gatti e ben distanti l'uno dall'altro......

temo sia davvero cosi
cmq se un giorno si decidesse di fare una serata pressapoco a metà strada per tutti, io ci sarei :thumbup:
Angelo Cutolo

Re: Buona sera

Messaggio da Angelo Cutolo »

Ogni tipo di filtro (anche quelli colorati che si usano nel planetario) hanno la loro pupilla d'uscita ottimale (in base all'oggetto) e in base a quella e al diametro con cui li si usa vien fuori l'ingrandimento ottimale e quindi la miglior tipologia di oggetto celeste osservabile.

Filtri nebulari "larghi" (di banda) come gli uhc-s baader, si possono utilizzare anche con piccole pupille d'uscita (2 o 2,5 mm), con gli uhc "normali" o l'uhc-e astronomik ne sono necessarie di oltre 3 mm e fino a 4 mm, mentre gli OIII danno il meglio con pupille d'uscita da 4 a 5 mm.

Quindi se ad esempio si usano su binocoloni come gli apm/oberwerk da 100 mm, con gli uhc-s è bene usarli con ingrandimenti compresi tra 40 e 50x, gli uhc standard tra 25 e 35x, mentre gli OIII tra 20 e 25x. Con il tuo 150 i range di ingrandimenti sarebbero rispettivamente tra 60 e 75x, 37 e 52x, 30 e 37x.
Questi sono ingrandimenti più da nebulose estese come velo, orione, nordamerica, ecc, però gia intorno ai 50x si hanno soddisfazioni con le planerarie che sono "piccole" ma molto luminose (relativamente ad oggetti nebulari).
Tutto ciò, secondo me, magari altri con gli stessi filtri preferiscono usare pupille d'uscita più grandi o anche più piccole.

In ogni caso io i filtri nebulari (anzi nel mio caso IL filtro), li uso con i telescopi, io ho solo uno "strettissimo" OIII baader (preferisco le nebulose magari meno estese, ma più nette che mi da questo filtro) che uso perlopiù sul dobson da 40 cm (soprattutto con un 18 mm 84° a circa 100x per le planetarie), per le nebulose estese uso un apetto 80 mm f/6 con un 30 mm 74°che mi permette di inquadrare in toto anche le nebulose più estese (ad esempio come nordamerica e pellicano insieme o tutta la "bolla" della velo). Lato binocoli, il più grande che ho è un 30x80 "dritto" quindi niente filtri.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4184
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Buona sera

Messaggio da piero »

panoramix ha scritto: 11/04/2023, 14:21 premetto che la velo la vedo bene anche senza l' uso dei filtri in serate ottimali :thumbup:
sei un uomo ricco...per ritrovare un cielo simile devo tornare indietro di almeno 10-12 aa. Sul 100 mm mi faccio bastare uch astronomik che ancora mi fanno vedere la Velo, ma senza ormai me la potrei solo più immaginare.....
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
giodic

Re: Buona sera

Messaggio da giodic »

Sono andato a rileggermi gli appunti di osservazioni di alcuni anni fa, anche se credo la situazione sia rimasta sostanzialmente la stessa ad oggi, nei quali appunti avevo annotato, riguardo osservazioni della Velo con un rifrattore da 120mm sotto un cielo di montagna abruzzese che la visione della nebulosa, già evidente senza filtri, migliorava con un filtro UHC, ma che la visione migliore, più contrastata, era quella ottenuta adoperando un filtro OIII.
Non molto differenti le impressioni suscitate dallo stesso soggetto, osservato con binocolone APM 100 Apo, in condizioni analoghe, dallo stesso sito osservativo.
panoramix
Messaggi: 13
Iscritto il: 06/04/2023, 12:19

Re: Buona sera

Messaggio da panoramix »

piero ha scritto: 12/04/2023, 23:01
panoramix ha scritto: 11/04/2023, 14:21 premetto che la velo la vedo bene anche senza l' uso dei filtri in serate ottimali :thumbup:
sei un uomo ricco...per ritrovare un cielo simile devo tornare indietro di almeno 10-12 aa. Sul 100 mm mi faccio bastare uch astronomik che ancora mi fanno vedere la Velo, ma senza ormai me la potrei solo più immaginare.....
da dove osservi tu?
cmq come dicevo l'altro giorno, a parte verso SW dove ho il crinale dell' appennino e dove dietro poi c'è tutta la costa alto toscana e ligure, il resto del cielo è ancora bello
volendo poi ci sono anche zone piu buie allo zenit e la velo fortuna nostra è bella alta in cielo.
panoramix
Messaggi: 13
Iscritto il: 06/04/2023, 12:19

Re: Buona sera

Messaggio da panoramix »

giodic ha scritto: 13/04/2023, 0:54 Sono andato a rileggermi gli appunti di osservazioni di alcuni anni fa, anche se credo la situazione sia rimasta sostanzialmente la stessa ad oggi, nei quali appunti avevo annotato, riguardo osservazioni della Velo con un rifrattore da 120mm sotto un cielo di montagna abruzzese che la visione della nebulosa, già evidente senza filtri, migliorava con un filtro UHC, ma che la visione migliore, più contrastata, era quella ottenuta adoperando un filtro OIII.
Non molto differenti le impressioni suscitate dallo stesso soggetto, osservato con binocolone APM 100 Apo, in condizioni analoghe, dallo stesso sito osservativo.

la velo è tosta da vedere ma essendo alta in cielo , aiuta parecchio a sconfiggere l' inquinamento luminoso
la soddisfazione massima è vedere la rosetta , nord america con i l pellicano
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4184
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Buona sera

Messaggio da piero »

panoramix ha scritto: 13/04/2023, 8:59 da dove osservi tu?
cmq come dicevo l'altro giorno, a parte verso SW dove ho il crinale dell' appennino e dove dietro poi c'è tutta la costa alto toscana e ligure, il resto del cielo è ancora bello
volendo poi ci sono anche zone piu buie allo zenit e la velo fortuna nostra è bella alta in cielo.
bassa val di Susa prov di Torino, oramai super inquinata; fino a 7-8 aa fa d'inverno con il bino da 100 e gli UHC non solo vedevo bene la Rosetta ma anche l'elmo di Thor, ora non non sono altro che deboli pallori...Si ha ancora qualche buona visione in alta valle intorno ai 1500 mm ma l'inquinamento riflesso di Torino arriva persino lì e francamente dopo più di 20 aa di osservazioni e l'accumulo di primavere sulle spalle ho molta meno voglia di sbattermi
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4184
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Buona sera

Messaggio da piero »

panoramix ha scritto: 11/04/2023, 14:17 il bestione cmq lo presi solo per osservazione astronomica
era giusto una curiosità provarlo nel terrestre.
chissà in quanti lo abbiamo in italia :think:
Credo non molti; comprendo e condivido l'intento : in 20 anni il mio 100 mm sarà finito sul terrestre non più di 7_8 volte, metà delle quali per collimare il cercatore...
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
panoramix
Messaggi: 13
Iscritto il: 06/04/2023, 12:19

Re: Buona sera

Messaggio da panoramix »

bassa val di Susa prov di Torino, oramai super inquinata; fino a 7-8 aa fa d'inverno con il bino da 100 e gli UHC non solo vedevo bene la Rosetta ma anche l'elmo di Thor, ora non non sono altro che deboli pallori...Si ha ancora qualche buona visione in alta valle intorno ai 1500 mm ma l'inquinamento riflesso di Torino arriva persino lì e francamente dopo più di 20 aa di osservazioni e l'accumulo di primavere sulle spalle ho molta meno voglia di sbattermi
[/quote]


Osservai sopra bardonecchia nel 2004
Non ricordo esattamente dove mi aveva accompagnato un mio amico che ha diverse case in zona ma il
Cielo era ancora buono. Avevo un vixen 20x80 e devo dire che quella estate mi divertii moltissimo.
Sono tornato nella stessa zona l’ estate passata.
Inimmaginabile il disastro luminoso in quelle
Zone. Davvero nn me lo aspettavo.
Portai su il 150 ma non trovai mai una sera soddisfacente. Le lampade al led sono state davvero il
Colpo
Di grazia x noi amanti sognatori , osservatori del cielo notturno.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4184
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Buona sera

Messaggio da piero »

È così come dici: dieci anni fa era ancora molto bello da quelle parti Ieri sera da dove ho la casa a 700 metri di altitudine in bassa Valle Ho provato a osservare il tripletto del leone e la catena di Marcarian; non parliamo della Sombrero: Praticamente l'ho solo immaginata ricordandomi come la vedevo E sapendo che era lì, Ma è stato veramente scoraggiante al punto che a volte vagheggio di vendere il mio 100 mm per un qualcosa di più piccolo e più agevole tanto ormai non si vede più niente; il fatto è che non ho il coraggio di smettere e dire basta perché mi dispiace e quindi proseguò ancora in questa frustrazione, così come non ho coraggio di vendere il mio 100 mm perché è molto particolare e ci sono affezionato; Potrei forse venderlo solo dietro una congrua offerta che però Potrebbe verificarsi solo da parte di un amatore, E allora mi dico vabbè lo tengo per quelle tre quattro volte l'anno che magari trovo un cielo buono in Alta Valle.
Se dovessi ricapitare da queste parti i fatti vivo Ti mando il mio cell in privato
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Buona sera

Messaggio da Giovanni Bruno »

Certo che se penso a quante speranze avevamo per l'avvento delle luci a LED, fomentata da presunti esperti che promettevano cieli più neri, per poi ripiangere le vecchie lampade, è davvero fonte di ancora maggiore frustrazione. :thumbup: :wave:
panoramix
Messaggi: 13
Iscritto il: 06/04/2023, 12:19

Re: Buona sera

Messaggio da panoramix »

Disastro davvero dalle tue parti
Fortuna qui nn è così tragica. Parma e molto più piccola e rispetto alle nostre montagne è a NE con una distesa pianura spesso avvolta da nebbia in inverno che fa molto
Da filtro naturale. Torino è una città davvero grande e se nn ci sei davvero distante è un macello, filtri o non filtri.
Sentivo dire che anche allo star party a Saint-Barthélemy e davvero cambiato il
Cielo e cambiato tanto negli ultimi anni, figuriamoci sulle prime montagne a ridosso di una città tra le
Più grandi d’Italia
Vendere MAI
Combattere sempre
Alla fine vedrai che a forza di rincarare l’energia Eletricista anche i comuni vedranno bene di limitarne l’uso.
Io sono positivo per natura.
Davvero se dovessi tornare in zona ti avviserei.
Prima andavo ogni anno a bardonecchia da amici, ora faccio un poco più fatica.
Se anche tu fossi in zona PR fammelo sapere
Ti giro il n di cell in PVT
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Buona sera

Messaggio da Giovanni Bruno »

Non parliamo di SAINT BATELIMY, una vera vergogna, nei pressi dell'osservatorio regionale valdostano, tutte le baite intorno hanno un bel FARO FRONTALE che sparano ad ALZO ZERO una luce accecante. :x :x :x

Se non fanno nulla li, figuriamoci in siti ordinari. :thumbup: :wave:
Angelo Cutolo

Re: Buona sera

Messaggio da Angelo Cutolo »

Gli interventi si fanno sempre dietro segnalazione, se nessuno segnala (ovvero fa un esposto) nessuno interviene.
In Valle d'Aosta la legge c'è ed è anche discreta https://www.consiglio.vda.it/app/leggie ... pk_lr=2478 va solo applicata e per applicarla, si devono fare le segnalazioni alla PA competente e ad ARPA (regione).
Rispondi