Riformulo domanda NUOVO ACQUISTO

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Pasquelpat
Messaggi: 7
Iscritto il: 31/05/2023, 17:36

Riformulo domanda NUOVO ACQUISTO

Messaggio da Pasquelpat »

Buonasera, riformulo la mia domanda. Ho letto decine di recensioni su vari binocoli e sono più confuso di prima. Ho un tetto di spesa di 200/220 €. Vorrei acquistare un binocolo ultima generazione per visione terrestre e magari per dare un'occhiata al cielo. Ho letto che un 7x50 può essere uno dei migliori, per la luminosità e un buon ingrandimento (anche se mi piacerebbe un po' di più) da usare senza cavalletti o treppiedi. Chiedo a Voi esperti un consiglio sia sulla marca che sulle proprietà o anche altre tipologie (8x40, 7x30 ecc.) Non essendo nei miei paraggi negozi, dovrò per forza optare per acquisto on line. Grazie a tutti.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Riformulo domanda NUOVO ACQUISTO

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Pasquelpat,

secondo me potresti fare un acquisto definitivo indirizzando la tua attenzione verso la famiglia dei binocoli IBIS TOTH ED, che per quanto riguarda i modelli da 32 mm rientrano perfettamente nel tuo budget (chiaramente un binocolo di tale formato non si può definire proprio come votato all'impiego astronomico ma tant'è).

Da possessore e conoscitore di questi binocoli, personalmente li considero i migliori sul mercato dotati di lenti ED, per rapporto prestazioni/prezzo.
L'unico limite che hanno, per me è soltanto il campo visivo, che è grandangolare solo nei modelli da 10x, i quali infatti, a differenza dei fratelli da 8x presentano un campo visivo apparente* di almeno 60°.

*Per comprendere meglio i termini che caratterizzano le ottiche, ti consiglio di consultare il GLOSSARIO di BINOMANIA: https://www.binomania.it/il-glossario-di-binomania/

Qui puoi leggere la recensione redatta da Piergiovanni per BINOMANIA, in modo che tu possa farti un'idea di cosa sto parlando:

https://www.binomania.it/recensione-tec ... 42-e-8x32/

Nella fattispecie i binocoli a cui mi riferisco sono questi:

https://www.rpoptix.com/shop/index.php? ... &id_lang=1

GARANZIA 5 ANNI

Invece, visto che hai menzionato anche il formato 7x50, sempre restando in casa IBIS OPTICS potresti indirizzare la tua attenzione al binocolo Ibis Nut 10x50 WP che io reputo un interessantissimo entry level per chi vuole risparmiare ma nel contempo accedere a qualcosa di buono in quella fascia di mercato.
Anche questo binocolo gode di una GARANZIA 5 ANNI.

Gli IBIS OPTICS sono strumenti che si trovano piuttosto facilmente in vendita in negozi online.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Pasquelpat
Messaggi: 7
Iscritto il: 31/05/2023, 17:36

Re: Riformulo domanda NUOVO ACQUISTO

Messaggio da Pasquelpat »

Molte grazie. Sono buoni anche per visione panoramica terrestre? Abito in montagna.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Riformulo domanda NUOVO ACQUISTO

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Pasquelpat,

per conto mio i binocoli IBIS TOTH ED rappresentano il meglio sul mercato del nuovo, per rapporto prestazioni / prezzo.

Il formato da 42 mm è quello più classico e universale al giorno d'oggi, dove lo schema a prismi a tetto ha letteralmente surclassato sul mercato il numero di strumenti a prismi di Porro.
Nell'uso diurno anche un binocolo da 32 mm va benissimo; sia in giornate assolate, sia sotto la pioggia (come ho anticipato, parlo di binocoli che oltre che a me conosciuti in diversi esemplari di ogni modello, possiedo anche: IBIS TOTH ED 10x42 e IBIS TOTH ED 10x32).
L'unico vero limite di questa famiglia di binocoli per me è il campo visivo, che come ho spiegato è grandangolare soltanto nei modelli da 10x; d'altronde però, al prezzo che vengono proposti non ci si può davvero lamentare.
Anzi!

Io personalmente, anche possedendo binocoli di fascia più alta e dotati di maggior campo visivo, reputo buoni questi binocoli anche per la visione panoramica terrestre; insomma, il campo per i miei gusti è comunque ampiamente sufficiente per scongiurare un'eventuale delusione da "visione dal buco della serratura".

Io finora non ho trovato nulla che non dico riesca a pareggiarne i conti, ma anche soltanto avvicinarsi alle prestazioni e alla qualità di questi binocoli.
Ritengo che a questo proposito, la recensione redatta da Piergiovanni per i lettori di BINOMANIA sia piuttosto eloquente al riguardo.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Pasquelpat
Messaggi: 7
Iscritto il: 31/05/2023, 17:36

Re: Riformulo domanda NUOVO ACQUISTO

Messaggio da Pasquelpat »

Molte grazie
Pasquelpat
Messaggi: 7
Iscritto il: 31/05/2023, 17:36

Re: Riformulo domanda NUOVO ACQUISTO

Messaggio da Pasquelpat »

Per SPECOLA. Salve, ho appena visto due IBIS optics thot 8x56 a 199 € e un Ibis optics thot ED 8x42V a 259 € (sforo un po'). Quale può essere meglio? Per i 10x ho paura che siano troppo pesanti (fra l'altro porto gli occhiali).
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Riformulo domanda NUOVO ACQUISTO

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Pasquelpat,

l'IBIS Optics 8x56 è il NUT, che è un binocolo crepuscolare acromatico con un'estrazione pupillare dichiarata di 21 mm e pesante 1210 g (dimensioni 203x70x190).
Per un uso generale però, tenendo in considerazione il fatto importante che si tratta di un binocolo dotato di lenti ED e dunque non un semplice acromatico, a mio parere (ripeto, SE l'esigenza di fare osservazioni crepuscolari NON é PRIORITARIA) l'IBIS TOTH ED 8x42 sarebbe la scelta migliore (binocolo ED con un'estrazione pupillare dichiarata di 19 mm e pesante 715 g (dimensioni 142x53x127)).

Ambedue i binocoli non si possono annoverare nella schiera della famiglia degli strumenti grandangolari, a differenza dell'IBIS TOTH ED 10x42 (binocolo ED con un'estrazione pupillare dichiarata di 19 mm e pesante 725 g (dimensioni 142x53x127)).

Premesso che io non osservo con gli occhiali, per quanto riguarda l'estrazione pupillare sarebbe sempre meglio prima provare la vestibilità del binocolo che si intende acquistare, in modo da riuscire a togliersi ogni dubbio, in quanto la fisionomia del volto di ciascun individuo fa storia a sé e anche perché notare certe cose è anche soggettivo.
Personalmente l'estrazione pupillare dell'BIS NUT 8x56 e dell'IBIS TOTH ED 8x42 mi pare sufficiente anche per i portatori di occhiali.

Per completezzae e correttezza, sottolineo di non aver mai usato un IBIS NUT 8x56 ma di considerarlo un buon binocolo sulla fiducia, in quanto conosco la qualità del catalogo IBIS OPTICS (personalmente possiedo un po' di prodotti con questo marchio; in ordine di acquisto: IBIS HORUS 5x25, IBIS TOTH ED 10x32, IBIS TOTH ED 10x42, IBIS 20x80ED e Treppiede Ibis Bipod in ALLUMINIO con testa K36) e soprattutto la serietà delle persone che stanno dietro alle aziende promotrici di questo progetto commerciale che mira a portare sul mercato prodotti di elevata qualità ad un prezzo PICCOLO.

Riguardo ai binocoli con obiettivi da 56 mm, mi piacerebbe che in casa IBIS OPTICS, mantenendo inalterata la qualità che conosco e che rende secondo me imbattibili i binocoli ED di questa famiglia per rapporto prestazioni/prezzo, un giorno venisse allargata la gamma, affiancando al modello IBIS TOTH 12x56 ED anche una versione a 8x e a 10x.

P.S. Preciso che colloquialmente sono uso dare del "TU" ai miei interlocutori nelle mie risposte, perché è la netiquette che indica questo tipo di approccio nello scrivere nei forum fra le regole informali che disciplinano il buon comportamento di un utente sul web di Internet; non di certo per maleducazione o mancanza di rispetto.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Pasquelpat
Messaggi: 7
Iscritto il: 31/05/2023, 17:36

Re: Riformulo domanda NUOVO ACQUISTO

Messaggio da Pasquelpat »

Per SPECOLA. Esauriente come sempre. Si vede la passione che ci mette. Grazie
Rispondi