Quale binocolo prendere per iniziare.

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Antoma
Messaggi: 8
Iscritto il: 03/06/2023, 12:08

Quale binocolo prendere per iniziare.

Messaggio da Antoma »

Grazie per avermi accettato. Voglio entrare nel mondo dei binocoli/telescopi per questo ho cercato molte recensioni ma leggendone una poi un'altra ho tanti dubbi. Per ora vorrei spendere sui 200€ per un binocolo di ultima generazione nuovo. Ho letto che un buon ingrandimento come 10x50 è peso e poco nitido mentre uno 8x40 o giù di lì è meglio. Lo voglio usare per vedere soprattuto anzi quasi sempre panorami terrestri ma non mi dispiacerebbe poter vedere anche la luna. La visualizzazione astronomica ho intenzione di
provarla più in là e allora cercherò strumenti adatti. Per ora Avete qualche dritta su marche serie e qualche spiegazione? Ringrazio in anticipo tutti.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Quale binocolo prendere per iniziare.

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Antoma,

benvenuto.

Onestamente non credo di aver ben capito la questione che hai esposto, riguardo a ciò che dici di aver letto dei binocoli 10x50 e 8x40 ma trovo la tua domanda piuttosto simile al discorso sviluppato in questo recentissimo thread:

viewtopic.php?f=36&t=12321

Per prendere confidenza con la terminologia usata nel campo dell'ottica dei binocoli e dei telescopi, ti suggerisco di leggere il GLOSSARIO DI BINOMANIA:

https://www.binomania.it/il-glossario-di-binomania/
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Antoma
Messaggi: 8
Iscritto il: 03/06/2023, 12:08

Re: Quale binocolo prendere per iniziare.

Messaggio da Antoma »

Per "SPECOLA". Mi scuso per il ritardo. Non avevo fatto caso all'argomento dell'altro utente finché non me ne ha accennatoo. Si sono più o meno le stesse cose. Approfitto però per un'altra domanda. Ho scritto 8x40 perché sono quelli più nominati ma ci sono altri 8x più potenti, con maggiore ingrandimento? Grazie
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Quale binocolo prendere per iniziare.

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Antoma,

non c'è alcunché di cui doversi scusare.
Al giorno d'oggi il formato classico per un binocolo per uso generale è l'8x42 con schema a prismi a tetto.
Quando ho cominciato io ad essere contagiato dalla passione per gli strumenti ottici alla fine degli anni '70 del secolo scorso, invece il classico binocolo tuttofare era rappresentato da un 7x50 con schema a prismi di Porro.
Ingrandimenti di 7 o 8x sono quelli usualmente più facilmente gestibili a mano libera (io personalmente però preferisco avere le medesime versioni di binocolo a 10x, in quanto sono sì meno luminosi rispetto ai corrispettivi 8x ma di contro mi consentono di riuscire ad accedere ad un maggior numero di dettagli, grazie ai 2x in più).
Certamente di binocoli da 8x ne esistono molte versioni; per esempio per compiere osservazioni crepuscolari il binocolo per antonomasia è l'8x56.
Oltre i 12x è indispensabile un adeguato stativo a sorreggere il binocolo, se si vuole riuscire a sfruttarlo a fondo; in questo caso però oltre al discorso di doversi portare appresso anche un cavalletto insieme al binocolo, c'è pure da considerare l'esborso economico anche per quest'ultimo.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Quale binocolo prendere per iniziare.

Messaggio da Samuele »

Antoma ha scritto: 09/06/2023, 20:38 … ma ci sono altri 8x più potenti, con maggiore ingrandimento? Grazie
La parola “potente” mi è capitato spesso di sentirla usare dagli inesperti quando si approcciano ad uno strumento in una osservazione pubblica.
Nel campo della strumentazione ottica detta parola non ha nessun significato in quanto un binocolo od un telescopio non “sviluppa una forza” (come un motore od un’arma od una fonte di luce) anche se si intuisce che probabilmente è utilizzata come sinonimo di “ingrandimento”.
In questo senso la domanda è mal posta e presuppone una mancata comprensione di base: nei binocoli il numero prima del “X” indica l’ingrandimento, quindi tutti gli 8x ingrandiscono otto volte.

Questo significa che tutti gli 8x sono uguali, nel senso che uno vale l’altro?

Sicuramente no, e senza la benché minima possibilità di dubbi o smentite, per una lunga serie di ragioni che non è possibile sintetizzare in poche righe.
Fra le altre cose gli strumenti ottici, fra cui i binocoli, si differenziano fra loro per la qualità delle immagini che sono in grado di restituire all’oculare (come per i televisori: luminosità, contrasto, colore, definizione, ecc…), per cui ci sono binocoli 8x con immagini scadenti, e binocoli 8x con immagini eccellenti.
Quindi se per binocolo 8x più potente s’intende uno che con 8 ingrandimenti ha una qualità d’immagine superiore, la risposta è questa: nel mercato esistono binocoli 8x da € 3.000 e binocoli 8x da € 50, quindi è evidente che a parità d’ingrandimento una così enorme differenza di prezzo dovrà pur significare qualcosa… :wave:
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Quale binocolo prendere per iniziare.

Messaggio da -SPECOLA-> »

Relativamente all'impiego del termine "potenza" in campo binoculare, a me viene in mente il Criterio di Bishop:

http://astrolink.mclink.it/news/backyard/pabin.html
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Antoma
Messaggi: 8
Iscritto il: 03/06/2023, 12:08

Re: Quale binocolo prendere per iniziare.

Messaggio da Antoma »

Mi rendo conto di essere proprio a zero. Grazie per la delucidazione.
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Quale binocolo prendere per iniziare.

Messaggio da Samuele »

-SPECOLA-> ha scritto: 10/06/2023, 13:44 Relativamente all'impiego del termine "potenza" in campo binoculare, a me viene in mente il Criterio di Bishop:

http://astrolink.mclink.it/news/backyard/pabin.html
Ciao Specola,
Al di là che si tratta di una traduzione e non di un articolo nativo in italiano, in quel testo il termine “potenza” è usato come sinonimo di “ingrandimento”, proprio come avevo scritto.
Ma torno a dire che quando agli star party qualcuno si avvicina ad esempio ad uno Schmidt-Cassegrain da 20 cm con un tubo anti-condensa e chiede “quanto è potente questo telescopio?”, oppure fa la stessa domanda per un binocolone montato su forcella, non sempre voglia riferirsi all’ingrandimento. :thumbup:
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Quale binocolo prendere per iniziare.

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Samuele,

sì, sì, l'accezione del termine potenza riferito agli strumenti ottici non è univoco, soprattutto per chi è ancora agli inizi, oppure ha una determinata formazione.

Riguardo al "fattore di visibilità", A. Adler si riferisce agli ingrandimenti parlando di potenza (vedere l'articolo di Adler su Sky & Telescope di settembre 2002 in lingua originale):

https://www.thefreelibrary.com/Some+tho ... a097058068

TRADUZIONE

Per chi volesse inquadrare un po' meglio la questione, queste sono le chiavi di ricerca che puntano ai contenuti archiviati al riguardo in questo forum:

search.php?keywords=Bishop

search.php?keywords=Bishop+Adler

search.php?keywords=Adler
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Rispondi