Meravigliosamente leggero, 2,2Kg completo dei massicci ed imperdibili tappi, da prendere letteralmente con due dita ed appoggiarlo sul più ectoplasmatico e raffinato cavallettino made in japan del secolo scorso, con tanto di cremagliera centrale elevabile a manovella e pagati 25€ spedizione compresa.
Ma udite-udite, con mia sorpresa è brevemente usabile anche a mano libera, proprio grazie al peso di 2Kg che consente delle lentissime oscillazioni a bassa frequenza, per rapide occhiate al cielo notturno, anche se poi passo al cavallettino se il cielo promette bene.
Per il terrestre, immagini sostanzialmente APO ed una saturazione dei colori faraonica.
Confrontarlo con il mio vecchissimo ed amatissimo TENTO 20x60 sarebbe come sparare sulla crocerossa, non si dvrebbe mai fare, ma il mio spirito indagativo ha vinto sulla pietà e li ho confrontati, povero TENTO, ne è uscito letteralmente sbriciolato in ogni comparto, tranne i 20x ....VERI.... che anche il TENTO ha, come l'IBIS 20x80ED.
Ieri ho visto un aereo di linea a media altezza ed ho avuto tutto il tempo di sollevare la cremagliera centrale e puntare l'aereo al primo colpo, senza nessun cercatore, una immagine secca e perfettissima, senza il minimo accenno di aberrazione cromatica.
Ma quello che mi ha impressionato di più è stato che anche quando ad occhio nudo non vedevo più l'aereo, nel binocolo 20x80ED era ancora molto ben visibile.
Io ero fissato a volere un binocolo dritto tipo un 30x80ED, ma di validi vi erano solo gli APM, a 20x, 25x ed anche a 34x80 ED, ma costosi, pesantissimi e soprattutto privi di messa a fuoco centrale, a 34x80 probabilmente avrei dovuto usare anche un cercatore, mentre con l'IBIS 20x80ED, grazie anche al buon campo apparente, puntare tutti gli oggetti in modo istantaneo è molto facile senza alcun puntatore.
Quindi ho ripiegato a malincuore sull'IBIS 20x80ED, perchè i 20x erano e sono troppo vicini ai 15x dell'eccellente CANON 15x50 IS UD, senza pensare che a 20x avrei avuto dei puntamenti veloci ed infallibili quasi come con il CANON 15x50 IS UD, oggi sono stracontento di aver preso L'IBIS 20x80ED, così leggero, compatto ed estremamente servizievole, in ogni tipologia di osservazione.
Tanto per osservazioni più spinte, sia terrestri che astronomiche, ho un servizievole e prestazionale TS SD APO da 102/711mm FPL-53 + LANTANIO, davvero compatto, che abbinato ad una torretta binoculare ZEISS angolata a 45°, oppure con una torretta a 90°,mi simula al meglio un BT SD APO 70mm 45° come luce ed eguaglia perfettamente un BT SD APO da 100mm a 45° come risoluzione.
Idem per i mie MAK da 102mm e 127mm ed il RUMAK da 150mm, tutti torrettizzabili sia con torrette a 45° che con torrette a 90°.
Voglio dire che i 20x dell'IBIS 20x80ED sono in perfetta scala con il TS SD APO capace di scendere a 18x con due oculari da 40mm e salire impunemente anche ad oltre 200x e con in mezzo tutti gli ingrandimenti che desidero, avendo una sterminata collezione di coppie di oculari di ogni focale e campo apparente.
Iscrivetevi al canale YouTube di Binomania!