Buon giorno a tutti ; la mia inguaribile curiosità e mania per i binocoli ,

mi ha travolto ancora una volta, e stavolta verso questo usato Haking gommato , un marchio che non saprei la sua origine, prtobabilmente cinese , che mi sembra di aver visto poco altro in passato e credo abbia prodotto ben poco quanto ai binocoli, oppure se tale binocolo sia stato proposto sotto altro nome..non so ; lo tenevo d'occhio da un po , mi attirava ma con parecchia perplessità riguardo la sua eventuale qualità , non ho resistito, volevo sapere com' era.. ma il modico prezzo richiesto , 39.00 € e la sua sensazione datami dalle foto di robusto gommato, hanno influito sul volerlo provare ...giuro che chiuderò dopo questo, per un bel pezzo !! STOP !

Binocolo usato pochissimo da quanto dichiarato dal venditore ed infatti è in condizioni perfette , un BAK 4 perfettamente collimato, produzione, credo, probabilmente di parecchi anni fa ; pesa 729 gr. con ottima ergonomia e gommatura ineccepibile, ben protettiva, il corpo senz' altro è in metallo ; la meccanica è parecchio rigida in ogni parte come piace a me, oculari compresi, tenuti da un ponte in plastica che potrebbe far storcere il naso, abbastanza spesso ma che assicura perfetta stabilità e collimazione perfetta ; le ottiche frontali, con rivestimenti azzurri, si presentano incassate parecchio, 4,7 mm, mentre l'estrazione pupillare a paraoculari estesi, siamo quasi a idem, di solito li lascio piegati, ma temo che con il tempo le gomme possano seccarsi e tagliarsi ; il test che ho eseguito con questa mattina soleggiata, luminosa, ma di forte vento di bora, non mi ha permesso molto, tuttavia il binocolo ma ha restituito una buona e piu' che soddisfacente sensazione , meglio di quanto supponessi, lo avevo pensato come soggetto mediocre cinesato ; nei primissimi istanti , la luminosità ed il buon contrasto , mi hanno soddisfatto , non si notano dominanti di colore , siamo alla pari di quanto si osserva con un a buona profondità di campo ; non lo posso definire un grandangolare , penso probabilmente siamo attorno ai 7,5 di FOV , ne guadagnerebbe qualcosa in piu' a paraoculari abbassati ; la visione presenta un po di perdita di luce ai bordi, ma non in distorsione evidente, o coma ; molto bene per le aberrazioni cromatiche, quasi inesistenti , non ho trovato nulla di particolarmente evidente anche a seconda di diverse condizioni luce ; complessivamente il campo sfruttabile bene è dell' 80 % , ma continuerò a controllare meglio in condizioni atmosferiche migliori ; buona anche la tenuta complessiva di distorsione immagine , non ho notato particolari effetti negativi , ho provato ben di peggio e su di un binocolo di fascia bassa come questo, non c'è da lamentarsi affatto e direi che mi ritengo piu' che soddisfatto in questa ulteriore scelta , tra i tantissimi che possiedo, anche questo tranquillamente per una uscita in qualche luogo potrò ritenerlo una buona alternativa .. in sintesi, ne è valsa la pena !
Grazie dell'attenzione !