iPhone 17 PRO

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
T1Z1AN0
Buon utente

iPhone 17 PRO

Messaggio da T1Z1AN0 »

No, non ho sbagliato forum. Chiaro che l'oggetto nel titolo non è un binocolo...ma fa il binocolo!
Ha uno zoom ottico 8X. Quindi lo tiro fuori dalla tasca ed ottengo una visione ingrandita ad 8X.
Sto pensando di acquistarlo al prossimo cambio di smartphone.
Qualcuno lo possiede e lo usa come binocolo di emergenza?
Faber
Moderatore
Moderatore

Re: iPhone 17 PRO

Messaggio da Faber »

Ciao, io lo ho fresco fresco.
Devo ancora provarlo per bene.
Di certo non è un binocolo ma possiede un bel zoom.
Appena il maltempo lo permette lo vorrei mettere alla prova. Sicuramente un ottimo strumento anche per il digiscoping.
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Geco

Messaggio da Geco »

Io non lo possiedo, ma (se non ricordo male la teoria ottico-fotografica )credo che in generale il moltiplicatore degli smartphone si riferisca alla loro focale base che di solito è intorno ai 25 mm, mentre il fattore di moltiplicazione dei binocoli, come nella fotografia 24 x 36 ( di cui 50mm sono il valore un po' abbondante della diagonale del frame), si riferisce alla media focale visuale che è considerata attorno ai 50 mm come normali dimensioni/proporzioni visuali nel reale degli oggetti ripresi.
A parità di ingrandimento, uno ingrandisce poco più della metà dell'altro e uno ingrandisce quasi il doppio dell'altro....In sintesi , l'8x di uno smartphone ingrandisce l'oggetto ripreso meno dell'8x di un binocolo . In rete si trovano anche i gradi ricoperti dalle varie focali nei due strumenti e si possono fare i calcoli più precisamente
T1Z1AN0
Buon utente

Messaggio da T1Z1AN0 »

Grazie Geco, ho controllato ed hai ragione. L’1x dell’iPhone è un 24, per cui lo zoom ottico max è comparabile con un 4x di un binocolo. Poi comunque c’è lo zoom digitale che ti porta fino ad un 20x (comparato) con relativo decadimento.
T1Z1AN0
Buon utente

Messaggio da T1Z1AN0 »

Sono in attesa di persone e devo ammazzare il tempo. Ho la bellissima chiesa di Santa Maria delle Grazie di fronte. Prendo il mio iPhone 11 pro e inquadro il rosone. Agisco sugli ingrandimenti fino ad avere sullo schermo la stessa dimensione che ad occhio nudo, distanza display 30 cm. Risultato: a 4,8x sono uguali. Quindi l’obiettivo lavora solo come grandangolo, fino a 2x, e poi in digitale fino a 10x. Aria fritta? Intanto un po’ di tempo è passato :-)
Mauro81
Buon utente

Messaggio da Mauro81 »

Certamente uno smartphone è molto comodo, con lo zoom ottico c'è da divertirsi, valuta una fotocamera digitale compatta, costano molto meno e sono molto più performanti, la mia vecchia fotocamera Canon assolutamente tascabile scatta foto migliori di tutti gli smartphone che abbiamo in famiglia fra cui l'ultimo Samsung S25.
Swarovski Habicht 8x30W
Nikon 8x30 EII 100th Anniversary Edition
Alexander83

Messaggio da Alexander83 »

8x significa solamente che l'escursione focale dello zoom è di 8volte, rispetto alla focale di partenza. Paradossalmente, ad esempio, un 10-30mm è uno zoom 3x, ma a 30mm sei comunque nell'ambito dei grandangolari, per cui vedi "piú lontano" rispetto alla visione a occhio nudo (circa 46mm, 50mm per arrotondare). Questo vale per tutto gli obiettivi fotografici. Diverso è, invece, nei binocoli non zoom: l'avvicinamento/ingrandimento (es.8x) è riferito alla visione a occhio nudo. Per cui si può dire che, sempre rimanendo nell'esempio del 8x, il binocolo veda come un obiettivo fotografico con focale 400mm riferito al formato full frame (24x36mm, formato 135, o 35mm, o formato Leica).
T1Z1AN0
Buon utente

Messaggio da T1Z1AN0 »

Ho acquistato l’iPhone 17 pro max.
Fatto alcune prove: lo zoom ottico arriva a 8x, ma a 7x equivale alla visione ad occhio nudo, quindi inutile come binocolo.
Però lo zoom digitale arriva a 40x, con decadimento della qualità ovviamente e non so a quanti ingrandimenti reali corrisponda, ma permette di analizzare dettagli non visibili ad occhio nudo. Certo, quando l’ho paragonato ad un binocolo 20x è un’altra storia…ma come binocolo di emergenza sempre in tasca ci può stare.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “BINOCOLI”