Chiedo aiuto nella scelta tra 2 formati dello stesso binocolo

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Siggi
Buon utente

Chiedo aiuto nella scelta tra 2 formati dello stesso binocolo

Messaggio da Siggi »

Salve a tutti,
Ho deciso di acquistare lo skyrover banner cloud e sono indeciso tra il 10x42 e il 10x50.
Lo userei sia per bird watching ma vorrei anche cominciare ad approfondire la visione del cielo notturno.
Normalmente la scelta cadrebbe sul 10x42 perché maneggevolezza e leggerezza sono due componenti importantissime per me, ma in questo caso la differenza di peso è sui 130 g e come dimensioni il dato più significativo è la lunghezza di 2 cm superiore nel modello da 50.
Anche il campo apparente è praticamente uguale, 3 gradi di differenza con la formula classica.
Non sono un osservatore crepuscolare ma magari il 50 mi darebbe qualcosa di più sul cielo, anche se ci sono molte opinioni r8guardo al fatto che una pupilla più piccola scurirebbe di più il fondo cielo e ridurrebbe in parte le aberrazioni.
Voi cosa consigliate?
gianni60

Re: Chiedo aiuto nella scelta tra 2 formati dello stesso binocolo

Messaggio da gianni60 »

Stesso mio dubbio,indeciso tra NL 10x42 o 10x52

Li ho provati entrambi da Lucchini e da neofita ,provato in tarda mattinata con una bella giornata, non ho trovato differenze significative
Usandolo solo di giorno nelle belle giornate, con un peso di 200 gr circa in meno e 500 euroin meno il prezzo,propenderei per il 10x42
Giovanni Bruno
Buon utente

Messaggio da Giovanni Bruno »

Se l'uso sarà solo a mano libera, alla lunga il peso minore si fa apprezzare.

Per l'apertura, tra 50mm e 42mm ci sono solo 8mm di differenza e non credo che sia significativa.

Aggiungo che i moderni stabilizzati hanno dimostrato che anche a 16x i 42mm performano bene, quindi un 42mm a soli 10x andrà ancora molto meglio alla voce di luminosità percepita.

Se invece parliamo di binocoli usati su cavalletto, allora tutto cambia, il peso diventa ininfluente ed è meglio abbondare sia in diametro che in ingrandimenti. :thumbup: :wave:
piero
Buon utente

Messaggio da piero »

li ho provati entrambi da un amico che li ha: la questione è molto personale. So di un appassionato esperto che otticamente preferisce il 50 perché più contrastato; il mio amico ed io non l'abbiamo notato : si tratta di minime finezze molto soggettive. Analogamente sia lui che io abbiamo trovato il 42 meglio impugnabile e ben più gestibile per peso e dimensioni (che mi sembra di capire sia un elemento a cui tieni molto). In conclusione io sceglierei il 42 mm.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Siggi
Buon utente

Messaggio da Siggi »

Grazie a tutti dei consigli, sono proprio le indicazioni che mi servono!!!
Siggi
Buon utente

Messaggio da Siggi »

Piero mi potresti dare gentilmente un impressione generale di come ti è sembrato il binocolo? Niente di tecnico, più che altro l' impatto che ti ha dato, se ti è piaciuto e come ti sembra la meccanica, la comodità d'uso
piero
Buon utente

Messaggio da piero »

ottimo strumento, di livello ben superiore rispetto agli standard cinesi che molti di noi hanno come parametro di scadente qualità (son finiti i tempi in cui si pensava che i cinesi sapessero solo fare cose scadenti: esistono ancora certamente ma adesso esistono anche prodotti di qualità e in molti campi ci stanno bagnando il naso.....), nel complesso in grado di tenere testa a molti nostri blasonati della triade mitteleuropea che, va detto, talora peccano anche loro in alcuni dettagli nonostante il costo più elevato. Quando vi sono difetti qualità sono minimi e trascurabili (in un esemplare ho visto all'interno del telaio una sbavatura di collante o sigillante, non so bene cosa fosse).
Siggi
Buon utente

Messaggio da Siggi »

:thumbup: :thumbup: :thumbup:
T1Z1AN0
Buon utente

Messaggio da T1Z1AN0 »

Siggi ha scritto: 12/10/2025, 17:00 Salve a tutti,
Ho deciso di acquistare lo skyrover banner cloud e sono indeciso tra il 10x42 e il 10x50.
Lo userei sia per bird watching ma vorrei anche cominciare ad approfondire la visione del cielo notturno.
Ma per il bird watching l'ingrandimento migliore è il 10x?
Antonello66
Buon utente

Messaggio da Antonello66 »

( secondo me dipende dai… “gusti” e poi, uno non basta :thumbup: )
Siggi
Buon utente

Messaggio da Siggi »

Dai gusti e anche da dove osservi abitualmente, nel bosco un 10 non è il più indicato, ma in spazi aperti da sicuramente di più
Siggi
Buon utente

Messaggio da Siggi »

Ho fatto l'acquisto, quando arriva vi dirò qualche impressione da puro neofita dilettante......
Siggi
Buon utente

Messaggio da Siggi »

E' arrivato il banner cloud 10x42e lo sto provando da un paio di giorni.
Pronti via subito un piccolo disagio: la conchiglia dell'oculare destro non si estrae, è come bloccata e cercando di estrarla si svita completamente!
Con un po di ingegno e facendo una pressione/trazione, che sinceramente ero preoccupato di fare danni, sono riuscito a estrarla; ripetendo poi il movimento di chiusura e estrazione molteplici volte si è allentata ma fa sempre un leggero attrito superiore a quella sinistra ma credo che si pareggera con l'uso.
Per il resto il binocolo è bello, ben costruito, con dei tappi copriottiche molto funzionali e la messa a fuoco è fluida, precisa con una restenza giusta e senza giochi o incertezze.
Esaminando l'interno dei tubi ottici la costruzione, i diaframmi e l'annerimento sono perfetti! Le lenti degli oculari sono davvero grandi.
La distanza interpupillare per me è sufficiente, riesco ad appoggiare comodamente le conchiglie oculari tra il mio naso e si adattano bene al mio viso; dopo alcune prove l'estrazione massima è quella giusta per me.
La prima prova, visto che era già sera l'ho fatta subito sul cielo di notte, anche se c'era la luna piena e due lampioni. Quindi cielo lattiginoso, ma ho subito guardato la luna e si vede subito l' esemplare controllo dell'aberrazione cromatica. L'immagine della luna era molto bella ma qualcosa non mi convinceva nella nitidezza e stessa cosa nella puntiformita stellare. Ho quindi provato a fare la regolazione delle diottrie tra occhio destro e sinistro e la situazione è migliorata. Sono un po astigmatico e miope ma di solito quando guardo con il binocolo questi difetti si correggono ma mai in nessuna altra ottica ho dovuto fare la correzione tra occhio destro e sinistro, ho sempre lasciato la correzione delle diottrie neutra perché era sempre la più giusta.
La puntiformita è migliorata ma è solo buona, inferiore a quella del mio canon 15x50 e anche del prostaf p7 8x30, la luna era bella nitida.
Il peso è importante e si fa sentire, specialmente guardando in alto, i 10x sono controllabili ma un po nervosi rispetto a 8x.
Dove mi è piaciuto di più è di giorno, è davvero un bel guardare, colori naturalissimi, ottica luminosa, nitida contrastata, con i 10 x e il campo apparente che ti fanno sembrare che i soggetti osservati siano davanti al tuo viso. Poi il campo apparente è largo e corretto, l'immagine ha davvero una definizione eccellente. Richiede una messa a fuoco precisa ed è facile oltrepassare velocemente il punto di fuoco, si nota anche un po di effetto palla rotolante ma è leggero e non fastidioso.
Credo di dover usarlo per un po di tempo per trovare il feeling che mi consenta di usarlo con naturalezza, non è uno di quei binocoli immediati per me, quelli che prendi e guardi e via, ci devo fare un po la mano ma niente di che.
Mi riservo di usarlo più a lungo per dargli un voto, per alcune cose mi piace, per altre meno, devo capirlo
Gigibino
Buon utente

Messaggio da Gigibino »

Ciao
Come te sono leggermente astigmatico e leggermente miope.
Per quanto riguarda la puntiformita' delle stelle per noi astigmatici c'è poco da fare. Nel mio caso le opzioni sono due:
occhiali oppure una pupilla d'uscita inferiore a 3mm.
Quindi probabilmente la poca puntiformita' stellare, anche per te , potrebbe essere dovuta alla eccessiva pupilla d'uscita.
Io ho il banner cloud 6x32. Pupilla enorme ; se voglio vedere le stelle come puntini è obbligatorio l’uso degli occhiali.
Devo contraddirti dove dici che negli altri binocoli i difetti visivi vengono corretti automaticamente. No, infatti puoi correggere la miopia tramite la messa a fuoco differenziando gli oculari, ma l'astigmatismo non è correggibile.Se ce l'hai te lo tieni.
In ogni caso il difetto si manifesta maggiormente con pupille d'uscita grandi e con strumenti non eccezionali (per esempio io faccio molta fatica con i telescopi acromatici).
Siggi
Buon utente

Messaggio da Siggi »

Ciao, forse mi son spiegato male. Daccordo con te per l'astigmatismo.
Poi, siccome ho le stesse deficenze in entrambi gli occhi con gli altri binocoli non ho mai dovuto correggere le diottrie tra un oculare e l'altro. La visione migliore sempre con la regolazione diottrie sullo zero, ed è cosi sia per il canon, che per il nikon che per lo zeiss che possiedo. Con il banner cloud per migliorare la nitidezza ho dovuto applicare una correzzione e mi sembra strano
Siggi
Buon utente

Messaggio da Siggi »

In piu il canon e il nikon sono più puntiformi; confronto eseguito nella stessa serata e con le stesse condizioni
Gigibino
Buon utente

Messaggio da Gigibino »

Potrebbe essere la "calzata " del binocolo?
Io con alcuni binocoli, ho notato che a volte, se non sto attento alla corretta posizione degli occhi negli oculari, l'immagine non è quella che deve essere (cromatismo eccessivo- perdita di definizione ecc).
Ho il setto nasale un po grosso ed è pure deviato; se poi ci mettiamo la maggior parte dei paraluce (fatti per orientali), la frittata è fatta.
Tra i miei a cui devo fare particolare attenzione sono : il canon 12x36 is III , il nikon monarch 12x56 e guarda un po, il banner cloud 6x32.
Siggi
Buon utente

Messaggio da Siggi »

Sicuramente devo fare un po di pratica per renderlo naturale nell'uso e farlo performare al meglio! Comunque bella ottica davvero!!! Solo 4 giorni fa ero a Reykjavík e guardavo gli uccelli pescare e le balene nuotare nella baia con lo zeiss 8x20. Se avessi avuto il banner cloud sarebbe stato ancora più bello.
Un motivo per cui ho scelto i 10x sono gli spazi aperti privi di alberi in cui mi trovo ad osservare in Islanda.
Siggi
Buon utente

Messaggio da Siggi »

Comunque ora sono in Italia in visita dai miei genitori che abitano di fronte a un laghetto artificiale in una zona di campagna. La mattina quando mi alzo vedo sempre a dare un' occhiata agli uccelli che svolazzano qui intorno:
È meraviglioso con il banner cloud osservare le gazze ladre appollaiato sugli alberi, i gabbiani svolazzare sopra i campi. Una poiana volteggiava nel cielo ed è stato veramente stupendo guardare
Il suo volo circolare, con le ali spiegate.
Colori molto belli e naturali!!!, cromatismo assente, solo un lieve accenno giallino quando la poiana si spostava verso la direzione del sole.
T1Z1AN0
Buon utente

Messaggio da T1Z1AN0 »

Siggi ha scritto: 07/11/2025, 11:04 Sicuramente devo fare un po di pratica per renderlo naturale nell'uso e farlo performare al meglio! Comunque bella ottica davvero!!! Solo 4 giorni fa ero a Reykjavík e guardavo gli uccelli pescare e le balene nuotare nella baia con lo zeiss 8x20. Se avessi avuto il banner cloud sarebbe stato ancora più bello.
Un motivo per cui ho scelto i 10x sono gli spazi aperti privi di alberi in cui mi trovo ad osservare in Islanda.
Con un 10x vedi le Humpback whales, ma con un 20x vedi anche i Puffin 8-)
Sarà il tuo prossimo acquisto :thumbup:
Siggi
Buon utente

Messaggio da Siggi »

:lol: :lol: :lol:
In realtà avevo un 20x80 e cavalletto con il quale sono andato ad osservare i puffings a Húsavík!!!!
Era pero orribile alla voce cromatismo 😅😅😅
piero
Buon utente

Messaggio da piero »

ci prenderai certamente la mano: a volte un binocolo che non si indossa subito bene tende poi a non farsi notare con l'utilizzo tranne rare eccezioni, ma con con questi sky rover ci si adatta rapidamente (io per esempio ho sempre mal tollerato gli oculari dei fujinon e dei canon stabilizzati), vedrai che per il luogo dove vivi prima o poi ci scapperà uno stabilizzato....

PS OFF-TOPIC: mi hai fatto venire un sacco di nostalgia: il reykjanes, husavik, akureyri, egilsstadir, il miyvatn, gullfoss....dio che meraviglie....
ho visto delle foto recenti della baia degli iceberg verso il mare sotto il vatnajokul: mio dio com'è cambiata rispetto alla prima che la vidi nel luglio del 1995 (immagini non nitidissime perchè diapositive del 1995 scannerizzate):
img036.jpg
img035.jpg
Siggi
Buon utente

Messaggio da Siggi »

Bellissime foto Piero!!!!
L'Islanda ha un fascino enorme, mi ha stregato!!! Poi è difficile spiegare le atmosfere, la luce nei vari periodi dell'anno e tutte le meraviglie che si vedono quassù.
Sta già diventando naturale usare lo skyrover e mi piace sempre più.
Lo stabilizzato 20x è sempre nei miei pensieri 😅
Rispondi

Torna a “BINOCOLI”