Difetti: coma ed astigmatismo

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Marcomor89

Difetti: coma ed astigmatismo

Messaggio da Marcomor89 »

Ciao a tutti,
Nel leggere il “binocular handbook” di H.Merlitz, sto avendo qualche dubbio, vi faccio un paio di domande se qualcuno riesce a darmi una mano a capire.
Mi sfugge la differenza pratica tra la coma e l’astigmatismo: ho capito che la coma tende a “deformare” un punto rendendo simile ad una virgola, quindi se guardo una stella la vedrò come una virgola e non come un punto. Invece l’astigmatismo che provoca una differenza di punto di fuoco tra le linee orizzontali e verticali non riesco ad immaginarmelo, penso che se guardassi un punto tramite un’ottica affetta da questo difetto dovrei vederlo comunque come una virgola, ma sarebbe a questo punto tale quale alla “coma”. Come posso distinguerli?
La seconda domanda, quasi in conseguenza alla prima è su come andare a sollecitare l’ottica per evidenziare l’astigmatismo. Mi spiego: se per la coma devo guardare un punto, per l’aberrazione cromatica devo guardare punti con differenza di contrasto, per l’astigmatismo cosa bisogna guardare, qualcosa con linee orizzontali e verticali tipo una rete?
Grazie
Marco
Samuele
Buon utente

Re: Difetti: coma ed astigmatismo

Messaggio da Samuele »

Nella coma la forma di una stella a fuoco è più simile ad un piccolo imbuto, o ad una cometa con un nucleo più evidente collegato ad una coda più o meno sfumata.
Nell’astigmatismo la forma di una stella a fuoco è una croce.
Ma tutto questo si percepisce difficilmente agli ingrandimenti bassi di un binocolo.
Diversa è invece l’esperienza agli alti ingrandimenti di un telescopio.
Per cogliere meglio l’astigmatismo bisogna sfuocare una stella in intra ed extra focale e notare se l’immagine tende ad ad allungarsi in un direzione e poi, tornando indietro col fuoco, si allunga in una direzione perpendicolare all’altra (a croce appunto) :wave:
Marcomor89

Re: Difetti: coma ed astigmatismo

Messaggio da Marcomor89 »

Grazie per la spiegazione Samuele, proverò ad applicare quello che mi hai spiegato!
Rispondi

Torna a “BINOCOLI”