Oh my God! Costellazioni e Swarovision 8x32

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Oh my God! Costellazioni e Swarovision 8x32

Messaggio da piergiovanni »

Ragazzi, citando Jodie Foster in Contact "Io non ne avevo idea!".... :shock: :)
In questi anni sono passato dai binocoli 10x50 ai binocoli giganti, era nata in me la voglia di ottenere le prestazioni dei telescopi con la comodità del binocolo, tuttavia, nel corso degli anni, ho compreso che fra cavalletti, parallelogrammi, oculari intercambiabili et similia, la loro gestione iniziava a diventare più simile a quella di un telescopio ;)
Per tale motivo, da qualche mese, ho iniziato ad osservare in un Minox 15x58 su sdraio, godendomi beatamente le stelline più minute e le "macchiette" sparse qua è la in cielo.
Tuttavia mi ero dimenticato che lo scopo principale del binocolo è proprio quello di mostrare ampie porzioni di cielo.
Ieri, molto stanco, alle 23.40 ho deciso di aprire la sedia sdraio e ti tirar fuori lo Swarovision 8x32 dalla custodia per una rapida spazzolata al cielo, per altro, molto terso
:o :shock:
Stupendo! 8 gradi di campo "totalmente corretti" sino al bordo,.pesa un'inezia, 500 grammi, non sembra neppure di averlo fra le mani, la finestra centrale è comodissima anche da usare sulla sdraio. La visione della Lyra era oltremodo stupenda, stelline doppie , puntiformi come capocchie di spillo, da bordo a bordo, ottimo contrasto e luminosità, mi è piaciuta talmente tanto la visione di M13 giacchè ero in grado di contenere nel medesimo campo di vista le due stelle che compongono parte della costellazione. Non vi dico la visione della Via Lattea nei pressi del Cigno. Non oso immagine cosa possa essere guardare sotto un cielo di alta montagna con un campo apparente cosi ampio. Continuavo a prendere rapide sorsate di cielo, spazzolando qua e là.

Ragazzi, cosa vi devo, dire? Avevo proprio dimenticato il piacere di osservare 8° di cielo con due occhi..
E'stata una lezione di vita, mi ha fatto ridimensionare al piacere delle piccole cose, come un pezzo di formaggio e salame con pane nero, tagliato con il mio victorinox in cima ad una vetta panoramica....
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Angelo Cutolo

Re: Oh my God! Costellazioni e Swarovision 8x32

Messaggio da Angelo Cutolo »

Ti capisco benissimo, io sono un amante dei campi larghi, se poi sono in bino è ancora meglio ed 8° anche se osservati col mio entry level è sempre un bel vedere.
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Oh my God! Costellazioni e Swarovision 8x32

Messaggio da Born to... Zeiss »

Sono sensazioni impagabili.... :shock:

Mi era sfuggito che avessi gia' per le manine il nuovo piccoletto swarovision....com'e'???
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Oh my God! Costellazioni e Swarovision 8x32

Messaggio da piergiovanni »

Ciao, diciamo che nell'uso diurno non fa assolutamente rimpiangere l'8.5x42...
Farò la recensione a breve...
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
mimmo
Messaggi: 48
Iscritto il: 01/05/2012, 10:14

Re: Oh my God! Costellazioni e Swarovision 8x32

Messaggio da mimmo »

Bravo Pier, perfettamente d' accordo con te,
:) hai espresso delle belle sensazioni.
Anche io sto rivalutando l' osservazione a grande campo e a bassi ingrandimenti tramite binocolo.
Se devo portarmi appresso kili di materiale, mi passa la voglia e me ne sto a casa sul divano.
Invece basta un piccolo binocolo sui 7 - 8 x a largo campo da meno di un kg. di peso, un cielo buio e ti si aprono le finestre dell' universo. :D
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4210
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Oh my God! Costellazioni e Swarovision 8x32

Messaggio da piero »

Sans & Streiffe 7x35 da 13°: uno sballo su sagittario, cigno e aquila
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Angelo Cutolo

Re: Oh my God! Costellazioni e Swarovision 8x32

Messaggio da Angelo Cutolo »

Quello lo vorrei veramente provare Piero, 13° dovrebbero essere impagabili anche se devessero offrire qualitativamente una visione appena decente.
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Oh my God! Costellazioni e Swarovision 8x32

Messaggio da monpao »

Io ho "in cura" da Luca Mazzoleni ( è arrivato con un paio di muffe sui doppietti ) il Tasco 410 7x35 12°,5 con prismi ad alto indice, un campione della sua categoria.
Vedremo.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4210
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Oh my God! Costellazioni e Swarovision 8x32

Messaggio da piero »

ottimo paolo, provare, pprovare....
Angelo, certamente non è definito fino ai bordi, am per il 70 % è godibilissimo; il restante 30% avra un po' di stelle "comatose" ma contribuisce in modo significativo ad "aprire" quest'ampia finestra sul cielo
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Oh my God! Costellazioni e Swarovision 8x32

Messaggio da Born to... Zeiss »

Cavoli.... 12-13 gradi di campo... :shock: :shock: :shock:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Marzan
Buon utente
Messaggi: 66
Iscritto il: 04/02/2012, 16:04
Località: Mantova

Re: Oh my God! Costellazioni e Swarovision 8x32

Messaggio da Marzan »

Stupendo! 8 gradi di campo "totalmente corretti" sino al bordo,.pesa un'inezia, 500 grammi, non sembra neppure di averlo fra le mani, la finestra centrale è comodissima anche da usare sulla sdraio.

Piergiovanni, ti chiedo: la versione EL 8x32 non a campo piatto, la penultima per capirci, dal punto di vista ottico ha differenze sostanziali di qualità dovute ai vetri e ai trattamenti, o la precedente versione è identica come resa, a parte la palenità di campo? Perchè ora i "vecchi" 8x32 El si trovano a cifre interessanti anche inferiori ai 1000 euro e stavo valutando di avere un tuttofare 8x32 EL senza svenarmi con uno swarovision. A tuo avviso è un ragionamento che fila o c'è una evidente differenza qualitativa tra i due modelli?
Il mio armamentario: Zeiss Classic 10x25, Pentax 8x40, Docter Nobilem 15x60, Swift HR5 MC 8,5x44, Swift HR5 FMC 8,5x44, Minox HG 8,5x52, Swarovski Habicht 10x40, Zeiss "Night Owl" 10x56, Canon 12x36 IS II, old Pentax 12x50, Nikon A 8x35, Spotting Vortex Razor 85hd
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4210
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Oh my God! Costellazioni e Swarovision 8x32

Messaggio da piero »

non dimenticate i nikon E II: ci manca poco fino al bordo....
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Oh my God! Costellazioni e Swarovision 8x32

Messaggio da piergiovanni »

ehm...volevo avvisare Paolo Monti che sono da Luca Mazzoleni e sto "giocando" da un'oretta con il suo "Stupendo" Tasco 7x35 657 at 1000yds!!Ottica veramente stupenda, definirei APO con un ottimo campo, buono sino ad almeno 9° e poi un filo più "flou" . Meccanicamente irreprensibile, in confronto il ponte centrale del VIxen Foresta che stiamo anche usando è un pezzo di plasticaccia flessibile.
Caro Paolo, ho in ostaggio il binocolo, potrei restituirlo solo se porterai sulla SS 150 di Casale Corte Cerro un sacco di plastica pieno di euro sonanti..Ogni giorno ti manderò una foto con il binocolo, da domani, iniziero a graffiargli parte delle ottiche :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avrai mie notizie quanto prima... :mrgreen:
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Oh my God! Costellazioni e Swarovision 8x32

Messaggio da Born to... Zeiss »

Occhio Pier...per certe cose si rischia la galera!!!

F.to il tuo avvocato ;)
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Oh my God! Costellazioni e Swarovision 8x32

Messaggio da monpao »

Non vi preoccupate signori... ho ucciso per molto meno :mrgreen:

Comunque se vuoi Pier portatelo a casa tu e provalo sul cielo.
Poi me lo riporti da Corrado, così intanto ti ci affezionerai di più e il distacco ti punirà con una ulteriore sofferenza :twisted:
Ultima modifica di monpao il 15/06/2012, 23:16, modificato 1 volta in totale.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Oh my God! Costellazioni e Swarovision 8x32

Messaggio da Born to... Zeiss »

monpao ha scritto:Non vi preoccupate signori... ho ucciso per molto meno :mrgreen:
...anche per queste cose si finisce in galera... :lol:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
carlos
Messaggi: 44
Iscritto il: 17/04/2012, 16:05
Località: Fano

Re: Oh my God! Costellazioni e Swarovision 8x32

Messaggio da carlos »

Probabilmente sto dicendo una castroneria o non ho colto qualche riferimento ironico, ma i TASCO non sono un prodotto entry level ed anche piuttosto scadente?

Esistono anche delle linee di qualità? Se si quali sono?

Grazie
Nikula 10X42
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9437
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Oh my God! Costellazioni e Swarovision 8x32

Messaggio da -SPECOLA-> »

I TASCO di "oggi", non sono nemmeno la pallida ombra di quello che sono i TASCO di "ieri". ;)
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Oh my God! Costellazioni e Swarovision 8x32

Messaggio da monpao »

Stiamo parlando di un binocolo anni'60.
Anche allora i Tasco non rappresentavano l'eccellenza dell'ottica, ma con questa linea, detta International, questo importatore americano volle commercializzare qualcosa di meglio del solito, sia come design, più curato e accattivante, che come qualità ottica e meccanica.
In questa serie di binocoli erano compresi due versioni di 7x35 ( tra cui un più comune 11° e il 12,5° in oggetto ), due 7x50 ( uno a campo stretto, uno wide angle ) e un 10x50.
Il Tasco 410 di cui stiamo parlando ( vera punta di diamante della serie ) fu commercializzato anche da altri marchi, ovviamente con nomi diversi, solitamente questi binocoli nel campo dell'usato spuntano cifre notevolmente più alte dei comuni 7x35 da 10 o 11°
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9437
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Oh my God! Costellazioni e Swarovision 8x32

Messaggio da -SPECOLA-> »

TASCO è sempre stato un importatore e tra gli strumenti proposti, nel passato ha inserito a catalogo anche dei veri e propri "TOP".
Basti pensare per i telescopi al Tasco 20TE 108mm F.1600 (f/14.8). :o :shock:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 493
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: Oh my God! Costellazioni e Swarovision 8x32

Messaggio da Antonello66 »

piergiovanni ha scritto: 14/06/2012, 8:40 Ragazzi, citando Jodie Foster in Contact "Io non ne avevo idea!".... :shock: :)
In questi anni sono passato dai binocoli 10x50 ai binocoli giganti, era nata in me la voglia di ottenere le prestazioni dei telescopi con la comodità del binocolo, tuttavia, nel corso degli anni, ho compreso che fra cavalletti, parallelogrammi, oculari intercambiabili et similia, la loro gestione iniziava a diventare più simile a quella di un telescopio ;)
Per tale motivo, da qualche mese, ho iniziato ad osservare in un Minox 15x58 su sdraio, godendomi beatamente le stelline più minute e le "macchiette" sparse qua è la in cielo.
Tuttavia mi ero dimenticato che lo scopo principale del binocolo è proprio quello di mostrare ampie porzioni di cielo.
Ieri, molto stanco, alle 23.40 ho deciso di aprire la sedia sdraio e ti tirar fuori lo Swarovision 8x32 dalla custodia per una rapida spazzolata al cielo, per altro, molto terso
:o :shock:
Stupendo! 8 gradi di campo "totalmente corretti" sino al bordo,.pesa un'inezia, 500 grammi, non sembra neppure di averlo fra le mani, la finestra centrale è comodissima anche da usare sulla sdraio. La visione della Lyra era oltremodo stupenda, stelline doppie , puntiformi come capocchie di spillo, da bordo a bordo, ottimo contrasto e luminosità, mi è piaciuta talmente tanto la visione di M13 giacchè ero in grado di contenere nel medesimo campo di vista le due stelle che compongono parte della costellazione. Non vi dico la visione della Via Lattea nei pressi del Cigno. Non oso immagine cosa possa essere guardare sotto un cielo di alta montagna con un campo apparente cosi ampio. Continuavo a prendere rapide sorsate di cielo, spazzolando qua e là.

Ragazzi, cosa vi devo, dire? Avevo proprio dimenticato il piacere di osservare 8° di cielo con due occhi..
E'stata una lezione di vita, mi ha fatto ridimensionare al piacere delle piccole cose, come un pezzo di formaggio e salame con pane nero, tagliato con il mio victorinox in cima ad una vetta panoramica....
Questa sera ci provo anche io, con un 8x42 :thumbup:
(Non austriaco però, portoghese)
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3096
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Oh my God! Costellazioni e Swarovision 8x32

Messaggio da Giovanni Bruno »

8°, davvero tutti puntiformi, sono effettivamente una cosa stupenda.

Quando mi accaloro nelle lodi per i binocoli CANON IS, lo faccio soprattutto per il meraviglioso campo piano che sanno offrire, anche se sono campi non enormi, perché è sempre alto l'ingrandimento e quindi per converso il campo è più limitato.

Ma l'alto ingrandimento porta però in dote anche un cielo più scuro ed una più alta magnitudine di guadagno. :thumbup: :wave:
Avatar utente
Westley
Buon utente
Messaggi: 277
Iscritto il: 11/02/2014, 19:49
Località: Perugia

Re: Oh my God! Costellazioni e Swarovision 8x32

Messaggio da Westley »

Ieri sera piccola comparativa su cielo, finalmente limpido.
Prova di astigmatismo /puntiformita' verso il bordo e soppressione luci / prova lampione notturne.
Canon 12x36 IS III Nikon SE 8X32 Nikon 10x 35 E2, Meopta 7x42.
Vincitore: Meopta 7x42, incredibile resa da Porro o AK, per il contenimento degli spyke luminosi su luce forti a diverse distanze.
Non credevo, per un tetto Sp, grande qualità complessiva! 😳
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 493
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: Oh my God! Costellazioni e Swarovision 8x32

Messaggio da Antonello66 »

Westley ha scritto: 26/06/2021, 15:16 …soppressione luci / prova lampione notturne. …
In cosa consiste la prova? Quali valutazioni si possono fare?
Rispondi