Pagina 1 di 2

Elogio del Papilio...

Inviato: 31/07/2012, 11:34
da Acronauta
...con cui mi sono divertito davvero tanto le scorse settimane in montagna. A parte l'ovvio utilizzo nell'osservazione di fiori e insetti - e naturalmente farfalle - ho apprezzato particolarmente il binocolo in quella di rocce, minerali e animali acquatici.

Nel primo caso il Papilio equivale quasi a portarsi in giro un buon microscopio stereoscopico: sul versante orientale dell'Adamello dove abbondano rocce con cristalloni di pirosseno, mica, anfibolo e feldspati il Papilio può fare veramente la gioia degli appassionati di rocce e minerali. Se gli anni scorsi mi portavo sempre in giro la mia mazzetta da geologo per staccare di tanto in tanto qualche pezzo di roccia e guardarmelo sotto la lente, quest'anno ho sentito meno il bisogno di smartellare (che tra l'altro sarebbe proibito trovandomi nel Parco dell'Adamello-Brenta) e mi sono goduto dioriti, tonaliti e gabbri da comoda distanza. E negli sfasciumi dei conoidi di deiezione sul versante dolomitico sono riuscito a trovare anche qualche fossile e qualche bel cristallo di calcite.

Ma soprattutto sono riuscito a osservare in dettaglio un po' di rettili e anfibi dei laghetti alpini: rane, girini, salamandre e serpentelli, ma anche chioccioline d'acqua dolce, crostacei, larve d'insetto e pesciolini. E dato che il binocolo era il regalo per il compleanno di mia moglie abbiamo finito per litigare per il possesso del medesimo, col risultato che a Natale ne riceverò uno tutto mio :)

Ho trovato ottima la definizione nella visione ravvicinata, meno quella nella visione "normale", affetta da luce diffusa. Praticamente nulla la profondità di fuoco ma insomma non si può avere tutto, e poi il binocolo è leggerissimo e sono riuscito a usarlo con gli occhiali, perdendo soltanto un piccolo settore esterno del campo visivo. Davvero un binocolo ben riuscito.


(@Pier: sono andato in giro due settimane col berretto della Zeiss che mi hai omaggiato, informati se mi spetta una percentuale sulle vendite in Trentino... :mrgreen:)

Re: Elogio del Papilio...

Inviato: 31/07/2012, 11:38
da monpao
Quale modello hai usato Raf, 6,5x o 8,5?

Re: Elogio del Papilio...

Inviato: 31/07/2012, 11:40
da Acronauta
8,5. Preso su Amazon, dove costa(va) di meno.

Re: Elogio del Papilio...

Inviato: 31/07/2012, 12:45
da monpao
Forse il 6,5x è un po' più appagante nell'uso "normale", ha almeno un campo più ampio.
Credo però che quei 2 ingrandimenti in più dell'8,5x regalino più soddisfazione nell'uso "macro".
Sicuramente Pentax, con questo binocolo e al prezzo a cui lo propone, ha comunque fatto un lavoro straordinario; binocolo compatto, ben rifinito, buona costruzione, dignitose prestazioni nell'uso ordinario e quel notevole "quid" in più della visione ultra ravvicinata ( 50cm :shock: ), grazie all'originale, e non da poco, sistema che corregge gli assi ottici.
Quando feci provare a Luca Mazzoleni il mio 6,5x disse: "...a questo prezzo hanno fatto un miracolo."
Io, dal canto mio, difficilmente dimenticherò l'impressione che mi ha fatto la visione ravvicinata dei particolari dei mosaici di Santa Sofia e delle altre chiese bizantine di Istambul :o , catturati grazie al Papilio.

Re: Elogio del Papilio...

Inviato: 31/07/2012, 13:00
da daisuke
Sottoscrivo in toto.
Ho appena preso anche io (un paio di settimane) il Papilio (guarda caso, proprio su Amazon.it), io in versione 6,5x.
E' veramente appagante, leggerissimo e comodissimo.
Il mio ha meno ingrandimenti e più campo, mi sembra (relativamente) abbastanza luminoso (motivi per cui ho scelto questa versione). Nel mio non ho notato luce diffusa in oggetti distanti (ma mi riservo di riprovare). Ho fatto qualche fugace prova insieme al Ranger 8x32 (eagle optics) e devo dire che in giornata soleggiata il piccolo non fa rimpiagere il grande (anche se il campo apparente, per i miei gusti, è risicato). Profondità di fuoco per oggetti ravvicinati ovviamente risicata, ma all'infinito e su oggetti distanti non mi sono accorto di particolari problemi, mentre ho trovato l'immagine particolarmente nitida. Non ho guardato le aberrazioni laterali.

Ho letto che con il sistema CLOSE in azione (cioè quando le lenti iniziano a convergere) il fattore di ingrandimento aumenta, andando verso gli 8x sulla mia versione, e verso i 10x per il Papilio 8,5x (non saprei tuttavia come verificare o meno questa affermazione).

Sicuramente il mio è abbastanza luminoso, e 6,5x così leggeri consentono una presa senza particolari tremolii.

Insomma, sono davvero molto soddisfatto. Per il prezzo di acquisto, poi, ancora di più!

Un "difetto" che gli trovo è la mancanza di un tappo copriobiettivi, riporlo sempre nella custodia è scomodo.

"Pour prouver", ho anche tentato di rivolgerlo verso il cielo notturno, ma qui onestamente devo dire che non serve proprio a nulla, quando invece già l'8x32 comincia a far esplodere un mare di stelline.

Ad ogni modo, sono contentissimo pure io.
Bravissima Pentax!

p.s. nelle varie prove "idiote" che ho fatto, devo averla letta da qualche parte, ho anche provato a guardare il monitor del mio notebook... che assurdo, vedere i pixel uno per uno ben definiti e netti... ;)

Re: Elogio del Papilio...

Inviato: 31/07/2012, 13:33
da Acronauta
daisuke ha scritto:p.s. nelle varie prove "idiote" che ho fatto, devo averla letta da qualche parte, ho anche provato a guardare il monitor del mio notebook... che assurdo, vedere i pixel uno per uno ben definiti e netti... ;)
io ogni tanto prendo lo smartphone, carico uno sfondo animato e lo metto sotto il microscopio stereo a 10x: è un divertimento scemo, ma ti giuro che ci puoi passare dei pomeriggi interi... :lol:

Re: Elogio del Papilio...

Inviato: 31/07/2012, 15:30
da piergiovanni
Ciao Raf, sono contento che ti sia piaciuto. La nulla profondità di campo è data dal suo schema Porro-inverso. Ne abbiamo parlato qualche giorno fa sul forum
Pier

Re: Elogio del Papilio...

Inviato: 01/08/2012, 16:59
da piero
concordo tutti voi, fiero del mio 6,5 spesso presente in cintura quando vado per i boschi
sono soprattutto d'accordo con la valutazione di Mazzoleni e all'infinito poi, non sfigura nemmeno troppo
RAF, dato che ne prendi uno tutto per te a questo punto prendilo con l'ingrandimento diverso.....stesso strumento a diverso ingrandimento....stai diventandoi un vero binocolaro.... :twisted: :twisted: :twisted:

Re: Elogio del Papilio...

Inviato: 01/08/2012, 18:22
da Acronauta
piero ha scritto:stesso strumento a diverso ingrandimento....stai diventandoi un vero binocolaro.... :twisted: :twisted: :twisted:
utile suggerimento, così evito doppioni... Binocolaro sì, ma non binofilo, non me lo posso permettere :lol:

Re: Elogio del Papilio...

Inviato: 01/08/2012, 18:54
da Born to... Zeiss
Ne conosco un altro che faceva questi discorsi.... :mrgreen:

Re: Elogio del Papilio...

Inviato: 08/01/2016, 17:21
da stevedet
Riesumo questo vecchio topic per scrivere che sono rimasto anch'io stregato dal Pentax Papilio.
Dopo aver letto molti commenti positivi, sia qui come in forum stranieri, mi sono deciso ad acquistarne uno, più precisamente la versione da 6,5x.
Da un po' di tempo meditavo l'acquisto di un binocolo di piccola taglia, ma sinceramente non pensavo di scendere sotto i 30mm, però la possibilità di osservazioni a distanza veramente ravvicinata mi hannno troppo intrigato e siccome tutti dicevate che è comunque luminoso, mi sono fatto convincere.

Effettivamente e vero, ce l'ho solo da due giorni ma ci sto giocando in continuazione ed il tempo grigio e piovoso mi ha proprio dimostrato che il piccoletto si sa difendere egregiamente anche in condizioni di luce modesta, dove invece avevo dei dubbi, sia nelle osservazioni all'infinito che in quelle macro, dove non finisce di stupirmi. Pregusto già interessanti safari osservativi sia nel micro mondo del mio giardino, che nelle mie passeggiate.

Ritengo di aver fatto bene a scegliere il 6,5x, che mi paiono comunque soddisfacenti, anche nell'uso a media distanza, non solo per la grande stabilità nelle osservazioni macro a mano libera, ma anche per una (immagino) maggiore luminosità, che non guasta mai e forse anche per un pizzico di profondità di campo in più sempre nelle osservazioni ravvicinate. Naturalmente mi ci vorrebbe la controprova con il 8,5x, ma già il fatto che la p.u. rimanga più confortevole e che il campo inquadrato sia più grande di 1,5° me l'hanno subito reso più simpatico. In fin dei conti stiamo parlando di un 21mm ed almeno in teoria, 6,5x mi paiono più ''giusti''.

Se ci fosse un ''premio simpatia'' per binocoli, penso che il Papilio sarebbe il candidato ideale.

Il binocolo mi è arrivato corredato con cinghia da mettere al collo, ma personalmente trovo più adatto un cinghietto di sicurezza da polso. Molto bella e pratica la custodia da appendere alla cintura.

Re: Elogio del Papilio...

Inviato: 08/01/2016, 18:08
da zaunkönig
Il mio 6,5x ultima versione arriverà a breve, non vedo l'ora fioriscano le Ofridi!
Certo non mi spiego la differenza di prezzo tra il 6,5x e il (neanche di poco) più economico 8,5x che trovo in un negozio on-line famoso nell'universo mondo..

Re: Elogio del Papilio...

Inviato: 08/01/2016, 18:35
da stevedet
Anche il mio è il Papilio II e sarei curioso di sapere cosa cambia rispetto alla prima serie, ma forse è più marketing che sostanza.
Dopo un po' di ricerca, io l'ho preso qui. Spedizione rapidissima malgrado le feste e prezzo uguale al 8,5x.

Re: Elogio del Papilio...

Inviato: 08/01/2016, 19:10
da Acronauta
Io ho sia il 6.5x che il 8.5x, entrambi nell'ultima versione e sono d'accordo che si tratti di un piccolo capolavoro di ottica in grado di regalare ore e ore di osservazione della natura. Il miglioramento rispetto alla versione I è nel tipo e nell'estensione del trattamento antiriflesso, in effetti col primo modello (che mi diede l'occasione di aprire questo topic ma che poi ho dovuto buttare quando mi è caduto per terra) il contrasto era leggermente inferiore e in certe condizioni di illuminazione il binocolo soffriva di luce diffusa.

Occhio che se si scollima non lo sistemi più.

Re: Elogio del Papilio...

Inviato: 08/01/2016, 20:19
da stevedet
Beh, mi auguro che possa scollimarsi solo cadendo!
Piuttosto, visto che li hai tutti e due, quale giudichi globalmente meglio riuscito? E' vero, come io penso, che il 6,5x ha un po' più profondità di campo nel macro o in pratica non è apprezzabile?

Re: Elogio del Papilio...

Inviato: 08/01/2016, 21:02
da Acronauta
Sì, il 6,5x è un po' più friendly da usare, il campo è più grande, in mano è più stabile e la messa a fuoco è meno critica, per un uso generale direi che è il più indicato. A me piace studiare i ragni, però, e allora per osservarli mi fanno comodo un po' di ingrandimenti in più.

Il mio papilio si è scollimato cadendo sul pavimento di casa. Togliendo il rivestimento in gomma ho trovato i grani per collimare in senso destra-sinistra, ma nulla per collimare in senso alto-basso e quindi non sono più riuscito a usarlo.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Re: Elogio del Papilio...

Inviato: 08/01/2016, 23:20
da stevedet
Anche a me piacciono i ragni, anche se da semplice curioso. Oddio, quelli più grandi mi incutono anche un po' di ribrezzo, insieme alla curiosità, come ad esempio quelli neri che abitano i buchi dei muri.
Mi ricordo solo il nome generico di Epeira, gruppo di ragni diffusissimi nei nostri giardini. Affascinante vederli mentre costruiscono la ragnatela.
I più simpatici invece sono quelli piccolini e pelosi che vagano come predatori liberi, anche nelle nostre case, senza fare ragnatela e che hanno una fanaleria come un'auto da rally.

Questo OT per dire che, come ben dici, in questi casi un paio d'ingrandimenti in più possono anche fare comodo, per carpire qualche dettaglio di questi animaletti, soprattutto usando un cavalletto. In linea di massima però mi confermi che il 6,5x è più versatile. :thumbup:

Re: Elogio del Papilio...

Inviato: 10/01/2016, 20:05
da piero
ottimo steve, complimenti.
Raf, mi spiace...proprio sicuro che sia irrecuperabile?

Re: Elogio del Papilio...

Inviato: 10/01/2016, 20:20
da Acronauta
Sì, non c'è stato verso, tra l'altro non era più nemmeno in garanzia. Comunque ho scoperto che in Italia Pentax ha un servizio di assistenza tecnica.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Re: Elogio del Papilio...

Inviato: 10/01/2016, 20:25
da stevedet
piero ha scritto:ottimo steve, complimenti.
Raf, mi spiace...proprio sicuro che sia irrecuperabile?
Grazie Piero, come vedi ascolto sempre i tuoi consigli... :thumbup:

Re: Elogio del Papilio...

Inviato: 10/01/2016, 20:39
da piero
oramai non ne hai più bisogno :wave:

Re: Elogio del Papilio...

Inviato: 11/01/2016, 16:19
da stevedet
Come ho già scritto, ho messo un cinghietto da polso al mio Papilio. Considerate dimensioni e peso del binocoletto, mi pare molto più pratico.
papilio.jpg
papilio.jpg (31.13 KiB) Visto 7016 volte

Re: Elogio del Papilio...

Inviato: 08/02/2016, 16:27
da zaunkönig
stevedet ha scritto: Dopo un po' di ricerca, io l'ho preso qui. Spedizione rapidissima malgrado le feste e prezzo uguale al 8,5x.
Mi pare giusto far sapere al forum quando si incontra (in questo caso grazie a stevedet) un buon venditore. Il mio Papilio ha la stessa provenienza e concordo che, oltre al prezzo un po' inferiore agli altri (sul nuovo, essendo un Papilio II), la spedizione è stata davvero veloce: neanche 2gg.
Pensavo di "battezzarlo" sulle prime Ofridi invece è toccato agli ellebori.. e sabato lo porto con me all'esposizione Body Worlds e a (ri)vedere l'Adorazione dei pastori del Ghirlandaio.
E in fin dei conti CHI SE NE FREGA se la profondità di campo è poca o nulla, avere la botte piena e la moglie ubriaca per queste cifre è utopia!

Re: Elogio del Papilio...

Inviato: 08/02/2016, 20:17
da Enotria
.



A proposito di utilizzi particolari del Papilio:

io ho diversi microscopi sparsi per la stanza e, quando devo fare delle foto, sono nei guai. :think:

Il problema è che, per praticità, la soluzione più semplice è quella di utilizzare una web cam e scaricare le foto direttamente sul PC.
Solo che spesso, fra il microscopio in prova ed il PC che visualizza l'immagine, vi sono alcuni metri di distanza: già io ci vedo poco di mio, per di più lo schermo è lontano, il risultato è che non riesco a mettere a fuoco.

La soluzione è semplicissima: utilizzando il Papilio vedo come se fossi attaccato al monitor e, nello stesso tempo, posso agevolmente regolare la messa a fuoco perfettamente ! :lol:


:wave:

Re: Elogio del Papilio...

Inviato: 09/02/2016, 12:02
da stevedet
Mmm...potrebbe essere una soluzione. Invece di comprare una costosa TV da 55" mi accontento di un'economica 26" e poi la guardo con il Papilio, seduto sul divano... :lol:

Re: Elogio del Papilio...

Inviato: 09/02/2016, 12:30
da Enotria
Certamente, solo che di Papilio ne devi acquistare uno per ogni componente della famiglia.
Se in casa siete in quattro a guardare la TV, forse ti conviene prendere il 55 pollici ! :lol:

:wave:

Re: Elogio del Papilio...

Inviato: 09/02/2016, 20:57
da piero
e poi te lo guardi con questo....viewtopic.php?f=36&t=7987 8-)

Re: Elogio del Papilio...

Inviato: 09/02/2016, 23:28
da stevedet
Ecco, è arrivato il diavolo tentatore... :twisted: Vade retro satana!

Re: Elogio del Papilio...

Inviato: 24/06/2022, 11:20
da vale75
Complice un post visto sul gruppo fb, l'ho preso anch'io, nella versione 6.5x.
A primo impatto mi sembra davvero un bell'aggeggino.
Non é assolutamente il canon, questo si vede bene che è cinese e abbastanza plasticoso, ma le lenti sono belle, l'antiriflesso recente e l'immagine mi sembra molto buona.
Oggi e stasera lo provo bene.
(Ovviamente niente tappo anteriore pure lui)

Re: Elogio del Papilio...

Inviato: 24/06/2022, 12:20
da daisuke
Ottimo.
Il binocolo è bellino bellino, lo presi anche io anni fa nella tua stessa versione.

Unico problema è che mi si è fastidiosamente scollimato (inizialmente era ben collimato) e non ho capito se/come sia possibile collimarlo, quindi poi s'è infilato da qualche parte e non vuole più uscire... :D

Re: Elogio del Papilio...

Inviato: 24/06/2022, 17:14
da stevedet
daisuke ha scritto: 24/06/2022, 12:20 Ottimo.
Il binocolo è bellino bellino, lo presi anche io anni fa nella tua stessa versione.

Unico problema è che mi si è fastidiosamente scollimato (inizialmente era ben collimato) e non ho capito se/come sia possibile collimarlo, quindi poi s'è infilato da qualche parte e non vuole più uscire... :D
Com'è successo? Ti è caduto oppure ha preso una botta secca, immagino.

Re: Elogio del Papilio...

Inviato: 24/06/2022, 17:23
da Angelo Cutolo
vale75 ha scritto: 24/06/2022, 11:20Non é assolutamente il canon...
Direi, per fortuna, visto i problemi che ha canon con le plastiche dei suoi binocoli.
vale75 ha scritto: 24/06/2022, 11:20...questo si vede bene che è cinese e abbastanza plasticoso...
E' un piccolo gioiellino, ti ci divertirai sicuramente, lo ho da sei anni e ogni volta che vado per musei o per parchi o giardini, è sempre alla cintura.

Re: Elogio del Papilio...

Inviato: 24/06/2022, 18:12
da daisuke
stevedet ha scritto: 24/06/2022, 17:14 ...
Com'è successo? Ti è caduto oppure ha preso una botta secca, immagino.
E invece no... è questa la cosa strana... mai caduto, mai botte.
Una sorta di progressivo disallineamento con l'uso, direi...
...ma non ho letto di questa cosa da nessun'altra parte, quindi forse il mio era un esemplare un po' sfortunato...

Re: Elogio del Papilio...

Inviato: 26/06/2022, 11:59
da vale75
Mi piace parecchio questo binocolino.
Immagino diventi ,già da subito, il più usato.
(poi i porro mi son sempre stati più simpatici)
A parte il piccolo campo apparente che può essere un po' claustrofobico , non ha aberrazioni degne di nota.
Cromatica al centro del campo (per la mia vista) inesistente, nitidezza molto buona e neanche le immagini stellari sono malvagie.
Da vicino poi diventa uno spettacolo.
E aggiungo pure la custodia, davvero bella!

Re: Elogio del Papilio...

Inviato: 26/06/2022, 17:39
da Acronauta
Concordo, binocolino riuscitissimo e molto divertente, ci puoi passare le ore a guardare gli insetti impollinatori mentre si danno da fare sui fiori o i ragni mentre fanno la tela. Delicato, però, va trattato bene.

Re: Elogio del Papilio...

Inviato: 26/06/2022, 17:55
da vale75
Infatti temo sempre per la finestra anteriore, oltre che eventuali ditate.
Trovare un tappo ovale sarà impossibile.

Re: Elogio del Papilio...

Inviato: 26/06/2022, 20:34
da Angelo Cutolo
Per un piccoletto come questo, per evitare urti o cadute, trovo sia molto più pratico il cordino da polso rispetto la tracolla.
L'innesto "particolare" costringe ad un po di bricolage, ma secondo me, ne vale lapena.

Re: Elogio del Papilio...

Inviato: 26/06/2022, 23:52
da vale75
Non so perché l'avevo sempre completamente ignorato, ma proprio al pari della marca in ambito di binocoli.
Di pentax ho 3 oculari xw, praticamente insuperabili da 20 anni, ma nel settore binoculare tra i giapponesi, si è sempre e solo sentito parlare di nikon e fujinon.
Chissà le lenti da dove provengono?
La hoya non dovrebbe centrare più niente.

Re: Elogio del Papilio...

Inviato: 27/06/2022, 7:16
da Giovanni Bruno
Il mio PENTAX UP WP 8x25 REVERSE PORRO è la quinta essenza della robustezza e della incrollabile fedeltà del bilanciamento DIOTTRICO, da 1,6 metri ad infinito.

Il PAPILIO è meno fermo per l'ovvia ragione che se usato da vicino, passa da ottica parallela ad ottica convergente e quindi inevitabilmente avrà un poco di gioco meccanico che genera un gioco ottico.

Tuttavia, già a 1,6 metri, sul mio PENTAX UP WP si appezzano molto le visioni ravvicinate, quindi ci credo eccome che a 0,5 metri le visioni naturalistiche MACRO siano entusiasmanti.

Prima o poi un PAPILIO 8x me lo faccio anche io.

Re: Elogio del Papilio...

Inviato: 27/06/2022, 11:39
da vale75
Io starei sul 6.5x , sia perché alla minima distanza di messa a fuoco diventa un buon 8x, sia perché ho letto che l'apertura libera effettiva é sui 19.3mm e la versione 8.5x (10x da vicino), sarebbe un po' troppo buia, anche se lo stesso riporta una migliore qualità di immagine.
https://star-hunter.ru/en/pentax-papili ... 21-review/