informazioni su carl zeiss jena

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
pinto
Messaggi: 3
Iscritto il: 09/04/2012, 18:22
Località: como

informazioni su carl zeiss jena

Messaggio da pinto »

buongiorno a tutti mi sono gia' presentato in precedenza e colgo l'occasione per salutarvi .
vor

rei sapere la differenza fra lo jena deltrintem 8x30 e lo jenoptem li ho trovati a prezzo interessante da un rivenditore tedesco
pero' non riesco a tradurre la pagina e sono un po' scettico voi cosa ne pensate?
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

informazioni su carl zeiss jena

Messaggio da CARLO ROSSI »

Sono esattamente gli stessi - compera il migliore esteticamente - se posti una foto o il link ti posso dire se sono dei falsi ciao Carlo

anzi puoi fare da te:

http://www.holgermerlitz.de/jenoptem.html
medved
Buon utente
Messaggi: 531
Iscritto il: 26/08/2012, 11:02
Località: Morbegno

Re: informazioni su carl zeiss jena

Messaggio da medved »

Anche io non conosco il tedesco ma mi pareva di aver capito che il dentrintem era la versione d'alta gamma mentre lo jenoptem quello più popolare.
Franco Milani: http://www.faunavet.it
Berkut 7 7x35 1982 (voto 7)Swarovski habicht '84 10x40 (voto 8); mezzo Zenith 10x50 (Voto 6); Tasco Futura LE 10x50 (voto 5);Bushnell WP 8x40 (voto 7-); General HiT MDL 7x50 (voto 8,5); Tento/bresser '88 20x60 (voto6,5); Swift Newport MKI '65 10x50 (voto 7); Swift Saratoga MKII '74 8x40(voto 7 con riserva).; Vixen B type 20x80 voto (6,5), Pentax ZCF 8x30 ( voto 7-), Swift audubon 8,5x44 (voto 7), Swift SP 8x40 ( voto 7), Nikon Action EX 7x35 ( voto 8)
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: informazioni su carl zeiss jena

Messaggio da monpao »

Come ha già detto Carlo è concettualmente lo stesso binocolo, solo con nomi diversi dovuti all'infinata lotta nel tempo tra Zeiss Est ( Jena ) e Ovest ( Obercoken ) per la proprietà del nome Zeiss.
Adesso non ricordo più bene, ma credo che lo Jenoptem indichi un periodo di produzione più tardo e quindi forse con già il migliore trattamento antiriflesso T3, guarda il colore delle lenti, se tende al marroncino è lui.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
medved
Buon utente
Messaggi: 531
Iscritto il: 26/08/2012, 11:02
Località: Morbegno

Re: informazioni su carl zeiss jena

Messaggio da medved »

In effetti il catalogo dice che lo jenoptem ha le stesse performance (cit: deve il suo valore davvero eccezionale esclusivamente alla tecnica di produzione moderna) del dentrintem... Che pasticci, cosa ci fanno su un catalogo due binocoli con le stesse caratteristiche?
Franco Milani: http://www.faunavet.it
Berkut 7 7x35 1982 (voto 7)Swarovski habicht '84 10x40 (voto 8); mezzo Zenith 10x50 (Voto 6); Tasco Futura LE 10x50 (voto 5);Bushnell WP 8x40 (voto 7-); General HiT MDL 7x50 (voto 8,5); Tento/bresser '88 20x60 (voto6,5); Swift Newport MKI '65 10x50 (voto 7); Swift Saratoga MKII '74 8x40(voto 7 con riserva).; Vixen B type 20x80 voto (6,5), Pentax ZCF 8x30 ( voto 7-), Swift audubon 8,5x44 (voto 7), Swift SP 8x40 ( voto 7), Nikon Action EX 7x35 ( voto 8)
Marco Ghirardi

Re: informazioni su carl zeiss jena

Messaggio da Marco Ghirardi »

Ciao, comunque che si tratti di Deltrentis/Deltrintem/Jenoptem/versione 1Q/multi-coated e che dir si voglia delle varie evo-invo-luzioni del classicissimo dei classici, CZJ 8x30W (uno dei binocoli più prodotti della storia di questo tipo di strumento ottico) e che sia pure con la matricola corretta a partire dal 4900000 etc...
il modello che ha riscontrato al meglio la prestazione pura e che mi è piaciuto davvero parecchio (leggero, asciutto, impugnabilissimo, solido e davvero trasparente e largo in visione (direi quasi pari a un EII per i valori a progetto) e con timbrica cromatica molto reale/neutra è l'MDL (versione militare "recente" della polizia dell'ex DDR e di altri corpi paramilitari) che, purtroppo, mi sfuggì per un soffio.
Posto anche il reticolo (di fattura non troppo "invasiva" anche per un'osservatore civile).
Allegati
deltrentis_8x30b.jpg
deltrentis_8x30.jpg
5.jpg
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: informazioni su carl zeiss jena

Messaggio da CARLO ROSSI »

Solo per confermare e quotare quanto detto finora da Monpao e da Marco Ghirardi.
Tutti i modelli citati sono fondamentalmente figli dello stesso progetto datato, udite udite, 1919 e lanciato sul mercato per la prima volta nel 1920 nei due modelli civili CF e IF DELTRINTEM e DELTRENTIS e continuati in produzione (con minimi step evolutivi) fino al 1990.
Un record assoluto (diciamo tipo il maggiolino?)
Fu un binocolo innovativo quanto a peso, ergonomia e, soprattutto, per il grande campo reale (TFOV) di 8.8° = 154 metri a 1000 metri.
I bordi, ovviamente sfumati, ma non erano (loro) e non eravamo, successivamente, (noi) così esigenti come adesso, viziati da binocoli taglienti anche ai bordi.
Tutt'ora è un binocolo tutto fare, piacevole, leggero, minuto, robusto ed economico.
Il nome Carl Zeiss Jena racchiude fascino e valenze ottiche che meritano l'attenzione di tutti i veri appassionati.

Cordialità e simpatia carlo
medved
Buon utente
Messaggi: 531
Iscritto il: 26/08/2012, 11:02
Località: Morbegno

Re: informazioni su carl zeiss jena

Messaggio da medved »

CARLO ROSSI ha scritto:.
I bordi, ovviamente sfumati, ma non erano (loro) e non eravamo, successivamente, (noi) così esigenti come adesso, viziati da binocoli taglienti anche ai bordi.
Tutt'ora è un binocolo tutto fare, piacevole, leggero, minuto, robusto ed economico

Cordialità e simpatia carlo
Sono d'accordo, in effetti 150 e passa metri non li ha neppure il quasi perfetto Swarov 8x32
Franco Milani: http://www.faunavet.it
Berkut 7 7x35 1982 (voto 7)Swarovski habicht '84 10x40 (voto 8); mezzo Zenith 10x50 (Voto 6); Tasco Futura LE 10x50 (voto 5);Bushnell WP 8x40 (voto 7-); General HiT MDL 7x50 (voto 8,5); Tento/bresser '88 20x60 (voto6,5); Swift Newport MKI '65 10x50 (voto 7); Swift Saratoga MKII '74 8x40(voto 7 con riserva).; Vixen B type 20x80 voto (6,5), Pentax ZCF 8x30 ( voto 7-), Swift audubon 8,5x44 (voto 7), Swift SP 8x40 ( voto 7), Nikon Action EX 7x35 ( voto 8)
Mario Marassi
Buon utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 29/12/2011, 15:38

Re: informazioni su carl zeiss jena

Messaggio da Mario Marassi »

@Marco Ghirardi "..e che sia pure con la matricola corretta a partire dal 4900000"
scusa Marco ma non mi è chiara l'affermazione di cui sopra, in relazione anche alla foto pubblicata che porta il numero 4177769 ; puoi chiarirmi ? grazie
Non tutto ciò che può essere contato conta e non tutto ciò che conta può essere contato
Marco Ghirardi

Re: informazioni su carl zeiss jena

Messaggio da Marco Ghirardi »

Ciao Mario. La foto di cui sopra l'ho presa dal mio archivio come semplice esempio di versione MDL (l'mdl è sempre di tipo IF, con reticolo distanziometrico). Altri e più ferrati di me in ambito storico (C.Rossi, Monpao ad esempio) ti protranno confermare meglio il seriale da quale parte l'utilizzo su questo binocolo dell'antiriflesso di tipo T3M (penso appunto dal numero 4900000, circa), che ulteriormente innalza le capacità risolutive del binocolo rispetto alle serie precedenti.
L'mdl che provai ( n° 4816766) aveva il trattamento T3M, ma anche quelli precedenti, provati nel corso degli anni, non erano affatto male, anzi. Sulla base di ricordi e impressioni personali, se alla versione diciamo T3 dò un voto massimo per questo binocolo pari a 10, la precedente in termini di contrasto e risoluzione, si comporta comunque molto bene guadagnandosi un bell'8 pieno.

In più, Medved, secondo Holger Merlitz, ha ragione:
Carl Zeiss Jena Catalogue: Binoculars

by Holger Merlitz

(Catalogue kindly provided by Gary Hawkins)

Introduction

This catalogue was distributed by binoculars dealers in UK, probably around 1985, because it contains the then newly introduced Porro prism models 12x50 Dodecarem and 8x50 Octarem, later renamed 'Nobilem'. While these represented the rather expensive high end line of the Zeiss Jena collection, the classical line, containing the 8x30 Deltrintem, 7x50 Binoctem and 10x50 Dekarem were Jena's actual working horses of that time. They were of very decent quality and, produced in the DDR, took profit of the favorable currency exchange rate to be available for a highly competitive price. During these golden times, Carl Zeiss Jena was able to produce 200,000 binoculars per year!

What is special about this brochure (and in contrast to the German version) is the fact that it offered two representatives of this classical line, the Deltrintem - Binoctem - Dekarem, as well as the corresponding Jenoptem models. Apparently, these were identical in construction, and any dealer found himself in the delicate situation to explain to the customer the fact that a 7x50 Jenoptem was cheaper than a 7x50 Binoctem, without being able to point out any particular difference in performance. In fact, the catalogue avoids mentioning details regarding this paradoxon, just explaining that "The only difference is in the manufacturing techniques utilized in the two models. This does, of course, mean that the Zeiss 7x50 Jenoptem really does represent outstanding value" (page 6). This sounds like: "Well, we have got twice the same binocular for you. One of them is produced more efficiently than the other and is therefore cheaper. Its your choice...".

In what follows I shall give a few remarks on whatever else I found interesting in this brochure.

Personalmente ho trovato le versioni Jenoptem più "approssimative" da un punto di vista puramente meccanico e di finitura globale delle superfici del binocolo (Rivestimenti, Piattelli copriprismi, Plastica oculari, movimento di fuoco). Anche se le lenti dovrebbero essere identiche, potrebbero sussistere differenze interne nei fermi, oltre che nei processi di montaggio tra le due serie (semplificati e non iper controllati come negli 1Q (mi sembra di ricordare destinati esclusivamente all'esportazione, o le altre serie tipo Deltrintem/Binocterm ecc.)
ruggero.livan
Buon utente
Messaggi: 94
Iscritto il: 16/09/2011, 14:23

Re: informazioni su carl zeiss jena

Messaggio da ruggero.livan »

Avete mai provato l' MDL con gli occhiali? L'estrazione pupillare è minima, ma non si sa mai che possa essere usato in maniera accettabile.

Saluti dalle dolomiti bellunesi.

Ruggero
DOCTER AND NIKON MANIA
Lucio Agrimi
Buon utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 22/11/2011, 13:27
Località: San Daniele del Friuli

Re: informazioni su carl zeiss jena

Messaggio da Lucio Agrimi »

Giusto per la precisione:non è MdL ma MdI,Ministerium des Innern,cioè ministero degli interni in DDR,che gestiva la Volkspolizei e i Kampfgruppen.
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: informazioni su carl zeiss jena

Messaggio da Born to... Zeiss »

Lucio mi ha preceduto in questa precisazione... :thumbup:
Io ho uno Jenoptem 8x30w prodotto prima dell'introduzione del T3M...l'estrazione pupillare e' davvero ridotta e con gli occhiali sono davvero dolori.... :naughty:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Marco Ghirardi

Re: informazioni su carl zeiss jena

Messaggio da Marco Ghirardi »

Il binocolo in questione ha una EP di 12mm
DIDODA
Buon utente
Messaggi: 117
Iscritto il: 12/07/2012, 13:22

Re: informazioni su carl zeiss jena

Messaggio da DIDODA »

L'8x30 MdI é un binocolo eccezionale paragonabile solo al Kern 8x30, é un bel grandangolare; ho due modelli dello stesso prodotti negli anni settanta e ottanta, differiscono per il trattamento antiriflesso, blu sul primo modello e porpora sul secondo più recente; sul secondo il contrasto é maggiore, ma il campo inquadrato é leggermente più piccolo.Sono binocoli che niente hanno a che vedere con modelli di produzione civile tipo Deltrintem e Deltrentis; erano prodotti dalla Veb Carl Zeiss solo per L'NVA e la Stasi, trà cui il famoso 6x30 Silvamar luminosissimo.Per quanto riguarda la visione, non c'é quella fastidiosa dominante gialla, presente invece, sui modelli di produzione civile anni ottanta tipo jenoptem; l'unica pecca, non hanno il trattamento sui prismi, chissà perché?
Hensoldt-Zeiss 8x30 M, Hensoldt 8x56 Dialyt, Bausch&Lomb M16 7x50, San Giorgio 8x30, 6x30, Officine Galileo 8x30, 6x30, Huet 8x30, Carl Zeiss Jena 8x30 MdI, Kern 8x30, 6x30, 6x24, Aeritalia 8x30, beh S.F.14Z.Gi 10x50, S R P I 12x40 "starlight", AFSA 6x30, Hensoldt 6x30 Vilaba Roma, i miei migliori e tanti altri.
DIDODA
Buon utente
Messaggi: 117
Iscritto il: 12/07/2012, 13:22

Re: informazioni su carl zeiss jena

Messaggio da DIDODA »

Per quanto riguarda i portatori di occhiali, l'8x30 MdI ha le conchiglie di limitato spessore che consentono di vedere anche con gli occhiali; affrettatevi a trovarne uno, cominciano a scarseggiare (120 Euri) , e a quella cifra non c'é niente di paragonabile, sono migliori di qualsiasi binocolo commerciale anche di fascia alta. :thumbup:
Hensoldt-Zeiss 8x30 M, Hensoldt 8x56 Dialyt, Bausch&Lomb M16 7x50, San Giorgio 8x30, 6x30, Officine Galileo 8x30, 6x30, Huet 8x30, Carl Zeiss Jena 8x30 MdI, Kern 8x30, 6x30, 6x24, Aeritalia 8x30, beh S.F.14Z.Gi 10x50, S R P I 12x40 "starlight", AFSA 6x30, Hensoldt 6x30 Vilaba Roma, i miei migliori e tanti altri.
Avatar utente
Bensi
Buon utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 16/09/2011, 12:01

Re: informazioni su carl zeiss jena

Messaggio da Bensi »

CARLO ROSSI ha scritto:Solo per confermare e quotare quanto detto finora da Monpao e da Marco Ghirardi.
Tutti i modelli citati sono fondamentalmente figli dello stesso progetto datato, udite udite, 1919 e lanciato sul mercato per la prima volta nel 1920 nei due modelli civili CF e IF DELTRINTEM e DELTRENTIS e continuati in produzione (con minimi step evolutivi) fino al 1990.
Un record assoluto (diciamo tipo il maggiolino?)
Fu un binocolo innovativo quanto a peso, ergonomia e, soprattutto, per il grande campo reale (TFOV) di 8.8° = 154 metri a 1000 metri.
I bordi, ovviamente sfumati, ma non erano (loro) e non eravamo, successivamente, (noi) così esigenti come adesso, viziati da binocoli taglienti anche ai bordi.
Tutt'ora è un binocolo tutto fare, piacevole, leggero, minuto, robusto ed economico.
Il nome Carl Zeiss Jena racchiude fascino e valenze ottiche che meritano l'attenzione di tutti i veri appassionati.

Cordialità e simpatia carlo
Caro Carlo,
Una pietra miliare il Deltrintem-Deltrentis !!
Io ne ho due vecchie versioni senza trattamento antiriflesso , ma è sempre emozionante avere due Zeiss del 1924 e 1930(il secondo è come nuovo).
In questi vecchi binocoli non c'e' la il T3 delle serie successive ma sono comunque bei strumenti.
Cari saluti
Marco
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: informazioni su carl zeiss jena

Messaggio da CARLO ROSSI »

Ciao Marco,
tu sai che io sono attratto dagli zeiss/goerz/Moller Wedel/hensoldt che vanno dal 1900 al 1920 (MAX 1925)

"per quindi", come dicono a Molinella, sfondi una porta aperta.

Ti farò una sorpresa uno di questi giorni. Ciao Grande Marco.

carlo
max.ma78
Messaggi: 1
Iscritto il: 12/03/2022, 18:44

Re: informazioni su carl zeiss jena Mdi

Messaggio da max.ma78 »

Buongiorno a tutti,
premetto che sono in possesso dei seguenti modelli Carl Zeiss Jena 8x30 Mdi e Carl Zeiss Jena 8x30 multi-coated.
Dalla mia scarsa conoscenza, il primo modello oltre ad avere il reticolo ha anche il focus singolo per oculare, mentre il secondo no.
Ma nell'uso pratico qual'è la differenza sostanziale?
Ringrazio fin da subito chi mi risponde.
Massimo
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4202
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: informazioni su carl zeiss jena

Messaggio da piero »

non sono uno storico dei binocoli ma da come la descrivi la versione MDi è certamente per impiego militare e l'altra a messa fuoco centrale per uso civile; mi sembra pacifico e intuitivo che sul campo la messa a fuoco centrale è nettamente più comoda e più rapida, a fronte però di una generale minor robustezza costruttiva che è invece preferibile per gli usi militari; idem dicasi per il reticolo che ha funzione di telemetro, sostanzilamente inutile o quasi nel civile; detto ciò non so se vi siano differenze ottiche forse più legate a differenti epoche di produzione.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Rispondi