Prezzi pazzi

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
claudio delfini
Buon utente
Messaggi: 184
Iscritto il: 07/04/2012, 23:00

Prezzi pazzi

Messaggio da claudio delfini »

Navigando qua' e la' ho potuto riscontrare differenze di prezzo notevoli tra negozi veri e negozi ebay . Sicuramente i primi avranno spese maggiori da sostenere, ma io che devo acquistare un binocolo e vedo una differenza del 40-50%, chi scelgo? Un esempio: il Nikon hg 10x42 si prende da Lina24 a 999 euro. C'è chi lo fà 1600 euro. Il Canon 10x42 l si trova a 1200 euro circa. C'è chi lo fà 1600 euro. Il mio amato monarch 8x36 preso da Lina24 a 200 euro, si prende in un. negozio al doppio . Mi chiedo quale sia il vantaggio nell'acquistare in negozi che fanno questi prezzi.
Avatar utente
AlessandroTO
Buon utente
Messaggi: 219
Iscritto il: 09/09/2012, 23:45

Re: Prezzi pazzi

Messaggio da AlessandroTO »

[quote="claudio delfini"]Navigando qua' e la' ho potuto riscontrare differenze di prezzo notevoli tra negozi veri e negozi ebay . Sicuramente i primi avranno spese maggiori da sostenere, ma io che devo acquistare un binocolo e vedo una differenza del 40-50%, chi scelgo?
.....


Infatti io non compro piu' in negozio... A costo di rispedire indietro il 90% di cio' che compro online...
medved
Buon utente
Messaggi: 531
Iscritto il: 26/08/2012, 11:02
Località: Morbegno

Re: Prezzi pazzi

Messaggio da medved »

Ecco, a costo di venir ripreso dai moderatori del forum visto che c'è una discussione in atto simile, vi domando quali sono le vostre esperienze con gli acquisti on-line. Quante sole sono arrivate? Spero non veramente il 90% :?
Franco Milani: http://www.faunavet.it
Berkut 7 7x35 1982 (voto 7)Swarovski habicht '84 10x40 (voto 8); mezzo Zenith 10x50 (Voto 6); Tasco Futura LE 10x50 (voto 5);Bushnell WP 8x40 (voto 7-); General HiT MDL 7x50 (voto 8,5); Tento/bresser '88 20x60 (voto6,5); Swift Newport MKI '65 10x50 (voto 7); Swift Saratoga MKII '74 8x40(voto 7 con riserva).; Vixen B type 20x80 voto (6,5), Pentax ZCF 8x30 ( voto 7-), Swift audubon 8,5x44 (voto 7), Swift SP 8x40 ( voto 7), Nikon Action EX 7x35 ( voto 8)
Avatar utente
tommowok
Buon utente
Messaggi: 107
Iscritto il: 19/09/2011, 10:32
Località: Castellina in Chianti

Re: Prezzi pazzi

Messaggio da tommowok »

per mia esperienza personale devo dier che ho acquistato numerevoli oggetti, dalle macchine fotografiche , ai binocoli, ad ultimamente dal pakistan attrezzatura per falconeria, ed ho sempre ricevutola la merce come era descritta e mai una fregatura. lì'unica volta che non mi è arrivata una macchina fotografica il venditore mi ha restituito i soldi, dalla germania. forse sarò stato molto fortunato, ma devo dire che controllo bene i vari feed back dei venditori privati anche con controlli incrociati. mia moglie addirittura, complice me , ha comprato un ecografo uso veterinario dalla cina. tutto perfetto.

ciao
Giovanni
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4202
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Prezzi pazzi

Messaggio da piero »

non ho comprato un molto da negozi on line ma gli strumenti sono sempre stati perfetti perchè comunque aziende grandi e conosciute, oppure specializzate in e-commerce con svariate credenziali. In un caso ho pagato uno strumento nuovo al 50% del normale prezzo che si vedeva in giro, anche in rete, semplicemente perchè credo fosse di importazione parallela: era comunque nuovo, perfetto e con la garanzia della casa produttice.
Le sole che mi sono preso sono sempre arrivate da privati e non da negozi.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
contedracula

Re: Prezzi pazzi

Messaggio da contedracula »

Oramai la maggior parte dei grandi gruppi di Acquisto basano il loro business proprio attingendo dai negozi che hanno merce disponibile.
Io ho acquistato materiale in Italia direttamente in negozio ( molti migliaia di euro ) e col negoziante ci ho LITIGATO, sto acquistando on line o per corrispondenza in Germania e USA e mi ci trovo BENISSIMO!

L'importante è usare strumenti di pagamento SICURI ( es. PayPal ) che rimborsa anche merce non arrivata fuori dal circuito Ebay e Corrieri Espressi per spedizioni costose.

Per me 100% vale la pena on line tanto la storia della garanzia oramai è solo un alibi!
Se compri in un negozio fisico dopo 48h NON ti fanno mai sostituzione diretta e devi attendere i tempi di assistenza o sostituzione con i sistemi aggiornati di DOA delle gtandi aziende la differenza è quasi inesistente.

Ciao
medved
Buon utente
Messaggi: 531
Iscritto il: 26/08/2012, 11:02
Località: Morbegno

Re: Prezzi pazzi

Messaggio da medved »

Io sto cercando un binocolo su e-bay. Ho già perso due aste per un soffio ma ho capito un paio di trucchetti. Comunque sono un assoluto neofita ma mi sto comportando così:
1) Possibilità di pagare Pay Pal
2) Controllo i feed back da chi arrivano
3) Controllo che il venditore tratti articoli di ottica e binocoli in particolare così se dice "Ottica in ottimo stato" "meccanica a posto" c'è più garanzia che sappia di cosa parla.
4) Sto seguendo solo le aste tedesche

E' un po' selettivo come metodo ma non ho fretta.
Franco Milani: http://www.faunavet.it
Berkut 7 7x35 1982 (voto 7)Swarovski habicht '84 10x40 (voto 8); mezzo Zenith 10x50 (Voto 6); Tasco Futura LE 10x50 (voto 5);Bushnell WP 8x40 (voto 7-); General HiT MDL 7x50 (voto 8,5); Tento/bresser '88 20x60 (voto6,5); Swift Newport MKI '65 10x50 (voto 7); Swift Saratoga MKII '74 8x40(voto 7 con riserva).; Vixen B type 20x80 voto (6,5), Pentax ZCF 8x30 ( voto 7-), Swift audubon 8,5x44 (voto 7), Swift SP 8x40 ( voto 7), Nikon Action EX 7x35 ( voto 8)
claudio delfini
Buon utente
Messaggi: 184
Iscritto il: 07/04/2012, 23:00

Re: Prezzi pazzi

Messaggio da claudio delfini »

Ho comprato la mia attrezzatura fotografica online senza alcun problema. L'unica sola la stavo prendendo in un armeria che stava spacciandomi per nuovo, un monarch 12x56 di tre anni. Fortunatamente rinvenivo nella confezione lo scontrino dell'epoca e lo riportai indietro.
cecalonius
Buon utente
Messaggi: 115
Iscritto il: 06/06/2012, 14:36

Re: Prezzi pazzi

Messaggio da cecalonius »

Di prezzi pazzi se ne vedono anche nell'usato, in particolare anche nel mercato italiano (tipo astrosell), e talvolta anche nel mercatino di questo forum.

Per fare un esempio su astrosell ho visto tante volte un minox 8x44 (porro) a 350 euro. Oggi un asta ebay del medesimo binocolo si è conclusa a 160 euro e lo strumento sembrava come nuovo.
Altre volte si vedono strumenti venduti usati a un prezzo superiore al nuovo.
Insomma sapendo cercare si può risparmiare, specialmente online, si può risparmiare molto.
Ciaoo
Roby
Messaggi: 37
Iscritto il: 01/02/2012, 16:40

Re: Prezzi pazzi

Messaggio da Roby »

Sono anni ormai che acquisto x l'80% on line, mai un problema. Sarà anche fortuna, dato che la fregatura è sempre dietro l'angolo, ma x ora sono soddisfatto. In Internet hai la possibilità di cercare ciò che interessa, confrontarlo, vederlo, leggerne le recensioni, valutarne i prezzi e acquistare alla cifra + vantaggiosa, non trascurando di verificare il venditore ed eventualmente contattandolo. Solo con Ebay, sono vicino ai 100 feedback, poi ci sono gli altri.......Tutto ciò, il negozio non può dartelo; puoi trovare il venditore appassionato che ti dà anche consulenza, ma alla fine è legato al Suo magazzino e ai marchi, che per interesse, propone al posto di altri. La mia è una considerazione soggettiva, ma sulla base della mia esperienza on line.
contedracula

Re: Prezzi pazzi

Messaggio da contedracula »

Roby ha scritto:Tutto ciò, il negozio non può dartelo; puoi trovare il venditore appassionato che ti dà anche consulenza, ma alla fine è legato al Suo magazzino e ai marchi, che per interesse, propone al posto di altri. La mia è una considerazione soggettiva, ma sulla base della mia esperienza on line.
Parole sante!
Ti dirò dopo aver " smesso " di ascoltare i consigli del mio Ex negoziante ho ritrovato passione e soprattutto SODDISFAZIONE in ciò che acquisto.

RISULTATO?
L'80% del materiale che mi ha consigliato e soprattutto VENDUTO l'ho rivenduto lasciando posto a materiale usato o acquistato da altre parti!

I negozianti spessissimo essendo anche astrofili o pseudo portano inevitabilmente il loro contributo nelle loro trattative di vendita ma ci sono esempi lampanti di scontro al quale ho dovuto far fronte poichè colui che mi consigliava ( sotto l'aspetto da esperto ) era ed è un astrofotografo con grosse pecche e lacune ( forse per la diversa tipologia di gusto ) nell'attività che io faccio con il telescopio cioè Osservazione Visuale.

Non posso fidarmi di colui che non mette occhio da 20 anni in un telescopio! Le cose a " memoria " non mi sono mai piaciute perciò alla fine tanto vale acquistare dove il solo PRO è il prezzo!

Ciao
Roby
Messaggi: 37
Iscritto il: 01/02/2012, 16:40

Re: Prezzi pazzi

Messaggio da Roby »

Eh sì Contedracula, è x questo che trovo i forum soprattutto questo, utilissimi; ti dànno dritte, recensioni obiettive e consigli su un acquisto. Personalmente la mia tattica è questa: diciamo, che sono interessato ad un oggetto di cui non conosco molto...navigando in Internet mi faccio una piccola cultura, comincio ad individuare alcuni marchi del settore, li confronto, valuto le differenze tecniche e, soprattutto il rapporto qualità prezzo, mi focalizzo (o mi impallo) su uno o due in particolare e su quelli, vado a cercare opinioni sui Forum. A quel punto, convinto di ciò che devo acquistare, passo nottate a cercare dove prenderlo a meno e, una volta valutato il venditore, spesso PRIMA lo contatto, poi compro. Per il 90% PayPal o bonifico; quasi mai una Rogna.......e se c'è stata (che io ricordi), è stata felicemente risolta. Viva Internet!
contedracula

Re: Prezzi pazzi

Messaggio da contedracula »

Vuoi sapere l'ultima?

SkyshedPOD in Italia è solo Skypoint ad averli.

Io tempo fa lo acquistai in USA poichè conosco Wayne.
Ho bisogno di un POD Bay l'estensione laterale.

Scrivo a Ian King poichè lui li ha disponibili a £249,00 IVATO ma purtroppo mi dice che per ovvi motivi vuole evitare di spedirli in Italia ( fino all'anno scorso Ian SPEDIVA )

Mi risponde Sky Point € 685.00 + Trasporto!

Ma dico è possibile continuare a sottostare ad una politica del prezzo ASSURDA?
Il 90% del materiale acquistato all'estero su base annua ho tratto un risparmio di oltre il 35/40% !!! Tasse comprese!

Capisco che alcuni oramai hanno spostato il focus del proprio business su altro ma è pur ora di dare spazio a coloro che vogliono investire su una politica commerciale basata sul prezzo e NON su questo " farlocco " servizio che tanti si fregiano! Ma quale servizio consigliare lo strumento in giacenza o ad alto margine???

BASTA!

Ciao
Roby
Messaggi: 37
Iscritto il: 01/02/2012, 16:40

Re: Prezzi pazzi

Messaggio da Roby »

Devo dirti, che dall'estero ho comprato poco e quando l'ho fatto, era perchè ciò che cercavo o non era importato o era troppo caro in Italia. Devo riconoscere però, che se un articolo è disponibile anche da noi, non sempre le differenze di prezzo sono abissali......a quel punto, preferisco pagare qualcosa in + e gestire l'acquisto in Italia. Ciò non toglie, che quello che dici esiste, eccome! Non faccio nomi, ma anche in questo settore, ci sono venditori che sparano prezzi molto + alti di altri d'Oltreoceano e non. A mio avviso, un negozio serio, competente magari anche appassionato, dovrebbe proporsi SEMPRE in Internet e confrontarsi con gli altri, a testa alta, magari con prezzi lievemente diversi ma, che alla luce della disponibilità e consulenza che dovrebbe garantire, porterebbe il possibile cliente ad acquistare da lui; quei negozietti che vendono un pò di tutto, che sanno un pò di tutto......e che aspettano il Pollo di turno x affibbiargli quello che gli conviene, prima o poi chiudono.........................
contedracula

Re: Prezzi pazzi

Messaggio da contedracula »

Beh io non entro nel merito del negoziante poichè lui fa questa attività a scopo di lucro e come noi ( anch'io faccio l'imprenditore ) facciamo il " mestiere " per guadagnare non per prendere aria.

La cosa che invece mi lascia perplesso è il sistema CANONICO che in Italia si presenta ogni volta.
Non ho il materiale disponibile va ordinato paga e poi te lo mando.

Non è fare impresa questo! E lo dico da competente.
Questo è fare " bottega " senza alcuna specializzazione.

Oramai si elogia un negozio per aver spedito delle Bob's Knobs senza spese di spedizione ( entrano in una busta di posta prioritaria da 1€ ) il problema secondo me che se queste sono le premesse per valutare un negozio...siamo proprio alla FRUTTA! :mrgreen:

Oggi se imprendori del settore voglio SOPRAVVIVERE ai grossi gruppi di acquisto devono necessariamente dare quel Know How.
vedi Giovanni Dal Lago, la sua storia parte dal prodotto commerciale per poi pasaare a quello specializzato.

Non dico che devono essere tutti alla Officina Stellare ma almeno che ABBIANO il coraggio di intraprendere un filone anche un pò diverso dal solito " fotocopia ", tutti hanno tette le stesse cose e gli stessi marchi!

Nessuno ( quasi ) che investe su prodotti fuori dal classico - Auriga like ! -.

Ciao
Rispondi