Consiglio binocolo per uso in montagna

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
valentinorsv
Buon utente
Messaggi: 50
Iscritto il: 04/10/2012, 20:00

Re: R: Consiglio binocolo per uso in montagna

Messaggio da valentinorsv »

Ok grazie . Ho visto che anch i nikon sono a buon prezzo. Sempre 10x25 me lo consiglieresti ? Sono meglio o peggio?

Inviato dal mio LT18i con Tapatalk 2
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Consiglio binocolo per uso in montagna

Messaggio da monpao »

I Nikon a buon prezzo sono peggio.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
valentinorsv
Buon utente
Messaggi: 50
Iscritto il: 04/10/2012, 20:00

Re: R: Consiglio binocolo per uso in montagna

Messaggio da valentinorsv »

A non sapevo... allora vedro di acquista quel modello da te indicato. Grazie

Inviato dal mio LT18i con Tapatalk 2
GIANNI MERLINI
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 01/03/2012, 20:48
Località: PONTASSIEVE -FI-

Re: Consiglio binocolo per uso in montagna

Messaggio da GIANNI MERLINI »

Ciao, è proprio quello che consigliavo io: circa 200 euro tutto compreso. Il sito Bushnell è anche in italiano. Per farti un'idea della caratteristiche delle lenti, leggi la recensione del B legend ultra ed 8 x42
Ancora auguri
Gianni Merlini

Malo malo malo ire, quam mala mala malis malis mandere.
(Preferisco morire d'un brutto male, che mangiare mele cattive con denti guasti)

Mi diletto con: Fujinon Polaris FMTRC SX 7x50, Konus zoom 10-30x50, Bushnell stableview 10x35, Bushnell legend ultra hd 8x42, Nikon HG L 10x25 dcf , Vixen BCF 20x80, Swarovski SLC 15x 56 WB, Lens2Scope, Auriol spottingscope 20 - 60 x60 .......
valentinorsv
Buon utente
Messaggi: 50
Iscritto il: 04/10/2012, 20:00

Re: R: Consiglio binocolo per uso in montagna

Messaggio da valentinorsv »

Grazie a tutti . Sta sera leggero! Se siete contenti voi chissa io che sono un profano !! Lo acquistero presto. Grazie e ancora auguri .

Inviato dal mio LT18i con Tapatalk 2
valentinorsv
Buon utente
Messaggi: 50
Iscritto il: 04/10/2012, 20:00

Re: Consiglio binocolo per uso in montagna

Messaggio da valentinorsv »

ciao ,sto acquistando il mio binocolo 10x25 bushnell,sto aspettando la onferma della spedizione da pate del negozio. volevo porre un altra ,anzi due domande.
la prima: ho trovato un Duplicatore 2.5x cod 620001 per circa 40 / 60 euro. lo prendo per quel prezzo ? chi di voi l ha mai avuto/provato??

la seconda : vorrei acquistare i gommini che ripaano completamente l occhio ,ovvero gli eye shield ,dove posso reperirli per questo binocolo ? credo siano paecchio utili in quanto ricordo che sul mio old zeiss entrava sempre un po di luce lateralmente,fastidiosissima,per evitare cio' dovevo premere molto il binocolo sugli occhi,e visto questa soluzione,be,la prenderei in considerazione per l'acquisto.

attendo info da voi espertissimi.grazie!!!
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Consiglio binocolo per uso in montagna

Messaggio da monpao »

Tieni presente che gli oculari di un binocolo compatto come il tuo sono più piccoli di quelli di un binocolo "normale", perciò qualsiasi accessorio bisogna essere sicuri che possa calzare sul tuo binocolo in modo preciso.
Questa cosa vale sopratutto per uno strumento come il duplicatore; già anche quelli delle migliori marche, su strumenti di dimensioni "normali" difettano di una precisione assoluta nell'innesto, abbassando così la qualità visiva.
Meopta per esempio, per i "suoi" binocoli, per ovviare a questo problema ( come puoi leggere nella recensione di Binomania del Meopta HD ) ha creato uno strumento che si avvita, invece di incastrarsi semplicemente sul paraluce, perdendo così magari un po' di immediatezza di utilizzo, ma creando una struttura solida e che non compromette l'asse ottico.

Per quello che riguarda i paraluce in gomma tieni presente che ogni binocolo fa storia a sé per quello che riguarda la sofferenza nei confronti di riflessi e luci parassite, perciò anche li aspetta prima di provare il tuo acquisto e poi valuterai se ti servono le gomme aggiuntive a fetta di salame.
Queste ( http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... 2-5mm.html ) hanno un diametro piccolo, però potrebbero già essere troppo larghe sugli oculari del tuo binocolo, valuta bene dopo che lo avrai ricevuto.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
valentinorsv
Buon utente
Messaggi: 50
Iscritto il: 04/10/2012, 20:00

Re: Consiglio binocolo per uso in montagna

Messaggio da valentinorsv »

ho letto la recenzione,questo duplicatore non è a vita ,ma comunque è originale bushnell,chiedevo se per quel prezzo valesse la pena di fare l'acquisto...
ok,aspettero per acquistare le fette di salame!
grazie
GIANNI MERLINI
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 01/03/2012, 20:48
Località: PONTASSIEVE -FI-

Re: Consiglio binocolo per uso in montagna

Messaggio da GIANNI MERLINI »

Ciao, per 60 euro contro i circa 250 di listino potrebbe essere interessante. Se però non decidi di comprarlo, dimmi per favore dove posso trovarlo. Grazie e BUON ANNO!!!
Gianni Merlini

Malo malo malo ire, quam mala mala malis malis mandere.
(Preferisco morire d'un brutto male, che mangiare mele cattive con denti guasti)

Mi diletto con: Fujinon Polaris FMTRC SX 7x50, Konus zoom 10-30x50, Bushnell stableview 10x35, Bushnell legend ultra hd 8x42, Nikon HG L 10x25 dcf , Vixen BCF 20x80, Swarovski SLC 15x 56 WB, Lens2Scope, Auriol spottingscope 20 - 60 x60 .......
valentinorsv
Buon utente
Messaggi: 50
Iscritto il: 04/10/2012, 20:00

Re: R: Consiglio binocolo per uso in montagna

Messaggio da valentinorsv »

Ciao gianni. Non c e piu a quel prezzo.. l ho trovato a 120 dollari spedito. Se vuoi ti faaccio la cortesia e te lo porterò in italia .

Inviato dal mio LT18i con Tapatalk 2
GIANNI MERLINI
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 01/03/2012, 20:48
Località: PONTASSIEVE -FI-

Re: Consiglio binocolo per uso in montagna

Messaggio da GIANNI MERLINI »

Grazie, sarà per un'altra volta.
BUON ANNO !!
Gianni Merlini

Malo malo malo ire, quam mala mala malis malis mandere.
(Preferisco morire d'un brutto male, che mangiare mele cattive con denti guasti)

Mi diletto con: Fujinon Polaris FMTRC SX 7x50, Konus zoom 10-30x50, Bushnell stableview 10x35, Bushnell legend ultra hd 8x42, Nikon HG L 10x25 dcf , Vixen BCF 20x80, Swarovski SLC 15x 56 WB, Lens2Scope, Auriol spottingscope 20 - 60 x60 .......
valentinorsv
Buon utente
Messaggi: 50
Iscritto il: 04/10/2012, 20:00

Re: R: Consiglio binocolo per uso in montagna

Messaggio da valentinorsv »

Ciao a tutti ,finalmente è arrivato il mio legend hd 10x25!! Che dire ,be sono rimasto male appena l ho aperto perché è davvero piccolo ,chissà perché lo pensavo piu grande . Poi la grande soddisfazione nel guardarci dentro... si vede benissimo !! L unica pecca è che mi entra luce lateralmente ,preferirei comprare i gommini che coprono l occhio ma non so quale modello prendere . Per il resto molto molto soddisfatto ,grazie a tutti per i consigli ! Ciao

Inviato dal mio LT18i con Tapatalk 2
valentinorsv
Buon utente
Messaggi: 50
Iscritto il: 04/10/2012, 20:00

Re: Consiglio binocolo per uso in montagna

Messaggio da valentinorsv »

Ciao a tutti, dopo dieci anni di onorato servizio, vorrei chiedere quale sostituto potrei prendere a questo mio binocolo. Premetto che un fattore determinante è il peso che non vorrei arrivare oltre i 500 g circa (questo pesa 250) non ho esperienza riguardo a lenti focali eccetera eccetera ma se posso provare a chiedere cosa cercherei da un futuro binocolo sarebbe un po' più di zoom ma comunque che non stringa troppo l immagine (non so se mi son spiegato bene)
Quale valida alternativa, visto che sono passati dieci anni, mi consigliate?

Siccome non ne capisco nulla, esiste una comparativa di fotografie che facciano vedere tale soggetto visto attraverso l'ottica del binocolo In modo tale da poter avere vagamente un'idea di che cosa mi può servire? Praticamente una comparazione dei vari binocoli
Allegati
20230205_181240.jpg
20230205_181211-1.jpg
20230205_181354.jpg
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Consiglio binocolo per uso in montagna

Messaggio da Samuele »

Quello che mostri è un Bushnell Legend Ultra HD 10x25, recensito tempo fa da Piergiovanni che all’epoca credo ne avesse uno per sé.
Ha una pupilla di uscita di soli 2,5 mm che lo rendono adatto ad un uso prevalentemente diurno, in piena luce solare.
Considerando l’uso prevalente diurno, se cerchi qualcosa con un ingrandimento più spinto che nello stesso tempo resti leggero, allora credo proprio che non ci sia altra scelta se non un binocolo stabilizzato da 12 o 14 ingrandimenti e 28/30 mm di apertura.
In commercio ce ne sono molti, sia Canon che con stabilizzazione Kamakura, come Kite, Fujinon, Kenko, Vixen, ecc…
Come ampiezza di campo, il 10x25 che hai non è molto generoso, così come di norma non lo sono i binocoli da 25 mm di apertura, quindi con quelli indicati non dovresti trovarti male, fermo restando che in genere all’aumentare dell’ingrandimento diminuisce il campo inquadrato, anche se il campo apparente fosse ampio :thumbup:
valentinorsv
Buon utente
Messaggi: 50
Iscritto il: 04/10/2012, 20:00

Re: Consiglio binocolo per uso in montagna

Messaggio da valentinorsv »

Samuele ha scritto: 07/02/2023, 17:43 Quello che mostri è un Bushnell Legend Ultra HD 10x25, recensito tempo fa da Piergiovanni che all’epoca credo ne avesse uno per sé.
Ha una pupilla di uscita di soli 2,5 mm che lo rendono adatto ad un uso prevalentemente diurno, in piena luce solare.
Considerando l’uso prevalente diurno, se cerchi qualcosa con un ingrandimento più spinto che nello stesso tempo resti leggero, allora credo proprio che non ci sia altra scelta se non un binocolo stabilizzato da 12 o 14 ingrandimenti e 28/30 mm di apertura.
In commercio ce ne sono molti, sia Canon che con stabilizzazione Kamakura, come Kite, Fujinon, Kenko, Vixen, ecc…
Come ampiezza di campo, il 10x25 che hai non è molto generoso, così come di norma non lo sono i binocoli da 25 mm di apertura, quindi con quelli indicati non dovresti trovarti male, fermo restando che in genere all’aumentare dell’ingrandimento diminuisce il campo inquadrato, anche se il campo apparente fosse ampio :thumbup:
Ciao intanto Grazie per la risposta,si in effetti all epoca me lo consiglio proprio lui. per quanto riguarda il fattore peso invece, immagino che siano decisamente piu pesanti del circa mezzo kg che sarei disposto a portarmi dietro Puoi darmi qualche informazione anche su questo? Grazie
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Consiglio binocolo per uso in montagna

Messaggio da Samuele »

Ho dato un’occhiata ai Canon 12x e pare che pesino attorno ai 600 grammi.
Dell'altra tipologia di stabilizzazione il Fujinon Techno-Stabi TS 12x28 pare pesi poco più di 400 grammi, mentre il 16x28, di cui Specola è fan, attorno ai 500.
Il peso dichiarato del Kenko VcSmart 14x30 è 515 grammi.
Non ho controllato il peso di altri marchi, dovresti fare un ricerca in rete :wave:

P.S. i binocoli del sistema Kamakura non utilizzano lenti a bassa dispersione per cui la relativa correzione cromatica potrebbe risultarti inferiore al Bushnell che hai: il consiglio quindi è di provare prima di acquistare
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio binocolo per uso in montagna

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao valentinorsv,

per sostituire il tuo binocolo acromatico Bushnell Legend Ultra HD 10x25 rimanendo nello stesso formato, potresti prendere in considerazione l'IBIS OPTICS CHRONO ED 10x25.
Purtroppo in questo momento non è disponibile presso IBIS OPTICS (io sono in attesa che ritorni disponibile per prendere proprio il 10x25 ED, perché adesso a magazzino hanno soltanto l'8x25 ED), però facendo una ricerca in rete, ho trovato che questo binocolo viene venduto anche altrove, come per esempio qui:

IBIS OPTICS CHRONO ED 10X25

A questo proposito TecnoSky invece propone una nuova versione/modello, sempre dotato di ottiche ED ma con un'estetica diversa e io personalmente preferisco quella dell'altro.

Conosco e possiedo diversi binocoli IBIS OPTICS (HORUS 5x25 e TOTH ED 10x32 e 10x42) e li reputo i migliori strumenti ED sul mercato, per rapporto prestazioni/prezzo e al riguardo credo proprio che anche la famiglia IBIS OPTICS CHRONO ED (8x25 e 10x25) non faccia eccezione.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Consiglio binocolo per uso in montagna

Messaggio da Samuele »

@Specola,
l’utente valentinorsv ha chiesto suggerimento per un binocolo con “… un po' più di zoom ma comunque che non stringa troppo l immagine …”.
Per questo ho suggerito gli stabilizzati, posto che non mi sono venuti in mente binocoli da 25 mm o 32 mm di apertura con ingrandimento superiore a 10x.
Ovvio che il tuo suggerimento resta valido nel caso in cui l’intenzione fosse quella di mantenere lo stesso formato del Bushnell. :wave:
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio binocolo per uso in montagna

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Samuele,

sì, il suggerimento dello stabilizzato è ok, anche se il peso riduce i modelli papabili.
Per quanto riguarda la mia risposta, è proprio come hai scritto tu, casomai chi ha domandato volesse rimanere nello stesso formato.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
valentinorsv
Buon utente
Messaggi: 50
Iscritto il: 04/10/2012, 20:00

Re: Consiglio binocolo per uso in montagna

Messaggio da valentinorsv »

Come scriveva in un messaggio passato, non sono assolutamente pratico del mondo di binocoli, al tempo comprai questo binocolo perché mi era stato suggerito. Siccome state usando qualche termine per me tecnico e per voi e magari una normalità, mi farebbe comodo, sapere se esistesse un forum un sito un video un qualcosa che faccia vedere con le immagini che cosa Può voler dire uno zoom in un certo numero rispetto a una focale di un certo numero rispetto a qualsiasi altro parametro di un binocolo per rendere comprensibile ad una persona che non sa assolutamente nulla come me che cosa vuol dire ogni singolo termine tecnico punto inoltre vi chiedo un'altra cosa, sarei disposto ad andare a provare qualche binocolo a farmi consigliare in qualche negozio, conoscete qualche negozio valido nella zona di Torino e provincia?
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Consiglio binocolo per uso in montagna

Messaggio da Samuele »

Immagino che il tuo “zoom” sia l’equivalente di “ingrandimento” del binocolo.
Quello è il primo numero che sta davanti al “x” del formato mentre il secondo numero indica la dimensione della lente frontale: ad esempio il tuo binocolo è un 10x25, cioè 10 ingrandimenti con lenti degli obiettivi (quelli che dirigi verso il soggetto da osservare) da 25 mm.
In una situazione di illuminazione ottimale tutti i binocoli con lo stesso ingrandimento mostrano immagini similari, cioè “zoom” per usare la tua terminologia; un ingrandimento maggiore farà ingrandire il soggetto osservato che apparirà più vicino.
La dimensione della lente frontale, invece, influisce sulla luminosità del binocolo, per cui a parità di ingrandimento una lente da 32 consentirà di vedere meglio in situazioni di luce dove in un 25 mm l’immagine apparirà un po’ buia, e ancor di più lo permetterà una lente da 42mm o ancor più grande.
Ovvio che all’aumentare della lente, aumenta necessariamente il peso del binocolo.
I video possono permettere di cogliere la “qualità” dell’immagine di un binocolo, ma non gli altri parametri: forse neppure l’ingrandimento.
Puoi cercare di documentarti andando a leggere i termini del glossario qui sul forum, oppure cercando qua e là fra i siti di vari produttori che spesso pubblicano immagini esplicative del differente ingrandimento.
A Torino sicuramente ci sono negozi di ottica, ma su questo dovranno risponderti altri partecipanti del forum, vivendo io dall’altra parte dell’Italia. :thumbup:
Alexander83
Messaggi: 12
Iscritto il: 02/05/2022, 13:16

Re: Consiglio binocolo per uso in montagna

Messaggio da Alexander83 »

Ciao, a Torino trovi Europhoto in Corso Siracusa, oppure Grande Marvin in centro (che poi è sempre di proprietà Europhoto). Entrambi ottimi punti vendita.
valentinorsv
Buon utente
Messaggi: 50
Iscritto il: 04/10/2012, 20:00

Re: Consiglio binocolo per uso in montagna

Messaggio da valentinorsv »

Alexander83 ha scritto: 09/02/2023, 22:17 Ciao, a Torino trovi Europhoto in Corso Siracusa, oppure Grande Marvin in centro (che poi è sempre di proprietà Europhoto). Entrambi ottimi punti vendita.
Grazie.ma se vado con il mio é possibile fare il confronto con prodotti che hanno in casa?perché se mi consigliano solo a voce,son punto a capo visto che non so cosa potrebbe andare bene per le mie esigenze.
Sei di torino?trovassi qualche appassionato di torino o provincia sarebbe l.ideale, si potrebbe organizzare un uscita e provare i rispettivi binocoli? Nessuno qua di torino o meglio ancora,delle valli di lanzo?
Marco Buatier
Messaggi: 24
Iscritto il: 10/09/2017, 16:21

Re: Consiglio binocolo per uso in montagna

Messaggio da Marco Buatier »

Ciao, Valentino.
Abito ad Avigliana, se mi contatti in privato fissiamo un appuntamento e ti faccio provare un po' di binocoli (non in vendita).
Se vai da Europhoto o da Grande Marvin a Torino ti fanno provare tutto quello che vuoi, anche confrontandolo col tuo attuale binocolo.
L'ideale, come forse ti avranno già detto, sarebbe una gita a Domodossola, al negozio di Marco Lucchini: inarrivabile per assortimento, competenza e disponibilità.
Ciao
Marco
Osserviamo con: Canon 10 x 42 L IS, Swarovski CL Companion 10 x 30, Nikon EII 8 x 30, Pentax Papilio 8,5 x 21, Zeiss VP 10 x 25, Swarovski NL Pure 12x42, Zeiss 20 x 60 S, Swarovski BTX 95.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio binocolo per uso in montagna

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ valentinorsv

Ciao, anche i binocoli ZIEL si possono facilmente visionare e provare presso i negozi che trattano questo marchio, dove oltre ad avere informazioni, si possono chiedere anche consigli:

https://www.binomania.it/tag/ziel/
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Rispondi