binocolo breaker optical 7x50

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
maxdrummer61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 28/10/2011, 16:20

binocolo breaker optical 7x50

Messaggio da maxdrummer61 »

ciao a tutti,
una domanda rivolta soprattutto a piergiovanni o a qualche binofilo esperto:
l'anno scorso ho acquistato in un negozio di "cinesi" un binocolo breaker 7x50 che ha una buona meccanica, anche se fatta quasi tutta in gomma e plastica, e una buona ottica (ben corretta su quasi tutto il campo, aberrazione cromatica quasi zero, visione molto limpida); unico problema, la famigerata dominante azzurrina dovuta al trattamento giallo/arancione degli obiettivi.
il quesito è questo: poichè anche il colore delle stelle viene falsato (aldebaran, arturo, betelgeuse perdono il loro colore "originario" e diventano di color arancio smorto, probabilmente perchè il trattamento "taglia" il rosso e quindi presumo faccia perdere luminosità anche alla stella nell'insieme) questo binocolo è utilizzabile nella stima di luminosità di stelle variabili e comete?
Massimo - Montecatini Terme (Pistoia)
batterista e chitarrista di un gruppo rock, gli piace l'astronomia e osserva con: rifrattore acromatico 124/1200, Coronado PST, binocolo Pentax 10x50
Avatar utente
AlessandroTO
Buon utente
Messaggi: 219
Iscritto il: 09/09/2012, 23:45

Re: binocolo breaker optical 7x50

Messaggio da AlessandroTO »

Scusa la franchezza... ma e' un po' come cronometrare i 100 metri con una clessidra...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: R: binocolo breaker optical 7x50

Messaggio da Acronauta »

Certamente no, Massimo, alcune stelle si vedranno più brillanti di altre in dipendenza dal loro spettro e dalla banda passante del trattamento. Temo sia inutile per quello che ci vorresti fare.

Se ti può interessare ho un 10x50 che non uso più e che farebbe al caso tuo.

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
maxdrummer61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 28/10/2011, 16:20

Re: binocolo breaker optical 7x50

Messaggio da maxdrummer61 »

premesso che non ho ben compreso il commento di Alessandro (ci sono migliaia di astrofili che fanno osservazioni di stelle variabili e comete con binocoli anche più piccoli di un 7x50.........), Raf ha confermato invece quello che pensavo: in pratica sarebbe come stimare la luminosità di una variabile o di una cometa interponendo un filtro azzurro tenue all'oculare. ok, dubbio fugato, many thanks. :thumbup:
ho comunque un altro binocolo 10x50 con nessuna dominante: per questo tipo di osservazioni userò esclusivamente quello lì...... 8-)
Massimo - Montecatini Terme (Pistoia)
batterista e chitarrista di un gruppo rock, gli piace l'astronomia e osserva con: rifrattore acromatico 124/1200, Coronado PST, binocolo Pentax 10x50
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: binocolo breaker optical 7x50

Messaggio da abramo giusto »

La belva in questione c'è lo nuovo su qualche mezzo.... Se non hai premura una di queste sere do un occhio confrontandolo con uno neutrale !!!
Quello che mi ricordo e che amplifica i colori e si vedeva bene solo in centro ....dammi tempo di giocare un po' appena posso !!!
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
AlessandroTO
Buon utente
Messaggi: 219
Iscritto il: 09/09/2012, 23:45

Re: binocolo breaker optical 7x50

Messaggio da AlessandroTO »

....premesso che non ho ben compreso il commento di Alessandro ...
Sai com'e'... saro' stravagante, ma oggetti a forma di binocolo con le caratteristiche tecniche scritte SUGLI OBIETTIVI (intendo proprio sul vetro, sempreche' sia vetro, delle lenti frontali!) non riesco proprio a considerarli dei binocoli... E' piu' forte di me...
Allegati
break.jpg
Ultima modifica di AlessandroTO il 14/11/2012, 23:38, modificato 1 volta in totale.
maxdrummer61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 28/10/2011, 16:20

Re: binocolo breaker optical 7x50

Messaggio da maxdrummer61 »

la cosa sorprendente è che l'ottica di questo binocolo, se non fosse per la dominante azzurrina, è molto migliore di quella di un nikon action 10x50 che ho avuto per le mani qualche tempo fa......... per me il breaker è un binocolo, anche con le caratteristiche tecniche stampate sul vetro degli obiettivi........ :lol:
Massimo - Montecatini Terme (Pistoia)
batterista e chitarrista di un gruppo rock, gli piace l'astronomia e osserva con: rifrattore acromatico 124/1200, Coronado PST, binocolo Pentax 10x50
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: binocolo breaker optical 7x50

Messaggio da abramo giusto »

Trovato e provato visto che il cielo e' nuvoloso ho fatto il lampione test :doh: !!!!
Di sicuro il loro controllo qualità. Funziona visto che anche a me risulta una perdita di colori ....il confronto l'ho fatto con il BD 10x ...
Adesso mi viene voglia di fare un confronto col Tento 7x50 suo diretto concorrente....
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: binocolo breaker optical 7x50

Messaggio da -SPECOLA-> »

Il Tento 7x50 ce l'ho anch'io e per me non ha veramente nulla da spartire col BREAKER.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: binocolo breaker optical 7x50

Messaggio da abramo giusto »

La sigla .....mo che ci penso ho anche il Sard !!!
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
Atomix58
Buon utente
Messaggi: 275
Iscritto il: 23/11/2011, 21:00
Località: Sant'Agata, Romagna

Re: binocolo breaker optical 7x50

Messaggio da Atomix58 »

AlessandroTO ha scritto:....premesso che non ho ben compreso il commento di Alessandro ...
Sai com'e'... saro' stravagante, ma oggetti a forma di binocolo con le caratteristiche tecniche scritte SUGLI OBIETTIVI (intendo proprio sul vetro, sempreche' sia vetro, delle lenti frontali!) non riesco proprio a considerarli dei binocoli... E' piu' forte di me...


Basta :hand: non si può neanche guardare in fotografia!!!! Invoco l'intervento della censura!!!! :o :o
Daniele Ricci Mingani

Sempre a caccia del binocolo perfetto.....
maxdrummer61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 28/10/2011, 16:20

Re: binocolo breaker optical 7x50

Messaggio da maxdrummer61 »

boh, pensatela come volete........ ciao! :wave:
Massimo - Montecatini Terme (Pistoia)
batterista e chitarrista di un gruppo rock, gli piace l'astronomia e osserva con: rifrattore acromatico 124/1200, Coronado PST, binocolo Pentax 10x50
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: binocolo breaker optical 7x50

Messaggio da abramo giusto »

Ma non ha le scritte il mio .... Sarà da collezione!!! :lol:
Oggi ho dato un occhiata alla Grigna .... Ho fatto Russia contro Cina,l'America l'ho lasciata a casa .....
Il russo ha la dominante giallina con una definizione maggiore e un po' meno campo una struttura massiccia anche se la meccanica lascia desiderare comunque un buon prodotto visto che ha i suoi anni di vita ....fatta sempre in abitacolo !!!
Il Cinese trovato sul gobbo e messo subito ha fare la sua sporca vita d'abitacolo anche se usato veramente poco.... X adesso non mostra segni di deterioramento e visto che se ne parlava l'ho usato !!!!
Ha quella strana dominante azzurra che intensifica il blu e rende freddo il resto ,tutto sommato penso che può essere preso come esempio di come un pezzo di plastica può essere trasformato in un binocolo...
Da usare in caso d'emergenza o darlo in mano ad uno sbadato o come ferma porte ma comunque si può comprare visto il prezzo !!!
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: binocolo breaker optical 7x50

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ Atomix58
Esagerato.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
alessio855
Buon utente
Messaggi: 489
Iscritto il: 12/03/2020, 19:24
Località: Cavenago Brianza MB

Re: binocolo breaker optical 7x50

Messaggio da alessio855 »

sabato a Lazise, VR ho visto in un negozio, un binocolo militare verde ma costava troppo: 42euro!

c'era anche un 30x60 ma per me i migliori sono:

mak 127
mak 102
25x80ED
16x50
10-30x50
mak 70
20x60x60 (vecchiotto e da riammodernare!)
10-20x50
8x21
6x21
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: binocolo breaker optical 7x50

Messaggio da Giovanni Bruno »

Ti sei già dimenticato dell'IBIS 20x80ED? :thumbup: :wave:
Rispondi