Smontato il Tento: avventure e disavventure

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
medved
Buon utente
Messaggi: 531
Iscritto il: 26/08/2012, 11:02
Località: Morbegno

Smontato il Tento: avventure e disavventure

Messaggio da medved »

Come da titolo ho preso il coraggio a due mani e mi sono messo a smontare il binocolo. Speravo che il problema muffe risiedesse sulla faccia del prisma rivolta agli obbiettivi quindi ho iniziato da li svitando i tromboncini porta obbiettivo. Avevo letto dei grani ferma tromboncini e quindi per evitare danni li ho cercati. Ho trovato i grani sullo scafo dei prismi e li ho allentati. Dopodichè ho iniziato a svitare i coni. Qui è capitato il primo e unico fattaccio dell'operazione. Io pensavo che nel tento i tromboncini o cono porta obbiettivi fossero maschi e i grani da me svitati bloccassero la filettatura "maschio" del cono. Invece con mia grande sorpresa svitando con forza il primo cono ho constatato con orrore che mi sbagliavo. I tromboncini sono femmina e quindi i grani li si deve cercare sul corpo stesso del tromboncino. Il problema è venuto fuori nel suo orrore quando ho visto che il grano non allentato nell'estrazione ha rovinato tutta la filettatura :o :? :cry: . Il secondo cono l'ho svitato facilmente facendo attenzione ad allentare il grano. Ho pulito tutte le superfici sporche ma ho anche appurato che le muffe non erano sulle superfici accessibili anteriormente. Decido quindi si acceder al vano prismi dalla parte degli oculari. E qui dopo vari studi e tentativi scopro che si possono smontare gli oculari uno alla volta (senza smontare il perno centrale). Smonto gli oculari, smonto i porta oculari e i copri prismi. Ma anche qui tracce di muffe ma non il grosso che si vedeva con il binocolo smontato. DEVO SMONTARE I PRISMI. Sento nella mia testolina la voce di DIDODA che dice "non smontare i prismi", "ti metti nei guai", "sette anni di sfiga ti aspettano" etc etc. ma non ho scelta. Così come lo studente che esce per una interrogazione e non ha studiato con una sorta di ineluttabile tragicità mi appresto a smontare anche i prismi. Li pulisco perfettamente e li rimonto. Mi restano sul panno però due foglie argentate che facevano da spessore sotto i prismi. La cosa mi puzza di bruciato ma rimonto tutto. Già che mi sono messo nei guai decido di farlo fino in fondo e smonto anche le lenti degli oculari e le pulisco una ad una e con uno sforzo di memoria notevole le rimonto. Chiudo tutto.
Sono molto, molto emozionato e provo lo strumento....

Spaventosamente nitido (rispetto a prima) ci sono riuscito ho in mano il TENTO bello lindo e funziona. Aspetta un po', però..Noooooooooooooo è scollimato!!!! Lo sapevo non dovevo toccare i prismi! Vabbè però non è una cosa che mi spaventa più di tanto. Domani cerco di lavorare un po sui prismi, magari rimettendo in sede le foglioline di acciaio o alla peggio lavorando sugli obbiettivi e gli eccentrici. Però ora l'ottica è bella anche se come pulizia migliorabile. Sono abbastanza soddisfatto.

Ciao
Franco Milani: http://www.faunavet.it
Berkut 7 7x35 1982 (voto 7)Swarovski habicht '84 10x40 (voto 8); mezzo Zenith 10x50 (Voto 6); Tasco Futura LE 10x50 (voto 5);Bushnell WP 8x40 (voto 7-); General HiT MDL 7x50 (voto 8,5); Tento/bresser '88 20x60 (voto6,5); Swift Newport MKI '65 10x50 (voto 7); Swift Saratoga MKII '74 8x40(voto 7 con riserva).; Vixen B type 20x80 voto (6,5), Pentax ZCF 8x30 ( voto 7-), Swift audubon 8,5x44 (voto 7), Swift SP 8x40 ( voto 7), Nikon Action EX 7x35 ( voto 8)
GIANNI MERLINI
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 01/03/2012, 20:48
Località: PONTASSIEVE -FI-

Re: Smontato il Tento: avventure e disavventure

Messaggio da GIANNI MERLINI »

E bravo medved !! AUGURI E BON DIVERTIMENTO :wave: :wave: :wave:
Gianni Merlini

Malo malo malo ire, quam mala mala malis malis mandere.
(Preferisco morire d'un brutto male, che mangiare mele cattive con denti guasti)

Mi diletto con: Fujinon Polaris FMTRC SX 7x50, Konus zoom 10-30x50, Bushnell stableview 10x35, Bushnell legend ultra hd 8x42, Nikon HG L 10x25 dcf , Vixen BCF 20x80, Swarovski SLC 15x 56 WB, Lens2Scope, Auriol spottingscope 20 - 60 x60 .......
medved
Buon utente
Messaggi: 531
Iscritto il: 26/08/2012, 11:02
Località: Morbegno

Re: Smontato il Tento: avventure e disavventure

Messaggio da medved »

stamattina ho riposizionato i lamierini sotto i prismi e in effetti la collimazione è migliorata molto. Ora è avvertibile una collimazione orizzontale che l'occhio tende a correggere automaticamente. Credo che farò ancora un paio di tentativi poi passerò alla collimazione con gli eccentrici degli obbiettivi. Mi scoccia solo di aver rovinato la filettatura dei tromboncini porta obbiettivi.
Franco Milani: http://www.faunavet.it
Berkut 7 7x35 1982 (voto 7)Swarovski habicht '84 10x40 (voto 8); mezzo Zenith 10x50 (Voto 6); Tasco Futura LE 10x50 (voto 5);Bushnell WP 8x40 (voto 7-); General HiT MDL 7x50 (voto 8,5); Tento/bresser '88 20x60 (voto6,5); Swift Newport MKI '65 10x50 (voto 7); Swift Saratoga MKII '74 8x40(voto 7 con riserva).; Vixen B type 20x80 voto (6,5), Pentax ZCF 8x30 ( voto 7-), Swift audubon 8,5x44 (voto 7), Swift SP 8x40 ( voto 7), Nikon Action EX 7x35 ( voto 8)
Drake
Buon utente
Messaggi: 415
Iscritto il: 24/08/2012, 12:49
Località: Bari
Contatta:

Re: Smontato il Tento: avventure e disavventure

Messaggio da Drake »

Ottimo lavoro, davvero temerario :-)
A questo punto devi collimarlo per forza :-)
Ciao a tutti,
Piero :D


Bino: Vixen BT80M-A. Konus 20x80. Zeiss Binoctem 1Q 7x50. Swift Newport 10x50. Bell&Howell 8x40. Hawke Frontier PC 8x42.
Tele: Acro Bresser R152 @F8, Mak SW 127. HEQ5 PRO MarkII.
Altro: Canon 500D + MZ5M + SPC900NC. Microscopio Zeiss Standard RA.
http://www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Smontato il Tento: avventure e disavventure

Messaggio da -SPECOLA-> »

Perchè non hai rimontato subito gli spessori per i prismi?
Poi un'altra cosa, MAI andare a memoria.
Bisogna segnarsi tutto per bene mentre si procede e se ci sono delle viti o grani da svitare, sfilarle via completamente, quando è possibile.

Credo che questa tua "disavventura" potrà servire a qualcuno.
Grazie per averla condivisa con noi.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
medved
Buon utente
Messaggi: 531
Iscritto il: 26/08/2012, 11:02
Località: Morbegno

Re: Smontato il Tento: avventure e disavventure

Messaggio da medved »

Perchè non sapevo dove andavano. Invece quando ho rismontato tutto ho notato sotto ad un prisma una impronta che mi ha ricordato i due lamierini. Ho collegato la scollimazione all'inclinazione del prisma e ho rimesso il lamierino al suo posto. Comunque quando ho acquistato il Tento mi sono dato il compito che se non fosse stato in perfette condizioni lo avrei smontato e rimontato più volte ed usato come "nave scuola". Oggi la collimazione è ulteriormente migliorata e deve essere solo rettificata e penso dovrò farlo usando gli eccentrici degli obbiettivi. Con il binocolo più utilizzabile ho effettuato un confronto tra il Tento '88 e quello '91. Confermo quanto detto fino ad ora e ribadisco una evidentissima migliore nitidezza sia al centro che ai bordi del modello '88. Un paio di elementi invece a favore del nuovo tento sono una minore "giallinità" delle immagini e un apparente maggiore distanza della PU che lo rendono più comodo.
Altra cosa che ho capito è che la famosa dominante gialla non è data dai trattamenti anti riflesso azzurri ma direttamente dai prismi. I prismi smontati e appoggiati sul panno di micro fibra bianco ghiaccio apparivano decisamente "ittetrici", non così gli obbiettivi o gli oculari. Non ho capito però se è il colore naturale ed inevitabile di questo tipo di vetro oppure è una scelta progettuale del costruttore.
Invece è impressionante la precisione meccanica e la qualità dei materiali impiegati per lo strumento. I vari grani li avrò avvitati e svitati decine di volte ma non hanno fatto una piega.
Un ultima osservazione invece. I problemi più grossi li ho avuti con l'unto di cui il binocolo è pieno, in ogni vite è giarnizione o superficie di contatto. Ho sporcato 4 panni in microfibra e le mani. Tanto che dovrò aprire di nuovo tutto lo strumento (con calma però) perchè mi sono accorto che non tutte le superfici ottiche sono rimaste intonse e si sono salvate da questi impataccamenti.
Franco Milani: http://www.faunavet.it
Berkut 7 7x35 1982 (voto 7)Swarovski habicht '84 10x40 (voto 8); mezzo Zenith 10x50 (Voto 6); Tasco Futura LE 10x50 (voto 5);Bushnell WP 8x40 (voto 7-); General HiT MDL 7x50 (voto 8,5); Tento/bresser '88 20x60 (voto6,5); Swift Newport MKI '65 10x50 (voto 7); Swift Saratoga MKII '74 8x40(voto 7 con riserva).; Vixen B type 20x80 voto (6,5), Pentax ZCF 8x30 ( voto 7-), Swift audubon 8,5x44 (voto 7), Swift SP 8x40 ( voto 7), Nikon Action EX 7x35 ( voto 8)
domenico
Messaggi: 23
Iscritto il: 17/12/2013, 15:48

Re: Smontato il Tento: avventure e disavventure

Messaggio da domenico »

salve, mi rendo conto che sono passati un'infinità di anni, ma provo a contattarla lo stesso...
Ho lo stesso identico problema: prismi da pulire e non so come arrivarci. Ho provato a smontare sia il coperchio lato oculare, sia il tromboncino porta obiettivo, ma proprio non riesco a capire come si fa e ho paura di disintegrare qualcosa....
Lato oculare: arrivo alla situazione di fotografia e poi non so come proseguire. Quel tubo fissato sul coperchio prismi come cavolo vien via? Il coperchio è incollato, scaldandolo un po' riesco a staccarlo ovunque tranne ovviamente vicino al quel cilindro di plastica.
Lato obiettivo: ho letto con interesse sul suo post che il tromboncino è femmina e vanno allentati i grani che lo tengono fisso. Dove sono?

Grazie infinite, cordiali saluti
Domenico Cramarossa (Bolzano)
Allegati
1607242442663rid.jpg
Rispondi