me... opta! un consiglio.

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
andrea vagni
Buon utente
Messaggi: 640
Iscritto il: 19/09/2011, 13:17
Località: Orvieto
Contatta:

me... opta! un consiglio.

Messaggio da andrea vagni »

felice possessore di uno zen ray ED2 8x43, di un pentax 10x42 DCF WP, di un trinovid 8x42... e di un (mai visto qui mensionato) 10x25 Rollei, mi sarei deciso a cercare di vendere o il pentax o lo zen ray (forse più il pentax!) per l'acquisto di un "definitivo" 8x30 o giù di lì.
sarei orientato per la marca Meopta 8x32... ma vorrei sapere la differenza tra i vari modelli (ossia BR o HD). non le differenze tecniche, che sono di facile comprensione, ma proprio le caratteristiche "percettivo-visuali", ossia cosa si avverte guardandoci dentro... tanto mi avete capito bene cosa intendo ;) . premetto che la visione con lo zen ray mi da molta soddisfazione per incisività e contrato, ma non eccezionale dal punto di vista del campo spianato e del peso che è considerevole per me che oltre al binocolo mi porto dietro anche la canon 5D con 3 obbiettivi e la compatta (e fino all'anno scorso anche mio figlio nello zaino sulle spalle!).
quindi come termine di paragone ho questo binocolo. per me è importante quindi avere una ottima incisività e campo abbastanza spianato. metto in secondo piano le varie deformazioni come il coma e la distorsione angolare.
ringrazio in anticipo gli amici che mi aiuteranno in questa scelta. se poi qualcuno mi aiuta anche a trovarlo nel campo dell'usato gli sarei anche più grato!
Andrea Vagni
http://www.nuovapegasus.it
"... pensate quale mondo ci saremmo trovati oggi se Galileo non fosse stato curioso? E Marconi? E Leonardo? E i coniugi Curie? E Fleming? E Janssen?... E' la curiosità che manda avanti l'umanità"
(Andrea Vagni)
Avatar utente
corax
Buon utente
Messaggi: 371
Iscritto il: 18/09/2011, 18:22
Località: Prealpi Gardesane

Re: me... opta! un consiglio.

Messaggio da corax »

Conosco un po' il Meopta Meostar 8x32, pur non possedendolo, e ti posso dire che è veramente buono: non ha il campo spianato come i Nikon di fascia alta (SE ed EDG, per intenderci) o lo Swarovision, però nel suo segmento di prezzo-qualità (< 1000 euro) è uno dei migliori. L'immagine ha una tonalità leggermente più calda dei suddetti modelli però, a mio parere, non così tanto come la definisce AllBinos, al quale ti rimando per leggerti la loro prova (http://www.allbinos.com/185-binoculars_ ... _8x32.html).
Se porti gli occhiali, l'estrazione pupillare è appena sufficiente, migliore, comunque, degli Zeiss FL, Leica Ultravid e Swarovski EL (pre-Swarovision) 8x32, per esempio. L'ergonomia è, invece, eccellente: compatto e leggero ma solido, te lo puoi portare dovunque senza accorgerti di averlo! Se non puoi superare la soglia del k€, può essere lo strumento giusto...a te la scelta!
Con un cordiale saluto,
Alessandro.
A seconda delle esigenze, degli ambienti da esplorare e delle ...voglie, posso scegliere tra sette binocoli, da 6,5x32 a 15x56, e tra due cannocchiali: 20x/40x50 o 30/20-60x65.
Avatar utente
alien1
Buon utente
Messaggi: 161
Iscritto il: 07/10/2011, 9:00

Re: me... opta! un consiglio.

Messaggio da alien1 »

Salve

possiedo i due Meopta in firma ed ho provato l'8x32 di un mio conoscente.
Bello, solido, compatto, Non ho notato dominanti gialline ne nei miei e ne nel 8x.
Consigliarlo è facile e sicuro.
Il campo inquadrato è grande e mette a fuco molto vicino, come da caratteristiche
tecniche.
Ciao
Minox BD 10x44 BP, MEOPTA Meostar B1 10x42 HD e B1 12x50
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: me... opta! un consiglio.

Messaggio da Born to... Zeiss »

Ho l'8x42 ed ho avuto il 7x50. I Meostar sono ottimi binocoli.... :thumbup:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4205
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: me... opta! un consiglio.

Messaggio da piero »

confermo, ho il il 7x42 e ho provato l'8x32, mi sento di sottoscrivere in toto quanto indicato da corax . da sempre ho soprannominato i Meopta gli "swarovski dei poveri".
acquisto sicuro e consigliato
trovi una bella recensione qui:
https://www.binomania.it/binocoli/meopta ... ta8x32.php
relativamente alla serie HD, per quanto ne so esiste solo il 10x42; tra l'altro di questa serie HD sarei curioso di provare gli spotting
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
corax
Buon utente
Messaggi: 371
Iscritto il: 18/09/2011, 18:22
Località: Prealpi Gardesane

Re: me... opta! un consiglio.

Messaggio da corax »

Oh, bene, vedo che sono in buona, anzi, buonissima compagnia, a pensare che i Meopta Meostar siano degli ottimi binocoli ma, almeno in Italia, poco conosciuti e apprezzati!
Non mi ricordavo della bella recensione di Pier dell'8x32 e me ne scuso :oops:
Anche tra gli osservatori di animali i prodotti Meopta meriterebbero più considerazione e il suo 8x32 mi manca solo perché ne ho già due di somma eccellenza, però prima o poi un Meopta ce l'avrò (magari HD se la gamma si espanderà!)nella mia personale selezione, anche se di seconda mano... :thumbup:
Ciao a tutti,
Alessandro.
A seconda delle esigenze, degli ambienti da esplorare e delle ...voglie, posso scegliere tra sette binocoli, da 6,5x32 a 15x56, e tra due cannocchiali: 20x/40x50 o 30/20-60x65.
cadl
Buon utente
Messaggi: 445
Iscritto il: 06/11/2012, 1:50

Re: me... opta! un consiglio.

Messaggio da cadl »

Io ho un meopta 7x42 e lo trovo fantastico (a parte i tappi che si staccano facilmente). Però non ho molti termini di confronto e non sono un esperto...
Ho appena comprato anche il duplicatore, ma ancora non l'ho provato seriamente.
Quando finalmente mi doterò di un "lungo", saràprobabilmente Meopta, visto il rapporto qualitã/prezzo (modello S1, l' S2 costa troppo..). Insomma, se non si è capito, ti consiglio questa marca vivamente! :mrgreen:
andrea vagni
Buon utente
Messaggi: 640
Iscritto il: 19/09/2011, 13:17
Località: Orvieto
Contatta:

Re: me... opta! un consiglio.

Messaggio da andrea vagni »

grazie amici. naturalmente ho chiesto di meopta perchè ora se ne parla un po' di più. ma se ci sono valide alternative, sempre considerando una buona planeraità di campo che, a quanto pare, non è proprio una prerogativa del meopta, io le prendo in considerazione. sicuramente il meopta ha una buona "armatura". quello che cerco è un prodotto su questa linea senza spendere un'eresia: accetto anche altri consigli per altri modelli/marche.
quindi per avere il maggior campo spianato bisogna salire sopra le 1.000?
Andrea Vagni
http://www.nuovapegasus.it
"... pensate quale mondo ci saremmo trovati oggi se Galileo non fosse stato curioso? E Marconi? E Leonardo? E i coniugi Curie? E Fleming? E Janssen?... E' la curiosità che manda avanti l'umanità"
(Andrea Vagni)
cadl
Buon utente
Messaggi: 445
Iscritto il: 06/11/2012, 1:50

Re: me... opta! un consiglio.

Messaggio da cadl »

Il mio Meopta 7x42 ha lo spianatore di campo..
Almeno così ho letto nel test su questo forum e così mi pare di vedere quando lo uso (ma, ripeto, non sono un esperto)
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4205
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: me... opta! un consiglio.

Messaggio da piero »

non mi fisserei troppo su questa storia del campo: il meopta non ha il campo piano come uno swarovision ma nemmeno ha il campo curvo nè curvature di campo tali da dover metter a fuoco alla periferia: quando punti vedi a fuoco tutto.
Inoltre distorsione angolare e campo piano non viaggiano slegate: più il campo è piano, meno c'è distorsione angolare, e maggiore è l'effetto di cilindro rotante nellle spazzolate.
Se vuoi salire senza arrivare a leica, edg, etc considera un nikon HG: tempo fa da qualche parte (forse anche qui) ce n'era uno sull'usato.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
andrea vagni
Buon utente
Messaggi: 640
Iscritto il: 19/09/2011, 13:17
Località: Orvieto
Contatta:

Re: me... opta! un consiglio.

Messaggio da andrea vagni »

quindi ai voti:
meopta o il nikon HG 8x32 L?
Andrea Vagni
http://www.nuovapegasus.it
"... pensate quale mondo ci saremmo trovati oggi se Galileo non fosse stato curioso? E Marconi? E Leonardo? E i coniugi Curie? E Fleming? E Janssen?... E' la curiosità che manda avanti l'umanità"
(Andrea Vagni)
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: me... opta! un consiglio.

Messaggio da Born to... Zeiss »

Puoi darli solo tu.... ;)
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4205
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: me... opta! un consiglio.

Messaggio da piero »

eh sì, proprio così.....però mi sembra di ricordare che Corrado (Konrad) vendesse il nikon poco tempo fa...'spetta un un po'....
si ricordavo bene... ecco qua:

http://www.astrosell.it/annuncio.php?Id=11604
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
andrea vagni
Buon utente
Messaggi: 640
Iscritto il: 19/09/2011, 13:17
Località: Orvieto
Contatta:

Re: me... opta! un consiglio.

Messaggio da andrea vagni »

ragazzi, la questione si complica (come immaginavo)... ho visto anche di un Nikon monarch 7 ED dalle contenutissime dimensioni, tanto da sembrare un 8x30! non male avere la trasportabilità di un 8x30 con una lente da 40! varrà la pena? i commenti su binomania non sono malvagi parlando del 7.
anche se l'HG mi intriga di più....
Andrea Vagni
http://www.nuovapegasus.it
"... pensate quale mondo ci saremmo trovati oggi se Galileo non fosse stato curioso? E Marconi? E Leonardo? E i coniugi Curie? E Fleming? E Janssen?... E' la curiosità che manda avanti l'umanità"
(Andrea Vagni)
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4205
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: me... opta! un consiglio.

Messaggio da piero »

bisogna solo decidere s evuoi un 30 o un 40 mm
comuqneu sì, è vero; il monarch 7 èmolto compatto e sembra quasi un 8x32; ha un elevatissimo rapporto qualità prezzo al punto che sul nuovo l'HG non sarebbe più conveniente e per vaere una decisa differenza biosgnerebbe andare sull'EDG. Globalmente è di poco inferiore al meopta che definisce meglio ai bordi.
Avevo fatto uan recensione in merito che trovi su binomania
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
andrea vagni
Buon utente
Messaggi: 640
Iscritto il: 19/09/2011, 13:17
Località: Orvieto
Contatta:

Re: me... opta! un consiglio.

Messaggio da andrea vagni »

intanto qualcuno potrebbe darmi delucidazioni sulla differenza tra EDG ed HG della Nikon?
grazie! intanto comincio a lanciare qui su questo post, una iniziativa: benevolmente "invidioso" :mrgreen: delle attività svolte dai partecipanti del forum "su al nord", propongo di fare qualcosa anche qui al "centro": metto a disposizione il mio osservatorio astronomico nella riserva del monte rufeno (guardate il link in firma). intanto questa è una verifica di interesse alla cosa... ;) intendo, naturalmente, un incontro tra binofili e astrofili, per parlare tutto il giorno delle nostre passioni, dato che vorrei partecipare agli incontri che PGS organizza al rifugio la corte ma purtroppo mi rimane troppo lontano. Io scrivo dalla zona di Orvieto (umbria), e l'osservatorio si trova al confine di lazio-umbria-toscana.
aspetto adesioni e la benedizione apostolica di Piergiovanni :pray:
Andrea Vagni
http://www.nuovapegasus.it
"... pensate quale mondo ci saremmo trovati oggi se Galileo non fosse stato curioso? E Marconi? E Leonardo? E i coniugi Curie? E Fleming? E Janssen?... E' la curiosità che manda avanti l'umanità"
(Andrea Vagni)
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4205
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: me... opta! un consiglio.

Messaggio da piero »

l'HG era il top di gamma fino ad alucni anni fa, ora superato dalla serie EDG, acronimo di Edge (bordo), che presenta, oltre a una globale maggior resa , una definzione ottimale fino ai bordi; insomma è lo swarovision della nikon
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
andrea vagni
Buon utente
Messaggi: 640
Iscritto il: 19/09/2011, 13:17
Località: Orvieto
Contatta:

Re: me... opta! un consiglio.

Messaggio da andrea vagni »

comincio a pensare che il nikon sia troppo pesante (quasi 700 gr per un 8x32 mi pare un po troppo). sto valutando l'idea di un viper vortex 8x32 HD. nei vari forum stranieri ne parlano benino... rispetto alla versione non HD dicono che sia molto performante in relazione alla lente da 32 mm. poi, come al solito, fanno i raffronti tra con gli swaro, gli zeiss, ecc dicendo che per la cifra spesa sono realmente eccezionali.
devo dire che per lo zen ray che ho preso in america i pareri espressi dai nostri colleghi americani erano entusiasmanti... in realtà devo dire che avevano ragione.
la pecca più grande è il peso, ma per il resto, confermato anche da Andrea del forum, è un bel bino.
Andrea Vagni
http://www.nuovapegasus.it
"... pensate quale mondo ci saremmo trovati oggi se Galileo non fosse stato curioso? E Marconi? E Leonardo? E i coniugi Curie? E Fleming? E Janssen?... E' la curiosità che manda avanti l'umanità"
(Andrea Vagni)
Rispondi