Binocoli San Giorgio ..censimento dei modelli rari

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Avatar utente
AlessioM
Buon utente
Messaggi: 988
Iscritto il: 09/03/2012, 13:21
Località: Sulcis
Contatta:

Re: Binocoli San Giorgio ..censimento dei modelli rari

Messaggio da AlessioM »

In che senso e ormai rovinato ? Secondo lei dovevo lasciare la muffa interna e non poterlo sfruttare ? Io intendevo la qualita' ottica . Io allora mi domando che chiunque apre un binocolo per pulirlo e lo usa con soddisfazione per aver fatto un bel lavoro di pulitura ha il binocolo come mi ha risposto ? Cordialmente Alessio.
Il mio sito: http://www.carbonia2meteo.altervista.org/ Stazione meteo Davis vantage pro 2
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Binocoli San Giorgio ..censimento dei modelli rari

Messaggio da abramo giusto »

Ci sono 2 strade ...
La prima il binocolo dev'essere vergine ....
La seconda è dargli nuova vita ....
Io personalmente i binocoli li lascio come li trovo ...però se questo è inservibile ho e' destinato a rovinarsi preferisco metterci le mani, se puoi sono scollimati i dialyt devono essere per forza aperti ..
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
DIDODA
Buon utente
Messaggi: 117
Iscritto il: 12/07/2012, 13:22

Re: Binocoli San Giorgio ..censimento dei modelli rari

Messaggio da DIDODA »

Se sei ancora convinto che smontare sia la parte meccanica che quella ottica, magari su un tavolo da cucina, riporti in vita un binocolo di questo genere, e dici che è pure collimato, ci credi tu; io sono del parere opposto.Anche il solo smontare l'asse centrale comporta una ricollimatura su banco ottico di collimazione; figuriamoci prismi e lenti.
Hensoldt-Zeiss 8x30 M, Hensoldt 8x56 Dialyt, Bausch&Lomb M16 7x50, San Giorgio 8x30, 6x30, Officine Galileo 8x30, 6x30, Huet 8x30, Carl Zeiss Jena 8x30 MdI, Kern 8x30, 6x30, 6x24, Aeritalia 8x30, beh S.F.14Z.Gi 10x50, S R P I 12x40 "starlight", AFSA 6x30, Hensoldt 6x30 Vilaba Roma, i miei migliori e tanti altri.
Avatar utente
AlessioM
Buon utente
Messaggi: 988
Iscritto il: 09/03/2012, 13:21
Località: Sulcis
Contatta:

Re: Binocoli San Giorgio ..censimento dei modelli rari

Messaggio da AlessioM »

abramo giusto ha scritto:Ci sono 2 strade ...
La prima il binocolo dev'essere vergine ....
La seconda è dargli nuova vita ....
Io personalmente i binocoli li lascio come li trovo ...però se questo è inservibile ho e' destinato a rovinarsi preferisco metterci le mani, se puoi sono scollimati i dialyt devono essere per forza aperti ..
Abramo
Ho capito Abramo,grazie della risposta . Adesso mi godo il mio binocolo e lo uso con grande soddisfazione . Cambiando discorso vedo che il clima del passato di questo forum non e' cambiato tanto.
Il mio sito: http://www.carbonia2meteo.altervista.org/ Stazione meteo Davis vantage pro 2
Avatar utente
AlessioM
Buon utente
Messaggi: 988
Iscritto il: 09/03/2012, 13:21
Località: Sulcis
Contatta:

Re: Binocoli San Giorgio ..censimento dei modelli rari

Messaggio da AlessioM »

DIDODA ha scritto:Se sei ancora convinto che smontare sia la parte meccanica che quella ottica, magari su un tavolo da cucina, riporti in vita un binocolo di questo genere, e dici che è pure collimato, ci credi tu; io sono del parere opposto.Anche il solo smontare l'asse centrale comporta una ricollimatura su banco ottico di collimazione; figuriamoci prismi e lenti.
Lei ci ha guardato nel mio binocolo ? La risposta e' scontata . Purtroppo signor Didoda non tutti hanno la possibilita' di mandare il binocolo in un centro specializzato e farsi collimare il binocolo in un banco ottico.Se lei puo' buon per lei .Cordialmente la saluto e grazie di tutto.
Il mio sito: http://www.carbonia2meteo.altervista.org/ Stazione meteo Davis vantage pro 2
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Binocoli San Giorgio ..censimento dei modelli rari

Messaggio da -SPECOLA-> »

Io ritengo che tutto ciò che manutenibile, se si hanno le giuste capacità e competenze e soprattutto i giusti strumenti e le necessarie attrezzature, si può tranquillamente smontare e rimontare.
In mancanza di indicazioni precise (d'altronde non è che tutti possono sempre sapere tutto, o essere preparati su tutti gli argomenti... e spesso anche chiedendo, le risposte che si ricevono al massimo risultano piuttosto vaghe per uno che è all'inizio, in quanto l'argomento non è dei più semplici), si può sopperire con il buon senso e/o con il "o la va , o la spacca", cercando di non rompere o danneggiare nulla (e se capita "amen", servirà per la prossima volta e perché no? Anche per eventualmente essere in grado di poter aiutare qualcun altro che si dovesse trovare ad affrontare la stessa situazione).
Senza collimatore, l'unica cosa che si riuscirà ad ottenere IN QUESTO SENSO, sarà una buona collimazione condizionale; per andare oltre ed ottenere un risultato perfetto per ogni distanza interpupillare, servirà necessariamente usare appunto uno strumento di questo tipo.
Ad ogni modo, ognuno in merito all'oggetto sul quale si vorrà cimentare, avrà fatto prima le proprie considerazioni.
C'è chi preferisce avere in mano qualcosa da usare (magari con qualche magagna, ma utilizzabile), piuttosto che un oggetto da osservare soltanto, perché in pratica inutilizzabile.
C'è chi ama lasciare i segni del tempo, perché fanno tanto "storia" e "vissuto", e chi invece si spinge a restaurare anche quelli.
Chi preferisce un restauro anche profondo, ma pur sempre NON invasivo e chi invece intanto che c'è , mette in opera anche delle migliorie (a questo proposito mi viene in mente che di queste cose si è parlato anche qui nel forum, riguardo ad alcuni SARD 6X42 magistralmente riportati a NUOVA VITA, ma anche su alcuni molto meno "importanti" TENTO 20X60, sui quali sono stati introdotti dei grani per bloccare gli anelli degli eccentrici di collimazione, in quanto il "mastice" originale non viene ritenuto all'altezza di compiere adeguatamente il proprio compito, a causa del fatto di non riuscire a mantenere saldamente fermi gli anelli in fase di regolazione. PRIMA però quei grani NON c'erano e d'altronde chi ha progettato il binocolo aveva usato al loro posto appunto un "mastice" e con questa soluzione è stato benissimo in grado di assemblare e collimare alla perfezione tutti gli strumenti che ha immesso sul mercato).
Riguardo al discorso collimazione, Piergiovanni Salimbeni è stato uno dei primi ad informare di questa possibilità su vasta scala (vedi numero di fruitori di questa informazione) e al riguardo ci sono vecchi articoli e video, dove lo vediamo con il cacciavite o la chiave per agire sui grani, in mano, mentre si prodiga ad indicare cosa fare e come.
Della collimazione così fatta (altrimenti perché mai dovrebbero essere stati messi quei grani e quelle viti?), si parla persino nel foglio di istruzioni dei "famigerati" binocoli BARSKA...
Sempre di collimazione condizionale si parla, in questo caso.
ANCHE FRA NOI, COMUNQUE, ci sono persone che un collimatore ce l'hanno, o perché se lo sono procurato, o perché se lo sono costruito (non è una cosa impossibile), per cui il fatto di dover dopo una bella manutenzione, un restauro o una pulizia interna, dover mettere mano alla collimazione di un binocolo, non mette lo stesso KO, relegandolo tra i pezzi rovinati.
ANZI; d'altronde, ci sono siti e blog di appassionati di binocoli storici, che documentano costantemente i loro acquisti e le loro manutenzioni (i "prima" e i "dopo" sono spettacolari! :o Non si fanno certamente intimorire dalla collimazione).
Riguardo a quest'ultima poi, in alcuni casi è possibile fare conto anche su chi mette a disposizione la propria attrezzatura, a beneficio di tutti.
http://www.deepspace.it/index.php?optio ... 37&print=1
Questo per dire che premesso quanto ho esordito in apertura, PER QUANTO MI RIGUARDA, si può benissimo cominciare a farsi le ossa su strumenti "propedeutici", così come è stato fatto in questo caso da AlessioM.
L'importante è cercare di operare sempre in ottica di recupero, perché per me non merita di essere distrutto nemmeno il più infimo degli strumenti (e alcuni purtroppo sono stati visti perire su un ceppo di legno, caduti sotto ai colpi di un'accetta brandita da chi avrebbe potuto se non "salvarli", quanto meno "risparmiarli"... :( :hand: :snooty: ).
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Binocoli San Giorgio ..censimento dei modelli rari

Messaggio da abramo giusto »

Alessio lui ha fatto la sua considerazione ...
Chiunque collimi binocoli rimane perplesso che dopo un lavoro del genere il binocolo rimane collimato ...se è così buon per te ...
Spero che rimaniamo in ambito sereno e scherzoso, scherzi a parte interessante il sistema laser per collimare i binocoli che ci ha linkato Fabrizio !!!!
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Binocoli San Giorgio ..censimento dei modelli rari

Messaggio da -SPECOLA-> »

A proposito di collimatori, in giro si trovano pochi progetti ben descritti, tanto da essere facilmente replicabili.
Quello laser del Gruppo Astrofili DEEP SPACE di Lecco, è davvero avveneristico.
Ritornando ai collimatori, per il corretto esito dato da questi strumenti, è molto importante che si tratti di strumenti controllati, ovvero sottoposti a taratura periodica.
Non è nuova infatti la situazione in cui un binocolo "perfettamente" collimato, possa passare per "scollimato" ad un collimatore NON collimato, perché non più verificato da moltissimo tempo.
Insomma,
non basta possedere lo strumento in sé, ma anche essere certi che sia perfettamente in ordine, sottoponendolo periodicamente a taratura e invero ahimè, alcuni modelli/tipi non prevedono ciò.

Certo è, che se uno si accontenta di una buona collimazione condizionale, il lavoro è molto meno complicato di quello necessario per un'altrettanta buona collimazione (con un collimatore comunque, è all'ottima collimazione che bisogna puntare).

Negli strumenti vecchi, l'usura delle parti e soprattutto il fatto di aver cercato di manovrarli quando la meccanica erano frenata dall'ossido, o peggio ancora bloccata dalla ruggine, provoca spessissimo il disassamento meccanico, per cui oltre che sull'ottica, si rende necessario intervenire anche su questa.
Smontare prismi, obiettivi e/o la parte meccanica di un binocolo, richiede, per ottenere un risultato a regola d'arte, una perfetta regolazione di tutti gli assi ottici e meccanici, dei prismi, delle lenti e degli obiettivi, cosa che necessariamente richiede l'impiego di un collimatore; da quì le legittime perplessità esposte da DIDODA.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Binocoli San Giorgio ..censimento dei modelli rari

Messaggio da abramo giusto »

L'unico dubbio su quel collimatore avveniristico e nei confronti di quei binocoli che le spalle pesanti x colpa del tempo....
Personalmente mi è già capitato di trovare Binocoli vintage con la lunghezza dei tubi degli obbiettivi diversa ... Che può essere provocata da diversi fattori "non entriamo nel merito perché è fuori tema"...
Che posizionati sul quel collimatore ALLE DIVERSE APERTURE può falsare il test !!
Io x i miei vecchi binocoli preferisco il mio collimatore in granito semplice e funzionale....
Anche se mi piacerebbe veramente provare quello e capire come é stato progettato...
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
ottaviano fera
Buon utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 16/02/2012, 0:20

Re: Binocoli San Giorgio ..censimento dei modelli rari

Messaggio da ottaviano fera »

Con esperienza e pazienza si possono raggiungere ottimi risultati nella collimazione, non solo condizionale, di un binocolo, anche senza collimatore che, comunque, facilita il lavoro. D'altra parte ci sono "correnti di pensiero" secondo le quali pulire un'ottica, indipendentemente dal "come", equivale a rovinarla irrimediabilmente. Non posso condividere queste posizioni "estremistiche" che, se le avessi condivise, mi avrebbero impedito di riportare al loro splendore quasi originario eccellenti binocoli e di goderne le splendide qualità ottiche.
Osservo con: Stabilizzati Canon, Leitz Marseptit 7x50, Leitz Maroctit 8x60, Zeiss Telex 6x24, Zeiss Marineglass 6x30, HUET-BBT-SRPI militari francesi 8x30, HUET 7x50 SGO M.le 1957 7° Vingtiemes Marine Nationale(Porro II), Miyauchi Binon 7x40(ex 50)W, HUET SGO Marine Nazionale mod. 1959 (Abbe Konig) 8x40 11° Vingtiemes (AFOV 88°-190 m. a 1000 m.) e altro;
Celestron C8, Meade ETX 90, Zeiss C 63/840 (Telementor), Vixen 90/1300, Newton 114/900 Toyo Japan rifigurato ZEN.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Binocoli San Giorgio ..censimento dei modelli rari

Messaggio da -SPECOLA-> »

Infatti.
Tra l'altro "chi" o "cosa" garantisce che il collimatore utilizzato sia OK e/o che lo si stia utilizzando correttamente, senza introdurre errori, quanto il risultato all'osservazione pratica (bene inteso, le tolleranze esistono anche in questo caso).
Per quanto riguarda la pulizia, diversamente dal "velo dei tempo" che a qualcuno interessa mantenere, mentre a qualcun altro no, non dovrebbe inficiare lo stato di conservazione delle ottiche e dello strumento in se', "rovinandolo", neanche dei binocoli storici, in quanto in origine lo stesso, quando è nato, era certamente pulito.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
DIDODA
Buon utente
Messaggi: 117
Iscritto il: 12/07/2012, 13:22

Re: Binocoli San Giorgio ..censimento dei modelli rari

Messaggio da DIDODA »

Alessio M ha scritto:
Lei ci ha guardato nel mio binocolo ? La risposta e' scontata
No, non ne ho bisogno, ho la versione militare a sei lenti.
Per chi non lo sa, un binocolo San Giorgio militare ha all'interno del tubo dell'oculare, un diaframma decentrato che va regolato con estrema precisione dopo aver collimato i prismi e gli obiettivi.Ogni prisma viene collocato nella sua sede avendo l'accortezza di posizionarlo esattamente nel verso giusto, e di non scambiarlo, facendolo coincidere sulle punzonature laterali delicatamente.Dopo aver rimontato i prismi va fatto il controllo della collimazione con un semplice collimatore a cannocchiale con reticolo dove il binocolo viene fatto scorrere davanti per vedere se non si sposta un oggetto riflettente posto a 1 Km di distanza.Poi si puo procedere al rimontaggio degli obiettivi regolando di nuovo i decentratori, stessa operazione da farsi sempre con il collimatore.Senza un collimatore credo che non si possa affermare di avere uno strumento collimato; chi ve lo dice è uno che ha una trentina di binocoli militari della San Giorgio, una decina di Officine Galileo, senza contare tutto il resto della collection tutti collimati e ricollimati con il collimatore.
Hensoldt-Zeiss 8x30 M, Hensoldt 8x56 Dialyt, Bausch&Lomb M16 7x50, San Giorgio 8x30, 6x30, Officine Galileo 8x30, 6x30, Huet 8x30, Carl Zeiss Jena 8x30 MdI, Kern 8x30, 6x30, 6x24, Aeritalia 8x30, beh S.F.14Z.Gi 10x50, S R P I 12x40 "starlight", AFSA 6x30, Hensoldt 6x30 Vilaba Roma, i miei migliori e tanti altri.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Binocoli San Giorgio ..censimento dei modelli rari

Messaggio da -SPECOLA-> »

Collimatore di serie di produzione industriale o autocostruito?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
DIDODA
Buon utente
Messaggi: 117
Iscritto il: 12/07/2012, 13:22

Re: Binocoli San Giorgio ..censimento dei modelli rari

Messaggio da DIDODA »

Questo:
imb6.jpg
semplice e funzionale, verificato su decine di binocoli riparati e su binocoli collimati in fabbrica.
Hensoldt-Zeiss 8x30 M, Hensoldt 8x56 Dialyt, Bausch&Lomb M16 7x50, San Giorgio 8x30, 6x30, Officine Galileo 8x30, 6x30, Huet 8x30, Carl Zeiss Jena 8x30 MdI, Kern 8x30, 6x30, 6x24, Aeritalia 8x30, beh S.F.14Z.Gi 10x50, S R P I 12x40 "starlight", AFSA 6x30, Hensoldt 6x30 Vilaba Roma, i miei migliori e tanti altri.
Avatar utente
AlessioM
Buon utente
Messaggi: 988
Iscritto il: 09/03/2012, 13:21
Località: Sulcis
Contatta:

Re: Binocoli San Giorgio ..censimento dei modelli rari

Messaggio da AlessioM »

DIDODA ha scritto:Alessio M ha scritto:
Lei ci ha guardato nel mio binocolo ? La risposta e' scontata
No, non ne ho bisogno, ho la versione militare a sei lenti.
Per chi non lo sa, un binocolo San Giorgio militare ha all'interno del tubo dell'oculare, un diaframma decentrato che va regolato con estrema precisione dopo aver collimato i prismi e gli obiettivi.Ogni prisma viene collocato nella sua sede avendo l'accortezza di posizionarlo esattamente nel verso giusto, e di non scambiarlo, facendolo coincidere sulle punzonature laterali delicatamente.Dopo aver rimontato i prismi va fatto il controllo della collimazione con un semplice collimatore a cannocchiale con reticolo dove il binocolo viene fatto scorrere davanti per vedere se non si sposta un oggetto riflettente posto a 1 Km di distanza.Poi si puo procedere al rimontaggio degli obiettivi regolando di nuovo i decentratori, stessa operazione da farsi sempre con il collimatore.Senza un collimatore credo che non si possa affermare di avere uno strumento collimato; chi ve lo dice è uno che ha una trentina di binocoli militari della San Giorgio, una decina di Officine Galileo, senza contare tutto il resto della collection tutti collimati e ricollimati con il collimatore.
Si ,letto con piacere questa descrizione,ma le dico che il mio binocolo non e' militare ,ma penso che il mio oculare ha 3 lenti e non 6 come il militare. Inoltre i prismi li ho puliti senza toglierli e gli obbiettivi li ho rimontati con il loro segno fatto da me' prima di svitarli. Purtroppo non son riusciuto a trovare notizie sul mio binocolo e sembra che in rete non esiste nessuna foto,nemmeno su urania. Con la collimazione si fa' il proprio meglio e' a me sembra di aver fatto un bel lavoro in quanto a 30 cm di distanza dagli oculari vedo una stella luminosa bella unita . Piu ' di cosi' non saprei cosa fare .
Il mio sito: http://www.carbonia2meteo.altervista.org/ Stazione meteo Davis vantage pro 2
Avatar utente
AlessioM
Buon utente
Messaggi: 988
Iscritto il: 09/03/2012, 13:21
Località: Sulcis
Contatta:

Re: Binocoli San Giorgio ..censimento dei modelli rari

Messaggio da AlessioM »

abramo giusto ha scritto:Alessio lui ha fatto la sua considerazione ...
Chiunque collimi binocoli rimane perplesso che dopo un lavoro del genere il binocolo rimane collimato ...se è così buon per te ...
Spero che rimaniamo in ambito sereno e scherzoso, scherzi a parte interessante il sistema laser per collimare i binocoli che ci ha linkato Fabrizio !!!!
Abramo
Si Abramo,anch'io ho fatto una mia considerazione . Anch'io ero perplesso dopo lo smontaggio che non riuscissi a collimare il binocolo, ma per fortuna ho avuto piu' fortuna rispetto al mio Kern armee model.
Ultima modifica di AlessioM il 09/03/2015, 17:39, modificato 1 volta in totale.
Il mio sito: http://www.carbonia2meteo.altervista.org/ Stazione meteo Davis vantage pro 2
ottaviano fera
Buon utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 16/02/2012, 0:20

Re: Binocoli San Giorgio ..censimento dei modelli rari

Messaggio da ottaviano fera »

Alessio, se con gli occhi posti a trenta cm dagli oculari vedi una sola stella luminosa (e non due), hai fatto un buon lavoro, almeno per la tua distanza interpupillare. Puoi verificare la collimazione anche a distanze interpupillari maggiori e minori della tua e, se lo scostamento è modesto, lasciare tutto così com'è. Altrimenti con aggiustamenti successivi tra massima e minima distanza interpupillare praticabile, puoi affinare ulteriormente la collimazione. Comunque se sei tu l'utilizzatore principale del binocolo, goditelo e basta. Piccoli livelli di scollimazione sono frequenti anche nei binocoli nuovi, ma, essendo nuovi, nessuno ha da ridire.
Osservo con: Stabilizzati Canon, Leitz Marseptit 7x50, Leitz Maroctit 8x60, Zeiss Telex 6x24, Zeiss Marineglass 6x30, HUET-BBT-SRPI militari francesi 8x30, HUET 7x50 SGO M.le 1957 7° Vingtiemes Marine Nationale(Porro II), Miyauchi Binon 7x40(ex 50)W, HUET SGO Marine Nazionale mod. 1959 (Abbe Konig) 8x40 11° Vingtiemes (AFOV 88°-190 m. a 1000 m.) e altro;
Celestron C8, Meade ETX 90, Zeiss C 63/840 (Telementor), Vixen 90/1300, Newton 114/900 Toyo Japan rifigurato ZEN.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Binocoli San Giorgio ..censimento dei modelli rari

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ DIDODA
Bell'attrezzo. :!:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Binocoli San Giorgio ..censimento dei modelli rari

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ AlessioM
Dal risultato ottenuto, è indubbio che tu abbia fatto proprio un bel lavoro.
Vedrai che ti darà tante soddisfazioni quel binocolo. :thumbup:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
AlessioM
Buon utente
Messaggi: 988
Iscritto il: 09/03/2012, 13:21
Località: Sulcis
Contatta:

Re: Binocoli San Giorgio ..censimento dei modelli rari

Messaggio da AlessioM »

Grazie mille Fabrizio,e grazie anche ad Ottaviano. :pray:
Il mio sito: http://www.carbonia2meteo.altervista.org/ Stazione meteo Davis vantage pro 2
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Binocoli San Giorgio ..censimento dei modelli rari

Messaggio da abramo giusto »

Alessio M. Ha scritto...
Ho capito Abramo,grazie della risposta . Adesso mi godo il mio binocolo e lo uso con grande soddisfazione . Cambiando discorso vedo che il clima del passato di questo forum non e' cambiato tanto.

La mia risposta e' stata basata su questa frase !!
In questi mesi da moderatore sono intervenuto solo una volta in questa veste non per riprendere le persone ma x modificare una frase che poteva essere mal interpretata....ovvio con le dovute spiegazioni all'autore !!!
Certo che mi manca un po' il modo goliardico di una volta forse anche un po' troppo pesante di una volta .. Di sicuro in questo momento non si può dire che nella sezione binocoli non sia un forum tranquillo!!
Saluti Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
AlessioM
Buon utente
Messaggi: 988
Iscritto il: 09/03/2012, 13:21
Località: Sulcis
Contatta:

Re: Binocoli San Giorgio ..censimento dei modelli rari

Messaggio da AlessioM »

Si Abramo,condivido appieno il tuo pensiero. In effetti molti utenti di un paio di anni fa' non si fanno vivi,quindi il clima e' cambiato come hai detto tu. Saluti e grazie.
Il mio sito: http://www.carbonia2meteo.altervista.org/ Stazione meteo Davis vantage pro 2
Avatar utente
AlessioM
Buon utente
Messaggi: 988
Iscritto il: 09/03/2012, 13:21
Località: Sulcis
Contatta:

Re: Binocoli San Giorgio ..censimento dei modelli rari

Messaggio da AlessioM »

Posto le foto del mio binocolo San Giorgio 8x30 Lataoctar, in quanto in rete non ho trovato nessuna foto.Purtroppo il binocolo e stato trattato male e per altro hanno tentato di aprirlo e hanno persino usato le pinze in un oculare per tentate di svitarlo :shock: ,ma per fortuna si son fermati in tempo,cosi' anche per le viti dei coperchi dei prismi anteriori.
Allegati
P1150773 8x30 oculari.jpg
P1150772 8x30 da sopra.jpg
P1150771 8x30 front.jpg
Il mio sito: http://www.carbonia2meteo.altervista.org/ Stazione meteo Davis vantage pro 2
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Binocoli San Giorgio ..censimento dei modelli rari

Messaggio da alessio »

Segnalo il ritrovamento tempo fa di un 7x52 con 7° da cavalletto credo unico,che dalla matricola risalirebbe al periodo 1935/1937.
Lo strumento era messo malino.Adesso dopo accurato restauro e pulizia è semplicemente meraviglioso.
Visione incredibile ancHe secondo anche altri appassionati.
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Binocoli San Giorgio ..censimento dei modelli rari

Messaggio da alessio »

mi segnalano questo video dove nei primi 5 secondi si vede benissimo il binocolo posizionato in contraerea sulla R.N.ROMA
https://www.youtube.com/watch?v=d5tcBzoTCl8

2 filmati che non hanno niente a che vedere con i binocoli ma con la R.N.ROMA e lo schifo della guerra

https://www.youtube.com/watch?v=vVTMKdmnWGQ

https://www.youtube.com/watch?v=IaenJTp42iw
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
campari7
Messaggi: 8
Iscritto il: 17/01/2016, 1:51

Re: Binocoli San Giorgio ..censimento dei modelli rari

Messaggio da campari7 »

Mi inserisco probabilmente a distanza di anni dal lancio di questo censimento di binocoli San Giorgio per segnlare che, fra altri San Giorgio, ho anche un Lugedixer 10x50 (cremagliera centrale) matricola 80063.
Saluto tutti,
C. Pariset
campari7
Messaggi: 8
Iscritto il: 17/01/2016, 1:51

Re: Binocoli San Giorgio ..censimento dei modelli rari

Messaggio da campari7 »

campari7 ha scritto:Mi inserisco probabilmente a distanza di anni dal lancio di questo censimento di binocoli San Giorgio per segnlare che, fra altri San Giorgio, ho anche un Lugedixer 10x50 (cremagliera centrale) matricola 80063.
Saluto tutti,
C. Pariset
Aggiungo, perché non mi pare di averlo detto prima, che tra i modelli non citati, e forse rari, posso aggiungere anche un ESALMAR 6x35, con oculari indipendenti ma senza reticolo.
Menziono infine, tra i miei altri San Giorgio Regio Esercito ed Esercito Italiano, altri civili etc, anche un Lataocta 8x30 con questa scritta sul lato dx e marchio Filotecnica Salmoiraghi a sx.
Saluti a tutti,
C. Pariset
Mario Marassi
Buon utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 29/12/2011, 15:38

Re: Binocoli San Giorgio ..censimento dei modelli rari

Messaggio da Mario Marassi »

Ciao campari7,
potresti postare qualche foto sia del Lugedixer 10x50 che del Esalmar 6x35 ??, non li ho mai visti Possiedo anch'io qualche San Giorgio, fra cui un Esalmin 6x24 che potrebbe essere dello stesso periodo del tuo Esalmar.
Grazie, ciao
Non tutto ciò che può essere contato conta e non tutto ciò che conta può essere contato
campari7
Messaggi: 8
Iscritto il: 17/01/2016, 1:51

Re: Binocoli San Giorgio ..censimento dei modelli rari

Messaggio da campari7 »

Mario Marassi ha scritto:Ciao campari7,
potresti postare qualche foto sia del Lugedixer 10x50 che del Esalmar 6x35 ??, non li ho mai visti Possiedo anch'io qualche San Giorgio, fra cui un Esalmin 6x24 che potrebbe essere dello stesso periodo del tuo Esalmar.
Grazie, ciao

L'ESALMAR 6x35 è leggermente fuori linea rispetto all'impronta generale dei San Giorgio, mentre l'ESALMIN si adegua di più ad essa; probabilmente non sono coevi.
Ricordo che, un paio di anni fa. M. Bensi aveva accennato ad un catalogo San Giorgio degli anni '40 che, forse, ci potrebbe dare un po' di luce, ma non so dove trovarlo né come raggiungere il Bensi.
Circa le foto, mi riprometto -ma non so quando lo farò- di andare a rispolverare e tirar fuori dagli scatoloni tutta la mia confusa raccolta di binocoli di varia origine, compresi i numerosi italiani (oltre ai San Giorgio ho vari Galileo e vari Filotecnica, sia civili che militari, mentre non sono mai riuscito a trovare un Koritska) e catalogarli, descriverli e fotografarli tutti.
Se riescirò a tirar fuori intanto il Lugedixer e l'Esalmar proverò a fotografarli.
C'è per caso una rubrica analoga a quella dei San Giorgio per gli altri binocoli italiani?
Saluti a tutti,

campari7
campari7
Messaggi: 8
Iscritto il: 17/01/2016, 1:51

Re: Binocoli San Giorgio ..censimento dei modelli rari

Messaggio da campari7 »

campari7 ha scritto:
Mario Marassi ha scritto:Ciao campari7,
potresti postare qualche foto sia del Lugedixer 10x50 che del Esalmar 6x35 ??, non li ho mai visti Possiedo anch'io qualche San Giorgio, fra cui un Esalmin 6x24 che potrebbe essere dello stesso periodo del tuo Esalmar.
Grazie, ciao

L'ESALMAR 6x35 è leggermente fuori linea rispetto all'impronta generale dei San Giorgio, mentre l'ESALMIN si adegua di più ad essa; probabilmente non sono coevi.
Ricordo che, un paio di anni fa. M. Bensi aveva accennato ad un catalogo San Giorgio degli anni '40 che, forse, ci potrebbe dare un po' di luce, ma non so dove trovarlo né come raggiungere il Bensi.
Circa le foto, mi riprometto -ma non so quando lo farò- di andare a rispolverare e tirar fuori dagli scatoloni tutta la mia confusa raccolta di binocoli di varia origine, compresi i numerosi italiani (oltre ai San Giorgio ho vari Galileo e vari Filotecnica, sia civili che militari, mentre non sono mai riuscito a trovare un Koritska) e catalogarli, descriverli e fotografarli tutti.
Se riescirò a tirar fuori intanto il Lugedixer e l'Esalmar proverò a fotografarli.
C'è per caso una rubrica analoga a quella dei San Giorgio per gli altri binocoli italiani?
Saluti a tutti,

campari7
Mario Marassi
Buon utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 29/12/2011, 15:38

Re: Binocoli San Giorgio ..censimento dei modelli rari

Messaggio da Mario Marassi »

campari7 ha scritto:
campari7 ha scritto:
Mario Marassi ha scritto:Ciao campari7,
potresti postare qualche foto sia del Lugedixer 10x50 che del Esalmar 6x35 ??, non li ho mai visti Possiedo anch'io qualche San Giorgio, fra cui un Esalmin 6x24 che potrebbe essere dello stesso periodo del tuo Esalmar.
Grazie, ciao

L'ESALMAR 6x35 è leggermente fuori linea rispetto all'impronta generale dei San Giorgio, mentre l'ESALMIN si adegua di più ad essa; probabilmente non sono coevi.
Ricordo che, un paio di anni fa. M. Bensi aveva accennato ad un catalogo San Giorgio degli anni '40 che, forse, ci potrebbe dare un po' di luce, ma non so dove trovarlo né come raggiungere il Bensi.
Circa le foto, mi riprometto -ma non so quando lo farò- di andare a rispolverare e tirar fuori dagli scatoloni tutta la mia confusa raccolta di binocoli di varia origine, compresi i numerosi italiani (oltre ai San Giorgio ho vari Galileo e vari Filotecnica, sia civili che militari, mentre non sono mai riuscito a trovare un Koritska) e catalogarli, descriverli e fotografarli tutti.
Se riescirò a tirar fuori intanto il Lugedixer e l'Esalmar proverò a fotografarli.
C'è per caso una rubrica analoga a quella dei San Giorgio per gli altri binocoli italiani?
Saluti a tutti,

Ciao, non sono a conoscenza di altre rubriche dedicate a specifici binocoli.
Per quanto riguarda F,lli Koritska sono riuscito a trovare questo 7x50, probabilmente post bellico


campari7
Allegati
Koristka_7x50_2.jpg
Koristka_7x50_1.jpg
Non tutto ciò che può essere contato conta e non tutto ciò che conta può essere contato
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Binocoli San Giorgio ..censimento dei modelli rari

Messaggio da alessio »

Chiedo gentilmente a tutti,se qualcuno fosse a conoscenza se del Lugenico 7x50 ne esistono 2 versioni.
Una pre WWII diciamo tradizionale e una post WWII,visione wide angle con corpo prismi più capiente.
Grazie mille
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Rispondi