Recensione Fujinon 16x70 FMT-SX2..dedicato agli astrofili

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9888
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Recensione Fujinon 16x70 FMT-SX2..dedicato agli astrofili

Messaggio da piergiovanni »

Ciao ragazzi, visto che ultimamente gli astrofili acclamavano a gran voce la pubblicazione di qualche binocolo adatto alla loro passione, ho deciso di pubblicare la recensione del Fujinon 16x70 FMT-SX2 ove troverete anche richiami all'ottima comparazione di Piero Pignatta e all'articolo dei Prismi di Ottaviano.
Se avete bisogno di ulteriori commenti..sono qui!
https://www.binomania.it/wordpress/?p=3931
Allegati
Fujinon_16x70_FMT_SX2_6.jpg
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Recensione Fujinon 16x70 FMT-SX2..dedicato agli astrofil

Messaggio da -SPECOLA-> »

Veramente un gran bel binocolo, niente da eccepire.
Riguardo alla sigla, l'esemplare testato è un "vero" SX2?
viewtopic.php?f=36&t=3857&p=38666&hilit=FMT+SX2#p38666
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Recensione Fujinon 16x70 FMT-SX2..dedicato agli astrofil

Messaggio da Born to... Zeiss »

Il 2 nella sigla del modello e' una "vexata quaestio".... :think:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Recensione Fujinon 16x70 FMT-SX2..dedicato agli astrofil

Messaggio da -SPECOLA-> »

Sì,
anche l'1 se è per questo (lo scafo riporta sempre e soltanto SX; la forma però non dovrebbe essere sempre la stessa. Non so però se questo valga per tutti i modelli o soltanto per alcuni).
La seconda versione però io l'ho vista qualificarsi su un certificato di garanzia (compilato a mano, ovviamente) e così mi chiedevo se per questo esemplare non ci fossero ulteriori novità.
Per questo chiedevo; Piergiovanni seppure al corrente di tutti i retroscena sulla questione, ne parla sempre come SX2 e così mi è venuta una certa curiosità.
Più che altro un approfondimento, insomma.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9888
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Recensione Fujinon 16x70 FMT-SX2..dedicato agli astrofil

Messaggio da piergiovanni »

Ciao, per fugare la questione ho telefonato a Fujinon.
La sigla SX2 è una comodità usata da Fujinon Europe per riconoscere il nuovo esemplare (più gommato e più morbido nelle linee) rispetto al vecchio modello. Tuttavia permane la semplice sigla SX in quasi tutti i modelli, eccetto il 7x50 di cui parlammo tempo fa.
All'atto pratico il mio esemplare è stato prodotto quest'anno, quindi nuovo, nuovo.
Penso che inserirò la precisazione nell'articolo nei prossimi giorni. Ora sto terminando la recensione del Viper HD 8x42
Ciao a tutti
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Recensione Fujinon 16x70 FMT-SX2..dedicato agli astrofil

Messaggio da Born to... Zeiss »

Devo invece dire di apprezzare, e non poco, la decisa personalita' "di giorno" del suo rivale Nikon 18x70! :thumbup:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9888
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Recensione Fujinon 16x70 FMT-SX2..dedicato agli astrofil

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Born, portalo a Settembre, che facciamo una mini-comparativa.
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Recensione Fujinon 16x70 FMT-SX2..dedicato agli astrofil

Messaggio da Born to... Zeiss »

Agli ordini, Herr Komandant!!!
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9888
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Recensione Fujinon 16x70 FMT-SX2..dedicato agli astrofil

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Born, si, l'ampio campo di vista del Nikon 18x70 è sicuramente un fattore di cattura per l'appassionato. Tuttavia avendo il Kowa Highlander trovo che non vi sia nulla di meglio a 20X attualmente sul mercato e dato che sono ormai diventato allergico all'aberrazione cromatica:-), non riesco a trovare un 16-18X che mi soddisfi in tale frangente. Devo ammettere, però che l'effetto panoramico del Nikon 18x70 è incredibile nel terrestre, ma sono sicuro che il Fujinon si prenderebbe una bella rivincita nell'uso astronomico, non fosse altro che per l'ottima correzione della maggior parte del campo di vista.
Alla fine i binocolo con campo piatto o quasi si contano sulle dita.
Fra i giganti: Docter Aspectem 40X
Sotto i 20X:Canon 18x50 e 15x50, Nikon SE 12x50, Canon 12x36, Swarovision 12x50, Fujinon 16x70
Sotto i 10X: Canon 10x42, Canon 10x30, Nikon Se 10x42 e Nikon Se 8x32, Swarovision 10x50, 10x42, 8.5x42, etc.etc, Fujionon

Dopo aver iniziato ad usare i binocoli a campo piatto non mi trovo più a mio agio con quelli con evidente curvatura, del resto anche l'affiancamento del Nikon SE 8x32 allo Swarovski 8.,5x42 è stato per me congeniale. :D Ogni giorno che provo il piccolino sono sempre allibito, soprattutto se lo si confronta con i TOP DI GAMMA
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
ottaviano fera
Buon utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 16/02/2012, 0:20

Re: Recensione Fujinon 16x70 FMT-SX2..dedicato agli astrofil

Messaggio da ottaviano fera »

Grazie Pier, l'elenco dei binocoli a campo piatto o quasi credo possa essere molto utile a chi deve acquistare un binocolo.
Per il fatto poi che dopo avere usato i binocoli a campo piatto non ti trovi a tuo agio con quelli che presentano evidente curvatura di campo, hai tutta la mia comprensione e condivisione :D :thumbup:
Osservo con: Stabilizzati Canon, Leitz Marseptit 7x50, Leitz Maroctit 8x60, Zeiss Telex 6x24, Zeiss Marineglass 6x30, HUET-BBT-SRPI militari francesi 8x30, HUET 7x50 SGO M.le 1957 7° Vingtiemes Marine Nationale(Porro II), Miyauchi Binon 7x40(ex 50)W, HUET SGO Marine Nazionale mod. 1959 (Abbe Konig) 8x40 11° Vingtiemes (AFOV 88°-190 m. a 1000 m.) e altro;
Celestron C8, Meade ETX 90, Zeiss C 63/840 (Telementor), Vixen 90/1300, Newton 114/900 Toyo Japan rifigurato ZEN.
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Recensione Fujinon 16x70 FMT-SX2..dedicato agli astrofil

Messaggio da Born to... Zeiss »

piergiovanni ha scritto:Ciao Born, si, l'ampio campo di vista del Nikon 18x70 è sicuramente un fattore di cattura per l'appassionato. Tuttavia avendo il Kowa Highlander trovo che non vi sia nulla di meglio a 20X attualmente sul mercato e dato che sono ormai diventato allergico all'aberrazione cromatica:-), non riesco a trovare un 16-18X che mi soddisfi in tale frangente.

E grazie al ca...priolo!!!
Ma con un Highlander di nikon ne prendi...sei!!!!
:shifty:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9888
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Recensione Fujinon 16x70 FMT-SX2..dedicato agli astrofil

Messaggio da piergiovanni »

Infatti ne stavo facendo un mero discorso personale..sono consapevole che vi siano grandi differenze di prezzo. :thumbup:
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Recensione Fujinon 16x70 FMT-SX2..dedicato agli astrofil

Messaggio da alessio »

piergiovanni ha scritto:Dopo aver iniziato ad usare i binocoli a campo piatto non mi trovo più a mio agio con quelli con evidente curvatura, del resto anche l'affiancamento del Nikon SE 8x32 allo Swarovski 8.,5x42 è stato per me congeniale. :D Ogni giorno che provo il piccolino sono sempre allibito, soprattutto se lo si confronta con i TOP DI GAMMA
Confermo il Nikon 8x32 SE che ho provato a Monte Rufeno,almeno per me,è stata la terza ottica del "monte" :mrgreen:
Anche se mi sembra che abbia un campo piu' ampio a piano l'altro porro nikon 8x30 E II.

Piuttosto avete qualche link di qualche venditore per prendersi uno dei 2 nikon ad un prezzo umano??
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
italy74
Messaggi: 44
Iscritto il: 08/03/2012, 23:32
Località: In quel di Parma
Contatta:

Re: Recensione Fujinon 16x70 FMT-SX2..dedicato agli astrofil

Messaggio da italy74 »

piergiovanni ha scritto:Ciao Born, si, l'ampio campo di vista del Nikon 18x70 è sicuramente un fattore di cattura per l'appassionato. Tuttavia avendo il Kowa Highlander trovo che non vi sia nulla di meglio a 20X attualmente sul mercato e dato che sono ormai diventato allergico all'aberrazione cromatica:-), non riesco a trovare un 16-18X che mi soddisfi in tale frangente. Devo ammettere, però che l'effetto panoramico del Nikon 18x70 è incredibile nel terrestre, ma sono sicuro che il Fujinon si prenderebbe una bella rivincita nell'uso astronomico, non fosse altro che per l'ottima correzione della maggior parte del campo di vista.
Alla fine i binocolo con campo piatto o quasi si contano sulle dita.
Fra i giganti: Docter Aspectem 40X
Sotto i 20X:Canon 18x50 e 15x50, Nikon SE 12x50, Canon 12x36, Swarovision 12x50, Fujinon 16x70
Pier, Born, tutti..
tra quelli menzionati (16x70, 18x70 etc) e/o altri (anche più economici) fino a 20-25x c'è qualcosa per le osservazioni saltuarie che possa arrivare fino a Saturno o devo per forza andare su un telescopio ? A parte osservare bene la Luna, per i pianeti del sistema solare c'è qualcosa di utilizzabile o proprio nulla ? Su internet si trovano anche dei 25x100 a prezzi abbastanza abbordabili...
Cordiali saluti, Dino
___________________________
> Zeiss Dialyt 8x56 (forever love)
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Recensione Fujinon 16x70 FMT-SX2..dedicato agli astrofil

Messaggio da Born to... Zeiss »

alessio ha scritto:
piergiovanni ha scritto:Dopo aver iniziato ad usare i binocoli a campo piatto non mi trovo più a mio agio con quelli con evidente curvatura, del resto anche l'affiancamento del Nikon SE 8x32 allo Swarovski 8.,5x42 è stato per me congeniale. :D Ogni giorno che provo il piccolino sono sempre allibito, soprattutto se lo si confronta con i TOP DI GAMMA
Confermo il Nikon 8x32 SE che ho provato a Monte Rufeno,almeno per me,è stata la terza ottica del "monte" :mrgreen:
Anche se mi sembra che abbia un campo piu' ampio a piano l'altro porro nikon 8x30 E II.

Piuttosto avete qualche link di qualche venditore per prendersi uno dei 2 nikon ad un prezzo umano??
Ma visto che tutte e tre le ottiche del "monte" le hai provate grazie al sottoscritto non pensi ad un omaggino? Qualche bottiglia di vinello toscano di quello buono mica mi dispiacerebbe... :roll: :roll: :mrgreen:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Recensione Fujinon 16x70 FMT-SX2..dedicato agli astrofil

Messaggio da Born to... Zeiss »

italy74 ha scritto: Pier, Born, tutti..
tra quelli menzionati (16x70, 18x70 etc) e/o altri (anche più economici) fino a 20-25x c'è qualcosa per le osservazioni saltuarie che possa arrivare fino a Saturno o devo per forza andare su un telescopio ? A parte osservare bene la Luna, per i pianeti del sistema solare c'è qualcosa di utilizzabile o proprio nulla ? Su internet si trovano anche dei 25x100 a prezzi abbastanza abbordabili...
Anche con un 8x30 puoi "vedere" i pianeti ( li vedi anche ad occhio nudo)...se vuoi "osservare" i pianeti ti serve un telescopio :thumbup:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Recensione Fujinon 16x70 FMT-SX2..dedicato agli astrofil

Messaggio da alessio »

Born to... Zeiss ha scritto: Ma visto che tutte e tre le ottiche del "monte" le hai provate grazie al sottoscritto non pensi ad un omaggino? Qualche bottiglia di vinello toscano di quello buono mica mi dispiacerebbe... :roll: :roll: :mrgreen:
Born se ci vediamo al parco eolico a settembre un po' di aceto te lo porto volentieri!!!!
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Recensione Fujinon 16x70 FMT-SX2..dedicato agli astrofil

Messaggio da Born to... Zeiss »

E poi parlano della generosita' dei fiorentini... :naughty: :naughty: :naughty:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Recensione Fujinon 16x70 FMT-SX2..dedicato agli astrofil

Messaggio da alessio »

infatti Radda è provincia di Siena :mrgreen:
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Recensione Fujinon 16x70 FMT-SX2..dedicato agli astrofil

Messaggio da Born to... Zeiss »

Volevo ben dire... :clap:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
GIANNI MERLINI
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 01/03/2012, 20:48
Località: PONTASSIEVE -FI-

Re: Recensione Fujinon 16x70 FMT-SX2..dedicato agli astrofil

Messaggio da GIANNI MERLINI »

Si capisce perchè noi fiorentini si è fatta tanta guerra a Siena?????? Non ti preoccupare Born, la prossima volta te lo porto io un po' di vinello bono!!!
Gianni Merlini

Malo malo malo ire, quam mala mala malis malis mandere.
(Preferisco morire d'un brutto male, che mangiare mele cattive con denti guasti)

Mi diletto con: Fujinon Polaris FMTRC SX 7x50, Konus zoom 10-30x50, Bushnell stableview 10x35, Bushnell legend ultra hd 8x42, Nikon HG L 10x25 dcf , Vixen BCF 20x80, Swarovski SLC 15x 56 WB, Lens2Scope, Auriol spottingscope 20 - 60 x60 .......
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Recensione Fujinon 16x70 FMT-SX2..dedicato agli astrofil

Messaggio da Born to... Zeiss »

Allora e' vero!!! I fiorentini sono davvero generosi!!! :dance: :dance: :clap: :clap:

A Siena, invece, con i buchi del Monte, gli rimane solo l'aceto... :lol: :lol: :lol:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Recensione Fujinon 16x70 FMT-SX2..dedicato agli astrofil

Messaggio da alessio »

Il vino ce lo siamo gia' bevuto tutto|||| :mrgreen:
Cmq settembre è vicino e con la nuova vendemmia FORSE un quartino lo troviamo...via faro' il bravo!!!
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4205
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Recensione Fujinon 16x70 FMT-SX2..dedicato agli astrofil

Messaggio da piero »

Appena tornato dalle ferie ( ma in ripartenza lunedi per 3 giorni da Konrad anche se con la famiglia e un paio di amici montanari, senza intenti binocolari ma solo trekkingari), ringrazio anch'io Pier per la citazione.
Approfitto ancor una volta di questa occasione per dire che se avessi dovuto scrivere oggi quella recensione forse sarei stato meno severo o quanto meno più entusiasta nei confronti del Nikon che se la gioca tutto sull'impatto visivo dato dal camp e dalla sua brillantezza, ma bisogna essere onesti perché comunque il fuji da un punto vista strettamente tecnico-ottico è più corretto del nikon, benché abbia un cromatismo maggiore in terrestre che allora avevo notato poco; pur con tutto ciò non sono mai riuscito a sciogliermi con i fujinon, specie di giorno in accordo con quanto diceva Pier; oltretutto ha anche gli oculari un po' scomodi e troppo grandi per il viso.
Per contro proprio in questi giorni all'Elba il Nikon 18x70 mi ha regalato un Sagittario e in generale una via lattea davvero entusiasmanti, anche per merito di un cielo davvero pulito e buio.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Recensione Fujinon 16x70 FMT-SX2..dedicato agli astrofil

Messaggio da Born to... Zeiss »

Bentornato Piero!
Sono andati bene gli esami della pargola? Io della mia sono contentissimo...
Salutami Corrado e Mara da cui spero di andare ai primi di settembre per l'evento con il binodobson...
Tu ci sarai?
:wave:

BTZ Claudio
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9888
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: R: Recensione Fujinon 16x70 FMT-SX2..dedicato agli astro

Messaggio da piergiovanni »

....senza intenti binocolari..ma solo trekkingari...si..si..dai poi ci farai sapere:grin::grin:

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4205
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Recensione Fujinon 16x70 FMT-SX2..dedicato agli astrofil

Messaggio da piero »

sì sì grazie, esami andati molto bene, sono contento; congratulazioni anche alla bornina, allora.
Ho chiesto a Konrad se rivedere il 18x70 gli avrebbe fatto troppo male, ma sembra di no, così glielo riporto su per un po'.
A settembre mi spiace ma non ci sarò perché ho ancora una settimana di ferie che come sempre faccio in val gardena; vedrò se riesco a rubare un giorno, ma certo il viaggio è un po' tortuoso
non mancherò i vs saluti ai nostri rifugisti
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4205
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Recensione Fujinon 16x70 FMT-SX2..dedicato agli astrofil

Messaggio da piero »

eccomi di ritorno da Corrado: come sempre non sono mancate la calda e attenta ospitalità di Mara e Corrado in una splendida cornice. Raccomando caldamente a chiunque non sia troppo lontano a trascorrere un week-end da loro perché ne vale davvero la pena.
Naturalmente di primo mattino ancora non avevo bevuto il primo caffè che già si parlava di oculari e quant'altro; con una certa emozione ci siamo rivisti insieme il video del miya 141 e poi le prove.....
A cavallo di un bel giro di 7 ore con dislivello di 900 m fino alle creste della vallata ho avuto la grande opportunità di provare pezzi che non conoscevo.
Aveva ancora il fuji 16x70 per cui abbiamo potuto rifare un rapido confronto con il nikon 18x70; è stata un conferma per entrambi in quanto l'impatto visivo del nikon ce lo ha fatto preferire al fujinon senza alcun dubbio.
Sulla scorta di questo Nikon Corrado "ha ritenuto opportuno" procurarsi la versione 10x70 che non avevo mai provato: uno splendore unico con una capacità di risolvenza in crepuscolare da far impallidire il Docter 8x56....credetemi ( anche per ovvi motivi di potenza binoculare secondo Bishop).
Rimanendo in casa Fuji ho avuto il privilegio di provare il mitico Fujinon 7x50 Meibo che non avevo mai visto; davvero un gran bel pezzo: visione cristallina, rilassante, meno dura degli attuali fujinon e forse più simile a un nikon
Uno sguardo al suo Sard, che non smette mai di stupire, e infine sono riuscito per la prima volta a infilare gli occhi dentro l'introvabile Swarovski habicht 6x30: che dire...spettacolo....lo voglio......
3 giorni d'incanto....lunedì si torna duramente alla realtà .......
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Atomix58
Buon utente
Messaggi: 275
Iscritto il: 23/11/2011, 21:00
Località: Sant'Agata, Romagna

Re: Recensione Fujinon 16x70 FMT-SX2..dedicato agli astrofil

Messaggio da Atomix58 »

...........Sulla scorta di questo Nikon Corrado "ha ritenuto opportuno" procurarsi la versione 10x70 che non avevo mai provato: uno splendore unico con una capacità di risolvenza in crepuscolare da far impallidire il Docter 8x56....credetemi ( anche per ovvi motivi di potenza binoculare secondo Bishop).................

Sottoscrivo in pieno! Infatti circa 3 mesi fa anch'io mi sono "imbattuto" in un NIKON 10x70, e dopo poco ho deciso di vendere il DOCTER 8x56. Non è proprio un binocolo da trekking :mrgreen: ma è un buon "visore notturno" :mrgreen:
Certamente il DOCTER con i suoi prismi cementati in termini di percentuale di luminosità, non è secondo a nessuno, ma vuoi mettere 2 ingrandimenti in più e l'ingresso da "70?!
Daniele Ricci Mingani

Sempre a caccia del binocolo perfetto.....
Avatar utente
AlessandroTO
Buon utente
Messaggi: 219
Iscritto il: 09/09/2012, 23:45

Re: Recensione Fujinon 16x70 FMT-SX2..dedicato agli astrofil

Messaggio da AlessandroTO »

La prima foto dell'articolo denota lo stesso "difetto", che quindi non sembrerebbe cosi' raro, che mi indusse a chiedere la sostituzione del mio Fuji 7x50 FMT-SX2: una lente verdina ed una violetta...
Rispondi