Binocolo Jewel

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Alby
Messaggi: 4
Iscritto il: 27/09/2013, 15:10

Binocolo Jewel

Messaggio da Alby »

Salute a tutti
questa estate ho goduto dei panorami della Val Camonica osservandoli da un vecchio binocolo (in ottimo stato) presumimilmente risalente agli anni 50, ricordo di mio padre.
E' un Jewel 8x30 di cui per adesso non posso allegare foto. Non ho trovato alcuna informazione riferita a questo binocolo. Qualcuno ha per caso notizie in merito???
Grazie e ciao.
Avatar utente
Atomix58
Buon utente
Messaggi: 275
Iscritto il: 23/11/2011, 21:00
Località: Sant'Agata, Romagna

Re: Binocolo Jewel

Messaggio da Atomix58 »

Ciao, al 90% si tratta di un binocolo giapponese, anche senza foto se lo osservi attentamente ci sono dei particolari che lo identificherebbero in questo senso: fai attenzione se sul disco della ghiera di messa a fuoco è inciso un anello, poi guarda anteriormente (lato obbiettivi) se trovi 2 sigle composte di 3 lettere ciascuna, solitamente la prima è una J.

Queste due siglette identificano una il costruttore dello scafo, l'altra l'azienda ottica.

Sappici dire, il marchio jewel da solo non significa niente, in quel periodo i giapponesi sfornavano a raffica prodotti di basso costo e scarsa qualità.
Daniele Ricci Mingani

Sempre a caccia del binocolo perfetto.....
Alby
Messaggi: 4
Iscritto il: 27/09/2013, 15:10

Re: Binocolo Jewel

Messaggio da Alby »

Grazie Atomix
lo farò senz'altro, i tempi saranno un po' lunghi perchè è rimasto in montagna. Rimango però sorpreso perchè mi sembra di ricordare che il binocolo ha sempre avuto fama di essere di buona fattura, e se non ricordo male, ma sicuramente sbaglio, dotato di ottiche Zeiss.
Approfitto della parola per chiedere consiglio su un eventuale investimento (moderato) per l'acquisto di un binocolo per osservazione in montagna.
Ciao e grazie ancora.
Zagor
Buon utente
Messaggi: 52
Iscritto il: 22/02/2020, 20:44

Re: Binocolo Jewel

Messaggio da Zagor »

Ciao a tutti e buon anno, riprendendo questo vecchissimo post visto che ho appena acquistato il binocolo in oggetto, anteriormente come suggerito da atomix 58 ho individuato due sigle : B131 e E6 sapreste darmi lumi?
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Binocolo Jewel

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Zagor,

quelle sigle sono i Japanese Manufacturer's Codes for Optical Products.

La marchiatura JB identifica il produttore del binocolo finito e quindi in questo caso JB 131 Yamanoi Kogaku Co Ltd

Mentre la marchiatura JE identifica il creatore del corpo del binocolo ma in questo caso, purtroppo JE 6 non compare in elenco.

Il simbolo J ha una piccola linea orizzontale che si estende dalla metà della J, ed è spiegato dalla Japan Binoculars Export Promotion Association, in questo opuscolo.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Zagor
Buon utente
Messaggi: 52
Iscritto il: 22/02/2020, 20:44

Re: Binocolo Jewel

Messaggio da Zagor »

Grazie mille Specola e ancora buon anno
Devo dire che dopo aver dato una pulita alle lenti sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla nitidezza delle immagini restituite da questo binocolino, si nota un po di curvatura ai bordi ma solo guardando la facciata di un Palazzo, i colori sono naturali nel mio giardino ho osservato velocemente un bel merlo e il nero era un bel nero e il becco arancione molto naturale, per 15€ sono molto soddisfatto e grazie ancora
Rispondi