A proposito di Minox Apo HG 8x43...

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
corax
Buon utente
Messaggi: 371
Iscritto il: 18/09/2011, 18:22
Località: Prealpi Gardesane

A proposito di Minox Apo HG 8x43...

Messaggio da corax »

Mi permetto di chiedere a Piergiovanni un ulteriore piccolo sforzo per completare la sua recensione del binocolo in oggetto, ossia di situarlo nella graduatoria emersa dall'utilissimo mega-test: dove si posiziona rispetto ai modelli di classe alta e media, dato il costo dello stesso in Italia (1400-1450 euro)?
Grazie in anticipo e cordiali saluti,

Alessandro.
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: A proposito di Minox Apo HG 8x43...

Messaggio da monpao »

Anticipo Pier con una mia opinione, visto che ho avuto modo anch'io di provarlo, al di fuori dal test in Valtellina.
E' un ottimo binocolo, direi che si può attestare attorno alla posizione del Leica Ultravid, cosa di cui si deve essere accorta anche Minox, visto che ha aumentato di botto il prezzo di listino di alcune centinaia di euro :(
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9885
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: A proposito di Minox Apo HG 8x43...

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Alessandro, ciao Paolo. Si, in effetti, il nuovo Minox APO HG è un buon prodotto, leggero, nitido, con una buona resa anche in prossimità dei bordi del campo. Purtroppo , come sai , è ben difficile dare una opinione senza averlo comparati a tutti gli altri. Io , ho potuto fare con Paolo una comparativa contro il Leica HD 8x42. Posso darti quindi le mie impressioni a riguardo. Rispetto al Leica, il Minox è leggermente più corretto ai bordi del campo, la nitidezza è quasi simile. Quando testi queste ottiche, a volte, basta cambiare le condizioni di illuminazione, che si propende per l'uno o per l'altro. Direi, che mediamente, mi sono parsi entrambi molto buoni al centro del campo. Personalmente preferisco la messa a fuoco centrale con regolazione diottrica sull'oculare destro del Minox ma è un discorso molto soggettivo. In certe circostanze con il sole ai lati , il Minox mostrava meno riflessi. La luminosità mi è parsa simile. Insomma è una faticaccia comparare i TOP DI GAMMA.
Rispetto al mio esemplare di Swarovision, invece, il Minox possiede un panning decisamente più naturale. Per il resto, la resa ai bordi è nettamente migliore nello Swarovision, al centro del campo, ci sono differenze, ma sono non proporzionali al prezzo di acquisto. Rispetto allo Swarovski SLC HD, il binocolo austriaco possiede una resa migliore ai bordi e vince anche rispetto allo Swarovision nel panning. Infatti sia il Minox HG che lo Swarovski SLC sono piacevoli da usare in questa modalità osservativa. Gli Swarovski al crepuscolo mi sono parsi leggermente più luminosi, non ho potuto fare la prova con uno Zeiss Fl.
Come al solito, per avere poco di più si deve spendere molto di più. Ma per un appassionato la cosa è comprensibile.
Purtroppo non ho potuto fare altri confronti
Confermo quindi, quanto detto da Paolo, lo porrei nella medesima zona della classifica e ti confermo che è un'ottima scelta in questa fascia di prezzo.
Cari saluti
Piergiovanni
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Ivan86

Re: A proposito di Minox Apo HG 8x43...

Messaggio da Ivan86 »

Le prestazioni del Minox si sono letteralmente capovolte dopo la prova di quell'esemplare sfortunato.

Ha fatto un ottimo affare chi ha acquistato il binocolo prima dell'aumento del prezzo, ma ora, con 200 euro o poco più, si può prendere l'SLC HD della Swarovski che ottica a parte, ha una garanzia migliore.

Questa è la mia personalissima opinione...

ciao
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9885
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: A proposito di Minox Apo HG 8x43...

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Ivan, detto cosi, forse hai sollevato un filo di curiosità nei lettori.
Quando dovetti organizzare la mega-comparativa chiesi alle aziende tutti i vari TOP DI GAMMA. Sfortunatamente Rinowa, il rivenditore di Minox, non aveva in casa un APO HG. Per tale motivo fui costretto a procurarmi un altro modello, oltre tutto a 10X. Che risulto, sin da subito difettoso. Contattai Minox che mi diede i numeri di serie di una partita "sfortunata" e poi ritirata dal mercato. Quell'esemplare era ancora in giro. Il modello 8x43, inviato da Minox, era in perfetto ordine, ma riuscii ad averlo molto tempo dopo la comparativa.
Ci sarà un'altra occasione
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
corax
Buon utente
Messaggi: 371
Iscritto il: 18/09/2011, 18:22
Località: Prealpi Gardesane

Re: A proposito di Minox Apo HG 8x43...

Messaggio da corax »

Grazie a tutti voi dei chiarimenti, però dico a Ivan che il nuovo SLC-HD è decisamente più pesante del Minox, oltreché un po' più massiccio e costoso (ma non troppo, dici tu); inoltre, chiedo a Paolo, che è un portatore di occhiali come il sottoscritto (l'ho scoperto dalle sue foto su Binomania!), se l'estrazione pupillare dell'Apo-HG garantisce un campo di visione netto, al di là del valore teorico pubblicato, di cui ormai sappiamo che non è saggio fidarsi ciecamente.
Rimane sempre poi la difficoltà, a volte l'impossibilità, di provare personalmente questi strumenti, magari confrontandoli, come avete fatto e continuate a fare voi!
Ho già rischiato in passato qualche acquisto a "scatola chiusa" e non mi è andata bene, per cui adesso che si tratta di trovare "l'immagine dei Nikon SE in un contenitore stagno e di peso accettabile, usufruibile sia con occhiali da vista sia a occhio nudo", vedo che la spesa supera senz'altro i 1000 euro, quindi una grande ponderazione s'impone: penso, perciò, che vi "scoccerò" ancora per avere lumi in tal senso.
Intanto vi ringrazio e cordiali saluti,
Alessandro.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9885
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: A proposito di Minox Apo HG 8x43...

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Alessandro, penso che Paolo potrà dare una risposta alla tua domanda. Io posso solo provarli con i miei occhiali da sole che , spesso, hanno una montatura più spessa dei "normali" da vista. Per tale motivo non darei un giudizio molto sensato
Piergiovanni
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: A proposito di Minox Apo HG 8x43...

Messaggio da monpao »

Non posso rispondere con certezza assoluta, perchè è passato qualche mese dall'ultima volta che l'ho provato, però credo di ricordare che il cerchio attorno al campo inquadrato fosse netto e quindi senza la minima perdita di campo.
Dopo tutto 19,5 millimetri dichiarati da Minox sono un' estrazione notevole, che pone già abbastanza al riparo da eventuali differenze soggettive, come la conformazione del viso o il tipo di montatura degli occhiali, che a volte rendono difficile percepire l'immagine inquadrata dal binocolo fino al bordo del campo.
E' da tenere presente poi che è un binocolo con un campo buono ma non ampissimo, meno di 60° di AFOV, e in genere questo tipo di ottiche non crea problemi con l'estrazione pupillare, cosa invece più frequente con strumenti ultra grandangolari.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
corax
Buon utente
Messaggi: 371
Iscritto il: 18/09/2011, 18:22
Località: Prealpi Gardesane

Re: A proposito di Minox Apo HG 8x43...

Messaggio da corax »

Scusate se abuso della vostra disponibilità, ma questa è l'ultima domanda sull'argomento: vi ricordate in che senso (orario o antiorario) si deve ruotare la ghiera di messa a fuoco per passare da vicino a lontano?
Grazie ancora e cordiali saluti,
Alessandro.
A seconda delle esigenze, degli ambienti da esplorare e delle ...voglie, posso scegliere tra sette binocoli, da 6,5x32 a 15x56, e tra due cannocchiali: 20x/40x50 o 30/20-60x65.
Avatar utente
Andrea
Buon utente
Messaggi: 839
Iscritto il: 16/09/2011, 11:39
Località: Bisuschio (Varese)

Re: A proposito di Minox Apo HG 8x43...

Messaggio da Andrea »

Da vicino a lontano (in genere) si ruota la manopola in senso orario.
Swarovski SwaroVision 10x42 (un ORGASMO!), Hawke Frontier ED 8x43 (il mulo per le uscite rischiose), Meopta Meostar B1 8x32, Swarovski BTX 85 mm.
Rispondi