Pagina 1 di 1

Consiglio acquisto binocolo leggero e compatto

Inviato: 16/05/2014, 9:24
da Silvia86
Ciao a tutti amici del Forum :)
Vi scrivo perchè vorrei un vostro parere. Ho da poco venduto a malincuore un binocolo Nikon Action che mi avevano regalato perchè troppo pesante da portare in giro :roll:
Sto cercando un binocolo da viaggio/escursione/birdwarhing, leggero possibilmente di dimensioni non eccessive, che non pesi troppo ma allo stesso tempo di garantisca un buon ingrandimento.
Io sono Naturalista e appassionata di viaggio e natura in generale, avrei bisogno di uno strumento compatto ma non troppo ingombrante da tenere al collo dato che quest'estate parto per il Giappone..e avrò da camminare tutto il giorno :mrgreen:
Potete consigliarmi qualcosa? Massimo sui 150/180 euro
Grazie :)

Silvia

Re: Consiglio acquisto binocolo leggero e compatto

Inviato: 16/05/2014, 20:07
da antonioc
Ciao Silvia, benvenuta nel forum.
Che diametro dovrebbero avere le lenti?

Re: Consiglio acquisto binocolo leggero e compatto

Inviato: 17/05/2014, 18:22
da maxvise
Nell'ultimo periodo ho provato un bel po' di binocoli sotto i 200 euro, perchè me ne serviva uno esattamente per l'uso che devi farne tu e alla fine ho preso un Vortex Raptor 6,5x32.
Se ti bastano gli ingrandimenti, come qualità ottica stronca letteralmente qualsiasi confronto coi vari Action, Action EX, Olympus "base", Rpo Namib ecc., se ti interessa puoi leggere qui qualcosa di più dettagliato su che impressioni mi ha dato questo bino.
E' molto compatto, pesa meno di 500 gr e al collo non lo senti, è waterproof e tutto il resto...
E' un porro, magari non fa "figo" come un tetto e ha un campo apparente di "solo" una 50ina di gradi ( ma se arrivi da un Action VII 7x50 che di gradi non ne fa nemmeno 45 non dovrebbe darti fastidio), ma per il resto ha un rapporto q/p veramente incredibile.
Questo chiaramente IMHO ;)

Re: Consiglio acquisto binocolo leggero e compatto

Inviato: 17/05/2014, 19:16
da ilRosso
Forse, per un uso naturalistico, si potrebbe prendere in considerazione vantaggiosamente il Raptor 8,5x 32. Per il 6,5x il costruttore dichiara un campo reale di 7.8° (equivalente ad un campo apparente di 50,7°); per l' 8,5x il campo reale è leggermente inferiore (7.4°), ma il calcolo ci porta ad un campo apparente di 62.9°. Conosco il 6,5x e condivido il parere positivo; l' 8,5x dovrebbe confermare, a quanto ho letto, le buone prestazioni del fratello minore (ma solo per ingrandimenti, non per ingombro: sono uguali, anche di peso). Se Silvia porta gli occhiali attenzione però all'estrazione pupillare: nel 6,5x è di 20 mm, ottima, confermata dalla moglie miope ed astigmatica (per i miei occhi e la conformazione del mio volto un paio di mm in meno sarebbero anche meglio), ma nell' 8,5x scende a 14 mm.

Re: Consiglio acquisto binocolo leggero e compatto

Inviato: 19/05/2014, 9:29
da Silvia86
Innanzitutto grazie a tutti per avermi risposto :)
Sono andata a sbirciare le caratteristiche dei binocoli che mi avete consigliato e mi sembrano davvero molto validi, anche il prezzo è ottimo! Io purtroppo sono leggermente miope anche se spesso porto le lenti a contatto, quindi avrei una domanda da inesperta: cosa si intende esattamente per estrazione pupillare? Se optassi per il Raptor 8.5 x 32 quei 6 mm in meno di differenza con il 6.5 potrebbero darmi fastidio? Con il Nikon 7x50 non avevo alcun tipo di problema, anche perchè aveva una configurazione a proiezione arretrata per gli occhiali.
E poi altra domandina, per acquistarli..avete suggerimenti? Internet?
Grazie davvero per i consigli :)

Re: Consiglio acquisto binocolo leggero e compatto

Inviato: 19/05/2014, 10:13
da ilRosso
Per estrazione pupillare si intende la distanza tra lente esterna dell'oculare e la pupilla dell'occhio per avere la visione perfetta del campo visivo del binocolo. Il Nikon Action 7 x 50 dichiara un'estrazione di 17,1 mm, quindi non credo che avresti problemi con 16,5 mm. Tra l'altro la semplice miopia non richiede correzione per l'uso del binocolo (a meno di valori elevati): è sufficiente la regolazione di messa a fuoco del binocolo, abbinata alla correzione diottrica. Nè danno fastidio le lenti a contatto: i problemi sorgono con l'uso degli occhiali che costringono a tenere la pupilla a distanza imprevista dall'oculare, con rischio di andare oltre il valore di estrazione pupillare previsto e la conseguenza diminuzione del campo visivo sfruttabile. Ciao!

Re: Consiglio acquisto binocolo leggero e compatto

Inviato: 19/05/2014, 11:25
da maxvise
Silvia86 ha scritto:Io purtroppo sono leggermente miope, anche se spesso porto le lenti a contatto, quindi avrei una domanda da inesperta... se optassi per il Raptor 8.5 x 32 quei 6 mm in meno di differenza con il 6.5 potrebbero darmi fastidio?
Sono nella tua stessa situazione ( miope con occhiali/lenti a seconda della giornata ;) ) e, per l'uso senza occhiali, vai tranquilla che è sicuramente più immediato e comodo guardare dentro all'8.5 che al 6.5, perchè 14mm di EP sono comodissimi senza occhiali ( e giusti, magari un po' al limite, per l'uso con occhiali coi paraluce tutti retratti).
Come sottolineato anche da Ernesto nell'intervento prima del mio, i 20mm di EP sono tantini per l'uso senza occhiali, nel senso che anche coi paraluce tutti estratti dovresti fare un po' di pratica per posizionare l'occhio nel punto giusto, pena l'apparire in alcuni casi di quell'effeto chiamato "kidney-beaning", con parziale oscuramento dell'immagine
Silvia86 ha scritto: per acquistarli..avete suggerimenti?
Ti mando un MP ;)

Re: Consiglio acquisto binocolo leggero e compatto

Inviato: 19/05/2014, 12:51
da Silvia86
maxvise ha scritto:Sono nella tua stessa situazione ( miope con occhiali/lenti a seconda della giornata ;) ) e, per l'uso senza occhiali, vai tranquilla che è sicuramente più immediato e comodo guardare dentro all'8.5 che al 6.5, perchè 14mm di EP sono comodissimi senza occhiali ( e giusti, magari un po' al limite, per l'uso con occhiali coi paraluce tutti retratti).
Scusami, "senza occhiali" intendi a occhio nudo, senza nemmeno le lenti...giusto?

Ok, aspetto mp!

Re: R: Consiglio acquisto binocolo leggero e compatto

Inviato: 19/05/2014, 13:54
da maxvise
Non ha importanza che tu porti le lenti a contatto o no, senza occhiali i 14mm di EP sono molto comodi da usare... cambia solo leggermente il punto di fuoco, che puoi correggere velocemente con la messa a fuoco centrale ;-) .

Re: Consiglio acquisto binocolo leggero e compatto

Inviato: 19/05/2014, 22:53
da piergiovanni
Cara Silvia, io ho appena regalato a mia figlia, che porta gli occhiali, l'Opticron Savannah 6x30 http://www.opticron.co.uk/Pages/savanna_wp.html
che possiede 21mm di estrazione pupillare. Questo binocolo è venduto sotto vari marchi (Leupold, Kowa, Vortex, etc.etc) come hanno appena avuto modo di spiegarti i ragazzi del forum
Ti consiglio di visitare i siti dei vari produttori e distributori e scegliere quella che ti pare più affidabile, questo "piccoletto" potrebbe essere una valida soluzione

Re: Consiglio acquisto binocolo leggero e compatto

Inviato: 20/05/2014, 10:19
da maxvise
piergiovanni ha scritto:Questo binocolo è venduto sotto vari marchi (Leupold, Kowa, Vortex, etc.etc)
Scusa Pier, visto che il Raptor 6.5x l'hai anche recensito, "a memoria" il Savanna 6x di tua figlia ti sembra lo stesso binocolo o la marchiatura diversa porta anche a caratteristiche ottiche diverse?
E' un discorso che torna fuori spesso, ma risposte certe non ne ho lette finora ;) ...

Re: Consiglio acquisto binocolo leggero e compatto

Inviato: 20/05/2014, 10:25
da piergiovanni
Ciao, come sai non mi fido delle impressioni "a memoria". Cosi, visivamente pare provenire dalla medesima azienda.
Certamente è un bell'esemplare. Opticron è famosa in UK ( dal 1970) per l'ottimo controllo di qualità. Penso scriverò una piccola recensione, di questo binocolo, fra qualche settimana.
Stupisce sempre il rapporto prezzo-prestazioni quando si comparano questi piccoli porro a blasonati binocoli con prismi a tetto.

Re: Consiglio acquisto binocolo leggero e compatto

Inviato: 20/05/2014, 10:38
da maxvise
Bene per la recensione :thumbup:
piergiovanni ha scritto: Stupisce sempre il rapporto prezzo-prestazioni quando si comparano questi piccoli porro a blasonati binocoli con prismi a tetto.
Effettivamente il mio nuovo Raptor 6.5 non so come fa ad avere quella qualità ottica a quel prezzo, ma se questi "giocattoli" stupiscono ancora anche un esperto come te... :D

Re: Consiglio acquisto binocolo leggero e compatto

Inviato: 20/05/2014, 12:11
da giulianb
Anch'io propendo per un 6x30, ho il natureview bushnell, ottima ottica e costruzione, superiore, in quanto a contrasto, al 7x50 nikon action ex che ho confrontato direttamente. Certo la Differenza di ingrandimento si nota molto e non e' adatto a tutte le occasioni, ad esempio il birdwatching, ma per osservazione generica di paesaggio va benissimo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Consiglio acquisto binocolo leggero e compatto

Inviato: 21/05/2014, 16:20
da roby80
Un saluto a tutti gli utenti simpatici e competenti del forum.
Ho letto le spiegazioni di "Maxvise" e "ilRosso" sul Vortex Raptor, anche io ho scelto questo binocolo, sarebbe il mio primo, mi piace il design la qualità e il prezzo.
Il mio uso sarebbe per uscite in natura per un uso tranquillo per osservazione di paesaggi e animali.

Ora le mie domande: non so quale scegliere tra il 6,5x e 8,5x, ho visto che qui avete soprattutto il 6,5x forse perché avete anche altri formati di binocoli, quale ė più facile da usare e da consigliare ad un utente inesperto? Ė più stabile il 6,5x?
Segnalo per completezza che ho un leggero astigmatismo e di solito non uso occhiali, li uso saltuariamente per vedere la tv o per guidare e miglioro un po' la visione..leggevo dell'estrazione pupillare..
Insomma quale preferire per andare sul sicuro?

Grazie a tutti per i consigli?

Roby

Re: Consiglio acquisto binocolo leggero e compatto

Inviato: 21/05/2014, 17:26
da maxvise
roby80 ha scritto:quale ė più facile da usare e da consigliare ad un utente inesperto? Ė più stabile il 6,5x?... di solito non uso occhiali
A mio parere, se è il tuo primo binocolo, prendi l'8.5 che per uso senza occhiali è sicuramente più indicato.
Per farla breve, è più intuitiva la posizione in cui mettere gli occhi per vedere tutto il campo. Come ho già scritto, secondo me il 6.5 è un grande binocolo sotto tutti i punti di vista, però i 20 mm di Estrazione Pupillare (E.P.) potrebbero portare, nell'uso SENZA OCCHIALI, qualche piccola difficoltà all'inizio per chi non è abituato a "manovrare" binocoli ;).
E come stabilità tra 6.5x e 8.5x, a mio parere, siamo lì.

Re: Consiglio acquisto binocolo leggero e compatto

Inviato: 22/05/2014, 16:15
da roby80
Grazie Max per la risposta.

Piergiovanni, sembra interessante l'Opticron Savanna che segnali..come lo vedi l' 8x30? come caratteristiche? Eventualmente dove si potrebbe acquistare in sicurezza? grazie

roby

Re: Consiglio acquisto binocolo leggero e compatto

Inviato: 26/05/2014, 19:22
da carmine
Tanto per non perdere l'abitudine, qualche giorno fa mi è arrivato un 6x30 leupold yosemite, beh... devo dire che sono rimasto davvero sorpreso della qualità a quel prezzo, un binocolo leggero ed estremamente maneggevole che sembra quasi un giocattolo, poi però guardandoci dentro trovi un campo pulito e nitido sino al bordo.
Mi sento di consigliarlo senza riserve, per cosa costa poi....

Re: Consiglio acquisto binocolo leggero e compatto

Inviato: 27/05/2014, 22:43
da maxvise
Leggendo i forum dei birdwatcher americani, sembra che lo Yosemite 6x30 sia leggermente inferiore come qualità ottica rispetto al Raptor 6.5x32... se per caso tu riuscissi a recuperare un Vortex, dato che è abbastanza diffuso, non sarebbe male se li potessi confrontare ;)