In lode del Monarch7 8x30

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

In lode del Monarch7 8x30

Messaggio da monpao »

Questo mio scritto non vuole sostituirsi alla già ottima recensione di questo binocolo fatta da Piero Pignatta, ma solo raccontare i motivi della nascita di una "insana" passione.

Innanzi tutto sgombriamo subito il campo da ogni minimo dubbio: "non è uno strumento perfetto".
Non mi sentirete dire che che è un binocolo eccezionale, superlativo, da far tremare i polsi, accapponare la pelle, seccare la fauci, saltuariamente capace di portare ad inappetenza... pertanto può essere usato tranquillamente da cardiopatici, donne in cinte, anziani incontinenti.
Unica controindicazione, se ne astengano dall'uso i malati di iperbole binoculare, causa possibili traumi da scontro con la dura realtà.

Posso però sicuramente dire che è un binocolo che "lavora bene" ed al giusto prezzo (in Italia lo si trova anche al di sotto dei 300 euri).

La voglia di questo binocolo è scattata in seguito alla mia stanchezza nei confronti dei classici 8x42, che con l'andare del tempo ho cominciato a trovare "per me" inutilmente ingombranti e pesanti da portarmi appresso, causa anche la mia pigrizia nel passare all'intelligente soluzione delle bretelline.

Perciò dopo una non completamente soddisfacente esperienza con l'8x42 di questa medesima serie Nikon, ho deciso di dare una possibilità al più minuto 8x30, speranzoso nel fatto che le lenti più piccole potessero in parte portare ad un maggiore contenimento dei difetti che affliggono il fratello più grande.
E così è stato.

Il Monarch7 8x30 è un binocolo piccolo, leggero (circa 450g), che anche grazie alla sua bella gommatura si impugna molto bene ed in modo "naturale", impugnatura che gradisco molto più di quella per me "ghiribizzosa" dei ponte aperto, oserei dire "quasi da porro" e comunque non sacrificata come quella dei compatti.

Ben costruito, impermeabile, con una messa a fuoco efficiente e pronta; accessoriato con dei buoni tappi in gomma inanellati sugli obbiettivi e un rain guard in plastica che da una efficacie protezione agli oculari, dotati di paraluce estraibili in 4 posizioni.

L'ottica è veramente di buona qualità; basata su vetri ED contiene in modo ottimo l'aberrazione cromatica, praticamente assente al centro e per buona parte del campo, visibile in tracce portandosi verso il bordo.
Bella la nitidezza un po' in tutta l'immagine inquadrata, colori fedeli ed una luminosità più che adeguata ad un binocolo moderno di tale formato.
Il campo è molto generoso, di 8,3° accessibili anche ai portatori di occhiali.
La distorsione a cuscinetto è ben misurata e permette un panning naturale, privo di qual si voglia palle rotolanti, siano esse quelle del binocolo o del suo utilizzatore.
Non è sicuramente un binocolo a campo piatto, l'immagine al bordo va rimessa a fuoco ma non mi pare affetta da astigmatismo; ci si accorge di questo utilizzando il binocolo in qualche fugace uso astrofilo, durante il giorno la cosa non è molto avvertibile.

Difetti? Certo, perchè rinunciarvi.
Se l'8x42 (almeno nell'esemplare che ho avuto io) mostrava aberrazione cromatica un po' troppo e un "po' troppo presto", almeno per i miei gusti si intende, questo 8x30 mostra la corda nel contenimento degli aloni luminosi.
Osservando in "particolari" condizioni di illuminazione si evidenzia a bordo lente della luce parassita, anche nell'uso serale in vicinanza di forti fonti di illuminazione.
E' un difetto che compare maggiormente se si usa il binocolo con gli occhiali da vista, segno che principalmente i riflessi indesiderati potrebbero entrare più dagli oculari che dagli obiettivi.
Detto ciò tengo a precisare che questa cosa non mi ha mai causato cecità permanente, o anche solo travasi di bile temporanei.
Magari un filo di rammarico si, ma perchè ognuno ha le sue fisse.

Detto tutto ciò, posso sicuramente concludere che questo binocolo mi piace.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Diogene
Buon utente
Messaggi: 624
Iscritto il: 16/05/2012, 23:47
Località: Milano Est

Re: In lode del Monarch7 8x30

Messaggio da Diogene »

:clap: :lol: :clap: :lol: :clap: :lol: :clap:
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: In lode del Monarch7 8x30

Messaggio da abramo giusto »

Devo passare a trovarti !!!
Dopo questa uscita voglio capire la trasformazione di Monpao da critico binoculare o intenditore ottico a scalmanato a Birdwatching....
Abramo
Che bello girarsi in macchina e vedere che sul sedile dietro c'è buttato lì un ferma porte che ti può aiutare...se poi ha le lenti ED hai la botte piena e la moglie ubriaca !!
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Francesco
Buon utente
Messaggi: 387
Iscritto il: 01/04/2013, 13:00
Località: Catania

Re: In lode del Monarch7 8x30

Messaggio da Francesco »

monpao ha scritto:Questo mio scritto non vuole sostituirsi alla già ottima recensione di questo binocolo fatta da Piero Pignatta
...ma comunque ben la integra, con un pizzico, anzi due, di sana ironia. :clap:
L’ultimo passo della ragione umana è riconoscere che vi è un Mistero con un’infinità di cose che la superano (Pascal)
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: In lode del Monarch7 8x30

Messaggio da CARLO ROSSI »

Come descrivere un binocolo quasi "di pancia", senza scivolare in eccessivi tecnicismi.
Bello, bene, molto bene signor Paolo. Sempre meglio signor Paolo :clap: :clap:
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: In lode del Monarch7 8x30

Messaggio da Born to... Zeiss »

Grande Paolo...e interessante valutazione di uno strumento valido senza doversi svenare. :thumbup:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: In lode del Monarch7 8x30

Messaggio da CARLO ROSSI »

Vedo che lo storico antagonismo Cino/giapponese, in presenza di interessi bino- commerciali odierni, si è vaporizzato....
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: In lode del Monarch7 8x30

Messaggio da alessio »

Come diceva un noto venditore di auto Empolese:anche questa è da 3 B :thumbup: :thumbup:
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
valeam
Buon utente
Messaggi: 125
Iscritto il: 15/02/2012, 17:38
Località: Roma

Re: In lode del Monarch7 8x30

Messaggio da valeam »

Concordo con l'impressione esposta. Ho comprato il Nikon Monarch7 8x30 e mi ci trovo benissimo. E' piccolo, leggero, esteticamente curato e offre una bella immagine.
massimo valentini.
scruto con:
Nikon 6x15M CF, Vortex Fury 6.5x32, Nikon 8x30 Monarch7, Nikon 8x30 E II, Nikon 12X50 SE , Minox BV 8x25, Canon 10x30 IS, Carl Zeiss-Jena 8x30 MdI, San Giorgio 6x30 E.I., Zeiss 4x12 kopflupe, Vortex Viper 32x80HD (spotting scope)
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4202
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: In lode del Monarch7 8x30

Messaggio da piero »

Paolo, uno dei tuoi migliori scritti, :clap: :clap: :clap: :dance: :dance: :dance:
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9887
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: In lode del Monarch7 8x30

Messaggio da piergiovanni »

Seppur non sia necessario confermare le impressioni di Paolo, dato il suo fervore nel descrivere l’amore per “La serie 7” posso soltanto scrivere che il caro MonPao ha perfettamente ragione.
Siamo usciti la scorsa settimana in quel dell’OASI PALUDE BRABBIA per una "digiscoping session" ed ho più volte indugiato negli oculari del piccolo giapponese che mi ha fatto apprezzare la sua ottima ottica in un corpo leggero, leggero che quasi non si sente.
Il 30 mm della serie 7 è un binocolo discreto che tira fuori le unghie quando è il caso e che si fa trasportare al collo per ore senza distruggere le vertebre cervicali del fortunato possessore. L'ottica poi! Pare impossibile trovarlo ad un prezzo simile: birdwatchers siete avvisati.
Bravo Paolo, bell’acquisto!
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: In lode del Monarch7 8x30

Messaggio da monpao »

Grazie a tutti per lodi e complimenti e sono contento che ci sia anche chi può confermare le mie impressioni. :wave:

Adesso poi questo binocolo in Italia si comincia a trovarlo a dei prezzi stracciatissimi :shock: :

http://www.idealo.it/confronta-prezzi/4 ... -8x30.html
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: In lode del Monarch7 8x30

Messaggio da CARLO ROSSI »

MONPAO IN CONTINUO DIVENIRE.

Dell'evoluzione costante ed inesorabile del nostro Paolo bisognerà pure parlare:
Oramai non è più solo un astrofilo, un birdwatcher, un collezionista (vero, lui sì).
Ultimamente ha deciso di rivelarsi anche come provetto fotografo e relatore acuto, sopraffino, dall'intelligente ironia, un po' all'inglese.

Dacci la ricetta Paolo che ci vorremmo provare anche noi :clap: :clap: :clap:
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: In lode del Monarch7 8x30

Messaggio da monpao »

Tranquilli... non avete bisogno :mrgreen: :wave:
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
maxvise
Buon utente
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/09/2013, 19:21
Località: Provincia di Treviso

Re: In lode del Monarch7 8x30

Messaggio da maxvise »

valeam ha scritto:Ho comprato il Nikon Monarch7 8x30 e mi ci trovo benissimo. E' piccolo, leggero, esteticamente curato e offre una bella immagine.
Visto che c'e l'hai in firma, chiedo a te e a tutti gli altri che hanno fatto il confronto, come si comporta rispetto all' EII a livello di qualità d'immagine ( visto che ha il plus del'impermeabilità e perde "solo" mezzo grado di campo ;) )
Massimo

Osservo cielo e natura con: Vortex Raptor 6,5x32 /Nikon 8x30 EII / Canon 10x30 IS / RP Optix 20x80 Triplet
( e con: Bushnell Powerview 8x21 / Nikon Action VII & EX 7x35 9,3° / Olympus 7X35 DPS I / RpOptix Namib 10x42 / Bresser 10x50... )
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4202
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: In lode del Monarch7 8x30

Messaggio da piero »

l'EII è ancora superiore a mio parere
https://www.binomania.it/wordpress/?p=5719 (vedi solo ultima frase)
tra l'altro non si potrebbe associare in un qualche modo la mia recensione con quella di Paolo su binomania?
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: In lode del Monarch7 8x30

Messaggio da monpao »

Non credo sia il caso Piero, le mie sono impressioni più simili a una boutade da osteria che a una recensione, più che altro utile a fare discussione sul forum.

Circa le differenza con l'EII anch'io (almeno a memoria) ritengo che quest'ultimo sia qualitativamente superiore dal punto di vista ottico al Monarch7, il quale però ha il vantaggio rispetto al più prestigioso cugino di essere un po' più amichevole per i portatori di occhiali.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
valeam
Buon utente
Messaggi: 125
Iscritto il: 15/02/2012, 17:38
Località: Roma

Re: In lode del Monarch7 8x30

Messaggio da valeam »

Considero il Nikon 8x30 EII un distinto signore da far uscire quando c'è un'occasione che ne impone l'uso. Il Nikon Monarch7 8x30 non ha bisogno di attenzioni o riguardi; è sempre disponibile a dare tanto, ogni volta che ci può essere qualcosa di interessante davanti agli occhi. Nell'uso corrente il dilemma è semmai fra questo binocolo e il Canon 10x30 IS.
massimo valentini.
scruto con:
Nikon 6x15M CF, Vortex Fury 6.5x32, Nikon 8x30 Monarch7, Nikon 8x30 E II, Nikon 12X50 SE , Minox BV 8x25, Canon 10x30 IS, Carl Zeiss-Jena 8x30 MdI, San Giorgio 6x30 E.I., Zeiss 4x12 kopflupe, Vortex Viper 32x80HD (spotting scope)
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4202
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: In lode del Monarch7 8x30

Messaggio da piero »

concordo con le analisi sugli 8x30 citati; ho iniziato infatti a utilizzare il monarch 7 8x30 come generico da "sbattere di qui e di là", non ultimo da cacciare in mano ad amici e conoscenti (E II ed SE sono mio uso esclusivo perché quando li davo in mano a qualcuno mi veniva sempre l'ansia vedendo che li usava senza tracolla, nemmeno girata sul polso.....brrrrr e se cadeva?)
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
maxvise
Buon utente
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/09/2013, 19:21
Località: Provincia di Treviso

Re: In lode del Monarch7 8x30

Messaggio da maxvise »

monpao ha scritto:...l'EII anch'io ritengo che ...sia qualitativamente superiore dal punto di vista ottico al Monarch7, il quale però ha il vantaggio... di essere un po' più amichevole per i portatori di occhiali.
Chiaro, grazie a tutti per le risposte ;)
L'unico appunto che potrei trovare al mio EII, è forse una certa "morbidezza" dell'immagine (a differenza da quella molto "incisa" che darebbe l'SE, che prerò non ho mai provato): questo Monarch come si pone su questo aspetto?
Massimo

Osservo cielo e natura con: Vortex Raptor 6,5x32 /Nikon 8x30 EII / Canon 10x30 IS / RP Optix 20x80 Triplet
( e con: Bushnell Powerview 8x21 / Nikon Action VII & EX 7x35 9,3° / Olympus 7X35 DPS I / RpOptix Namib 10x42 / Bresser 10x50... )
Avatar utente
Atomix58
Buon utente
Messaggi: 275
Iscritto il: 23/11/2011, 21:00
Località: Sant'Agata, Romagna

Re: In lode del Monarch7 8x30

Messaggio da Atomix58 »

maxvise ha scritto:
monpao ha scritto:...l'EII anch'io ritengo che ...sia qualitativamente superiore dal punto di vista ottico al Monarch7, il quale però ha il vantaggio... di essere un po' più amichevole per i portatori di occhiali.
Chiaro, grazie a tutti per le risposte ;)
L'unico appunto che potrei trovare al mio EII, è forse una certa "morbidezza" dell'immagine (a differenza da quella molto "incisa" che darebbe l'SE, che prerò non ho mai provato): questo Monarch come si pone su questo aspetto?
Ciao, guarda io li ho tutti e tre, ovviamente io come altri qui nel forum, sono pesantemente afflitto da binocolite acuta! Però posso dirti che i 2 porro sono di un altro livello e tra loro non sovrapponibili per vocazione e caratteristiche diverse, se mai si compensano (infatti li tengo entrambi) il monarch 7, come dice Piero, è una più che valida alternativa da "strapazzo", rinunciando solo ad un pelino di qualità e al magnifico effetto di tridimensionalità che solo un porro ti può dare, però in compenso ti allontana i patemi!!!!
(mani indegne, pioggia, urti, ecc.)
:mrgreen: :mrgreen:
Daniele Ricci Mingani

Sempre a caccia del binocolo perfetto.....
Avatar utente
Atomix58
Buon utente
Messaggi: 275
Iscritto il: 23/11/2011, 21:00
Località: Sant'Agata, Romagna

Re: In lode del Monarch7 8x30

Messaggio da Atomix58 »

In aggiunta alcuni dettagli che ti possono interessare:

il monarch ha circa la stessa estrazione pupillare dell'SE, anche se quest'ultimo è più luminoso ed inciso. Rispetto all'EII, la qualità dell'immagine è quasi sovrapponibile, ovviamente con una porzione di campo inferiore e con meno effetto 3D.
Spero che l'inciso ti sia utile........
Daniele Ricci Mingani

Sempre a caccia del binocolo perfetto.....
maxvise
Buon utente
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/09/2013, 19:21
Località: Provincia di Treviso

Re: In lode del Monarch7 8x30

Messaggio da maxvise »

Atomix58 ha scritto: Spero che l'inciso ti sia utile........
Utilissimo, grazie :thumbup:
Massimo

Osservo cielo e natura con: Vortex Raptor 6,5x32 /Nikon 8x30 EII / Canon 10x30 IS / RP Optix 20x80 Triplet
( e con: Bushnell Powerview 8x21 / Nikon Action VII & EX 7x35 9,3° / Olympus 7X35 DPS I / RpOptix Namib 10x42 / Bresser 10x50... )
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: In lode del Monarch7 8x30

Messaggio da Born to... Zeiss »

Atomix58 ha scritto: ...ovviamente io come altri qui nel forum, sono pesantemente afflitto da binocolite acuta!

....parla per te Daniele.... :twisted: :twisted: :twisted:

:lol:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
Atomix58
Buon utente
Messaggi: 275
Iscritto il: 23/11/2011, 21:00
Località: Sant'Agata, Romagna

Re: In lode del Monarch7 8x30

Messaggio da Atomix58 »

Born to... Zeiss ha scritto:
Atomix58 ha scritto: ...ovviamente io come altri qui nel forum, sono pesantemente afflitto da binocolite acuta!

....parla per te Daniele.... :twisted: :twisted: :twisted:

:lol:
Ma guarda! A volte quando si dice il caso! Pensavo proprio a te!
Ciao Claudio :hand: :hand: :whistle: :whistle:
Daniele Ricci Mingani

Sempre a caccia del binocolo perfetto.....
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: In lode del Monarch7 8x30

Messaggio da Born to... Zeiss »

Ma chi????????
Io???????

:lol: :lol: :lol:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Marco Ghirardi

Re: In lode del Monarch7 8x30

Messaggio da Marco Ghirardi »

30.258,5 (sono i giorni di vita media in Italia, attualizzati alla data di oggi per una persona).
Diviso 3 (età in cui una persona si rende davvero conto che uno strumento come il binocolo può regalare delle soddisfazioni, e non solo avvicinare l'Osservato).
10.086,16 giorni.
Presupponendo logicamente che non in tutti i giorni si possa fare un uso serio e continuato di tale strumento/i, ... dividiamo ancora per ...4
2521 giorni.
Più che giorni l'ultima cifra va intesa come "momenti potenziali di uso dello strumento".
Ora, se uno possiede anche più di uno strumento... 10 pezzi ad esempio (il discorso ovviamente si aggrava e di molto all'aumentare dei pezzi disponibili in collezione), e non gira con 5 o sei binocoli al collo per volta a uscita,
in tutta la vita ha (solo) 252,1 occasioni per sfruttare una determinata ottica. Sfruttare davvero intendo.
Il punto è questo; se uno non ha oggettivamente la possibilità di investire denaro per prendersi un E2, il 7 è una scelta possibile, ovvia, se vuole ad esempio un Nikon.
Ma se uno li ha entrambi, e sa che un pezzo è decisamente o globalmente se preferite, superiore all'altro,
che cosa se ne fa di quello a prestazione inferiore???
Per finire: quale è il rischio di portarsi in giro un E2 (prodotto in decine di migliaia di pezzi, e comunque sempre disponibile all'acquisto facile... ) ? Paura dell'incidente?
Se dovesse avvenire, pazienza (a termini di percentuale è comunque molto bassa, proprio per l'attenzione che gli si dedicherebbe). Poi se succedesse l'irreparabile disgrazia e il proprietario fosse proprio necessitato da Quello strumento lo ricomprerebbe comunque o, alla meglio, lo farebbe riparare.
Ma non usarlo, con i pochi momenti e occasioni che uno ha, ripiengando su un qualcosa di più "tranquillo" ma coscenetemente inferiore per prestazione pura globale (per non "rischiare" il pezzo ad alte prestazioni), a mio parere, non ha alcun senso.
Francesco
Buon utente
Messaggi: 387
Iscritto il: 01/04/2013, 13:00
Località: Catania

Re: In lode del Monarch7 8x30

Messaggio da Francesco »

Credo si possa essere tranquillamente d'accordo con Marco.
Io almeno lo sono al 99%.
L' 1% di differenza?
Semplicemente l'eccezione che conferma la regola!
Piccole esperienze pregresse (fortunatamente a lieto fine) mi hanno ad esempio insegnato di mettere in atto strategie di difesa in presenza di bimbi trooooppo vivaci e intraprendenti :doh: ma peggio ancora di adulti che fanno fatica a distinguere, nell'uso, uno strumento ottico da un sacco di patate :hand:...
Per il resto visto che (fortunatamente) non camperemo in eterno mi senbra saggio meditare un pò sui numeri propostici da Marco, numeri che anzi mi sembrano sin troppo generosi e ottimisti....
L’ultimo passo della ragione umana è riconoscere che vi è un Mistero con un’infinità di cose che la superano (Pascal)
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: In lode del Monarch7 8x30

Messaggio da monpao »

Non sono d'accordo per niente.
Ogni binocolo regala "un suo modo di vedere", basta che questo sia di qualità ragionevole e offrirà un punto di vista diverso, pur con tutti i suoi difetti, permettendo di vedere le cose solite in un modo differente dal solito.

Naturalmente questo può piacere all'osservatore di turno o meno, a me personalmente sta cosa piace.
Anche quando devo uscire non scelgo mai il binocolo che ritengo il migliore della mia collezione solo per quel motivo.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9887
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: In lode del Monarch7 8x30

Messaggio da piergiovanni »

Ciao anche io sono in accordo con Paolo: amo tutti i miei figlioli con pregi e difetti e da ognuno traggo soddisfazioni che il momento o il mio animo esigono.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4202
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: In lode del Monarch7 8x30

Messaggio da piero »

io sto in una via di mezzo (credo...se ho capito bene....), nel senso che scelgo che un binocolo secondo l'uso e quanto ne valga la pena o secondo l'estro di quel momento particolare; ovviamente per ognuno di questi momenti bisogna avere lo strumento a disposizione: se vado in alto adige una volta l'anno, pioggia o non pioggia sarà un E II; non girerei certo con un Binon o un tasco 110 al collo se una sera d'inverno uscendo sul balcone dopo cena vedrò un cielo stupendo con orione stampato davanti a me in un bellissimo quadretto ecco che il Binon o il tasco 110 saranno ideali; poco importa se li userò 4 volte l'anno se quelle 4 volte mi riempiono l'anima
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: In lode del Monarch7 8x30

Messaggio da abramo giusto »

Posso solo dar ragione ad entrambi!!!
Quando vado in giro coi bocia x i parchi uso il Nikula ormai esternamente è demolito mentre meccanicamente tiene ancora !!
Oggi sono uscito ho preso il diluvio ...e chi se ne frega avevo il Bosma !!!
Però non dobbiamo nasconderci dietro le nostre paure e non portare mai fuori di casa i nostri pezzi da novanta!!!
Certo che se vuoi arrampicarti su una pianta non portarti dietro un cristallo...
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: In lode del Monarch7 8x30

Messaggio da alessio »

.....e pensare che ho tenuto FISSO lo SV 8X32 nel cassettino del furgone da lavoro e poi nella moto per oltre 1 anno.......poi si era un po' scollimato e l'ho dovuto mandare alla Swaro.
Adesso nel furgone ci tengo il raptor e lo SV è bellino al calduccio e coccolato in vetrina insieme a tutti gli altri fratellini,anche se tutte le volte che ci passo davanti e lo osservo ho veramente l'impressione che mi sussurri:per piacere tirami fuori di qui e portami la fuori a scorrozzare nel mondo!!!
Penso a breve lo faro' contento :dance: :dance: in effetti se ci pensate è come avere a propria disposizione al 100% giorno e notte una bellissima ragazza da 10 e non farci niente per paura di farle prendere il raffreddore o chissà cosa...... :doh: :doh:
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Avatar utente
Atomix58
Buon utente
Messaggi: 275
Iscritto il: 23/11/2011, 21:00
Località: Sant'Agata, Romagna

Re: In lode del Monarch7 8x30

Messaggio da Atomix58 »

Marco Ghirardi ha scritto:30.258,5 (. Sf.
Ma non usarlo, con i pochi momenti e occasioni che uno ha, ripiengando su un qualcosa di più "tranquillo" ma coscenetemente inferiore per prestazione pura globale (per non "rischiare" il pezzo ad alte prestazioni), a mio parere, non ha alcun senso.
Senti Marco io non amo polemizzare sul forum, ma stavolta hai fatto delle affermazioni irricevibili! I tuoi pareri come tali te li tieni per te! Dire che altri fanno cose "senza senso" è un elevarsi in cattedra completamente irricevibile! Intanto perchè stiamo parlando di passione pura per gli strumenti e questo fatto travalica il mero uso! Io personalmente, ma anche altri cerco di preservare il più possibile i miei strumenti migliori, percè amo conservarli intonsi in tutti gli aspetti, non ultimo conservarne il valore che è commisurato alle proprie tasche..... Non mi dilungo oltre perchè sicuramente se uno vuole capire capisce altrimenti mi spiace per lui.....

Non è la prima volta che ti sbilanci in giudizi salomonici e avventati, io rispetto la tua passione, la discreta cultura che hai della materia e la passione che ci metti, ma certe tue affermazioni assolutistiche sono fuori luogo e hanno lasciato interdetto più di un appassionato!
Vuoi un esempio? Parole tue: l'8x30 HUET mil. si mangia il nikon 8x30 EII e SE, nonchè swarovski!!! Beh io di questi binocoli francesi ne ho solo 7 di tutti e 3 i marchi, quindi non posso essere considerato un detrattore, ma vederne solo i pregi e non vederne anche i limiti non ti sembra un pò troppo soggettivo??!!

Sempre seguendo il tuo ragionamento sulle occasioni d'uso: cosa se ne fa uno di un crepuscolare nobilem 8x56 o di uno zeiss 8x45 night owl che pesano rispettivamente 1,5 e 1,4 kg, se non va a caccia e non gira all'imbrunire??!!

Concludo, se dovessimo avere solo gli strumenti che abbiamo il tempo di sfruttare a fondo, non esisterebbe nemmeno questo sito!!
Daniele Ricci Mingani

Sempre a caccia del binocolo perfetto.....
Marco Ghirardi

Re: In lode del Monarch7 8x30

Messaggio da Marco Ghirardi »

Daniele,
chiedo scusa se il mio post ha provocato questo tuo pesante risentimento, certo non era mia intenzione, e penso che concorderai con me che ognuno è libero di fare ciò che più lo aggrada e gli da soddisfazione. Io ho solo coumunicato la mia posizione, ben lungi dall'essere interpretata, da chiunque, come Legge Assoluta.
E perchè mai lo dovrebbe essere?

Tu la pensi in un modo, io in un altro, Paolo in un altro ancora. E allora?


Comunque riflettendoci "a freddo", la tua reazione al mio post mi ha lasciato letteralmente basito e, se mi permetti, anche un pò deluso.
Un forum è fatto (anche) per esprimere dei pareri personali.
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: In lode del Monarch7 8x30

Messaggio da abramo giusto »

Oggi ho rubato il piccolo a Monpao ...
Sapete quanto mi rode parlare bene di Nikon ... Però questa volta devo abbassare la testa e dire ...azzz..
Messa a fuoco veloce ...compatto e leggero...e una visione neutra e luminosa proprio come piace a me !!
Ideale x Mtb in tasca e via
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: In lode del Monarch7 8x30

Messaggio da CARLO ROSSI »

Ragazzi, vi rendete conto che state parlando di un prodotto cinese?

Il primo ad accorgersi che i gialli piccoletti "facevano sul serio" è stata SUA MAESTA' Luca Mazzoleni.
Io, con pochi altri, mi sono accodato a Luca prontamente.
.....adesso ci dovrete arrivare anche voi :wave: :wave: :wave:
Avatar utente
Westley
Buon utente
Messaggi: 277
Iscritto il: 11/02/2014, 19:49
Località: Perugia

Re: In lode del Monarch7 8x30

Messaggio da Westley »

Prodotto e assemblato con manodopera cinese ma i materiali sono stati scelti
da Nikon "japan". :wave:
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4202
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: In lode del Monarch7 8x30

Messaggio da piero »

osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: In lode del Monarch7 8x30

Messaggio da CARLO ROSSI »

Oui, d'acord,

i Jap hanno dato il compitino ma i "petites yellows" lo hanno svolto alla perfezione.

CVD (come volevasi dimostrare) :P :P :P
Rispondi