I militari inglesi son passati agli Steiner

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
enzolin
Buon utente
Messaggi: 124
Iscritto il: 24/05/2014, 10:46
Località: Val Lagarina e dintonri (TN)

I militari inglesi son passati agli Steiner

Messaggio da enzolin »

Oggi leggendo un articolo del ministero della difesa britannico ho scoperto che hanno scelto in dotazione dei nuvi binocoli.

Nell'articolo non sono citati ma dal link che segue, contenuto nell'articolo stesso, si evince senza dubbio alcuno che i nuovi binocoli sono degli Steiner.

Immagine

A vederli sembrano gli 8x30.

Il peso, indicato nell'articolo, come pari alla metà dei precedenti, (se i precedenti sono gli Avimo) dovrebbe essere 600 g.

Qualcuno sa dire di più a riguardo di modello e dotazione?

Qui il link all' articolo.https://www.gov.uk/government/news/new- ... re-clearly
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: I militari inglesi son passati agli Steiner

Messaggio da Born to... Zeiss »

Molto interesante!!!
Grazie per la segnalazione...

Steiner deve avere mooooolti santi in paradiso visto che e' uno dei marchi piu' gettonati tra i fornitori militari...
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
Atomix58
Buon utente
Messaggi: 275
Iscritto il: 23/11/2011, 21:00
Località: Sant'Agata, Romagna

Re: I militari inglesi son passati agli Steiner

Messaggio da Atomix58 »

Born to... Zeiss ha scritto:Molto interesante!!!
Grazie per la segnalazione...

Steiner deve avere mooooolti santi in paradiso visto che e' uno dei marchi piu' gettonati tra i fornitori militari...
Seeeh chiamiamoli santi! :twisted: :twisted:

Intanto l'esercito tedesco dagli steiner (molti dei quali "missed in action") è tornato agli Hensoldt!

Non me ne vogliano i fan del marchio steiner, otticamente discreti per carità, ma quella meccanica tutta plastica e colla, non riuscirà mai a "prendermi". Ma volete mettere il confronto con i fujinon o gli hensoldt della stessa misura?

L'unico e solo dato a favore degli steiner è un pò di peso in meno!
Daniele Ricci Mingani

Sempre a caccia del binocolo perfetto.....
Avatar utente
Atomix58
Buon utente
Messaggi: 275
Iscritto il: 23/11/2011, 21:00
Località: Sant'Agata, Romagna

Re: I militari inglesi son passati agli Steiner

Messaggio da Atomix58 »

Enzolin ho letto solo ora quella specie di appello che hai in firma: ma hai mai provato un canon 15x50? Se non ti piacciono gli stabilizzati, con la misura che cerchi ti resta solo il CZJ Pentekarem o se ti accontenti il Nikon action 16x50.
Daniele Ricci Mingani

Sempre a caccia del binocolo perfetto.....
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: I militari inglesi son passati agli Steiner

Messaggio da Born to... Zeiss »

Atomix58 ha scritto:
Born to... Zeiss ha scritto:Molto interesante!!!
Grazie per la segnalazione...

Steiner deve avere mooooolti santi in paradiso visto che e' uno dei marchi piu' gettonati tra i fornitori militari...
Seeeh chiamiamoli santi! :twisted: :twisted: !

...appunto.... :think:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: I militari inglesi son passati agli Steiner

Messaggio da CARLO ROSSI »

Grazie cari.
Vedo che cominciate ad essere numerosi a pensarla come me.

..... adesso aspettiamo che "arrivi" anche Ugo........... :whistle: :whistle: :whistle:
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: I militari inglesi son passati agli Steiner

Messaggio da CARLO ROSSI »

Atomix58 ha scritto:Enzolin ho letto solo ora quella specie di appello che hai in firma: ma hai mai provato un canon 15x50? Se non ti piacciono gli stabilizzati, con la misura che cerchi ti resta solo il CZJ Pentekarem o se ti accontenti il Nikon action 16x50.
@ Enzolin:
Ho sempre fatto il tifo per il Pentekarem ma, da quando ho comperato il LEITZ Campofortit 15x60, ho cambiato leader nei 15x : un'ottica superiore.

Esiste a fuoco centrale (campofortit) ed anche a fuoco individuale (campofort)
Avatar utente
Atomix58
Buon utente
Messaggi: 275
Iscritto il: 23/11/2011, 21:00
Località: Sant'Agata, Romagna

Re: I militari inglesi son passati agli Steiner

Messaggio da Atomix58 »

CARLO ROSSI ha scritto:
Atomix58 ha scritto:Enzolin ho letto solo ora quella specie di appello che hai in firma: ma hai mai provato un canon 15x50? Se non ti piacciono gli stabilizzati, con la misura che cerchi ti resta solo il CZJ Pentekarem o se ti accontenti il Nikon action 16x50.
@ Enzolin:
Ho sempre fatto il tifo per il Pentekarem ma, da quando ho comperato il LEITZ Campofortit 15x60, ho cambiato leader nei 15x : un'ottica superiore.

Esiste a fuoco centrale (campofortit) ed anche a fuoco individuale (campofort)
A trovarlo!!!
Daniele Ricci Mingani

Sempre a caccia del binocolo perfetto.....
Avatar utente
enzolin
Buon utente
Messaggi: 124
Iscritto il: 24/05/2014, 10:46
Località: Val Lagarina e dintonri (TN)

Re: I militari inglesi son passati agli Steiner

Messaggio da enzolin »

Grazie a tutti per le indicazioni relativi al binocolo a forti ingrandimenti.

Ho sentito parlare molto di questi Canon stabilizzati (un gentile utente di questo forum s'è preso perfino la briga di contattarmi in PM per darmi questa stessa indicazione) e a quanto pare sono veramente formidabili.

Tuttavia le somme che mi sono prefisso di spendere sono piuttosto basse e sono perlopiù orientato a ottiche di recente costruzione, (più che altro per poter contare su una tecnologia di rivestimento multistrato indubbiamente migliore), tant'è che sarei orientato proprio sul Nikon 16x50 EX, ma prima di prenderlo vorrei proprio provarlo.

Venendo all'argomento presente, secondo me siete troppo maliziosi. Magari pecco di ingenuità ma secondo me la scelta degli Steiner è semplicemente legata a un cambio di orientamento in relazione alle tecnologie militari scelte, e (mai dire mai) ma mi sembra impossibile che uno stato con una tradizione militare come quello britannico (basta fare un giro in Scozia per rendersene conto), adotti una tecnologia in base ad un interesse diverso da quello militare.

Nello specifico, credo che il cambio di tipo di binocolo derivi semplicemente dal fatto che a questi viene affiancata ampiamente una tecnologia dedicata alla visione notturna (come del resto indicato proprio nell'articolo di cui sopra); scelta che credo abbia fatto anche a suo tempo l'Unione Sovietica.

Per quanto luminose possano essere queste nuove ottiche hanno pur sempre una PU di 3,75, non certo adatta ad un uso crepuscolare quando invece, al contrario, l'ottica precedente coi suoi 6 mm di PU, prevedeva addirittura l'uso di filtri per l'uso diurno.
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: I militari inglesi son passati agli Steiner

Messaggio da CARLO ROSSI »

enzolin ha scritto: Venendo all'argomento presente, secondo me siete troppo maliziosi. Magari pecco di ingenuità ma secondo me la scelta degli Steiner è semplicemente legata a un cambio di orientamento in relazione alle tecnologie militari scelte, e (mai dire mai) ma mi sembra impossibile che uno stato con una tradizione militare come quello britannico (basta fare un giro in Scozia per rendersene conto), adotti una tecnologia in base ad un interesse diverso da quello militare.

Nello specifico, credo che il cambio di tipo di binocolo derivi semplicemente dal fatto che a questi viene affiancata ampiamente una tecnologia dedicata alla visione notturna (come del resto indicato proprio nell'articolo di cui sopra); scelta che credo abbia fatto anche a suo tempo l'Unione Sovietica.

Per quanto luminose possano essere queste nuove ottiche hanno pur sempre una PU di 3,75, non certo adatta ad un uso crepuscolare quando invece, al contrario, l'ottica precedente coi suoi 6 mm di PU, prevedeva addirittura l'uso di filtri per l'uso diurno.
Tutto giusto e condivisibile - io però ricordo che, al tempo della gara d'appalto per la fornitura militare e di polizia della pistola in america, si giocarono la vittoria finale due pistole bifilari:
- la SIG Sauer e la Beretta
- vinse la beretta

Che per l'amor di dio è un'ottima arma ma le riviste del settore la giudicarono inferiore alla tedesca e giustificarono la scelta americana poiché l'italiana aveva un costo sensibilmente più basso.

Lo stesso accadeva negli anni sessanta con i frigoriferi italiani che in europa sbaragliavano la concorrenza. Allora l'orgoglio italiano ebbe una impennata verticale. Salvo poi crollare di fronte alla verità qualche anno dopo in occasione del mutato rapporto tra monete che fece diventare i prezzi dei frigoriferi italiani da più a buon mercato ai più cari di tutti.

Tutto questo pistolotto per dire che alla base delle scelte dei paesi non ci sono solo qualità e perfezione.

Detto per inciso: in entrambi i casi (Steiner e pistola beretta) il venditore era ed è lo stesso: BERETTA - avrà un senso?
Marco Ghirardi

Re: I militari inglesi son passati agli Steiner

Messaggio da Marco Ghirardi »

CARLO ROSSI ha scritto:Che per l'amor di dio è un'ottima arma ma le riviste del settore la giudicarono inferiore alla tedesca e giustificarono la scelta americana poiché l'italiana aveva un costo sensibilmente più basso.
Non proprio. Mi spiego. Mio zio produce armi e al tempo era fornitore Beretta.
Mi raccontò una singolare prova che avrebbe poi assegnato l'appalto di fornitura alle varie divisioni dell'esercito, polizia compresa, dell'Arma di ordinanza.
I committenti (Governo e divisioni dell'Esercito americano, fra cui Marina e Aviazione) imposero ai produttori delle dieci migliori pistole del mondo un "singolare" quanto estremo test.
Le pistole candidate alla scelta dovevano essere messe letteralmente a bagno nel liquido prodotto dallo sterco di animali (principalmente bovini e maiali...) per un mese.
Dopo questo lungo periodo, le dieci pistole candidate vennereo estratte e provate.
Il test consisteva semplicemente in questo: la pistola che sparava più colpi vinceva.
La Beretta 92 bifilare sperò più di mille colpi prima di incepparsi, la Sig Sauer sparò solo 6 colpi e si bloccò, la Smith e Wesson sparò ma si incrinò al primo colpo, le altre non spararono. E vinse la Beretta.
Morale. Magari la Sig e le altre sono più precise, ma la Beretta è risultata più affidabile nell'uso reale. La scelta del percolato di letame era dettata dal fatto che in natura questa miscela di urea e acidi è la peggio sostanza che possano incontrare gli olii e meccanismi della pistola.
Ultima cosa: il costo unitario del pezzo in tale commessa è aspetto di quint'ordine d'importanza. Aspetto decisamente opzionale in strutture che spendono centinaia di miliardi di dollari in armamenti ben più complessi.
Per gli inglesi, sullo Steiner, concordo con quanto precedentemente detto.
Oggi quel binocolo serve per darsi "solo una guardata in giro".
Attualmente, il mondo anche militare è molto cambiato, ci sono altri sistemi molto più efficienti per tenere a bada il cosiddetto "nemico".
Avatar utente
Atomix58
Buon utente
Messaggi: 275
Iscritto il: 23/11/2011, 21:00
Località: Sant'Agata, Romagna

Re: I militari inglesi son passati agli Steiner

Messaggio da Atomix58 »

Marco Ghirardi ha scritto:
CARLO ROSSI ha scritto:Che per l'amor di dio è un'ottima arma ma le riviste del settore la giudicarono inferiore alla tedesca e giustificarono la scelta americana poiché l'italiana aveva un costo sensibilmente più basso.
Non proprio. Mi spiego. Mio zio produce armi e al tempo era fornitore Beretta.
Mi raccontò una singolare prova che avrebbe poi assegnato l'appalto di fornitura alle varie divisioni dell'esercito, polizia compresa, dell'Arma di ordinanza.
I committenti (Governo e divisioni dell'Esercito americano, fra cui Marina e Aviazione) imposero ai produttori delle dieci migliori pistole del mondo un "singolare" quanto estremo test.
Le pistole candidate alla scelta dovevano essere messe letteralmente a bagno nel liquido prodotto dallo sterco di animali (principalmente bovini e maiali...) per un mese.
Dopo questo lungo periodo, le dieci pistole candidate vennereo estratte e provate.
Il test consisteva semplicemente in questo: la pistola che sparava più colpi vinceva.
La Beretta 92 bifilare sperò più di mille colpi prima di incepparsi, la Sig Sauer sparò solo 6 colpi e si bloccò, la Smith e Wesson sparò ma si incrinò al primo colpo, le altre non spararono. E vinse la Beretta.
Morale. Magari la Sig e le altre sono più precise, ma la Beretta è risultata più affidabile nell'uso reale. La scelta del percolato di letame era dettata dal fatto che in natura questa miscela di urea e acidi è la peggio sostanza che possano incontrare gli olii e meccanismi della pistola.
Ultima cosa: il costo unitario del pezzo in tale commessa è aspetto di quint'ordine d'importanza. Aspetto decisamente opzionale in strutture che spendono centinaia di miliardi di dollari in armamenti ben più complessi.
Per gli inglesi, sullo Steiner, concordo con quanto precedentemente detto.
Oggi quel binocolo serve per darsi "solo una guardata in giro".
Attualmente, il mondo anche militare è molto cambiato, ci sono altri sistemi molto più efficienti per tenere a bada il cosiddetto "nemico".
E le 7 pistole dei rimanenti 10 marchi che fine hanno fatto?? Disciolte nel "piscione"? :lol: :lol:
Daniele Ricci Mingani

Sempre a caccia del binocolo perfetto.....
Marco Ghirardi

Re: I militari inglesi son passati agli Steiner

Messaggio da Marco Ghirardi »

Ovviamente non sono state considerate. sinceramente non capisco cosa ci sia da ridere. Saranno limiti miei, ovviamente.
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: I militari inglesi son passati agli Steiner

Messaggio da Born to... Zeiss »

Atomix58 ha scritto: E le 7 pistole dei rimanenti 10 marchi che fine hanno fatto?? Disciolte nel "piscione"? :lol: :lol:

:lol: :lol: :lol: Daniele sei unico!!!! :lol: :lol: :lol: Non riesco a smettere di ridere :lol: :lol: :lol:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
enzolin
Buon utente
Messaggi: 124
Iscritto il: 24/05/2014, 10:46
Località: Val Lagarina e dintonri (TN)

Re: I militari inglesi son passati agli Steiner

Messaggio da enzolin »

Non era mia intenzione sollevare un polverone.

Volevo riportare una notizia e avere possibilmente informazioni relativamente al bincolo in questione.

Comunque
CARLO ROSSI ha scritto: Tutto questo pistolotto per dire che alla base delle scelte dei paesi non ci sono solo qualità e perfezione.
....
..... e giustificarono la scelta ......poiché ......aveva un costo sensibilmente più basso.

Nell'articolo citano le qualità di luminosità, leggerezza e una robustezza suffiente a considerare che nell'utilizzo operativo i militari non verranno mai abbandnati da quell'attrezzo.

Dal punto di vista ottico ci sarà indubbiamente di meglio ma credo che nella pragmaticità che contraddistingue certi ambienti sia stata fatta la scelta di ottenere un buon compromesso fra le qualità e prezzo.

Di certo non mirano alla "perfezione" come del resto non era accaduto in precedenza con l'Avimo.
Marco Ghirardi ha scritto: Oggi quel binocolo serve per darsi "solo una guardata in giro".
Attualmente, il mondo anche militare è molto cambiato, ci sono altri sistemi molto più efficienti per tenere a bada il cosiddetto "nemico".
Sostanzialmente penso sia andata così e immagino e spero che i fondi che hanno risparmiato nell'acquisto di binocoli "di mezza vigogna" possano esser stati spesi profiquamente in altro modo (acnhe non necessarimente militare).
Vincenzo Maielli
Buon utente
Messaggi: 121
Iscritto il: 16/09/2011, 11:11

Re: I militari inglesi son passati agli Steiner

Messaggio da Vincenzo Maielli »

Atomix58 ha scritto:
Born to... Zeiss ha scritto:Molto interesante!!!
Grazie per la segnalazione...

Steiner deve avere mooooolti santi in paradiso visto che e' uno dei marchi piu' gettonati tra i fornitori militari...
Seeeh chiamiamoli santi! :twisted: :twisted:

Intanto l'esercito tedesco dagli steiner (molti dei quali "missed in action") è tornato agli Hensoldt!

Non me ne vogliano i fan del marchio steiner, otticamente discreti per carità, ma quella meccanica tutta plastica e colla, non riuscirà mai a "prendermi". Ma volete mettere il confronto con i fujinon o gli hensoldt della stessa misura?

L'unico e solo dato a favore degli steiner è un pò di peso in meno!
Ecco un altro utente che non teme il peso! Viva i Fujinon! Atomix58 Santo Subito! :thumbup:
A proposito dei binocoli Steiner: nelle valutazioni dei test di Allbinos hanno punteggi abbastanza distanti da Fujinon e Docter, per non parlare di Leica, Zeiss e Swarovski.
Ciao.
Vincenzo Maielli

Fujiyama 7x50 ZCF
Fujinon FMTRC SX2 7x50
Fujinon FMT SX2 10x50
Vixen Ultima 8x56
Docter Nobilem B/GA 8x56
Avatar utente
Westley
Buon utente
Messaggi: 277
Iscritto il: 11/02/2014, 19:49
Località: Perugia

Re: I militari inglesi son passati agli Steiner

Messaggio da Westley »

Molto interessante l'escursus di Marco Ghirardi a riguardo del test delle pistole.
:thumbup: Non penso che gli inglesi abbiano fatto a loro volta test altrettanto probanti per
adottare i Steiner. Poi forse mi sbaglio... :wave:
Mario Marassi
Buon utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 29/12/2011, 15:38

Re: I militari inglesi son passati agli Steiner

Messaggio da Mario Marassi »

Al di là delle qualità ottico-meccaniche, meno male che gli inglesi hanno acquistato Steiner, di proprietà di un'azienda italiana.
Non tutto ciò che può essere contato conta e non tutto ciò che conta può essere contato
Avatar utente
enzolin
Buon utente
Messaggi: 124
Iscritto il: 24/05/2014, 10:46
Località: Val Lagarina e dintonri (TN)

Re: I militari inglesi son passati agli Steiner

Messaggio da enzolin »

Credo siano gli NighthunterXP.

Su questo sito http://www.allbinos.com/ li recensiscono bene!

indicano come punti di forza:

- scafo robusto e corazzato che da l'impressione di una totale impermeabilità
- sensazionale trasmissione della luce
- perfetta resa del colore
- astigmatismo trascurabile
- coma veramente basso
- perdita di luminosità ai bordi dell'immagine trascurabile
- grande qualità dei prismi e dei rivestimenti antiriflesso
- oscuramento interno dei tubi ottici molto ben riuscito
- immagine nitida a partire da 3,8 m
- ricca dote di accessori standard
- lungo periodo di garanzia

Come punti deboli abbiamo:

- un'area luminosa nei pressi delle pupille d'uscita
- "per un progetto a prismi di porro di questa classe ci si poteva aspettare che l'acutezza visiva vicino ai bordi fosse maggiore e il campo visivo un tantinello più largo".

questa tabella indica i valori di trasmissione della luce

Immagine

Sinceramente non credo che con questo binocolo abbiano fatto una cattiva scelta.
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: I militari inglesi son passati agli Steiner

Messaggio da abramo giusto »

Ormai è passata molta acqua sotto i ponti, una volta era l'industria militare che spronava le aziende ..
Adesso i militari sognano un binocolo civile !!!
Penso che l'ultima richiesta/commessa fatta dai militari era il filtro anti laser ormai sorpassato, anzi si aveva una perdita in qualità i visione!!!
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
vzoppoli
Messaggi: 22
Iscritto il: 18/01/2014, 21:44

Re: I militari inglesi son passati agli Steiner

Messaggio da vzoppoli »

Solo per sapere i fatti nostri, che binocolo hanno in dotazione l'Esercito e la Marina?
Avatar utente
enzolin
Buon utente
Messaggi: 124
Iscritto il: 24/05/2014, 10:46
Località: Val Lagarina e dintonri (TN)

Re: I militari inglesi son passati agli Steiner

Messaggio da enzolin »

abramo giusto ha scritto:Ormai è passata molta acqua sotto i ponti, una volta era l'industria militare che spronava le aziende ..
Adesso i militari sognano un binocolo civile !!!
Penso che l'ultima richiesta/commessa fatta dai militari era il filtro anti laser ormai sorpassato, anzi si aveva una perdita in qualità i visione!!!
Abramo
infatti, è un binocolo (anche) civile!

Chissà se quello in loro dotazione è dotato di reticolo e filtri.
Avatar utente
enzolin
Buon utente
Messaggi: 124
Iscritto il: 24/05/2014, 10:46
Località: Val Lagarina e dintonri (TN)

Re: I militari inglesi son passati agli Steiner

Messaggio da enzolin »

vzoppoli ha scritto:Solo per sapere i fatti nostri, che binocolo hanno in dotazione l'Esercito e la Marina?
Buona domanda ... sarebbe bello saperlo!
Alessandro Cabutti
Messaggi: 31
Iscritto il: 06/05/2015, 18:56

Re: I militari inglesi son passati agli Steiner

Messaggio da Alessandro Cabutti »

E' distribuito in questo modo, binocolo e custodia hanno due diversi serial (NSN) o national stock numbers...
il reticolo è quello british a sole linee verticali (tipo Avimo per intenderci). Non ci sono filtri.
Direi accettabile, nulla di eccelso. L'ho acquisito piu' che altro in quanto mil...
Allegati
$_57cut (3).jpg
$_57 (2).JPG
$_57 (1).JPG
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: I militari inglesi son passati agli Steiner

Messaggio da abramo giusto »

I nostri... visto la foto della bionda sulla portaerei...
Era un Fujinon 7x50 ..
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
Alfiere
Buon utente
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/05/2013, 11:54

Re: I militari inglesi son passati agli Steiner

Messaggio da Alfiere »

niente male direi
Astronomia: SW Mak 127 + USM 15x70
Natura: EL 8.5x42 Swarovision, GHT 10x42 ED, Habicht 7x42 GA, Kowa 8x32 BD, Sportstar 8x25, Terra pocket 8x25 ED, Techno 12x50 coated optics, Spotting Auriol 20-60x60.
Fotografia: Panasonic lx100, Canon EOS 350d, Canon 18-55, Tamron 70-300.

"Be the change you wanna see in the world..."
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: I militari inglesi son passati agli Steiner

Messaggio da abramo giusto »

La bionda o il binocolo????
Sta a vedere che era mora... dovremmo ritirare fuori quella foto dal forum!!!!
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: I militari inglesi son passati agli Steiner

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ abramo giusto
Ti riferisci a questa discussione?
viewtopic.php?f=72&t=2413
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: I militari inglesi son passati agli Steiner

Messaggio da abramo giusto »

Ok.. Fabrizio sei incredibile!!!
In quella discussione i binocoli passano in secondo piano??
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
enzolin
Buon utente
Messaggi: 124
Iscritto il: 24/05/2014, 10:46
Località: Val Lagarina e dintonri (TN)

Re: I militari inglesi son passati agli Steiner

Messaggio da enzolin »

abramo giusto ha scritto: Era un Fujinon 7x50 ..
Ok, su una nave un 7x50 ci sta.. ma la fanteria quale adotta? Gli alpini ne hanno in dotazione?
Avatar utente
enzolin
Buon utente
Messaggi: 124
Iscritto il: 24/05/2014, 10:46
Località: Val Lagarina e dintonri (TN)

Re: I militari inglesi son passati agli Steiner

Messaggio da enzolin »

Alessandro Cabutti ha scritto:E' distribuito in questo modo, binocolo e custodia hanno due diversi serial (NSN) o national stock numbers...
il reticolo è quello british a sole linee verticali (tipo Avimo per intenderci). Non ci sono filtri.
Direi accettabile, nulla di eccelso. L'ho acquisito piu' che altro in quanto mil...
Bella storia! Quando iniziai la discussione questo non era neppure in commercio.

Si trovava solo il Nighthunter XP che ora non è più disponibile, se non nella versione con distanziometro elettronico.

Sul mercato statunitense è in vendita un modello simile con il reticolo costituito da due scale distinte, veritcale ed orrizzontale, eccentriche.

A quanto lo vendono?
Rispondi