canon 18x50: chi lo possiede? cerco info

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
andrea vagni
Buon utente
Messaggi: 640
Iscritto il: 19/09/2011, 13:17
Località: Orvieto
Contatta:

canon 18x50: chi lo possiede? cerco info

Messaggio da andrea vagni »

chi ha uno di questi giocattoloni? mi servono info in merito. grazie
Andrea Vagni
http://www.nuovapegasus.it
"... pensate quale mondo ci saremmo trovati oggi se Galileo non fosse stato curioso? E Marconi? E Leonardo? E i coniugi Curie? E Fleming? E Janssen?... E' la curiosità che manda avanti l'umanità"
(Andrea Vagni)
Avatar utente
ledo57
Buon utente
Messaggi: 184
Iscritto il: 07/02/2014, 21:40
Località: provincia VC - GE

Re: canon 18x50: chi lo possiede? cerco info

Messaggio da ledo57 »

Comandi!
gioco con Canon is 8x25 e 18x50
2xlight
Buon utente
Messaggi: 183
Iscritto il: 26/12/2012, 17:12
Località: oria, brindisi

Re: canon 18x50: chi lo possiede? cerco info

Messaggio da 2xlight »

Dal 10x al 12x...ora addirittura il 18x!!! :mrgreen:
andrea vagni
Buon utente
Messaggi: 640
Iscritto il: 19/09/2011, 13:17
Località: Orvieto
Contatta:

Re: canon 18x50: chi lo possiede? cerco info

Messaggio da andrea vagni »

spara a zero su questo coso che pare venuto fuori da un film di fantascienza degli anni '80...
voglio pregi e difetti... grazie :mrgreen:
Andrea Vagni
http://www.nuovapegasus.it
"... pensate quale mondo ci saremmo trovati oggi se Galileo non fosse stato curioso? E Marconi? E Leonardo? E i coniugi Curie? E Fleming? E Janssen?... E' la curiosità che manda avanti l'umanità"
(Andrea Vagni)
alessio pau
Buon utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 04/09/2014, 17:49
Località: jesolo provincia ve

Re: canon 18x50: chi lo possiede? cerco info

Messaggio da alessio pau »

Vero che sembra quello di predator :o :o :o :o
Avatar utente
daisuke
Buon utente
Messaggi: 591
Iscritto il: 15/07/2012, 18:53
Località: Belluno

Re: canon 18x50: chi lo possiede? cerco info

Messaggio da daisuke »

IMHO, in ordine sparso, e senza alcuna pretesa di completezza (anzi, mi riservo di integrare se/quando mi verrà in mente...)

Pregi:
- ingrandimenti (gli ingrandimenti fanno vedere di più, punto);
- immagine nitida e luminosa (a stabilizzatore disattivato);
- campo praticamente piano;
- ottima risoluzione (dipende dagli ingrandimenti? boh!);
- buona ergonomia;
- non ha bisogno di batterie per funzionare senza stabilizzatore;
- peso (in relazione agli ingrandimenti);
- rainproof;

Difetti:
- conchiglie oculari scomode;
- messa a fuoco critica (dipende dai 18 ingrandimenti);
- in fase di stabilizzazione, sul cielo stellato, soprattutto con batterie non perfettamente cariche, viene introdotta un po' di coma (che si riduce man mano che stabilizza);
- peso (in termini assoluti);
- la stabilizzazione consuma batterie;
- tracolla non degna del marchio;
- non è tropicalizzato (nei pregi però ho messo il rainproof... ;) )

HTH,
Massimo.
Mi piace guardare lontano.
Avatar utente
ledo57
Buon utente
Messaggi: 184
Iscritto il: 07/02/2014, 21:40
Località: provincia VC - GE

Re: canon 18x50: chi lo possiede? cerco info

Messaggio da ledo57 »

Dopo un'oretta che il sito dava problemi di connessione, fortuna che avevo fatto un copia incolla della risposta, ecco.
Concordo con Daisuke e aggiungo un bellissimo effetto di tridimensionalità, di profondità, forse dovuto all'ottimo campo piano.
Le conchiglie in effetti sono poco azzeccate, ma io le ripiego completamente perdendo l'effetto "tubo" e guadagnando in ampiezza del campo, sia con occhiali (che non uso quasi mai) che senza, ma forse ciò è dovuto alle mie forme facciali.
Il mio esemplare, se perde nitidezza durante la stabilizzazione è perchè a volte va leggermente fuori fuoco di primo acchito, ma uno spegni-riaccendi ristabilisce il corretto funzionamento; posto sul treppiede e utilizzando la stabilizzazione per esperimento, càpita che l'immagine si sposti lateralmente lentamente ma anche lì, basta un riavvio e tutto torna a posto; raccomandate le batterie cariche, sto usando delle ricaricabili Sony 2400 mA che durano un sacco (lo so, un sacco non dice nulla, ma non ho mai preso il tempo col crono...diciamo qualche ora).
Letti sia le 2 recensioni su Binomania dei Canon 18x in particolare, sia i precedenti pareri in generale sugli stabilizzati a volte discordanti dei Forumisti, pare che non tutti gli esemplari in circolazione siano perfettamente funzionanti nel comparto della stabilizzazione, e magari c'è qualche esemplare anche migliore del mio,
Sulla sporadica difficoltà di messa a fuoco, che occasionalmente riscontro specie al mattino semplicemente indossando gli occhiali, nel mio caso darei la colpa ai miei occhi, che mica sempre si comportano secondo il loro standard consolidato: e non dipende dal numero di Campari.

Imho, ciò detto, quando metto gli occhi in uno dei miei 2 Canon che possiedo ormai da 10 mesi, non riesco a non dire ad alta voce "che meraviglia!" .
Mi è capitato sporadicamente di guardare con strumenti europei top di gamma o quasi, ma in quelle occasioni, pur apprezzando la grande qualità per certi versi superiore (penso al colore rosso reso dallo Zeiss di un amico), semplicemente pensai "che peccato!" .
E' l'effetto della stabilizzazione, che ingenera dipendenza, che provoca assuefazione.
gioco con Canon is 8x25 e 18x50
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: canon 18x50: chi lo possiede? cerco info

Messaggio da alessio »

daisuke ha scritto:IMHO
Pregi:
- ingrandimenti (gli ingrandimenti fanno vedere di più, punto)
Secondo me non sempre,per esempio a distanza (anche parecchia)con lo SV 8x32 si leggono bene anche le targhe o insegne e a parità distanza con il Minox 15x si vedeva poco o nulla :? :?
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Avatar utente
Atomix58
Buon utente
Messaggi: 275
Iscritto il: 23/11/2011, 21:00
Località: Sant'Agata, Romagna

Re: canon 18x50: chi lo possiede? cerco info

Messaggio da Atomix58 »

alessio ha scritto:
daisuke ha scritto:IMHO
Pregi:
- ingrandimenti (gli ingrandimenti fanno vedere di più, punto)
Secondo me non sempre,per esempio a distanza (anche parecchia)con lo SV 8x32 si leggono bene anche le targhe o insegne e a parità distanza con il Minox 15x si vedeva poco o nulla :? :?
Ma dai Alessio!!! Non eri quasi astemio??!! :twisted: :lol:
Daniele Ricci Mingani

Sempre a caccia del binocolo perfetto.....
Avatar utente
Atomix58
Buon utente
Messaggi: 275
Iscritto il: 23/11/2011, 21:00
Località: Sant'Agata, Romagna

Re: canon 18x50: chi lo possiede? cerco info

Messaggio da Atomix58 »

Scherzi a parte, Alessio ha ragione circa il fatto che a mano libera gestire 15x sia difficile e oltre al tempo appena sufficiente per leggere una targa, non vai, il tremore prende il sopravvento per cui vedi si delle cose più grandi rispetto all' 8x, ma indefinite, quindi il maggior ingrandimento non ti fa vedere poi molto di più! A questo punto entra in ballo la stabilizzazione che ovviamente fa la differenza!

Il 18x50, ancor più del 15x50 (che possiedo) come hanno già scritto in tanti, è comunque critico da usare, la stabilizzazione (modesta in termini di gradi) aiuta molto, ma non risolve del tutto il tremore naturale, per cui devi comunque rimanere il più fermo possibile, cercando un minimo di appoggio (come appoggiare un gomito ad un albero) che ti aiuta a smorzare le vibrazioni.

L'ottica è piacevole e ben corretta (letto centinaia di volte) buona anche la luminosità offerta dallo schema ottico porro 2, tuttavia è presente un certo residuo cromatico (che a me non da nessun fastidio) già dal centro campo!

In sintesi tra i pro e i contro, per me prevalgono di gran lunga gli aspetti positivi!
Ultima modifica di Atomix58 il 21/09/2014, 21:03, modificato 1 volta in totale.
Daniele Ricci Mingani

Sempre a caccia del binocolo perfetto.....
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: canon 18x50: chi lo possiede? cerco info

Messaggio da alessio »

Atomix58 ha scritto:...Ma dai Alessio!!! Non eri quasi astemio??!! :twisted: :lol:
...è dai.....quasi...mica del tutto pero' ;) :whistle:
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
andrea vagni
Buon utente
Messaggi: 640
Iscritto il: 19/09/2011, 13:17
Località: Orvieto
Contatta:

Re: canon 18x50: chi lo possiede? cerco info

Messaggio da andrea vagni »

alessio pau ha scritto:Vero che sembra quello di predator :o :o :o :o
in effetti il film predator è del 1987... :lol:
comunque vedo tutti commenti positivi... :whistle: :whistle: :whistle:
Andrea Vagni
http://www.nuovapegasus.it
"... pensate quale mondo ci saremmo trovati oggi se Galileo non fosse stato curioso? E Marconi? E Leonardo? E i coniugi Curie? E Fleming? E Janssen?... E' la curiosità che manda avanti l'umanità"
(Andrea Vagni)
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: canon 18x50: chi lo possiede? cerco info

Messaggio da abramo giusto »

Personalmente caro Andrea ti do un consiglio...il 10x42 e' magico !!
Provalo e poi capisci di cosa sto parlando ...
In poche parole il 10x e' il top ...il 18x e un buon binocolo ...
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
daisuke
Buon utente
Messaggi: 591
Iscritto il: 15/07/2012, 18:53
Località: Belluno

Re: canon 18x50: chi lo possiede? cerco info

Messaggio da daisuke »

Vorrei fare un ulteriore commento.
Concordo con Abramo che il 10x42 sia una vera eccellenza, sia ottica che in termini di stabilizzazione.
Tuttavia secondo me il 18x50 è qualcosa di più di un semplice "buon binocolo".

Otticamente validissimo, i suoi 18x fanno comunque distinguere dettagli che a 10x non risultano "leggibili".

Si può discutere sulla stabilizzazione, il 10x42 è "fermo", il 18x50 no. Se l'aspettativa è di saltellare e vedere l'immagine stabile, il 18x non può che deludere. Però la stabilizzazione consente di usare un 18x (a stabilizzazione attiva) con un risultato, in termini di tremolio e vibrazioni, migliore di un 7x. Il 18x senza cavalletto o appoggio altrimenti sarebbe difficilmente fruibile.
Se l'aspettativa (come avevo io) è di avere un binocolo che ingrandisce parecchio e resta fruibile come (e più) di un 7x, allora il binocolo soddisferà in pieno.

In ogni caso i 18x rendono molto più critica la messa a fuoco.
Mi piace guardare lontano.
andrea vagni
Buon utente
Messaggi: 640
Iscritto il: 19/09/2011, 13:17
Località: Orvieto
Contatta:

Re: canon 18x50: chi lo possiede? cerco info

Messaggio da andrea vagni »

ho avuto occasione di provare il 10x... effettivamente ci si trova davanti un bel pezzo di "eletrooticca". nulla da eccepire in merito alla qualità sia dal punto di visto ottico, sia dal punto di vista della stabilizzazione.
con uno stabilizzato devo dire, citando atomix, "ci si vede lontano"!
devo dire però che anche il 10x30, che sempre grazie ad atomix, ho avuto la possibilità di provare, da moltissime soddisfazioni... soprattutto in termini di peso!
speriamo che babbo natale abbia capito l'antifona!
Andrea Vagni
http://www.nuovapegasus.it
"... pensate quale mondo ci saremmo trovati oggi se Galileo non fosse stato curioso? E Marconi? E Leonardo? E i coniugi Curie? E Fleming? E Janssen?... E' la curiosità che manda avanti l'umanità"
(Andrea Vagni)
Avatar utente
Atomix58
Buon utente
Messaggi: 275
Iscritto il: 23/11/2011, 21:00
Località: Sant'Agata, Romagna

Re: canon 18x50: chi lo possiede? cerco info

Messaggio da Atomix58 »

andrea vagni ha scritto:ho avuto occasione di provare il 10x... effettivamente ci si trova davanti un bel pezzo di "eletrooticca". nulla da eccepire in merito alla qualità sia dal punto di visto ottico, sia dal punto di vista della stabilizzazione.
con uno stabilizzato devo dire, citando atomix, "ci si vede lontano"!
devo dire però che anche il 10x30, che sempre grazie ad atomix, ho avuto la possibilità di provare, da moltissime soddisfazioni... soprattutto in termini di peso!
speriamo che babbo natale abbia capito l'antifona!
Ciao Andrea, visto che mi citi :D , sintetizzo schematicamente la mia personale classifica degli stabilizzati canon

Per ergonomia / prestazioni: I° 12x36 IS, II° 10x42 IS, III° 10x30 IS, IV° 15x50 IS, V° 18x50 IS

Per rapporto qualità / prezzo: I° 10x30 IS, II° 10x42 IS, III° 15x50 IS, IV° 18x50 IS, V° 12x36 IS

Un commento: il 10x42, lo metto solo al II° posto nella prima classifica a causa della scarsa ergonomia (impugnatura, conchiglie paraoculari) otticamente però è nettamente superiore ai fratelli.

Non ho preso in considerazione l'8x25 IS per la mia mancanza totale di feeling con questo modello.
Daniele Ricci Mingani

Sempre a caccia del binocolo perfetto.....
moss
Buon utente
Messaggi: 350
Iscritto il: 23/10/2013, 15:07

Re: canon 18x50: chi lo possiede? cerco info

Messaggio da moss »

...secondo voi per un usato in perfette condizioni quale può essere un giusto prezzo? ... sempre più indeciso sull'acquisto! :?
ottaviano fera
Buon utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 16/02/2012, 0:20

Re: canon 18x50: chi lo possiede? cerco info

Messaggio da ottaviano fera »

daisuke ha scritto:Vorrei fare un ulteriore commento.
Concordo con Abramo che il 10x42 sia una vera eccellenza, sia ottica che in termini di stabilizzazione.
Tuttavia secondo me il 18x50 è qualcosa di più di un semplice "buon binocolo".

Otticamente validissimo, i suoi 18x fanno comunque distinguere dettagli che a 10x non risultano "leggibili".

Si può discutere sulla stabilizzazione, il 10x42 è "fermo", il 18x50 no. Se l'aspettativa è di saltellare e vedere l'immagine stabile, il 18x non può che deludere. Però la stabilizzazione consente di usare un 18x (a stabilizzazione attiva) con un risultato, in termini di tremolio e vibrazioni, migliore di un 7x. Il 18x senza cavalletto o appoggio altrimenti sarebbe difficilmente fruibile.
Se l'aspettativa (come avevo io) è di avere un binocolo che ingrandisce parecchio e resta fruibile come (e più) di un 7x, allora il binocolo soddisferà in pieno.

In ogni caso i 18x rendono molto più critica la messa a fuoco.
Concordo perfettamente con daisuke e mi piace il paragone con il 7x50, nel senso che il 18x50 i.s., a stabilizzazione inserita e a mano libera, è molto più stabile di un 7x50, tanto da consentirmi di separare (sempre a mano libera) tre stelle del Trapezio in Orione, ovviamente con una perfetta messa a fuoco.
Su quest'ultimo aspetto, come ho già detto altre volte, la procedura più proficua è quella di effettuare una perfetta messa a fuoco di base sui due oculari prima di inserire la stabilizzazione e poi gestirla con eventuali piccoli aggiustamenti della ghiera centrale.
L'ottica del Canon 18x50 i.s. è una delle migliori in assoluto, non ha praticamente degrado alcuno dal centro ai bordi di un ampio campo apparente di 66,6° e va valutata, come è giusto che sia e come si fa con i binocoli "normali", senza stabilizzazione inserita.
In questa valutazione, anche in relazione alla presenza di qualche residuo cromatico, si deve tener conto di un rapporto focale molto spinto, essendo il binocolo alto soltanto 18 cm e arrivando con il compatto gruppo prismatico Porro II, forse tutt'al più a 25 cm di focale con un rapporto quindi di circa f/4,5-5.
Osservo con: Stabilizzati Canon, Leitz Marseptit 7x50, Leitz Maroctit 8x60, Zeiss Telex 6x24, Zeiss Marineglass 6x30, HUET-BBT-SRPI militari francesi 8x30, HUET 7x50 SGO M.le 1957 7° Vingtiemes Marine Nationale(Porro II), Miyauchi Binon 7x40(ex 50)W, HUET SGO Marine Nazionale mod. 1959 (Abbe Konig) 8x40 11° Vingtiemes (AFOV 88°-190 m. a 1000 m.) e altro;
Celestron C8, Meade ETX 90, Zeiss C 63/840 (Telementor), Vixen 90/1300, Newton 114/900 Toyo Japan rifigurato ZEN.
andrea vagni
Buon utente
Messaggi: 640
Iscritto il: 19/09/2011, 13:17
Località: Orvieto
Contatta:

Re: canon 18x50: chi lo possiede? cerco info

Messaggio da andrea vagni »

@ daisuke:
dici "immagine nitida e luminosa (a stabilizzatore spento)"
...e a stabilizzatore acceso?
Andrea Vagni
http://www.nuovapegasus.it
"... pensate quale mondo ci saremmo trovati oggi se Galileo non fosse stato curioso? E Marconi? E Leonardo? E i coniugi Curie? E Fleming? E Janssen?... E' la curiosità che manda avanti l'umanità"
(Andrea Vagni)
moss
Buon utente
Messaggi: 350
Iscritto il: 23/10/2013, 15:07

Re: canon 18x50: chi lo possiede? cerco info

Messaggio da moss »

Ciao a tutti, non potendo resistere al fascino Canon, e mascherando la spesa con l'abilità di uno 007 alla moglie, :mrgreen: ho acquistato il 18x ... la breve prova che ho fatto con il venditore mi ha soddisfatto, nei prossimi giorni lo confronterò bene con l'amato 10x42L is wp già in mio possesso da un anno e sarà mia cura farvi sapere le diverse impressioni
2xlight
Buon utente
Messaggi: 183
Iscritto il: 26/12/2012, 17:12
Località: oria, brindisi

Re: canon 18x50: chi lo possiede? cerco info

Messaggio da 2xlight »

Complimenti per il nuovo acquisto!
moss ha scritto:mascherando la spesa con l'abilità di uno 007 alla moglie, :mrgreen:
:lol: :lol: :lol: :lol:
Forse più di qualcuno è curioso di conoscere il metodo utilizzato :mrgreen:
Avatar utente
daisuke
Buon utente
Messaggi: 591
Iscritto il: 15/07/2012, 18:53
Località: Belluno

Re: canon 18x50: chi lo possiede? cerco info

Messaggio da daisuke »

andrea vagni ha scritto:@ daisuke:
dici "immagine nitida e luminosa (a stabilizzatore spento)"
...e a stabilizzatore acceso?
A stabilizzatore acceso la luminosità non cambia, la nitidezza invece, a tratti, "paga" la stabilizzazione con leggeri movimenti del soggetto inquadrato, leggere microsfocature, leggero cromatismo in particolari condizioni. Ovviamente, trattandosi di un processo (la stabilizzazione) dinamico, questi microeffetti tendono ad evolvere nel tempo, sparire, poi magari riapparire.

m.
Mi piace guardare lontano.
moss
Buon utente
Messaggi: 350
Iscritto il: 23/10/2013, 15:07

Re: canon 18x50: chi lo possiede? cerco info

Messaggio da moss »

Ho avuto occasione di provare il mio nuovo acquisto (18x50) accanto al fratellino dai cerchi rossi (10x42) ... E' inutile che stia qua a recensire ottiche che persone assai più qualificate di me hanno già testato, mi limiterò a confermare che accanto al gioiellino di casa Canon (10x42) il 18x non sfigura affatto, il dubbio che io avevo (e presumo molti altri che mai hanno avuto occasione di utilizzare il 18x) riguardo alla efficacia della stabilizzazione, è svanito...l'immagine risultante anche a stabilizzazione accesa permette di godere dei particolari che un 18x può regalare, quindi lo scopo dello strumento è raggiunto ... Per godermi la visione d'insieme ad ampio campo...ho il Nikon :D
Avatar utente
ledo57
Buon utente
Messaggi: 184
Iscritto il: 07/02/2014, 21:40
Località: provincia VC - GE

Re: canon 18x50: chi lo possiede? cerco info

Messaggio da ledo57 »

Molto bene! la famiglia dei canonisti soddisfatti si allarga, che già non era stretta...
gioco con Canon is 8x25 e 18x50
andrea vagni
Buon utente
Messaggi: 640
Iscritto il: 19/09/2011, 13:17
Località: Orvieto
Contatta:

Re: canon 18x50: chi lo possiede? cerco info

Messaggio da andrea vagni »

allora: è arrivato... bello, nitido, stabilizzato, leggero per essere un 18x50 con tutti i congegni interni... ma se prendo quello che ha progettato quelle starmaledette conchiglie oculari, se non fosse per quella carità cristiana che mi contraddistingue pur non essendo un fervente praticante, saprei io dove mettergliele! :evil:
ho le arcate sopracciliari tumefatte! e poi nemmeno si staccano! sono parte integrante dell'oculare! ora le tiro indietro e ci metto a forza due anelli in neoprene presi da un manicotto per i tubi del termosifone... così anche d'inverno sto caldo :mrgreen:
per il resto devo confermare ciò che è stato già scritto. ottimo binocolo per casi particolari.
lo stabilizzatore funzione bene per gli ingrandimenti che ha, a patto che chi lo utilizza sia già ben allenato con binocoli pesanti ed assuma una corretta postura con il busto, le braccia ed i piedi divaricati, ma se appoggi i gomiti allora ti sembra d'averlo posizionato su un cavalletto! e parliamo di 18X... non so se mi spiego!
Andrea Vagni
http://www.nuovapegasus.it
"... pensate quale mondo ci saremmo trovati oggi se Galileo non fosse stato curioso? E Marconi? E Leonardo? E i coniugi Curie? E Fleming? E Janssen?... E' la curiosità che manda avanti l'umanità"
(Andrea Vagni)
moss
Buon utente
Messaggi: 350
Iscritto il: 23/10/2013, 15:07

Re: canon 18x50: chi lo possiede? cerco info

Messaggio da moss »

andrea vagni ha scritto:allora: è arrivato... bello, nitido, stabilizzato, leggero per essere un 18x50 con tutti i congegni interni... ma se prendo quello che ha progettato quelle starmaledette conchiglie oculari, se non fosse per quella carità cristiana che mi contraddistingue pur non essendo un fervente praticante, saprei io dove mettergliele! :evil:
Siiiii! La prima cosa che ho pensato è : appena posso le sostituisco, tagliano peggio di un coltello ! ... per poi accorgermi che erano integrate !! E si che pensavo di essere scomodo con il 10x42 ... ora per riposarmi appoggio gli occhi sul 10x
...qua urge il fai da te !!!
andrea vagni ha scritto:ottimo binocolo per casi particolari.
condivido, non è certo il binocolo da tenere "single" :)
maxvise
Buon utente
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/09/2013, 19:21
Località: Provincia di Treviso

Re: canon 18x50: chi lo possiede? cerco info

Messaggio da maxvise »

andrea vagni ha scritto:allora: è arrivato... bello, nitido, stabilizzato... ma se prendo quello che ha progettato quelle starmaledette conchiglie oculari...
Complimenti per l'ottimo acquisto, chi ha provato un Canon stabilizzato può capire il tuo entusiasmo...
Purtroppo anche i paraluce del mio 10x30IS sono qualcosa di inspiegabile per come sono fatti, chissà i giapponesi a cosa pensavano quando li hanno progettati :D (si potessero almeno togliere...)
Massimo

Osservo cielo e natura con: Vortex Raptor 6,5x32 /Nikon 8x30 EII / Canon 10x30 IS / RP Optix 20x80 Triplet
( e con: Bushnell Powerview 8x21 / Nikon Action VII & EX 7x35 9,3° / Olympus 7X35 DPS I / RpOptix Namib 10x42 / Bresser 10x50... )
Avatar utente
ledo57
Buon utente
Messaggi: 184
Iscritto il: 07/02/2014, 21:40
Località: provincia VC - GE

Re: canon 18x50: chi lo possiede? cerco info

Messaggio da ledo57 »

andrea vagni ha scritto:...bello, nitido, stabilizzato, leggero per essere un 18x50 con tutti i congegni interni...
nient'altro da aggiungere, salvo scrivere fiumi di inchiostro.
Capite il perchè del mio entusiasmo quando tento di descrivere la mia esperienza d'uso di questi strumenti?
Capite quanto sono debitore al Forum e al Sito? grazie al quale, da lettore non ancora iscritto, venni a conoscenza di questi Canon e li acquistai...
gioco con Canon is 8x25 e 18x50
andrea vagni
Buon utente
Messaggi: 640
Iscritto il: 19/09/2011, 13:17
Località: Orvieto
Contatta:

Re: canon 18x50: chi lo possiede? cerco info

Messaggio da andrea vagni »

ledo57 ha scritto: Capite quanto sono debitore al Forum e al Sito? grazie al quale, da lettore non ancora iscritto, venni a conoscenza di questi Canon e li acquistai...
Bravo ledo! Lo spirito del forum è proprio questo: ricevere senza chiedere. In molti ci siamo fidati (ed affidati) a chi, prima di noi, ha fatto strada sui propri errori correggendo il tiro. Proprio sul Canon 18x50 mi sono letto e riletto quanto scritto da ottaviano (rompendogli le scatole personalmente molte volte... anche se comprendo che quando parliamo di binocoli non è una vera e propria rottura di scatole :roll: ).
Tra noi, anche se mai visti ne conosciuti, sono scaturiti forti legami "affettivi". Tu hai giustamente sfruttato questa corrispondenza di amorosi sensi nata tra noi del forum in pochi anni (ma in molti giorni, molti mp, molte mail, molte telefonate, molta condivisione...)
Senza feeling non c'è crescita.
Amen!
Andrea Vagni
http://www.nuovapegasus.it
"... pensate quale mondo ci saremmo trovati oggi se Galileo non fosse stato curioso? E Marconi? E Leonardo? E i coniugi Curie? E Fleming? E Janssen?... E' la curiosità che manda avanti l'umanità"
(Andrea Vagni)
ottaviano fera
Buon utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 16/02/2012, 0:20

Re: canon 18x50: chi lo possiede? cerco info

Messaggio da ottaviano fera »

Nessuna "rottura", Andrea. La condivisione tra appassionati , così come il mettere a disposizione degli altri le proprie esperienze, è sempre un'attività piacevole. :wave:
Osservo con: Stabilizzati Canon, Leitz Marseptit 7x50, Leitz Maroctit 8x60, Zeiss Telex 6x24, Zeiss Marineglass 6x30, HUET-BBT-SRPI militari francesi 8x30, HUET 7x50 SGO M.le 1957 7° Vingtiemes Marine Nationale(Porro II), Miyauchi Binon 7x40(ex 50)W, HUET SGO Marine Nazionale mod. 1959 (Abbe Konig) 8x40 11° Vingtiemes (AFOV 88°-190 m. a 1000 m.) e altro;
Celestron C8, Meade ETX 90, Zeiss C 63/840 (Telementor), Vixen 90/1300, Newton 114/900 Toyo Japan rifigurato ZEN.
Rispondi