Leica Trinovid 10x42 ba

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Mirkodst
Messaggi: 5
Iscritto il: 23/09/2014, 17:12

Leica Trinovid 10x42 ba

Messaggio da Mirkodst »

Ciao a tutti
visto che sono rimasto a piedi con il vecchio binocolo, sto valutanto alcune opportunità.

Ho trovato usato il binocolo in oggetto. Ho sempre saputo che era un ottimo binocolo, e tempo fa lo provai da un amico. Ma visto il costo usato mi sto facendo qualche domanda se ne valga veramente la pena.
Chiaccherando con un amico mi diceva di guardare piuttoso un binocolo nuovo visto che, spesso, chi fa osservazione di fauna "maltratta" un pò il binocolo.

Secondo voi? ho visto che molti lo hanno o lo hanno avuto in uso.

Mirko
GIANNI MERLINI
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 01/03/2012, 20:48
Località: PONTASSIEVE -FI-

Re: Leica Trinovid 10x42 ba

Messaggio da GIANNI MERLINI »

Se non ci dai indicazioni, anche di massima, circa le richieste economiche del venditore, è un po' difficile fare una vautazione; magari sarebbe opportuno postare qulache foto dello strumento usato, in maniera da vedere come sia stato tenuto: purtroppo da foto non è facile controllare la collimazione! Però un Leica è sempre un Leica!
Gianni Merlini

Malo malo malo ire, quam mala mala malis malis mandere.
(Preferisco morire d'un brutto male, che mangiare mele cattive con denti guasti)

Mi diletto con: Fujinon Polaris FMTRC SX 7x50, Konus zoom 10-30x50, Bushnell stableview 10x35, Bushnell legend ultra hd 8x42, Nikon HG L 10x25 dcf , Vixen BCF 20x80, Swarovski SLC 15x 56 WB, Lens2Scope, Auriol spottingscope 20 - 60 x60 .......
Mirkodst
Messaggi: 5
Iscritto il: 23/09/2014, 17:12

Re: Leica Trinovid 10x42 ba

Messaggio da Mirkodst »

Grazie della risposta.
L'usato è messo a 650 euro. Non ho le foto ma andrei a provarlo... anche se per valutarlo bene dovrei passare qualche ora a guardarci.

Le alternative che avevo visto erano il nikon morarch 7 10x42 e il minox bl 10x44 hd per i quali risparmierei anche qualcosa.
GIANNI MERLINI
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 01/03/2012, 20:48
Località: PONTASSIEVE -FI-

Re: Leica Trinovid 10x42 ba

Messaggio da GIANNI MERLINI »

Quando vai a provarlo chiedi di poter fare alcune foto: sarebbe utile per una sommaria valutazione.
Gianni Merlini

Malo malo malo ire, quam mala mala malis malis mandere.
(Preferisco morire d'un brutto male, che mangiare mele cattive con denti guasti)

Mi diletto con: Fujinon Polaris FMTRC SX 7x50, Konus zoom 10-30x50, Bushnell stableview 10x35, Bushnell legend ultra hd 8x42, Nikon HG L 10x25 dcf , Vixen BCF 20x80, Swarovski SLC 15x 56 WB, Lens2Scope, Auriol spottingscope 20 - 60 x60 .......
Mirkodst
Messaggi: 5
Iscritto il: 23/09/2014, 17:12

Re: Leica Trinovid 10x42 ba

Messaggio da Mirkodst »

Sto decidendo se prenderlo oppure no. Parli delle foto per valutarne lo stato fisico? allora è meglio farsele fare prima.

Il leica che cito lo hai provato? rispetto ai modelli nuovi (minox e nikon) ai informazioni che possano essere discriminanti?
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Leica Trinovid 10x42 ba

Messaggio da alessio »

Ciao Mirko
io ho con soddisfazione il suo fratellino maggiore Leitz Trinovid 7x42,addirittura LEITZ che poi diventerà Leica anche nei binocoli e ti posso garantire che cadi in piedi,
L'amico Gianni ti ha già risposto:un Leica è pur sempre un Leica e l'unica cosa da fare se non hai la possibilità di andare prima a provarlo è farsi garantire meglio se scritto che è otticamente (collimazione,stato dei vetri ecc.) e meccanicamente OK,inoltre secondo me è nettamente superiore ai 2 bino da te citati
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
andrea vagni
Buon utente
Messaggi: 640
Iscritto il: 19/09/2011, 13:17
Località: Orvieto
Contatta:

Re: Leica Trinovid 10x42 ba

Messaggio da andrea vagni »

Il leica, da usato, tiene il prezzo più dei due nuovi che hai citato. I nuovi hanno, da parte loro, il vntaggio di essere nuovi appunto, e quindi con tencologia costruttiva di concezione più moderna (ma non per questo migliore). Sicuramente più leggeri e, soprattutto, con lenti a bassa dispersione. D'altro canto il leica dovrebbe avere garanzia 30ennale. Il leica è un carroarmato. Di quella versione ho il 7x42 e provato, con soddisfazione, l'8x42... che mostrano comunque un podi aberrazione. La scelta, in fin dei conti, dovrebbe essere fatta dopo attento confronto...
Andrea Vagni
http://www.nuovapegasus.it
"... pensate quale mondo ci saremmo trovati oggi se Galileo non fosse stato curioso? E Marconi? E Leonardo? E i coniugi Curie? E Fleming? E Janssen?... E' la curiosità che manda avanti l'umanità"
(Andrea Vagni)
Mirkodst
Messaggi: 5
Iscritto il: 23/09/2014, 17:12

Re: Leica Trinovid 10x42 ba

Messaggio da Mirkodst »

Grazie mille dei vostri suggerimenti.
Rispondi