Valore crepuscolare e pupilla di uscita

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Marzan
Buon utente
Messaggi: 66
Iscritto il: 04/02/2012, 16:04
Località: Mantova

Valore crepuscolare e pupilla di uscita

Messaggio da Marzan »

Amici binomani, avrei necessità di chiarezza su un punto forse già dibattuto in passato: la capacità dei binos di leggere in scarse condizioni di luce. Si avvicina la stagione giusta per gli strumenti luminosi, ma c'è qualcosa che non mi torna. Da un lato, leggo che la pupilla d'uscita e ' l'elemento centrale e mi chiedo: 7x50 equivale a 8x56 e a 10x70? Sembrerebbe di si' perché la P.u. e' identica; poi però il valore crepuscolare di un bino lo trovo come radice quadrata del prodotto tra ingrandimenti e diametro della lente frontale. A qs. Punto penso che un 15x60 ha valore crepuscolare molto maggiore di un 8x56 che però ha pupilla d'uscita quasi doppia: allora, e' più luminoso per P.u. O per valore crepuscolare?. Senza tener conto che la pupilla umana si dilata, la mia almeno a oltre 50 anni, a 4/5 mm. Chiedo, incuriosito: al netto della qualità delle lenti che sicuramente conta e molto anche, 7x50 uguale 8x56 uguale 10x70 e più luminosi di un 15x60 indipendentemente dal valore crepuscolare posseduto, oppure devo fare altre considerazioni? Ultima quaestio: ma perché i produttori non hanno mai pensato a un bel 10x70 a messa a fuoco centrale e si trovano solo a fuoco su singolo oculare, quando i birder come me ambirebbero ad avere luminosità da P.u. 7 e ingrandimenti maggiori di 8?
Il mio armamentario: Zeiss Classic 10x25, Pentax 8x40, Docter Nobilem 15x60, Swift HR5 MC 8,5x44, Swift HR5 FMC 8,5x44, Minox HG 8,5x52, Swarovski Habicht 10x40, Zeiss "Night Owl" 10x56, Canon 12x36 IS II, old Pentax 12x50, Nikon A 8x35, Spotting Vortex Razor 85hd
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Valore crepuscolare e pupilla di uscita

Messaggio da piero »

il dubbio è legittimo e in effetti può trarre in inganno in quanto da paramenti quali la PU, diametro lente e ingrandimenti si derivano molti altri parametri (fattore crepuscolare-FC-, FC corretto, luminosità geometrica, relativa, magnitudine limite teorica etc), a mio avviso spesso fini a se stessi.
In realtà il concetto del FC indica la resa del bino con poca luce. Più aumenti il diametro lente più luce raccogli e più aumenti l'ingrandimento più dettagli riesci a cogliere (potenza del binocolo secondo Bishop).
Tuttavia il FC è solo un rilievo matematico che non tieni conto di altri elementi dello strumento (dallo schema ai trattamenti antiriflesso) e da solo non è mai indicativo. Il tuo ragionamento ne è la riprova: infatti se ho un 8x56 basta invertire i numeri e un ipotetico 56x8 avrebbe lo stesso FC!!!!!
Quindi il FC è da tenere in poco conto; quello che conta in luce scarsa è la capacità di raccogliere luce della lente anteriore e la PU che sia sufficiente ampia da poter accogliere la nostra maggior dilatazione pupillare. Basta fare la prova al tramonto in un bosco in zone scure e ti accorgerai subito di come un 8x40 sia più buio di un 8x56.
Relativamente al 10x70 (il miglior crepuscolare che abbia mai provato!!!), sono strumenti principalmente concepiti per la nautica per cui la costruzione a messa fuoco individuale risulta migliore per robustezza e resa impermeabile.
Esistono tuttavia rari modelli adatti al crepuscolo a messa fuoco centrale e con ingrandimenti maggiori di 8 e sono un RPoptix Odissy 11x70 e il Vixen ultima 9x63 (che ho in vendita sul mercatino se ti interessa).
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Valore crepuscolare e pupilla di uscita

Messaggio da piero »

Marzan ha scritto: Chiedo, incuriosito: al netto della qualità delle lenti che sicuramente conta e molto anche, 7x50 uguale 8x56 uguale 10x70 e più luminosi di un 15x60 indipendentemente dal valore crepuscolare posseduto, oppure devo fare altre considerazioni?
scusa, avevo dimenticato questa domanda.
Sì, devi fare altre considerazioni: i primi 3 binocoli condividono solo la PU che si mantiene costante all'aumentare degli ingrandimenti per cui sei progressivamente in grado di raccogliere maggiori dettagli in luce fioca in virtù dell'ingrandimento; hai cioè aumentato la "potenza" del binocolo (ingrandimento x diametro); tradotto in soldoni è come stare a luce di candela a leggere il giornale: i caratteri più grandi saranno più leggibili.
All'inizio del tramonto probabilmente il 15x60 riuscirà ancora a fornirti dettagli ma via via che si fa buio rispetto agli altri diventerà sempre più buio.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Marzan
Buon utente
Messaggi: 66
Iscritto il: 04/02/2012, 16:04
Località: Mantova

Re: Valore crepuscolare e pupilla di uscita

Messaggio da Marzan »

Chiarissimo Piero, hai sgombrato ogni dubbio: il mix e' tra ingrandimenti e lente frontale, a P.u. Costante. Il 9x63 e' il fratello maggiore del mio Ultima 8x56 cui rimprovero solo un campo un po' strettino. Guardo questo rp optix per capirne di più sul modello. Grazie. Marco.
Il mio armamentario: Zeiss Classic 10x25, Pentax 8x40, Docter Nobilem 15x60, Swift HR5 MC 8,5x44, Swift HR5 FMC 8,5x44, Minox HG 8,5x52, Swarovski Habicht 10x40, Zeiss "Night Owl" 10x56, Canon 12x36 IS II, old Pentax 12x50, Nikon A 8x35, Spotting Vortex Razor 85hd
ottaviano fera
Buon utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 16/02/2012, 0:20

Re: Valore crepuscolare e pupilla di uscita

Messaggio da ottaviano fera »

Piero è stato chiarissimo, personalmente il fattore crepuscolare è un elemento che non ho mai tenuto in considerazione alcuna.
Osservo con: Stabilizzati Canon, Leitz Marseptit 7x50, Leitz Maroctit 8x60, Zeiss Telex 6x24, Zeiss Marineglass 6x30, HUET-BBT-SRPI militari francesi 8x30, HUET 7x50 SGO M.le 1957 7° Vingtiemes Marine Nationale(Porro II), Miyauchi Binon 7x40(ex 50)W, HUET SGO Marine Nazionale mod. 1959 (Abbe Konig) 8x40 11° Vingtiemes (AFOV 88°-190 m. a 1000 m.) e altro;
Celestron C8, Meade ETX 90, Zeiss C 63/840 (Telementor), Vixen 90/1300, Newton 114/900 Toyo Japan rifigurato ZEN.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Valore crepuscolare e pupilla di uscita

Messaggio da piero »

Ciao Ottaviano, nemmeno io, e se proprio devo dirtela tutta nemmeno mi sono mai fatto condizionare dalla PU, anche se devo dire che considero i binocoli con PU stretta o "giusta" un po' più, come dire...."nervosi"; mentre le Pu ampie sono certamente più rilassanti.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Piske
Buon utente
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/10/2012, 0:11

Re: Valore crepuscolare e pupilla di uscita

Messaggio da Piske »

Ciao a tutti, posso riallacciarmi a questo discorso per fare un'altra domanda ?
Avendo un 8.5x44 riesco a vedere una immagine abbastanza ferma, se volessi passare ad un 10x50 recuperando quasi due ingrandimenti riuscirei ad avere la stessa immagine stabile ? Grazie :)
Kowa BD 8x25; Kowa Genesis 8.5x44; Kowa TSN 663M.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Valore crepuscolare e pupilla di uscita

Messaggio da piero »

e chi lo sa? dipende da te, dal peso del binocolo, dall'ergonomia, se osservi dritto o inclinato verso il cielo...dovresti provare
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Piske
Buon utente
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/10/2012, 0:11

Re: Valore crepuscolare e pupilla di uscita

Messaggio da Piske »

Ok Piero, intendevo che il mio è già un bel peso (quasi 1 kg), aumentando gli ingrandimenti (prima avevo un 10x40 Docter e vedevo che un po mi tremava l'immagine) con un 10x50 sarebbe lo stesso )
Kowa BD 8x25; Kowa Genesis 8.5x44; Kowa TSN 663M.
moss
Buon utente
Messaggi: 350
Iscritto il: 23/10/2013, 15:07

Re: Valore crepuscolare e pupilla di uscita

Messaggio da moss »

...a me trema già con il Nikon 8x32 che pesa 5 etti e mezzo... Ecco perché dipende da te... :)
Avatar utente
Piske
Buon utente
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/10/2012, 0:11

Re: Valore crepuscolare e pupilla di uscita

Messaggio da Piske »

Infatti Moss, intendevo che il mio bino è pesante ma luminoso e la luminosità se ho capito bene fa si che si attenui il tremolio dell'immagine, l'altro in questione è un 10x50 stessa luminosità ma circa due ingrandimenti in piu che aiutano nell'individuazione dei dettagli (a me interessano i rapaci) ma aumentano il rischio dell'immagine mossa , come ha detto Piero, devo provarlo. :)
Kowa BD 8x25; Kowa Genesis 8.5x44; Kowa TSN 663M.
moss
Buon utente
Messaggi: 350
Iscritto il: 23/10/2013, 15:07

Re: Valore crepuscolare e pupilla di uscita

Messaggio da moss »

C'è' solo un binocolo che ti risolve tutto ciò è non ha rivali nell' individuazione dei dettagli ... E sai a quale mi riferisco :dance: :mrgreen:
Avatar utente
Piske
Buon utente
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/10/2012, 0:11

Re: Valore crepuscolare e pupilla di uscita

Messaggio da Piske »

NOOOOOOOOOOOOOOO !!! :), :P
Kowa BD 8x25; Kowa Genesis 8.5x44; Kowa TSN 663M.
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Valore crepuscolare e pupilla di uscita

Messaggio da abramo giusto »

Un 10x40 e un 10x50 a parità di peso tremano uguale solo che il 10x40 sarà un pelo più nervoso x via della pupilla d'uscita di solo 4mm...
Più il binocolo è pesante più smorza le vibrazioni ..infatti le pistole da tiro sono pesanti !!
Se non ricordo male Ugo diceva che nel crepuscolare l'immagine dettagliata migliore la forniva il Canon WP ...di soli 42mm
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
Piske
Buon utente
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/10/2012, 0:11

Re: Valore crepuscolare e pupilla di uscita

Messaggio da Piske »

Grazie Abramo, infatti a me piacciono pesanto penchè credo siano piu stabili, proverò un 10x50 e vediamo.... i canon stabilizzati sono un'altro pianeta in fatto di definizione,credo.
Kowa BD 8x25; Kowa Genesis 8.5x44; Kowa TSN 663M.
moss
Buon utente
Messaggi: 350
Iscritto il: 23/10/2013, 15:07

Re: Valore crepuscolare e pupilla di uscita

Messaggio da moss »

abramo giusto ha scritto: Più il binocolo è pesante più smorza le vibrazioni ..infatti le pistole da tiro sono pesanti !!

Abramo
...se lo imbracci per 30 secondi come serve per mirare e sparare posso essere d'accordo ma se inizi a imbracciare un binocolo per 10 minuti forse le braccia iniziano a tremolare prima con un chilo di peso che con 500 grammi ...
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Valore crepuscolare e pupilla di uscita

Messaggio da abramo giusto »

Ci mancherebbe altro che durante un escursione dove porta dietro solo indispensabile si carica di un mattone superfluo!! O no ???
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Valore crepuscolare e pupilla di uscita

Messaggio da piero »

Piske ha scritto: la luminosità se ho capito bene fa si che si attenui il tremolio dell'immagine,
no, questo non è corretto; cosa intendevi dire?
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Piske
Buon utente
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/10/2012, 0:11

Re: Valore crepuscolare e pupilla di uscita

Messaggio da Piske »

Intendevo dire che una pupilla d'uscita piu ampia permetta di avere un'immagine piu stabile,sbaglio ?

Inviato dal mio LG-D682 utilizzando Tapatalk
Kowa BD 8x25; Kowa Genesis 8.5x44; Kowa TSN 663M.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Valore crepuscolare e pupilla di uscita

Messaggio da piero »

ah sì, ora ho capito; diciamo che osservare con una PU ampia risulta più comodo e rilassato perché l'occhio si sguazza dentro, quindi probabilmente anche tutte le nostre tensioni muscolari che impieghiamo in una PU ridotta vengono a smorzarsi
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
moss
Buon utente
Messaggi: 350
Iscritto il: 23/10/2013, 15:07

Re: Valore crepuscolare e pupilla di uscita

Messaggio da moss »

abramo giusto ha scritto:Ci mancherebbe altro che durante un escursione dove porta dietro solo indispensabile si carica di un mattone superfluo!! O no ???
Abramo
questa non l'ho capita...
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Valore crepuscolare e pupilla di uscita

Messaggio da abramo giusto »

La mia risposta era inerente all'argomento Vibrazioni....
Ovviamente come dici tu non puoi portarti dietro in un escursione un binocolo da un Kg e mezzo per non avere vibrazioni .... A meno che non sia un Sard o un B&L
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
moss
Buon utente
Messaggi: 350
Iscritto il: 23/10/2013, 15:07

Re: Valore crepuscolare e pupilla di uscita

Messaggio da moss »

abramo giusto ha scritto:La mia risposta era inerente all'argomento Vibrazioni....
Ovviamente come dici tu non puoi portarti dietro in un escursione un binocolo da un Kg e mezzo per non avere vibrazioni .... A meno che non sia un Sard o un B&L
Abramo
ho capito, ma non ne facevo solo una questione di peso nello zaino...io pensavo questo: siccome il binocolo lo sosteniamo con i muscoli delle braccia e delle spalle penserei che comunque un binocolo leggero crei meno vibrazioni di uno pesante nell'osservazione in quanto le braccia in una posizione non proprio naturale come quella per sostenere un binocolo iniziano molto presto a innescare vibrazioni sostenendo un peso di un kg, quando invece sostenedo 500 grammi rimangono assai più riposate...
magari ho sparato una cavolata... :)
Avatar utente
Piske
Buon utente
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/10/2012, 0:11

Re: Valore crepuscolare e pupilla di uscita

Messaggio da Piske »

Secondo me si Moss, è vero che 500 gr sono la metà di un kg, ma credo ci sia piu stabilità aumentando la forza per contrastare il peso, chiaramente non per delle ore di seguito e comunque dopo una salita di 300 mt se non aspetti un attimo prima di impugnare il bino ballerà anche un 8x25. :)
Kowa BD 8x25; Kowa Genesis 8.5x44; Kowa TSN 663M.
Rispondi