Nikon 8x30 EII

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
moss
Buon utente
Messaggi: 350
Iscritto il: 23/10/2013, 15:07

Nikon 8x30 EII

Messaggio da moss »

Ciao a tutti, io sono fra i possessori del Nikon del titolo...ma un possessore non del tutto soddisfatto...soffro la, secondo i miei occhi, non eccelsa nitidezza del binocolo...capisco la diversità di prezzo ma quando appoggio il Nikon e imbraccio il Canon 10x42L è come se togliessi un velo di carta fra me e l'immagine...un altra cosa...quella del Canon si, la chiamo NITIDEZZA!
Che dite, sempre a trovarlo, migliorerei l'aspetto passando al fratello SE?
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Nikon 8x30 EII

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ti consiglio di provarlo personalmente, così da poterti accertare se sia adatto alle tue esigenze.
Di questi NIKON si sente spesso parlare con toni entusiastici, ma io personalmente quando ho potuto usarli, tutta questa straordinarietà non l'ho colta; sono buoni binocoli, questo sì.
Sicuramente sarà un limite mio (a scanso di equivoci, preciso che finora non ho mai incontrato sulla mia strada un binocolo tanto "stupefacente" da farmi "cadere la mascella" o estorcermi esclamazioni di incontenibile sorpresa per l'eccezionalità della visione, come qualche volta si usa dire/scrivere anche qui sul forum), però è così e infatti non possiedo nessuna ottica di questa casa.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Nikon 8x30 EII

Messaggio da abramo giusto »

A me il Nikon che mi entusiasma è il 70 di Piero !!!!
Ci guardo dentro e mi sento a mio agio ho quasi le stesse senzazioni del Canon "che spero di trovare un giorno sotto l'albero" anche se non ha l'immagine perfetta x me rimane un gran bel pezzo di ottica ...
I 30 mm dal mio punto di vista hanno ceduto un pro al centro x dare qualche grado in più ...
Il Canon in questione è uno dei miei binocoli preferiti, attenzione che però il suo colore può far aumentare la luminosità anche diurna, facendo pensare ad un mega divario con altre ottiche !!!
La differenza c'è ma non è così marcata ...
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Nikon 8x30 EII

Messaggio da -SPECOLA-> »

Il NIKON 18X70 è decisamente un buon binocolo per uso specifico; più che altro per l'insolito fattore di ingrandimento.
Ci sono però anche anonimi "WILLOW PALLAS" e "ANTARES" 20X70 made in Japan che vanno benissimo; purtroppo questi si trovano soltanto nell'usato.
Ritornando al NIKON 8x30 EII, quello che a me non piace è proprio l'equilibrio dato al progetto, perché alla fine sembra quasi che abbia ragione Abramo.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4205
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Nikon 8x30 EII

Messaggio da piero »

moss ha scritto:Ciao a tutti, io sono fra i possessori del Nikon del titolo...ma un possessore non del tutto soddisfatto...soffro la, secondo i miei occhi, non eccelsa nitidezza del binocolo...capisco la diversità di prezzo ma quando appoggio il Nikon e imbraccio il Canon 10x42L è come se togliessi un velo di carta fra me e l'immagine...un altra cosa...quella del Canon si, la chiamo NITIDEZZA!
Che dite, sempre a trovarlo, migliorerei l'aspetto passando al fratello SE?
la risposta è sì! ovviamente dovrai accontentarti di 7.5° di campo.
Il paragone con il canon non è azzeccato dato il tipo di lente impiegato; ovviamente il Canon è marcatamente migliore ma parimenti il campo non è così ampio.
I limiti della fisica ottica non sono un'opinione e la coperta è quella che è: se la tiri da una parte ci si scopre dall'altra.

Il 18x70 è un discorso parte di cui però quello che io trovo insolito non è l'ingrandimento (anche il fujinon ha un insolito 16x) ma il campo, davvero unico in questa classe dei 70 mm e punto di forza di questo strumento: una sorta di EII ma a 18x
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
ugo
Buon utente
Messaggi: 181
Iscritto il: 17/09/2011, 9:01
Località: Bolzano

Re: Nikon 8x30 EII

Messaggio da ugo »

Ciao Moss,
mi scuso per il ritardo dell´intervento.
A mio modesto parere, il Nikon EII 8x30 é un ottimo binocolo.
Ultimamente lo sto sfruttando parecchio nei fine settimana sui panorami innevati del Lagorai nella mia amata Val di Fiemme.
Manca forse, come giá detto, di quell´incisivitá a centro campo che magari si pretenderebbe.
Complessivamente peró, viste le caratteristiche generali, é un bel porro di qualitá.
Mi par di capire che vuoi affiancare il mitico Canon L 10x42 (al quale io ho aggiunto da ieri il fratellino 10x30 IS) un buon 8x30/32.
Una soluzione potrebbe in effetti essere anche quella del Nikon SE.
A mio avviso, peró, per non rimpiangere troppo le eccellenti prestazioni del Canon L e non rimanere quindi ulteriormente delusi, atteso che (a parte l´efficace stabilizzazione) non si tratta solo della nitidezza e contrasto del Canon, ma anche della resa cromatica, del campo piatto ecc, occorre dirigersi o su un tetto top di gamma, in primis lo Swaretto, ma anche un Leica Ultravid HD, ovvero, in alternativa, senza spendere un patrimonio, ad es. su uno Zeiss Conquest HD che, sempre a mio parere, nella sua fascia di appartenenza, ha ben pochi rivali.
Ho avuto modo ultimamente di riconfermare l´impressione positiva che tempo addietro avevo avuto anche dello Swaro CL Companion 8x30 (che ho peraltro comparato con il Conquest HD).
Sono solo opinioni personali, ma il Canon L ha bisogno al suo fianco di una piccola eccellenza.
Ciao

Ugo



Osservo con:
Swarovski Swarovision 10x42 - 8x32, Swarovski Habicht 7x42 - 8x30 - 8x30 W GA - 10x40, Zeiss Victory HT 8x42, Zeiss Dialyt 7x42 B/GA T, Zeiss Conquest HD 8x32, Leica Ultravid HD 8x32, Nikon EDG 8x42, Nikon SE 8x32, Nikon EII 8x30, Canon 10x42 L IS WP - 10x30 IS, Meopta Meostar B1 8x32, Steiner Commander XP 7x50 - 7x30, Steiner Navigator 7x30, Docter Nobilem 8x56 - Docter Navidoc 7x50 B/CS, Minox BD 8x44 e 10x44 ed altro
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9888
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Nikon 8x30 EII

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Moss, dopo aver utilizzato per un mesetto lo Zeiss SF 8x42, tutto ciò che è sotto gli 8.5° mi va un po' stretto. Non vorrei apparire molto esigente o viziato ma se calcoliamo il prezzo necessario per osservare con il teutonico re del birdwatching, non posso che sottoscrivere l'opinione di Ugo: il Nikon 8x30 E II nella sua fascia di prezzo, non ha praticamente rivali: dove trovare uno strumento con un campo di cosi ampio respiro?
Ci vorrebbe un bel Victory SF 8x32 da oltre 9° di campo, ma se mai lo presentassero, quanto potrebbe costare?
Goditi con piacere il piccolo porro.
Piergiovanni
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
daisuke
Buon utente
Messaggi: 591
Iscritto il: 15/07/2012, 18:53
Località: Belluno

Re: Nikon 8x30 EII

Messaggio da daisuke »

@piergiovanni: qualche info in più sullo Zeiss SF 8x42? :mrgreen:
Mi piace guardare lontano.
Avatar utente
spugna
Buon utente
Messaggi: 74
Iscritto il: 25/10/2014, 13:06

Re: Nikon 8x30 EII

Messaggio da spugna »

resisto a tutto
fuorchè alle tentazioni

-----------------------O.W.
Avatar utente
codarossa
Buon utente
Messaggi: 164
Iscritto il: 15/01/2014, 10:08

Re: Nikon 8x30 EII

Messaggio da codarossa »

non ho la fortuna di provare lo Zeiss 8x42 SF, tuttavia vorrei far notare che il binocolo Nikon 8x32 SE ha un costo sul nuovo di circa 500-600 euro. Dobbiamo quindi, a mio parere, valutare le sue prestazioni in base al suo prezzo.

Quindi in base alla mia esperienza il Nikon 8x32 SE non ha delle prestazioni da primato assoluto ma comunque presenta un rapporto qualità prezzo eccezionale. Infine aggiungo che il Nikon essendo un porro ha una caratteristica che nessun tetto potrà mai avere, ossia la tridimensionalità che per un eventuale osservatore di paesaggi è certamente una qualità non da poco.
Alessio (utente codarossa nel forum)


Tutti stiamo sulla terra, ma qualcuno di noi guarda le stelle.
Avatar utente
corax
Buon utente
Messaggi: 371
Iscritto il: 18/09/2011, 18:22
Località: Prealpi Gardesane

Re: Nikon 8x30 EII

Messaggio da corax »

codarossa ha scritto:....Quindi in base alla mia esperienza il Nikon 8x32 SE non ha delle prestazioni da primato assoluto ma comunque presenta un rapporto qualità prezzo eccezionale.
Sono d'accordo, Codarossa, l'SE è, almeno per l'ottica, lo SwaroVision dei...mezzi poveri!
Un cordiale saluto,
Alessandro.
A seconda delle esigenze, degli ambienti da esplorare e delle ...voglie, posso scegliere tra sette binocoli, da 6,5x32 a 15x56, e tra due cannocchiali: 20x/40x50 o 30/20-60x65.
Atman76
Messaggi: 22
Iscritto il: 23/08/2012, 12:37
Località: Bergamo

Re: Nikon 8x30 EII

Messaggio da Atman76 »

Buon pomeriggio a tutti!
Capisco la domanda un pò bizzarra ma....qualcuno mi fa la cortesia di misurare il piccolo porro?
Sul sito ufficiale dichiarano una misura di 181 x 101 x 54 mm, vorrei capire se il 181mm è effettivamente la lunghezza alla massima estensione interpupillare.
Grazie all'anima pia che mi toglierà questo dubbio :D
Iniziare un nuovo cammino ci spaventa, ma dopo ogni passo ci rendiamo conto di quanto fosse pericoloso rimanere fermi. (R. Benigni)

My Street photography web portfolio:
http://www.fotocommunity.it/pc/pc/mypics/1192195

Osservo con:
Fujinon 16x70 FMT-SX - Nikon 8x30 E II - Leitz Trinovid 7x35 - Canon 10x30 IS
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Nikon 8x30 EII

Messaggio da fulvio_ »

Nikon 8x30 EII:
Come massima estensione misuro 176 mm (da bordo obiettivo a bordo obiettivo, senza copri-obiettivi);
Per una DIP di 70 mm misuro 175 mm;
Per una DIP di 60 mm misuro 162 mm.
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Atman76
Messaggi: 22
Iscritto il: 23/08/2012, 12:37
Località: Bergamo

Re: Nikon 8x30 EII

Messaggio da Atman76 »

Grazie Fulvio! Gentilissimo :thumbup:
Iniziare un nuovo cammino ci spaventa, ma dopo ogni passo ci rendiamo conto di quanto fosse pericoloso rimanere fermi. (R. Benigni)

My Street photography web portfolio:
http://www.fotocommunity.it/pc/pc/mypics/1192195

Osservo con:
Fujinon 16x70 FMT-SX - Nikon 8x30 E II - Leitz Trinovid 7x35 - Canon 10x30 IS
moss
Buon utente
Messaggi: 350
Iscritto il: 23/10/2013, 15:07

Re: Nikon 8x30 EII

Messaggio da moss »

Rileggendo i vecchi messaggi mi sono accorto che non ho ringraziato per le varie ed interessanti risposte...comunque, visto il portafoglio ultimamente sempre leggero e "portabilità" del Nikon me lo sono tenuto con soddisfazione...
Avatar utente
Piske
Buon utente
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/10/2012, 0:11

Re: Nikon 8x30 EII

Messaggio da Piske »

Ottima. Scelta!
Kowa BD 8x25; Kowa Genesis 8.5x44; Kowa TSN 663M.
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Nikon 8x30 EII

Messaggio da fulvio_ »

...domani vado in montagna, e avevo pensato di lasciare a casa il BT 126 e godermi il cielo con l'EII su treppiedi e forcella HF2 (con culla).
Ma l'attacco al treppiedi (con classica staffa ad L) non l'hanno previsto? :(
C'è una sorta di tappo in corrispondenza dell'attacco, ma non mi pare si sviti.
Soluzioni?
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Nikon 8x30 EII

Messaggio da -SPECOLA-> »

Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Nikon 8x30 EII

Messaggio da fulvio_ »

Grazie Specola.
Accessorio decisamente troppo costoso. A meno che non contenga un microframmento del titanic come l'IPhone 11 :D :
https://tecnologia.libero.it/iphone-pro ... auto-30429
Per oggi porterò sul Pollino il Tasco 110. Con calma prenderò un adattatore universale.
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Nikon 8x30 EII

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao fulvio_ ,

sì, esistono anche idonei adattatori universali meno costosi.
Quello originale però fa linea con il binocolo.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Angelo
Buon utente
Messaggi: 71
Iscritto il: 09/03/2012, 12:11

Re: Nikon 8x30 EII

Messaggio da Angelo »

Compratelo su eBay, il mio l'ho preso da japanet*store, vedo che ora ha qualche feedback negativo. Prima di acquistarlo, consiglio di contattarlo e di farselo spedire con Expedited International Shipping US $8,00 (arriverà in posta).
Il binocolo di Moss ha qualche problema, il mio è perfettamente nitido in entrambi i tubi.
Consiglio di provare con una torcia a led e vedere attraverso gli obiettivi se i prismi sono perfettamente puliti. :wave:

Takahashi FC-100DL
Carl Zeiss AS 80/1200 1Q (su meccanica NortheK)
Barlow Zeiss Abbe 2X-4X
Planetary ED 5 - 8 - 12mm - APM Ultra Flat Field 18mm - Pentax SMC Ortho 7mm - Vixen Or. 4mm
APM 82 mm 45° ED
Nikon 12x50 SE
Nikon 8x30 E2
Tento 20x60 (1988)

Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Nikon 8x30 EII

Messaggio da -SPECOLA-> »

Se gli ingombri lo consentono, magari si potrebbe utilizzare un adattatore universale a morsetto, tipo questo, che oltre a costare circa la metà di quello originale proposto da japanet*store, NON espone il compratore all'eventuale "rischio" dogana.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Marco Franceschetti
Buon utente
Messaggi: 352
Iscritto il: 16/06/2017, 23:30
Località: Padova

Re: Nikon 8x30 EII

Messaggio da Marco Franceschetti »

Ciao Fulvio,
ci sono anche altre soluzioni oltre all'adattatore Nikon originale, tipo queste:

https://www.amazon.de/gp/product/B01N43 ... IHJ7&psc=1

https://www.amazon.co.uk/Opticron-Centr ... ZCYFQ4KK1F

https://www.bhphotovideo.com/c/product/ ... mount.html

https://www.optics-trade.eu/en/leupold- ... -tray.html

Comunque l'originale posso confermarti che è solido e... bello! :D :wave:
人のふり見て我がふり直せ
Hito no furi mite waga furi naose
Guarda gli errori degli altri e correggi i tuoi.
Osservo con: Swarovski NL 8x42, Zeiss FL 7x42, Nikon EII 8x30 Anniversary, Nikon EDG 8x42, Nikon Monarch HG 8x30, Leica Ultravid HD+ 8x32, Steiner Commander 7x50c, Zeiss Dialyt 6x42 Skipper, Shogetsu Kansei UWA 7x35, San Giorgio ESA 6x30 e altri.
Rispondi