Quale tra questi?

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
RobMcFrey
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/01/2015, 14:26

Quale tra questi?

Messaggio da RobMcFrey »

Ciao a tutti, ho bisogno di un binocolo da tasca per poter osservare animali anche a grandissima distanza durante i miei trekking. Non volevo andare oltre gli 8x perchè non mi trovo bene con ingrandimenti superiori. Budget massimo intorno ai 100€ meglio anche se inferiore. Non devo fare osservazioni lunghe, il mio hobby primario è la fotografia. Ho adocchiato questi binocoli:
Nikon Sportstar EX 8x25
Steiner UltraSharp 8x22
Olympus WP II 8X25
Minox BF 8x25
Eschenbach Arena F 8x25
Opticron T3 Trailfinder 8x25
Opticron Adventurer WP 8x25

quale sarebbe la scelta migliore? gradisco anche altre opzioni ;)
un saluto :wave:

Roberto
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4184
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Quale tra questi?

Messaggio da piero »

mai provati gli opticron, starei su minox
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
RobMcFrey
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/01/2015, 14:26

Re: Quale tra questi?

Messaggio da RobMcFrey »

io ho avuto modo di provare degli opticron 8x40 mi sono piaciuti !
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4184
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Quale tra questi?

Messaggio da piero »

i 40 li conosco ma qui stiamo parlando dei modelli da 25 mm
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
RobMcFrey
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/01/2015, 14:26

Re: Quale tra questi?

Messaggio da RobMcFrey »

ok quindi parli nello specifico dei minox bf 8x25 ? come sono? però in effetti sono un bel pò fuori budget.. gli altri?
Marzan
Buon utente
Messaggi: 66
Iscritto il: 04/02/2012, 16:04
Località: Mantova

Re: Quale tra questi?

Messaggio da Marzan »

Ciao, io ho L'olympus 8x25 e devo dire che è un bel tascabile, con prestazioni molto buone rispetto al prezzo. In rete si trovava (dalla Germania) intorno ai 65/70 euro l'anno scorso di questi tempi in asta, nuovo sui 115/120 euro. E' un reverse porro, molto nitido. I pareri in rete lo danno come migliore anche dei vari Nikon tascabili per quella fascia di prezzo. Non è waterproof ma può tranquillamente prendere una pioggia leggera senza danni. Il mio termine di paragone e' lo zeiss 10x25, ottica di livello, rispetto al quale non sfigura, essendo un pelino meno nitido, ma proprio un'inezia. Secondo me è una scelta molto indovinata se riesci a trovarne uno. Marco.
Il mio armamentario: Zeiss Classic 10x25, Pentax 8x40, Docter Nobilem 15x60, Swift HR5 MC 8,5x44, Swift HR5 FMC 8,5x44, Minox HG 8,5x52, Swarovski Habicht 10x40, Zeiss "Night Owl" 10x56, Canon 12x36 IS II, old Pentax 12x50, Nikon A 8x35, Spotting Vortex Razor 85hd
RobMcFrey
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/01/2015, 14:26

Re: Quale tra questi?

Messaggio da RobMcFrey »

no un reverse porro sarebbe già troppo ingombrante.. lo voglio super tascabile !
giulianb
Messaggi: 48
Iscritto il: 02/09/2013, 9:54

Re: Quale tra questi?

Messaggio da giulianb »

Io ho il nikon sportstar ex 8x25. Bel binocolo, non e' un mostro di nitidezza (non ha la correzione di fase), soprattutto ai bordi. Molto buono il contrasto ed i colori. Ampissimo il campo pur se non corretto. Unico neo si e' scollimato da solo ed anche da nuovo non era perfettamente collimato, anche se non dava fastidio. Ora e' in fase di sostituzione in garanzia (da piu di un mese). Molto compatto soffre in qualche modo i riflessi e le luci parassite. Im definitiva mi e' piaciuto soprattutto per il campo il contrasto e la compattezza, mA con un reverse porro otterresti qualcosa in piu'.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
RobMcFrey
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/01/2015, 14:26

Re: Quale tra questi?

Messaggio da RobMcFrey »

grazie per le tue impressioni, è proprio quello che esce fuori dalle recensioni in genere
alessio pau
Buon utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 04/09/2014, 17:49
Località: jesolo provincia ve

Re: Quale tra questi?

Messaggio da alessio pau »

Ciau io avevo gli Steiner safari 8x22 e devo dire che erano buoni!!! Li ho persi o li userei ancora!!! Il colore tendeva al giallo verde!!! Ai bordi restava ancora abbastanza nitido!! Avevano avuto un problema di umidita che avevano sporcato un pochino i prismi ma me l'avevano cambiati cm un modello nuovo!!! :dance: Erano garantiti 10 anni!!! Xo sei fuori buget di almeno 20 euro!!!LI VALGONO TUTTI
Avatar utente
Alfiere
Buon utente
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/05/2013, 11:54

Re: Quale tra questi?

Messaggio da Alfiere »

Ho uno sportstar 8x25, mi associo a giulianb, in tutto. Ma il mio non ha avuto problemi di collimazione, oltretutto è molto molto compatto, per ciò che costa vale a pieno la spesa.
Abituato ad altro però vedo tutte le pecche che per forza di cose ha, e quindi lo usa mia figlia di 5 anni, mentre gira per boschi con papà, è perfetto per lei.
Astronomia: SW Mak 127 + USM 15x70
Natura: EL 8.5x42 Swarovision, GHT 10x42 ED, Habicht 7x42 GA, Kowa 8x32 BD, Sportstar 8x25, Terra pocket 8x25 ED, Techno 12x50 coated optics, Spotting Auriol 20-60x60.
Fotografia: Panasonic lx100, Canon EOS 350d, Canon 18-55, Tamron 70-300.

"Be the change you wanna see in the world..."
Faber
Buon utente
Messaggi: 966
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Quale tra questi?

Messaggio da Faber »

Ciao, sto meditando di vendere uno Steiner Safari piccolino che oramai non uso, ma sono ancora combattuto.Se bazzichi nelle zone di Milano ti faccio fare una prova a gratis e vedi come ti trovi.ciao, Fabio p.s. Spero con questo post di non essere andato contro le regole del forum, nel caso me ne scuso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Rispondi