Zeiss 7x50 come cavia

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
spugna
Buon utente
Messaggi: 74
Iscritto il: 25/10/2014, 13:06

Zeiss 7x50 come cavia

Messaggio da spugna »

Buongiorno a tutti,

sono in possesso di uno Zeiss Jena 7x50,
acquistato per pochissimi euro perchè marchiato Panorama Berlin,
le condizioni meccaniche e l'aspetto del binocolo sono a dir poco eccellenti ma alla vista presenta una "velatura" dovuta a sporco interno.

L'ho acquistato con l'intenzione di farne la cavia su cui fare esperienza,
l'intenzione è quella di smontarlo in tutti i suoi componenti, pulire tutto accuratamente, rimontare e collimare.
Male che vada ... ho buttato 50€ !!! ... ma l'esperienza che posso fare vale molto di più !!!

Chiedo a tutti voi se esiste un link, un documento, o quant'altro che riporti gli spaccati di questi binocoli
e/o le istruzioni per smontarlo senza fare stupidaggini.

Grazie a tutti.
resisto a tutto
fuorchè alle tentazioni

-----------------------O.W.
Avatar utente
spugna
Buon utente
Messaggi: 74
Iscritto il: 25/10/2014, 13:06

Re: Zeiss 7x50 come cavia

Messaggio da spugna »

Aggiungo alcune info,

dopo un attento esame dall'esterno ho notato che la "velatura" che si nota osservando attraverso il binocolo,
ma che si vede maggiormente se si osserva una fonte di luce se il binocolo è capovolto (guardando dentro gli obiettivi),
sembra dipendere da sporco interno agli oculari,
dico questo perché la superficie dei prismi e dei doppini sembra nitida e lucida.

Azzardando una ipotesi ... sembrerebbe che qualcuno abbia spruzzato qualche prodotto per la pulizia
e che questo sia penetrato lungo tubi che scorrono dentro gli oculari depositandosi sulla lente interna degli stessi.

Come ci arrivo per verificarlo e ... pulire ?
resisto a tutto
fuorchè alle tentazioni

-----------------------O.W.
Avatar utente
spugna
Buon utente
Messaggi: 74
Iscritto il: 25/10/2014, 13:06

Re: Zeiss 7x50 come cavia

Messaggio da spugna »

Dopo quasi 4 ore devo dire che smontarlo, pulirlo e rimontarlo
è stata una bellissima esperienza.

Descrivo brevemente l'operato e l'interno:

- lato oculari
dopo aver smontato il ponticello di regolazione del fuoco e gli oculari mi sono reso conto che sono perfettamente puliti,
svito i due tubi porta-oculari poi tolgo le due piastre,
anche i prismi lato oculare sembrano puliti ma ... oramai ci sono ... li segno e li smonto.

- lato obiettivi
svito le ghiere di protezione e gli interi obiettivi le cui lenti risultano sporche solo esternamente,
tolgo le due piastre di protezione,
i prismi lato obiettivo risultano coperti da un lamierino annerito che aderisce ai due lati a 90°,
segno anche questi prismi e li smonto.

Alla fine dei conti, il problema erano le 4 facce dei prismi che erano coperte dal lamierino annerito.
Un vistoso strato di unto e polvere ricopriva le 4 facce dei prismi.
Suppongo che proprio la copertura abbia impedito nel tempo l'evaporazione naturale come sulle altre facce dei prismi generando questo problema.

Pulisco il tutto al meglio e comincio il montaggio,
tutti i prismi alloggiano in sedi fresate e sono tenuti fermi da leve,
il sistema prismatico di questo binocolo non permette regolazioni a meno di non intervenire con spessori,
assemblo il tutto curando di non serrare a fondo gli obiettivi,
a montaggio ultimato si avverte subito che la visione è chiara e pulita ma il binocolo è discretamente scollimato,
ruotando i due obiettivi lasciati appositamente lenti noto che può tornare a posto con le ghiere eccentriche,
serro gli obiettivi, ... sono già contento, ... alla collimazione penserò un altro giorno.
resisto a tutto
fuorchè alle tentazioni

-----------------------O.W.
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Zeiss 7x50 come cavia

Messaggio da abramo giusto »

Non male ...
Però è la collimazione la parte più.... Buon divertimento!!
Cosa hai usato x pulire i prismi??
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
spugna
Buon utente
Messaggi: 74
Iscritto il: 25/10/2014, 13:06

Re: Zeiss 7x50 come cavia

Messaggio da spugna »

abramo giusto ha scritto:Non male ...
Però è la collimazione la parte più.... Buon divertimento!!
Cosa hai usato x pulire i prismi??
Abramo
grazie !
ho letto su queste pagine di una soluzione di acqua distillata e poche gocce di detersivo per piatti, ... e così ho fatto !

... avrei potuto curare tutto molto meglio ma ... come anticipato ... è una cavia.

Per la collimazione ho chiesto ed ottenuto la procedura su altro post,
vedremo come andrà a finire :pray:

P.S.
mi ha stupito la doppia copertura degli obiettivi,
l'obiettivo vero e proprio è un tronco di cono di metallo avvitato al telaio sede dei prismi,
la rifinitura esterna è un altro tronco di cono metallico che ricopre il primo e si avvita sulla piastra.
resisto a tutto
fuorchè alle tentazioni

-----------------------O.W.
Avatar utente
Westley
Buon utente
Messaggi: 273
Iscritto il: 11/02/2014, 19:49
Località: Perugia

Re: Zeiss 7x50 come cavia

Messaggio da Westley »

Come soluzione x pulizia prismi,lenti ecc...trovai su vecchi manuali Leitz indicazioni riguardo una soluzione 70%/30% di acqua demineralizzata e alcool "bianco" 95°. Percentuali da variare in base all'aggressivita' desiderata io faccio 50%/50%.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9329
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Zeiss 7x50 come cavia

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ spugna
Direi che come prima esperienza, te la sei cavata molto bene; complimenti per l'impresa. :thumbup:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
spugna
Buon utente
Messaggi: 74
Iscritto il: 25/10/2014, 13:06

Re: Zeiss 7x50 come cavia

Messaggio da spugna »

Il fatto di aver "battezzato" il binocolo come "cavia" mi ha sollevato molto,
fosse stato un pezzo a cui tenevo non avrei avuto il coraggio, per esempio,
- di "tirare alla maledetta" come ho dovuto fare per svitare gli obiettivi !
- oppure di strisciare in maniera così aggressiva per pulire i prismi !

sul forum avevo letto di un tale che puliva i prismi in questo modo ... cito a memoria:
"tamponare delicatamente con un batuffolo di cotone imbevuto di soluzione,
la tensione superficiale del detersivo facilita lo scivolamento dell'acqua,
le goccioline rimaste vanno tolte tramite carta assorbente senza toccare il vetro
"

... ho provato questa tecnica ma ...
vi assicuro che per togliere la patina che copriva i prismi ho dovuto strisciare con energia e ripetere l'operazione più volte !
resisto a tutto
fuorchè alle tentazioni

-----------------------O.W.
massimo ferro
Messaggi: 16
Iscritto il: 21/11/2012, 22:45

Re: Zeiss 7x50 come cavia

Messaggio da massimo ferro »

ciao,
se posso darti un consiglio, per pulire le ottiche, usa una soluzione di acqua distillata, e alcool isopropilico.
niente detersivi o sciampo che possono danneggiare il trattamento antiriflesso.
metti in ammollo le lenti e i prismi in questa soluzione per far rammollire lo sporco e spennellali con un pennello morbidissimo.
poi usa un buon panno in microfibra per il vetro sempre in modo molto delicato senza fare molta pressione.
l'alcool isopropilico è ottimo perchè ha un forte potere sgrassante ed è delicato sui trattamenti antiriflesso. inoltre asciugando non lascia aloni. l'alcool etilico invece non va bene.
anche io ho pulito uno zeiss octarem con tutte le lenti e i prismi opacizzati ed è venuto come nuovo.
Avatar utente
spugna
Buon utente
Messaggi: 74
Iscritto il: 25/10/2014, 13:06

Re: Zeiss 7x50 come cavia

Messaggio da spugna »

massimo ferro ha scritto:ciao,
se posso darti un consiglio, per pulire le ottiche, usa una soluzione di acqua distillata, e alcool isopropilico.
niente detersivi o sciampo che possono danneggiare il trattamento antiriflesso.
metti in ammollo le lenti e i prismi in questa soluzione per far rammollire lo sporco e spennellali con un pennello morbidissimo.
poi usa un buon panno in microfibra per il vetro sempre in modo molto delicato senza fare molta pressione.
l'alcool isopropilico è ottimo perchè ha un forte potere sgrassante ed è delicato sui trattamenti antiriflesso. inoltre asciugando non lascia aloni. l'alcool etilico invece non va bene.
anche io ho pulito uno zeiss octarem con tutte le lenti e i prismi opacizzati ed è venuto come nuovo.
tutto molto chiaro ... grazie :thumbup:

... ho una sola perplessità,
l'ammollo ha certamente il suo perchè con gli elementi singoli,
ma come reagiscono all'ammollo i doppini cementati ?
resisto a tutto
fuorchè alle tentazioni

-----------------------O.W.
Rispondi