Habicht 8x30 vs Swarovision 8x32 consigli.

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Andy972
Messaggi: 41
Iscritto il: 21/05/2012, 17:42

Habicht 8x30 vs Swarovision 8x32 consigli.

Messaggio da Andy972 »

Buon giorno a tutti, un amico che effettua qualche escursione con il sottoscritto mi ha detto di voler acquistare un binocolo. E' rimasto particolarmente copito dal piccolo Swaro Habicht 8x30, per dimensioni e peso soprattutto. Lui si è affidato a me per dei consigli, io però non mi sento abbastanza "edotto" quindi vorrei affidarmi anzi vorremmo affidarci a chi è ben più esperto.
Qualche informazione, tipo di utilizzo: Il mio amico mi accompagna in qualche escursione sulle (splendide) Dolomiti, come me si diletta a godersi lo spettacolo di tutto ciò che ci circonda, dalle maestose montagne alla fauna, quali marmotte, poiane, camosci ecc.
Il badget di spesa è al massimo intorno ai 900/1000 euros.
Lui vorrebbe uno Swarovski e mi chiedeva che differenza c'è tra l'Habicht 8x30 e il piccolo Swarovision 8x32, perché ci fosse una differenza cosi nel prezzo e quale secondo me fosse il migliore per l'uso sopra citato.
Io ho spiegato a grandi linee che l'habicht ha uno schema ottico con prismi di Porro attualmente forse "non molto di moda" a mio parere,
ma comunque con buonissime prestazioni. Lo Swaretto 8x32 invece utilizza i prismi a tetto (sicuramente più di moda).
Gli ho detto che una differenza tra le due costruzioni è che i prismi di Porro danno una maggiore profondità di campo, che in linea teorica un prismi a Porro potrebbe essere forse un po' più delicato o più soggetto ad un disassamento delle lenti in caso di urti. Non credo comunque che con un prismi a tetto si possano piantare i chiodi! Visto che si parla di una precisione di montaggio di 1/1800 di grado :shifty: Sono entrambi strumenti di precisione e vanno possibilmente trattati come tali.
Secondo il mio modesto parere il "vecchietto Habicht" non ha nulla da invidiare al giovane Swarovision 8x32, francamente nutro qualche dubbio sulla differenza di costo, non credo sia del tutto giustificata sotto il punto di vista della qualità, come dicevo sopra credo "paghi" anche il fattore moda.
Io francamente non mi sento di consigliare di spendere più del doppio per uno strumento con più o meno le stesse caratteristiche. (Tenete presente l'uso che ne facciamo e che non siamo dei "super tester").
In materia sono abbastanza ignorante e.... sicuramente di parte :whistle: visto che possiedo un Habicht! e mi definisco un "conservazionista", quindi preferisco uno strumento che ha fatto storia rispetto all'ultimo nato, con questo non voglio dire che bisogna fermarsi e restare "ottusi", è chiaro che le tecnologie la qualità e gli ultimi ritrovati della tecnica si trovano nei nuovi prodotti di fascia alta.
Con questo, passerei la parola a chi volesse consigliare il mio amico Stefano nell'acquisto.

PS: Per quanto riguarda il budget di spesa, rettifico (non mi sono spiegato bene sopra). Lui pensava di stare attorno ai 1000 euro ma è disposto a spendere di più purchè l'aumento di prezzo sia giustificato dalle prestazioni, comunque ha deciso di non superare i 1800 euro di spesa (euro + euro -).
Vi ringrazio Andy972.
Avatar utente
AlessioM
Buon utente
Messaggi: 988
Iscritto il: 09/03/2012, 13:21
Località: Sulcis
Contatta:

Re: Habicht 8x30 vs Swarovision 8x32 consigli.

Messaggio da AlessioM »

Io non ho competenze per consigliarti bene ma le dico di lasciare perdere la moda . Inoltre il sistema con prismi a porro ha dei vantaggi rispetto al sistema con i prismi a tetto. Quest'ultimo schema ha bisogno di piu lavoro per l'accoppiata perfetta compresa la variazione di fase. A me piacciono i binocoli con i prismi a porro quindi comprerei ' l'Habicht.
Il mio sito: http://www.carbonia2meteo.altervista.org/ Stazione meteo Davis vantage pro 2
ugo
Buon utente
Messaggi: 181
Iscritto il: 17/09/2011, 9:01
Località: Bolzano

Re: Habicht 8x30 vs Swarovision 8x32 consigli.

Messaggio da ugo »

Ciao Handy972,
qui non si tratta affatto di moda.
Premesso che l´Habicht 8x30 é uno dei migliori porro attualmente sul mercato, robusto, impermeabile ed affidabile, c´é peró da considerare che lo Swaretto, alias Swarovision 8x32, é prestazionalmente decisamente superiore.
Per me rimane l´over the top ed ogni volta che lo utilizzo, anche per comparative con gli altri miei 8x32, mi dá grandi soddisfazioni.
Riunisce le performance della serie Swarovision in un formato compatto e maneggevole.
Luminositá, nitidezza, contrasto, resa cromatica, contenimento dell´ab. cromatica e dei riflessi ed inoltre grandi prestazioni ai bordi lo rendono difficilmente battibile.
Come detto piú volte nel forum, non c´é una diretta proporzione tra l´aumento del prezzo e l´aumento delle prestazioni e spesso si paga molto per avere prestazioni solo leggermente superiori.
In questo caso, peró, le differenze prestazionali ci sono.
Comunque decida il tuo amico, non sbaglierá.
L´Habicht ha peraltro un ottimo rapporto prezzo/prestazioni ed é il binocolo preferito da mia moglie alla quale l´ho regalato tempo fa.
Certo é che se il tuo amico ha un budget elevato da permettersi lo Swaretto, una volta acquistato non se ne pentirá sicuramente.
Questo solo, ovviamente, il mio parere.
A presto
Ugo



Osservo con:
Swarovski Swarovision 10x42 - 8x32, Swarovski Habicht 7x42 - 8x30 - 8x30 W GA - 10x40, Zeiss Victory HT 8x42, Zeiss Dialyt 7x42 B/GA T, Zeiss Conquest HD 8x32, Leica Ultravid HD 8x32, Nikon EDG 8x42, Nikon SE 8x32, Nikon EII 8x30, Canon 10x42 L IS WP - 10x30 IS, Meopta Meostar B1 8x32, Steiner Commander XP 7x50 - 7x30, Steiner Navigator 7x30, Docter Nobilem 8x56 - Docter Navidoc 7x50 B/CS, Minox BD 8x44 e 10x44 ed altro
Avatar utente
codarossa
Buon utente
Messaggi: 164
Iscritto il: 15/01/2014, 10:08

Re: Habicht 8x30 vs Swarovision 8x32 consigli.

Messaggio da codarossa »

concordo con quanto detto sopra, non è un fattore di moda.

sono due binocoli che hanno due filosofie costruttive assai differenti, che portano a prestazioni assai differenti.

si pensi ad esempio alla planarità del campo, assente appunto nel habicht.

visto che il binocolo potrebbe essere usato (mi par di capire) durante un'escursione in montagna, dove dimensioni e peso ridotti sono importanti, perché non prendere anche in considerazione lo swarovski cl pocket nel formato 8x25 o nel formato 10x25?

segnalo che anche il cl pocket è del tipo a tetto.
Alessio (utente codarossa nel forum)


Tutti stiamo sulla terra, ma qualcuno di noi guarda le stelle.
GIANNI MERLINI
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 01/03/2012, 20:48
Località: PONTASSIEVE -FI-

Re: Habicht 8x30 vs Swarovision 8x32 consigli.

Messaggio da GIANNI MERLINI »

Concordo con quanto detto da Ugo: lo Swaretto è un Signor Binocolo e regala sensazioni indicibili nella visione, senza trascurare le ridotte dimensioni ed il peso che ne fanno un eccellente compagno di escursioni anche impegnative.
Gianni Merlini

Malo malo malo ire, quam mala mala malis malis mandere.
(Preferisco morire d'un brutto male, che mangiare mele cattive con denti guasti)

Mi diletto con: Fujinon Polaris FMTRC SX 7x50, Konus zoom 10-30x50, Bushnell stableview 10x35, Bushnell legend ultra hd 8x42, Nikon HG L 10x25 dcf , Vixen BCF 20x80, Swarovski SLC 15x 56 WB, Lens2Scope, Auriol spottingscope 20 - 60 x60 .......
Andy972
Messaggi: 41
Iscritto il: 21/05/2012, 17:42

Re: Habicht 8x30 vs Swarovision 8x32 consigli.

Messaggio da Andy972 »

Buona sera, grazie Codarossa, Ugo e Alessio M dei commenti/delucidazioni.
Scusate ho detto un eresia pensandoci bene è vero, non c'è una diretta proporzione tra differenza di prezzo e prestazioni, in effetti in molti altri campi è così.
Il fatto di dire invece che sono un po' di moda i binocoli con prismi a tetto, forse è una sensazione mia ma vedo parecchi di questi strumenti, invece i porro mi sembrano un po' messi in secondo piano. Difficile vederne in giro, tra i cacciatori poi non ne parliamo. Ma ripeto probabilmente è una sensazione mia o magari un fenomeno che si presenta qui dove abito io.
Per quanto riguarda il CL Poket, l'ho o meglio l'ha.... perbacco lo abbiamo preso in considerazione, ma diteci tra il CL e l'Habicht quale è qualitativamente migliore secondo voi?
Personalmente io "ri" sceglierei l'Habicht 8x30, lo trovo uno strumento fantastico, ben rifinito e con una gran dose di "storia".
Vi chiedo un'altra cosa cortesemente, di listino l'Habicht costa 870€, pagarlo in negozio 750€ è un prezzo discreto? Ovviamente si parla di nuovo, con garanzia.
Grazie Andy972
Avatar utente
codarossa
Buon utente
Messaggi: 164
Iscritto il: 15/01/2014, 10:08

Re: Habicht 8x30 vs Swarovision 8x32 consigli.

Messaggio da codarossa »

Premesso che consiglio vivamente provarli entrambi di persona, la spesa è impegnativa e le sensazioni che un binocolo dà sono estremamente soggettive.

Detto questo io possiedo solamente i 10x dei due modelli habicht e cl pocket, e saltuariamente utilizzo un habicht 8x30 (già datato) di un mio amico.

Sicuramente l'habicht gode di un più ampio campo visivo è di una maggiore tridimensionalità, nonchè di una pupilla di uscita maggiore. Tuttavia a mio parere (soggettivo) il cl pocket fornisce una immagine più corretta ed ha dimensioni e peso assai più ridotti. Per immagine più corretta intendo dire più immune da distorsioni geometriche e residui cromatici, nonché da possibili immagini fantasma ai bordi e riflessioni di luce.

Tuttavia ripeto la cosa migliore è provarli, visto che non credo fra i due ci sia il migliore in assoluto. I due progetti sono così differenti che è difficile paragonarli.
Alessio (utente codarossa nel forum)


Tutti stiamo sulla terra, ma qualcuno di noi guarda le stelle.
Andy972
Messaggi: 41
Iscritto il: 21/05/2012, 17:42

Re: Habicht 8x30 vs Swarovision 8x32 consigli.

Messaggio da Andy972 »

Buon giorno codarossa ti ringrazio/ringraziamo per la risposta.
Indubbiamente è sempre meglio provarli se possibile, delle volte basta uno sguardo per capire che lo strumento è quello che più si adatta alle proprie esigenze.
Forse però il CL Poket 8x25 con pupilla d'uscita 3.1 non risulta "comodissimo" per l'uso che ne facciamo. Stava valutando piuttosto il CL compagnon 8x30, che ha un campo visivo un pò più ampio come pure la pupilla d'uscita.
Per quanto riguarda il prezzo dell'Habicht 8x30 (scontato 750€) è un prezzo discreto secondo te?
Avatar utente
codarossa
Buon utente
Messaggi: 164
Iscritto il: 15/01/2014, 10:08

Re: Habicht 8x30 vs Swarovision 8x32 consigli.

Messaggio da codarossa »

purtroppo sui prezzi non so giudicare, spero vi siano altri membri del forum che possano darti una risposta precisa.

Lo swarovski cl companion non l'ho mai provato, tuttavia chiedendo lumi su tale modello non mi sono stati dati pareri entusiastici sul suo rapporto qualità/prezzo.

Non avendolo provato non posso dirne quindi nulla personalmente, posso solo riportare i commenti ricevuti.
Alessio (utente codarossa nel forum)


Tutti stiamo sulla terra, ma qualcuno di noi guarda le stelle.
Andy972
Messaggi: 41
Iscritto il: 21/05/2012, 17:42

Re: Habicht 8x30 vs Swarovision 8x32 consigli.

Messaggio da Andy972 »

Ti ringrazio delle dritte codarossa, per quanto riguarda il prezzo dell'Habicht vedo se qualcun altro mi può consigliare.
ugo
Buon utente
Messaggi: 181
Iscritto il: 17/09/2011, 9:01
Località: Bolzano

Re: Habicht 8x30 vs Swarovision 8x32 consigli.

Messaggio da ugo »

Ciao Andy972,
il prezzo di listino dello Swaro Habicht 8x30 W é di euro 870,00, mentre quello del CL Companion 8x30 é di euro 1.020,00.
Normalmente i negozi di ottica e le armerie applicano sui prodotti Swarovski uno sconto del 10% ed, in casi particolari, del 15%.
Il prezzo scontato di euro 750,00 dell´Habicht 8x30 W rientra quindi nella norma.
Quale dei due?
L´Habicht é sicuramente vincente nel rapporto prezzo/prestazioni.
Il CL Companion, che peraltro ho provato piú volte, come giá scritto, secondo me é stato poco tenuto in considerazione.
E´ un campione di leggerezza e compattezza.
Otticamente é abbastanza performante. Non ha i trattamenti delle lenti dei top Swarovski, ma é luminoso e nitido e decisamente buono anche ai bordi. Se la gioca bene con lo Zeiss Conquest HD con il quale ho fatto tempo fa una comparativa.
Per quanto riguarda il prezzo, forse questo é un pó elevato, ma qui subentra l´affidabilitá, la facile rivendibilitá e l´ottima assistenza post-vendita offerti dal marchio.
Molti cacciatori, almeno qui nel Trentino, lo hanno acquistato per la caccia diurna e ne sono rimasti soddisfatti.
Dico cacciatori, perché questi ultimi, di norma, sono dei fans degli Habicht.
Non so cosa altro dire, a me piacciono tutti e due. :?
:wave:
Ugo


Osservo con:
Swarovski Swarovision 10x42 - 8x32, Swarovski Habicht 7x42 - 8x30 - 8x30 W GA - 10x40, Zeiss Victory HT 8x42, Zeiss Dialyt 7x42 B/GA T, Zeiss Conquest HD 8x32, Leica Ultravid HD 8x32, Nikon EDG 8x42, Nikon SE 8x32, Nikon EII 8x30, Canon 10x42 L IS WP - 10x30 IS, Meopta Meostar B1 8x32, Steiner Commander XP 7x50 - 7x30, Steiner Navigator 7x30, Docter Nobilem 8x56 - Docter Navidoc 7x50 B/CS, Minox BD 8x44 e 10x44 ed altro
Andy972
Messaggi: 41
Iscritto il: 21/05/2012, 17:42

Re: Habicht 8x30 vs Swarovision 8x32 consigli.

Messaggio da Andy972 »

Ciao Ugo, grazie delle informazioni che ci hai fornito.
Il mio amico Stefano sembra essere molto propenso all'acquisto del piccolo Habicht, forse anche complice il fatto di aver utilizzato il mio..... si è innamorato :romance-hearteyes: (del mio Habicht intendiamoci)!
Il CL Poket 8x25 lo ha "scartato" le lenti da 25 non lo convincono per l'uso che ne vuole fare abitualmente. Il CL Compagnon invece potrebbe essere interessante ma effettivamente il prezzo gli sembra un po' alto. In effetti con l'Habicht si va sul sicuro, spendendo una cifra ragionevole, secondo il mio modesto parere ha effettivamente un ottimo rapporto qualità prezzo.
Grazie ancora, Andy972.
Andy972
Messaggi: 41
Iscritto il: 21/05/2012, 17:42

Re: Habicht 8x30 vs Swarovision 8x32 consigli.

Messaggio da Andy972 »

Il mio amico Stefano ha deciso ed acquistato il binocolo :thumbup:
Quale? :think: Alla fine ha scelto il piccolo Habicht.
Ringrazio tutti, ugo, codarossa, gianni merlini, alessio m per i consigli, sempre molto preziosi.
Buona serata.
Avatar utente
Alfiere
Buon utente
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/05/2013, 11:54

Re: Habicht 8x30 vs Swarovision 8x32 consigli.

Messaggio da Alfiere »

Che non abbia preso in considerazione i nikon EDG mi spiace, a conti fatti sono uno swarovision a metà prezzo.
Possiedo un 10x32, spettacolare.
Astronomia: SW Mak 127 + USM 15x70
Natura: EL 8.5x42 Swarovision, GHT 10x42 ED, Habicht 7x42 GA, Kowa 8x32 BD, Sportstar 8x25, Terra pocket 8x25 ED, Techno 12x50 coated optics, Spotting Auriol 20-60x60.
Fotografia: Panasonic lx100, Canon EOS 350d, Canon 18-55, Tamron 70-300.

"Be the change you wanna see in the world..."
Avatar utente
corax
Buon utente
Messaggi: 371
Iscritto il: 18/09/2011, 18:22
Località: Prealpi Gardesane

Re: Habicht 8x30 vs Swarovision 8x32 consigli.

Messaggio da corax »

Alfiere ha scritto: i nikon EDG mi spiace, a conti fatti sono uno swarovision a metà prezzo
...a metà prezzo?? :o Sono troppo indiscreto se ti chiedo DOVE?
Un cordiale saluto,
Alessandro.
A seconda delle esigenze, degli ambienti da esplorare e delle ...voglie, posso scegliere tra sette binocoli, da 6,5x32 a 15x56, e tra due cannocchiali: 20x/40x50 o 30/20-60x65.
Avatar utente
Alfiere
Buon utente
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/05/2013, 11:54

Re: Habicht 8x30 vs Swarovision 8x32 consigli.

Messaggio da Alfiere »

corax ha scritto:
Alfiere ha scritto: i nikon EDG mi spiace, a conti fatti sono uno swarovision a metà prezzo
...a metà prezzo?? :o Sono troppo indiscreto se ti chiedo DOVE?
Un cordiale saluto,
Alessandro.
PM ;)
Astronomia: SW Mak 127 + USM 15x70
Natura: EL 8.5x42 Swarovision, GHT 10x42 ED, Habicht 7x42 GA, Kowa 8x32 BD, Sportstar 8x25, Terra pocket 8x25 ED, Techno 12x50 coated optics, Spotting Auriol 20-60x60.
Fotografia: Panasonic lx100, Canon EOS 350d, Canon 18-55, Tamron 70-300.

"Be the change you wanna see in the world..."
Rispondi