Nikon Aculon consigli

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
archer
Messaggi: 25
Iscritto il: 27/10/2014, 16:58

Nikon Aculon consigli

Messaggio da archer »

Salve a tutti, devo comprare un binocolo con ingrandimento superiore a 10°, Ho visto che per un 15X50 devi spendere dai 700 ai 1000 euro. Ho trovato un Nikon AculonZoom 10-22X50, a me piacerebbe un WaterProof ma il mio budget non va oltre ai 150,00euro. Vorrei sapere che ne pensate di questo binocolo e magari in alternativa se sapete suggerirmi qualcosa che a vostro parere sia meglio, grazie!
http://www.nikon.it/it_IT/product/sport ... l-10-22x50
Barska 10x42 WP Crossover Binocular (Mossy Oak Blaze)--- Konus Spot 20-60X100----- Vortex Solo 8X32
Avatar utente
spugna
Buon utente
Messaggi: 74
Iscritto il: 25/10/2014, 13:06

Re: Nikon Aculon consigli

Messaggio da spugna »

ciao archer,

un consiglio come quello che chiedi può avere molte risposte e ...
tutte dipendono dalla risposta che darai alla fatidica domanda :
""" che uso devi farne ? """

ma alcune considerazioni possiamo anche farle subito:

1) un ingrandimento superiore a 10x (e non 10°) impone l'uso del treppiede !
... questo è un dato di fatto (eccezion fatta per gli stabilizzati),
a lungo andare ti stancheresti dell'impossibilità di godere di una visione stabile ed il binocolo finirebbe nel mercatino o peggio in un cassetto :cry:

2) il modello che indichi è uno zoom,
saprai bene che il sistema ottico che compone un binocolo è frutto di complessi calcoli
e la progettazione deve sottostare a dei compromessi mediando tra distorsioni ed aberrazioni varie.
Se tutto ciò è vero per un binocolo progettato per un solo ingrandimento ...
pensa a quanti e quali compromessi deve cedere uno zoom 10-22x !!! :?

3) il budget a tua disposizione, che ti permette di attingere alla fascia bassa di mercato,
può essere sufficiente ad acquistare un discreto binocolo
con cui divertirsi ed avere soddisfazione negli anni a seguire,
... a patto che venga fatta una scelta oculata :thumbup:

credo che prima di avventurarci tra marche e modelli
sia meglio fare il punto della situazione ragionando sulla domanda di cui sopra ;)

... la notte porta consiglio,
dormiamoci sopra ... vedrai che domani ... con la risposta giusta ... arriveranno consigli preziosi !
resisto a tutto
fuorchè alle tentazioni

-----------------------O.W.
archer
Messaggi: 25
Iscritto il: 27/10/2014, 16:58

Re: Nikon Aculon consigli

Messaggio da archer »

Grazie per aver risposto! Sono un arciere agonista e di solito quando mi trovo ad affrontare distanze lunghe uso un cannocchiale Konus Spot 20-60X100, quindi senza alcun sforzo riesco a vedere a 90mt una zanzara che si posa sul bersaglio, ma tra qualche anno si vocifera che il cannocchiale sarà messo al bando per motivi di ingombro, quindi mi stò gia guardando in giro per trovare una soluzione per il futuro. In prevalenza le distanze a cui si gareggia partono dai 30-40-50-70 fino ai 90mt. A 50metri non ho problemi con il mio Barska cross over 10X42, i problemi cominciano dai 70mt in su. Su queste misure si tira in piazzole formate da 4 arcieri e si tirano 6 frecce a testa in un unico bersaglio, quindi bisogna districarsi tra 24 frecce molto simili tra loro, cercando di individuare le mie sei e il loro impatto finale, cosa molto improbabile se non impossibile con un 10X. Non credo che con un ingrandimento 12X risolverei molto, quindi mi serve qualcosa di piu potente e che non superi i 750gr, perche mentre tiro porto il binocolo a tracolla, il che è gia abbastanza fastidioso con un binocolo da 600gr. Potrei aumentare il budget fino a 200 euro e non oltre. Ho dato un'altra occhiata tra i vari siti e ho visto un 20x50 Escape Barska, ma da quello che hai scritto in precedenza, un binocolo del genere sarebbe ingestibile, quindi il dilemma sembra senza soluzioni! :thumbdown: :lol:
Barska 10x42 WP Crossover Binocular (Mossy Oak Blaze)--- Konus Spot 20-60X100----- Vortex Solo 8X32
Avatar utente
spugna
Buon utente
Messaggi: 74
Iscritto il: 25/10/2014, 13:06

Re: Nikon Aculon consigli

Messaggio da spugna »

ah ... !

quindi ... hai la necessità di vedere il pelo nell'uovo a 90 mt !!!
... e ti stanno mettendo al bando il cannocchiale dotato di tripode !!!

""" non stai certo messo bene ! """

se devi usare il binocolo obbligatoriamente a mano libera ...
l'unica soluzione parrebbe il Canon 18x50 IS ...

ma ... pesa 1,2 Kg e ... batte a circa 1200€ !!!

oppure ... ci sarebbe un altra possibilità:
mettere il tipo che ha deciso di bandire i cannocchiali vicino al bersaglio a riconoscere le frecce !!! :mrgreen: ... vedrai che cambia idea !!! :lol:
resisto a tutto
fuorchè alle tentazioni

-----------------------O.W.
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Nikon Aculon consigli

Messaggio da abramo giusto »

Dai un occhio alla sfida tra cinquantini ...in particolare al Vixen potrebbe fare a caso tuo !!
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
archer
Messaggi: 25
Iscritto il: 27/10/2014, 16:58

Re: Nikon Aculon consigli

Messaggio da archer »

Non riesco a trovare molto in proposito, a quale modello ti riferisci? grazie!
Barska 10x42 WP Crossover Binocular (Mossy Oak Blaze)--- Konus Spot 20-60X100----- Vortex Solo 8X32
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Nikon Aculon consigli

Messaggio da piero »

per le tue esigenze lo spotting è praticamente una scelta obbligata a meno di girare con 1.2-1-5 kg a spalle e i 50 mm sarebbero l'ideale
il vero problema è che con il budget indicato si va poco lontano
vedi se sull'usato riesci a trovare un vecchio ma eccellente kowa 11-33x50
i binocoli zoom sono decisamente da evitare per la bassa resa e la meccanica che tiene poco nel tempo: 150 euro in un binocolo zoom sono un biglietto da 100 e uno da 50 accartocciati a palla e buttati nella carta straccia.....
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Nikon Aculon consigli

Messaggio da abramo giusto »

Eccolo ..
viewtopic.php?f=41&t=7055
Il Kowa non lo conosco...se Piero dice che è buono si può stare tranquilli...
Nel caso non lo trovi so che il Vixen era il più economico della prova
Ciao Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
archer
Messaggi: 25
Iscritto il: 27/10/2014, 16:58

Re: Nikon Aculon consigli

Messaggio da archer »

il cannocchiale non mi serve ne ho gia uno, grazie comunque!
Barska 10x42 WP Crossover Binocular (Mossy Oak Blaze)--- Konus Spot 20-60X100----- Vortex Solo 8X32
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Nikon Aculon consigli

Messaggio da abramo giusto »

Non penso che hai molta scelta ...
Sotto i 750g..
Non ingombrante perché devi tenerlo addosso ...
Ingrandimenti elevati ...
Budget...
A questo punto ti faccio una domanda col tuo spotting qual'è l'ingrandimento minimo che ti serve d vedere la freccia a 90m ???
Calcola che la visione binoculare ha bisogno di qualche ingrandimento in meno della visione monoculare..
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
archer
Messaggi: 25
Iscritto il: 27/10/2014, 16:58

Re: Nikon Aculon consigli

Messaggio da archer »

a 90 mt dai 40 ai 60x
Barska 10x42 WP Crossover Binocular (Mossy Oak Blaze)--- Konus Spot 20-60X100----- Vortex Solo 8X32
archer
Messaggi: 25
Iscritto il: 27/10/2014, 16:58

Re: Nikon Aculon consigli

Messaggio da archer »

Ho un Konus 20-60X100 come canocchiale mi sembra di essere a posto, di solito a 90 mt lo regolo a 60x ma potrebbe bastare anche 40X, purtroppo mi serve anche un binocolo e a proposito sono orientato verso il Bushnell 10-30X50, ma non l'ho mai provato!
Barska 10x42 WP Crossover Binocular (Mossy Oak Blaze)--- Konus Spot 20-60X100----- Vortex Solo 8X32
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Nikon Aculon consigli

Messaggio da abramo giusto »

Se sei orientato sul binocolo ..
Anche se come peso e dimensioni non ci siamo, ti consiglio di fare una prova aspetta che la lind faccia l'offerta sul quel binocolo che ha caratteristiche simili alla tua richiesta con qualche decina di € lo porti a casa !!
Così poi fare prove sul campo e poi rifletti sul da farsi ..
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
archer
Messaggi: 25
Iscritto il: 27/10/2014, 16:58

Re: Nikon Aculon consigli

Messaggio da archer »

ok, grazie del consiglio!
Barska 10x42 WP Crossover Binocular (Mossy Oak Blaze)--- Konus Spot 20-60X100----- Vortex Solo 8X32
Rispondi