Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
astroedu
Messaggi: 34
Iscritto il: 15/06/2015, 19:18
Località: Àger, Catalonia (Spain)
Contatta:

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da astroedu »

Ciao,
I miei esperimenti per bilanciare.
Ho cancellato la maniglia di trasporto. Ho messo uno Miniborg50 sopra l'BT126, mi serve come un piccolo telescopio.
In fondo, ho messo un contrappeso 1kg Baader Planetarium, fissata una parte metallica (fissata con una vite a uno dei filo inferiore). Così ho una buona squadra bilanciata. Senza Miniborg50, unicamente piongo contrappeso piú dietro.
Ma mi spaventa: pensi che il HF2 forcella sostenere il peso?

Le foto sono di bassa qualità, fatta con un cellulare a basso costo :roll:

Saluti
Edu
Allegati
CAM00264.jpg
CAM00266.jpg
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da fulvio_ »

Ciao Astroedu,
la forcella HF2 ha un carico massimo di 13 kg (così almeno recita il foglietto allegato), e il binocolo ne pesa 10.5!
Fra oculari, red dot, cercatore ottico e contrappeso il margine è risicato.
Ad ogni modo, tieni conto che io sono un pò 'paranoico' per queste cose :mrgreen: (pensa che sotto al binocolo ho messo un Berlebach Planet), e immagino che l'indicazione dei 13 kg per il carico massimo della forcella sia molto prudenziale!
Per cui non dovrebbero esserci problemi.
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da fulvio_ »

@ Astroedu: Vorrei chiederti come fa il contrappeso Baader a scorrere lungo la 'staffa'. Non vedo bene! :think:
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
astroedu
Messaggi: 34
Iscritto il: 15/06/2015, 19:18
Località: Àger, Catalonia (Spain)
Contatta:

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da astroedu »

fulvio_ ha scritto:@ Astroedu: Vorrei chiederti come fa il contrappeso Baader a scorrere lungo la 'staffa'. Non vedo bene! :think:
Con fori a distanze diverse.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da Giovanni Bruno »

Ci vorrebbe una barretta asolata in alluminio da 30x5mm con un'asola larga 10mm e lunga almeno 100mm, quindi la barretta dovrebbe essere ancora molto più lunga e ci vorebbe anche una comune manopolina fotografica con un filetto da 3/8 di pollice ovvero di diametro da 9,51mmmm.

In quel modo il contrappeso potrà scorrere avanti ed indietro senza smontare nulla, ma solo allentando e serrando la manopolina

La portata di una montatura non è mai intesa come carico di rottura, ma come capacità di impedire delle ampie vibrazioni.

Per cui meglio 500 grammi in più che un forte sbilanciamento, per il contenimento delle vibrazioni. :wave:
Ultima modifica di Giovanni Bruno il 03/09/2015, 14:39, modificato 1 volta in totale.
NeOFiTa

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da NeOFiTa »

Trovo questa soluzione per aggiungere il contrappeso... esteticamente orribile :thumbdown: per quanto però possa far egregiamente il suo lavoro di bilanciamento. Utilizzare invece un bilanciere fisso con pesi scorrevoli come quelli che avevo io sotto il mio ex C8 montato su forcella:
Bilanciere.JPG
Bilanciere.JPG (15.45 KiB) Visto 5298 volte
sarebbe molto meglio e regolabile al volo, e più pratico.
Inoltre è una soluzione esteticamente più bella almeno per quanto riguarda il mio gusto estetico, magari pitturandolo di bianco come i tubi sembrerebbe fatto appositamente. Va contato il peso anche di un eventuale paraluce quando utilizzato, e proprio grazie a questo bilanciere dove i pesi oltre essere spostati possono essere anche aggiunti o rimossi con estrema facilità.
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da fulvio_ »

Ciao neofita,
sarebbe anche questa una soluzione pratica. Il kit eccolo:
http://www.astroshop.it/contrappesi/sky ... ht/p,45122
sarebbe da 'autocostruire' però un qualcosa che avviti la filettatura del bilanciere e si agganci all'attacco 3/8 del binocolo! Insomma, le soluzioni non mancano.
Una cosa è certa, nel manuale del bravo astrofilo dovrebbe essere vivamente consigliata la frequentazione di un corso semestrale di tornio e saldatura! :mrgreen:
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da piero »

voi siete pazzi...... 8-) :D :wave:
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da piergiovanni »

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da fulvio_ »

piero ha scritto:voi siete pazzi...... 8-) :D :wave:
Piero che ti devo dire. Con i Panoptic il binocolo mi casca avanti e devo serrare i fermi da matti. Quindi in qualche modo un contrappeso ce lo devo mettere! ;)
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da piergiovanni »

Fulvio, hai provato a mettere degli spessorini ? Io devo stringere ma non in maniera impossibile, tanto che riesco ad avere lo stesso fluidità , puntando ed osservando senza particolari problemi. Hai un cercatore ottico per vedere se si bilancia un po' il tutto?
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da fulvio_ »

Ciao Pier,
Dal mio punto di vista, il discorso bilanciamento del BT che si sta affrontando attiene a un intervento migliorativo sullo strumento più che ad una reale necessità.
In altri termini, il binocolo lo si può utilizzare tranquillamente così com'è!, aprendo e serrando i fermi. Oppure, rinunciando alla fluidità ottimale, anche a fermi semi-serrati.
Si tratta allora di intervenire sul binocolo anche per il semplice piacere fine a se stesso. Per trarre soddisfazione da un'autocostruzione, banale o complessa che sia. Fermo restando che, sempre a mio avviso, uno strumento che preveda un meccanismo per regolare un perfetto equilibrio indipendentemente dagli accessori utilizzati è certamente da preferirsi.
La realizzazione di paraluce, blocco contrappesi e diaframmi risponde dunque anche a questa componente ludica. :wave:
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da Giovanni Bruno »

Appoggio incondizionatamete, ci vuole un banalissimo e leggero sistema di contrappeso mobile che consenta di operare a frizioni aperte .

Come farlo? vi sono infiniti modi e dipende solo dalle disponibilità oggettiva di attrezzatura più o meno sofisticata.

Ma il bilanciamento perfetto si raggiunge sempre se ci si impegna un poco. :wave:
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da fulvio_ »

Ho appena acquistato questa barra con contrappeso da 1 kg:
http://www.astroshop.it/contrappesi/sky ... r_0_select
contrapp..jpg
Come da schemino allegato (da 2° elementare :doh:), per agganciarla al binocolo mi procurerò una barra ad L a cui farò due fori. Uno superiore 'B' per l'attacco 3/8 presente sulla base del binocolo. Il secondo laterale per l'aggancio della filettatura 'A' dell'asta del contrappeso.
Manca però il dado per serrare la filettatura.
Che voi sappiate che tipo di filettatura è questa (sarà uno standard immagino per questo tipo di articoli... spero qualcosa tipo M10/M12), ossia che dado devo cercare? (se si tratta di una filettatura particolare ordino subito in rete senza attendere l'articolo per la verifica).
Un grazie anticipato a chiunque voglia darmi un'indicazione.
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
NeOFiTa

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da NeOFiTa »

Dove hai comprato quel bilanciere non li hanno i dadi appositi, magari foderati anche in gomma o in plastica tipo tondino con bordo zigrinato, oppure stella a quattro angoli, giusto per serrarlo senza dover utilizzare una chiave apposita?
Angelo Cutolo

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da Angelo Cutolo »

Da quel che vedo non è roba statunitense ne inglese, quindi ha sicuramente filettatura metrica, inoltre la barra sembra quella che equipaggia montaturine come le EQ2 od EQ3, dovrebbe avere quindi un diametro di 13,7 mm ed una filettatura M10 od M12, inoltre non credo serva un dado apposito (con godronatura o simile) visto che questo deve fissarlo una volta per tutte alla "L" metallica, una chiave inglese e via.

Considerato che un dado M10/12 lo trovi in qualsiasi ferramenta/brico, meglio aspettare che ti arrivi l'articolo così da verificare direttamente cosa ti serve.
NeOFiTa

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da NeOFiTa »

Si conviene aspettare che arriva, e poi portarsela dietro al Brico per fare delle prove al volo direttamente là con le varie misure di dadi, e poi casomai vedere se c'è anche qualcosa di più interessante del semplice dado che abbia la medesima funzione.
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da fulvio_ »

Grazie, farò come suggerite. Nel frattempo ho scritto anche al venditore.
Certo, se la barra ha un diametro di 13.7 mm sarà anche bella pesantuccia. A giudicare dal 'volume' del contrappeso di 1 kg pensavo fosse più sottile. Vedremo!
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Angelo Cutolo

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da Angelo Cutolo »

NeOFiTa ha scritto:...e poi portarsela dietro al Brico per fare delle prove al volo direttamente là con le varie misure di dadi...
Penso basti un semplice calibro per misurare la filettatura e questa tabella.
stevedet

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da stevedet »

Mah...Tutti i gusti sono gusti ed ognuno trova le sue soluzioni.
Dal mio punto di vista, se c'è una cosa bella dei binocoli, anche di quelli giganti, è proprio la mancanza di orpelli da dover montare e smontare. Se con i Televue + 350g di peso tra maniglia ed oculari ottenevi già un discreto risultato, io mi sarei accontentato di qualcosa di molto più semplice, come ad esempio un sacchettino riempito con pallini da caccia, da legare al maniglione, così che non si muova anche col binocolo in verticale.
Se poi invece comprerai oculari più pesanti, il problema non si pone, come dimostra il filmato di Pier.

Concludo il mio pensiero dicendo che il bilanciamento perfetto si ottiene solo se si osserva sempre con lo stesso angolo, ma siccome col binocolo si spazia a tutte le altezze, l'importante è raggiungere un compromesso accettabile che ti faccia usare al minimo le frizioni.
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da fulvio_ »

stevedet ha scritto:...Dal mio punto di vista, se c'è una cosa bella dei binocoli, anche di quelli giganti, è proprio la mancanza di orpelli da dover montare e smontare...
Questo è fuor di dubbio. Ma è altrettanto vero che un conto è un'osservazione mordi e fuggi, magari dopo cena, quando porti fuori lo strumento per un'oretta prima di andare a dormire. Lì la priorità assoluta è di essere immediatamente operativi. Ed onestamente già solo il pensiero di trasportare separatamente treppiedi, forcella e binocolo può essere demotivante. Da questo punto di vista comprendo la bontà dell'accoppiata BT / SXG-HAL 130. Tutto in spalla e via...
Altro è invece andare in trasferta e stare sotto il cielo dalle 21 all'alba. In tal caso l'accessorio in più o in meno, in termini di peso o ingombro, non fà troppa differenza (a parte la mattina quando devi smontare tutto :? ). Di tempi 'morti' ce ne sono, e si ha tempo e voglia di sistemare lo strumento a puntino.
Oddio, poi dipende dai singoli casi. Ad esempio ho conosciuto un astrofilo che utilizza il suo dobson da 50cm senza la ventola per l'estrazione dello strato limite.
Però ho potuto constatare che la collimazione dei dobson non è tutta questa tragedia. Insomma, i tempi sono 'dilatati' rispetto all'osservazione fatta da casa.
stevedet ha scritto: ... io mi sarei accontentato di qualcosa di molto più semplice, come ad esempio un sacchettino riempito con pallini da caccia, da legare al maniglione, così che non si muova anche col binocolo in verticale.
E dai... no... il sacchettino con i pallini da caccia no! Il BT se la prenderebbe a male! E' un binocolo 'aristocratico' :mrgreen:
stevedet ha scritto: Concludo il mio pensiero dicendo che il bilanciamento perfetto si ottiene solo se si osserva sempre con lo stesso angolo, ma siccome col binocolo si spazia a tutte le altezze, l'importante è raggiungere un compromesso accettabile che ti faccia usare al minimo le frizioni.
Direi che in linea teorica non sono daccordo. Secondo me il binocolo può (e dovrebbe) essere regolato con un bilanciamento fine lungo tutta l'escursione in declinazione (con opportuno dispositivo) a prescindere dagli accessori. Il video di Giovanni mi pare vada in questa direzione. Comunque potrò parlare con cognizione di causa dopo che avrò provato l'accrocchio.
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
stevedet

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da stevedet »

Il sacchetto coi pallini di piombo non ti garba? Ok, capisco.
Un'altra idea potrebbe essere quella di fissare una barretta di acciaio nello spazio che sta tra maniglia ed oculari (dove avevi posizionato il tuo peso di prova) utilizzando come fissaggio la vite della maniglia. A quel punto ti procuri una bella calamitona, ricavata da un vecchio altopalante ed in caso di bisogno hai un contrappeso da aggiungere.
Troppo poco nobile anche questa? :D :thumbup:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da Giovanni Bruno »

Io uso da sempre un sistema molto compatto per i sistemi di contrappeso variabile in funzione dei diversi accessori installati.

Uso un profilo a "C" della misura adatta ai vari strumenti.

Ad esempio sul C11 CPC DELUXE HD uso una profilo a "C" in alluminio anodizzato di 25x25mm, spesso 2mm e lungo come il C11.

Dentro come cursore ci metto dello scatolato quadrato da 20x20mm spesso 2mm e lungo 40mm, in acciaio inox, su cui faccio una filettatura centrale da M10.

Prendo poi un peso di ghisa gommata da palestra di peso appropriato al bisogno e ci rendo solidale con varie riduzioni di diametro un bulloncino da M10, il tutto risulta di spessore bassissimo.

Il pesetto in GHISA GOMMATA, avvitata sul cursore, funge da manopola di apertura e chisura del serraggio che viene operato sul cursore in scatolato quadro INOX da 20x20mmx40.

Quindi il complessivo CURSORE-PESO,scorre liberamente dentro al profilo a "C" da 25mmx25mm , il tutto è davvero solidissimo e di limitato ingombro.

Io ho descritto la soluzione per un C11 HD , per il binocolo lo stesso sistema si può miniatirizzare ad almeno il 50%.

Per il BT 126, un tale sistema si fisserebbe stabilmente con i fori ----SOTO---- il binocolo e lo si farebbe sbordare verso gli oculari, per poter applicare poco peso grazie alla lunga leva di azione.

Al variare del peso degli oculari si fa scorrere il gruppo PESO-CURSORE nel punto in cui si ottiene un perfetto equilibrio.

Io credo che un pesetto da 500 grammi sia ampiamente sufficiente per varie tipologie di oculari.

Per oculari pesantissimi si sfila via il gruppo pesetto-cursore , sempre senza alcun attrezzo ,perchè è proprio il pesetto a fare da attrezzo APRI-CHIUDI con la sua comoda rotazione :wave:
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da fulvio_ »

La soluzione barra e calamità è molto ingegnosa. Basterebbe agganciare una barra (un pò larga) alla base del binocolo e poi utilizzare la calamita come peso! :thumbup:
La terrò in considerazione nel caso in cui non risolvessi con il bilanciare ordinato.

Riguardo la soluzione di Giovanni, anch'essa è molto valida. Alla possibilità di utilizzare un 'cursore' cui avvitare una massa non ci avevo pensato. Però, se ho ben capito, tale soluzione va bene solo se ci sono due punti di aggancio della barra allo strumento:
Immagine.jpg
Immagine.jpg (9.83 KiB) Visto 5365 volte
In tal caso il cursore/peso può muoversi lungo tutta la corsa.
Nel caso del binocolo in oggetto, invece, l'aggancio è unico ed è centrale. Per cui il cursore/peso può muoversi solo da metà binocolo verso gli oculari oppure da metà binocolo verso gli obiettivi. Perchè in mezzo c'è un ostacolo. A meno di progettare qualche aggancio particolare.
Con il bilanciere che ho ordinato invece (e con la soluzione proposta qualche post sopra), conto di ruotare all'occorrenza tutto il blocco di 180° svitando e avvitando la vite 3/8 di aggancio al binocolo. Purtroppo è un pò macchinoso, anche se il problema si presenterà eventualmente con la seconda coppia di oculari.
Per la prossima uscita non potrò testare tale soluzione. Anche perchè devo ancora ordinare on-line la vite da 3/8 passo fotografico (... questa sconosciuta!):
http://www.agnos.com/prodotti.htm?v_lin ... a=KNOB3818
Il prossimo che mi fà un elogio della comodità del vivere in una città 'a misura d'uomo' gli assesto una cric-ata (alla Aldo, Giovanni e Giacomo :lol: ). Ho passato al setaccio ferramenta, brico... niente. Anche una pellicola adesiva velluto è introvabile.
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
stevedet

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da stevedet »

Si, l'idea della grossa calamita di un altoparlante è ingegnosa, ma non è mia... È molto usata da tempo nei dobson con tubo in metallo, per ottenere un rapido bilanciamento. Se mi veniva in mente prima, forse evitavi l'acquisto del contrappeso.
Riguardo alle viti con passo diverso dal nostro MA, credo che ormai siano di non facile reperibilità anche nelle grandi città. Di certo non le trovi nei normali negozi di ferramenta, né tanto meno nei vari Brico, Obi, dove non sanno neanche cosa sono...
Ci vuole d'avere in zona una ferramenta specializzata in viteria, una di quelle che lavora per le piccole-medie aziende locali, ma che venda anche al dettaglio. Fortunatamente oggi ci salva internet.
Avatar utente
Antonio
Buon utente
Messaggi: 157
Iscritto il: 05/03/2012, 19:17

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da Antonio »

Non so se puo' andare bene, io per bilanciare con la fork mount utilizzo questo:

http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... tails.html
Binoscopio s.w.120ed
Binocoli: Ibis hd 100 mm,Fujinon 10X50, Fujinon HCF 10 X 32, Nikon 7x35, altri.
Telescopi: Dobson Gso 12", Ziel acro 150/750, S.W. 120 f 1000;
S.W. 102 f 500; Stein optik 77 f 910;
Apm Apo 140 mm,s.w.100ed, TS Apo 102 F 7;
Vixen apo 80 ed ; Takahashi 76 Dcu;
Oculari coppie: celestron ultima 30mm, televue 25mm, denk 21mm,
G.O. 18 mm, Swarovsky 15,4 mm, -takahaschi 12.5mm e 9 mm, g.o. baader 6 mm- Radian
5mm - 4 mm,
altri.
Torretta binoculare: Denkmeier - MaxBright-Auriga
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da fulvio_ »

Così com'è non va bene perchè ha la vite filettata troppo lunga e urterebbe la forcella. Anche se si potrebbe sempre tagliare. E poi c'è l'attacco che è particolare.
Ad ogni modo il bilanciere oramai l'ho preso. Comunque grazie, tutte le idee sono ben accette!

@Stevedet:
Vero, c'è internet che ci salva. Però spendere 6/7 euro di trasporto per una vite infame che ne costa anche meno dà un pò fastidio!
Poi, da 1/4" si trovano più facilmente, ma da 3/8" c'è poca roba:
Pensavo di acquistare questa qui:
http://www.adrianololli.com/articolo.asp?ID=3697
Solo che c'è la filettatura parziale e ho il dubbio di dover spessorare.
Perciò mi sono orientato su questa:
http://www.agnos.com/prodotti.htm?v_lin ... a=KNOB3818
anche se qui la filettatura è un pò lunga (18 mm). In realtà non è neppure specificato passo fotografico, bensì 3/8" UNC:
http://www.agnos.com/prodotti.htm?v_lin ... 0012-P0604
Spero che vada bene!
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da piergiovanni »

Stasera qui è bello frescolino, infatti ieri sera c'era un bella stellata al mio ritorno dalla Valle di Blenio, ora vado a piazzare fuori il BT126 e stasera navighero' un po' fra le stelle.
Ci aggiorniamo.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Antonio
Buon utente
Messaggi: 157
Iscritto il: 05/03/2012, 19:17

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da Antonio »

Buon divertimento, da me e' nuvoloso :(
Binoscopio s.w.120ed
Binocoli: Ibis hd 100 mm,Fujinon 10X50, Fujinon HCF 10 X 32, Nikon 7x35, altri.
Telescopi: Dobson Gso 12", Ziel acro 150/750, S.W. 120 f 1000;
S.W. 102 f 500; Stein optik 77 f 910;
Apm Apo 140 mm,s.w.100ed, TS Apo 102 F 7;
Vixen apo 80 ed ; Takahashi 76 Dcu;
Oculari coppie: celestron ultima 30mm, televue 25mm, denk 21mm,
G.O. 18 mm, Swarovsky 15,4 mm, -takahaschi 12.5mm e 9 mm, g.o. baader 6 mm- Radian
5mm - 4 mm,
altri.
Torretta binoculare: Denkmeier - MaxBright-Auriga
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da piergiovanni »

Mi dispiace. :?
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da fulvio_ »

Se passi dal Cigno :D dai un'occhiata alla Crescent! Chissà se è alla portata del BT. E' la prima cosa che intendo verificare Venerdì.
Buone osservazioni! :thumbup:
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da Giovanni Bruno »

Il mio sistema del profilo a "C" si può mettere benissimo a sbalzo posteriore, ovvero dal cento verso gli oculari.

Il peso in essere è davvero modestissimo

Unica prcauzione, mettere una vitina di fermo corsa alla fine del profilo a "C" per fermare il cursore e quindi il pesetto ad esso solidale, se dovesse scivolare indietro verso gli oculari. :wave:
astroedu
Messaggi: 34
Iscritto il: 15/06/2015, 19:18
Località: Àger, Catalonia (Spain)
Contatta:

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da astroedu »

fulvio_ ha scritto:Se passi dal Cigno :D dai un'occhiata alla Crescent! Chissà se è alla portata del BT. E' la prima cosa che intendo verificare Venerdì.
Buone osservazioni! :thumbup:
E 'visibile da cieli scuri, ho visto perfettamente con LVW13 e una coppia di filtri NPB DGM.
Più mezzaluna è quasi una sfera completa :thumbup:
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da piergiovanni »

Grazie Edu, io non ho guardato molto il Cigno ieri sera, mi sono soffermato soprattutto sul Doppio di Perseo, gli ammassi e gli asterismi di Cassiopea, M31, M33 e poi ho osservato Volpetta M27che pareva una fotografia in B/N.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
astroedu
Messaggi: 34
Iscritto il: 15/06/2015, 19:18
Località: Àger, Catalonia (Spain)
Contatta:

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da astroedu »

piergiovanni ha scritto:Grazie Edu, io non ho guardato molto il Cigno ieri sera, mi sono soffermato soprattutto sul Doppio di Perseo, gli ammassi e gli asterismi di Cassiopea, M31, M33 e poi ho osservato Volpetta M27che pareva una fotografia in B/N.
:thumbup:
stevedet

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da stevedet »

piergiovanni ha scritto:Grazie Edu, io non ho guardato molto il Cigno ieri sera, mi sono soffermato soprattutto sul Doppio di Perseo, gli ammassi e gli asterismi di Cassiopea, M31, M33 e poi ho osservato Volpetta M27che pareva una fotografia in B/N.
Esattamente lo stesso tour che ieri ho fatto col mio binocolo... :thumbup:
astroedu
Messaggi: 34
Iscritto il: 15/06/2015, 19:18
Località: Àger, Catalonia (Spain)
Contatta:

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da astroedu »

stevedet ha scritto:
piergiovanni ha scritto:Grazie Edu, io non ho guardato molto il Cigno ieri sera, mi sono soffermato soprattutto sul Doppio di Perseo, gli ammassi e gli asterismi di Cassiopea, M31, M33 e poi ho osservato Volpetta M27che pareva una fotografia in B/N.
Esattamente lo stesso tour che ieri ho fatto col mio binocolo... :thumbup:
Un buon tour per i muscoli del collo :D , il cigno è stato molto alto nel cielo.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Piergiovanni,
quale ingrandimento hai preferito?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao astroedu,
io ho un binocolo 25x100 NON angolato e osservo da "sdraiato". :thumbup: :)
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da piergiovanni »

-SPECOLA-> ha scritto:Ciao Piergiovanni,
quale ingrandimento hai preferito?

Sono pigro. Ho montato sui 23 mm e sono uscito dal garage con il binocolo già montato :lol: :lol:
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Rispondi