Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
ToolMayNARD
Buon utente
Messaggi: 252
Iscritto il: 25/11/2011, 19:22

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da ToolMayNARD »

Domanda: gli UHC Astronomik di Piero si avvitavano bene sui Pentax XW? Qualche volta mi son capitati problemi, il filtro faceva un giro giusto per bloccarlo, ma non andava fino in fondo ala filettatura. Però ora che ci penso si trattava di filtri "proudly made in USA" su oculari giapponesi o europei e viceversa. :think:

Mattia, ero fuori sede oggi per visite mediche varie, ti rispondo domani!
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da piero »

Ciao Mauro,
se non ricordo male erano montati sui vixen ssw
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da Samuele »

Credo che bisogna essere cauti nel consigliare Mattia nel suo caso specifico, perché da quel che mi sembra aver capito credo che NON POSSA UTILIZZARE I FILTRI UHC con gli oculari che ha acquistato (cioè i Pentax XW) perché rischia di scheggiare i prismi del binocolo.
Infatti Fulvio ha evidenziato che la profondità (non il diametro) del portaoculari del Vixen è 31,5 mm, e che la profondità del barilotto degli oculari Pentax è 30 mm.
Quindi con l'oculare inserito avanza uno spazio libero di appena 1,5 mm fra il bordo del barilotto dell'oculare ed il vetro del prisma.
Il filtro ha uno spessore di non meno di 5-6 mm che si aggiunge alla profondità del barilotto dell'oculare, con la conseguenza che l'accoppiata oculare/filtro finirebbe per urtare contro il prisma del binocolo, col rischio sopra evidenziato
Ultima modifica di Samuele il 27/09/2016, 18:40, modificato 1 volta in totale.
mattia
Messaggi: 31
Iscritto il: 29/08/2016, 11:18

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da mattia »

ciao @Pier,
si, appena arriva "LA BESTIA" posto sicuramente qualche foto
Grazie
un caro saluto
Mattia

ciao @Mauro,
non c'è problema, anzi grazie dell'attenzione e della disponibilità, mi risponderai quando possibile
un caro saluto
Mattia

ciao @Piero,
grazie anche a te delle indicazione che hai trasmesso
un caro saluto
Mattia

ciao Samuele,
grazie della tua disamina e dei dati che hai evidenziato e dell'interessamento
Quando Mauro mi risponderà valuteremo la compatibilità dei filtri UHC con i Pentax XW
in caso di dubbio di quanto sopra, posso sempre aspettare (sono già molto felice così) e casomai vedere se nel forum c'è qualcuno che ha questa accoppiata (funzionante)
un caro saluto
Mattia

Un grazie a tutti davvero di cuore, mi dispiace disturbare per tanti quesiti, però è anche un piacere per me, appurare e "sentire" da Voi tutti, tanta gentile disponibilità e attenzione
Mi permetto pertanto, sinceramente, di complimentarmi per tanta dimostrazione e per come gestite, partecipate e fate crescere questo bellissimo, nonché utilissimo Forum

Mattia

Binocolo Nikon 18X70 e Fotocamera Nikon 810A
ToolMayNARD
Buon utente
Messaggi: 252
Iscritto il: 25/11/2011, 19:22

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da ToolMayNARD »

Considerando che vanno a fuoco estraendo di 2,2 mm i portaoculari direi che non c'è spazio a sufficienza per i filtri. Grazie a Samuele che mi ha messo la pulce nell'orecchio e mi ha fatto ricontrollare. A pagina 8 ci sono le varie misure prese con vari oculari.

Ciao

Mauro
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da piero »

non si può risolvere il problema utilizzando un anello parafocale a mo di blocco/battuta ?
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
mattia
Messaggi: 31
Iscritto il: 29/08/2016, 11:18

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da mattia »

ciao @Fulvio,
buongiorno e scusa del disturbo, sono in attesa dell'arrivo del BT 126, ti volevo chiedere, perché ricordo che hai provato sul tuo BT 126 gli oculari Morpheus 12,5 mm di Samuele, se per caso in quella occasione o altra, avevi provato con gli stessi oculari anche i filtri UHC

grazie, ciao Mattia


@ ciao Samuele,
buongiorno e scusa anche tu del disturbo, chiedo anche a te che ricordo non possessore del BT 126 ma degli oculari Morpheus 12,5 mm, se per caso ti è capitato di provare gli stessi (sul BT 126 logicamente) con i filtri UHC e se andavano bene

grazie, ciao Mattia


Mattia

Binocolo Nikon 18X70 e Fotocamera Nikon 810A
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da Samuele »

Ciao Mattia,
la profondità del barilotto dei Morpheus è 24 mm, con un filtro colorato avvitato ho misurato 33 mm.
Tieni conto che il cilindro del filtro è abbastanza spesso, cioè credo che esistano filtri meno ingombranti di quello che ho provato io.
Quindi, in linea teorica potresti farcela, dipende dal filtro e dall'estrazione necessaria per mettere a fuoco quegli oculari.
Il mio consiglio è di procedere con cautela prendendo per bene le misure del filtro (intendo la parte che sporge una volta avvitato)
mattia
Messaggi: 31
Iscritto il: 29/08/2016, 11:18

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da mattia »

Grazie Samuele,

anche se da neofita in tutti i sensi, credevo sinceramente che era più semplice,

mi è sembrato di capire che non c'è certezza assoluta

Mentre aspetto che arriva il Vixen BT 126 mi sto leggendo tutte le 94 pagine sul forum inerenti "Discussione sul Vixen BT 126 SS-A, ed ho letto riferito all'uso dei filtri su BT con vari oculari questo:

" con il focheggiatore tutto rientrato, la distanza tra la battuta del portaoculare e la faccia del prisma è di 31,5 mm.
Quindi fare attenzione ad inserire oculari con barilotto più lungo di tale misura, dato che non c'è nessun fermo di protezione per non urtare il prisma"

Questa dicitura era di uno dei primi possessori del BT 126 ed era scritta a mano su una immagine JPG presente nel forum

Per quanto sopra quindi, pensavo, senza cognizione di causa e scarsissime conoscenze tecniche, (scusandomi per queste mie lacune), che se andavano bene come misura del barilotto ero a posto (cioè era abbastanza che il barilotto non fosse più lungo di 31,5 mm), capisco invece che il tutto è legato anche al discorso dell'estrazione necessaria per mettere a fuoco quegli oculari (riferito ai Morpheus 12,5 mm) e di certo anche ad altri parametri

Forse, anzi, meglio togliere il forse, visto che sono proprio un principiante, mi conviene casomai rimandare il discorso filtri ad un momento successivo, quando avrò preso più confidenza (e conoscenza) con lo strumento stesso e con tutte le relative sfaccettature e le accortezze anche per l'uso dei filtri, visto che potrei anche danneggiare il BT

Purtroppo, in considerazione del fatto che, devo necessariamente, portando gli occhiali, usare oculari con estrazione pupillare di una certa misura, sono anche per questo "un pò legato" e casomai mancano i raffronti su oculari di cui gli utenti del forum usano con filtri di cui mi interessava il discorso per migliorare la visione e fare la differenza sugli oggetti nebulari

Non so però se gli stessi filtri ( UHC) potevano essere adatti su oculari come i Morpheus da 12,5 mm



Mattia

Binocolo Nikon 18X70 e Fotocamera Nikon 810A
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da piero »

piero ha scritto:non si può risolvere il problema utilizzando un anello parafocale a mo di blocco/battuta ?
ribadisco.
analogo problema (barilotto lungo di un'oculare che batteva sul prisma di una diagonale) io l'ho risolto così
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da piergiovanni »

A me sono arrivati gli UHC della Omegon, stasera provo- tempo permettendo- con Vixen LVW e Vixen SSW
Ciao
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
mattia
Messaggi: 31
Iscritto il: 29/08/2016, 11:18

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da mattia »

Ciao Pier,
Grazie va bene :thumbup:
mattia
Messaggi: 31
Iscritto il: 29/08/2016, 11:18

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da mattia »

Ciao @Piero
mi scuso del disturbo e se scrivo solo adesso per il tuo interesse per l'argomento dell'anello parafocale come possibile soluzione per evitare che vengano toccati i prismi del binocolo da oculari troppo lunghi
tu hai scritto questo
"non si può risolvere il problema utilizzando un anello parafocale a mo di blocco/battuta ?
Sinceramente, causa la mia poca conoscenza ed esperienza in materia non saprei come fare e quali anelli parafocali potrebbero andare bene
Ti ringrazio comunque del tuo interessamento e disponibilità
un caro saluto

Mattia

Binocolo Nikon 18X70 e Fotocamera Nikon 810A



Ciao @Fulvio, scusa del disturbo, ti volevo chiedere (sempre in attesa del BT che dovrebbe arrivare in settimana...) quale versione di Sky Safari usi per il tablet, poiché se non ricordo male avevo letto in un tuo post sul Forum che ti dava la possibilità, inserendo il diametro degli oculari (o sbaglio?) di vedere sul display del tablet solo l'area inquadrata con l'uso del BT 126
Questa caratteristica penso mi aiuterebbe molto almeno inizialmente per orientarmi su quale costellazione mi trovo, per passare poi casomai ad una ricerca più accurata con Atlas Pocket
Io ho scaricato la versione base di Skay Safari ma non trovo nelle opzioni questa caratteristica, tra l'altro non mi funziona molto bene e mi rimanda sempre sulla bussola, so però che ci sono altre 2 versioni, una Plus e una Pro mi sembra
Tra l'altro credo che ci sia anche una versione per il PC Mac, ma forse questa è più macchinosa mentre dovrebbe essere più comoda quella per tablet
Ti ringrazio molto
un caro saluto

Mattia

Binocolo Nikon 18X70 e Fotocamera Nikon 810A
Avatar utente
daisuke
Buon utente
Messaggi: 584
Iscritto il: 15/07/2012, 18:53
Località: Belluno

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da daisuke »

Ciao Mattia,
gli anelli parafocali sono semplicemente anelli in cui inserire il barilotto dell'oculare. E' possibile fissarli all'altezza desiderata, in tal modo non si dipende dalla specifica dell'oculare. Ovviamente questo funziona se c'è abbastanza estrazione del fuoco.
Io conosco solo gli anelli da 31.8mm, forse ci sono anche altre misure, ad ogni modo devi prendere quelli della misura del barilotto degli oculari su cui vuoi inserirli. Il 31.8 è una misura standard attualmente.

Una nota sul simbolo del puntatore @. Si usa davanti al nickname quando si desidera che il testo seguente sia riferito a qualcosa scritto dall'utente con quel nickname, non ha senso quindi usarlo dopo, ad esempio, un saluto. Ovvero, "Ciao @Daisuke..." non ha senso, ha senso invece "@Daisuke: non ha senso quello che hai scritto...".
Scusa l'intromissione.

Massimo.
Mi piace guardare lontano.
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da fulvio_ »

daisuke ha scritto:Ciao Mattia,
gli anelli parafocali sono semplicemente anelli in cui inserire il barilotto dell'oculare. E' possibile fissarli all'altezza desiderata, in tal modo non si dipende dalla specifica dell'oculare. Ovviamente questo funziona se c'è abbastanza estrazione del fuoco.
Io conosco solo gli anelli da 31.8mm, forse ci sono anche altre misure, ad ogni modo devi prendere quelli della misura del barilotto degli oculari su cui vuoi inserirli. Il 31.8 è una misura standard attualmente.

Una nota sul simbolo del puntatore @. Si usa davanti al nickname quando si desidera che il testo seguente sia riferito a qualcosa scritto dall'utente con quel nickname, non ha senso quindi usarlo dopo, ad esempio, un saluto. Ovvero, "Ciao @Daisuke..." non ha senso, ha senso invece "@Daisuke: non ha senso quello che hai scritto...".
Scusa l'intromissione.

Massimo.
Ciao mattia,
Io utilizzo la versione pro, mi pare la 4

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
mattia
Messaggi: 31
Iscritto il: 29/08/2016, 11:18

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da mattia »

Ciao Fulvio,
ti chiedo scusa ma sto impazzendo cercando un tuo post ma non ricordo più su che forum e non riesco a trovarlo!!!!!, dove spiegavi con poche parole cosa c'era da variare (i gradi?) per settare su Sky Safari un "oculare virtuale" con il campo identico a quello degli oculari che si possiede (penso che se si possiedono più di una coppia di oculari si possa variare di volta in volta) sul BT 126
Se non ti arreca troppo disturbo, quando puoi mi puoi dare "una dritta per questa operazione", dopo vado io a variare il tutto ma non so dove inserire i dati da inserire ed ho paura di sballare dei dati di default dell'applicazione (installata su Ipad2)
Ho appena scaricato Sky Safari 4 Pro Professional
Ti ringrazio molto
un caro saluto

Mattia

Binocolo Nikon 18X70 e Fotocamera Nikon 810A
mattia
Messaggi: 31
Iscritto il: 29/08/2016, 11:18

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da mattia »

ciao Massimo,
innanzitutto non c'è da scusare nessuna intromissione, anzi è un piacere e ti ringrazio di cuore di essere intervenuto con le tue indicazioni sugli anelli parafocati
E ti ringrazio anche della precisazione sul simbolo "@" e della sua corretta utilizzazione davanti al nome
Ho solo da ringraziare se qualcuno mi insegna qualcosa e mi corregge se sbaglio anche una forma di scrivere
un caro saluto

Mattia

Binocolo Nikon 18X70 e Fotocamera Nikon 810A
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da fulvio_ »

@ Mattia:

Allora Mattia, se non sbaglio tu possiedi una coppia di Pentax XW 20 mm e una coppia di Baader Morpheus 12.5 mm in arrivo.
Sul BT 126 ricaviamo:

Pentax XW 20 mm (70° campo apparente): 31x, 2,2° (decimali) campo reale.
Baader Morpheus 12.5 mm (76° campo apparente): 50x, 1,5° (decimali) campo reale.

Apri SkySafari, e vai in "Settings" (menu' in basso).
Scorri le opzioni fino alla sezione "Telescope" e vai sull'opzione "Display".
A questo punto devi settare i tuoi oculari:
Vai sulla prima opzione "Custom Field of View", clicchi e inserisci il valore di campo reale dei Pentax (2.2°). Torni indietro e attivi la spunta per questo settaggio (se non c'è già).
Ripeti l'operazione sulla seconda opzione "Custom Field of View" per i Baader Morpheus (campo reale 1,5°).

Il risultato è che "sul cielo" di SkySafari avrai due cerchi di ampiezze rispettivamente 2,2° e 1,5°. Ciò che vedi "virtualmente" nei due cerchi (zoom + e -) è quasi esattamente ciò che troverai all'oculare.
Ciò aiuta tanto nello star hopping, oppure per districarsi in costellazioni ricche come il Sagittario.

Spero di esserti stato utile
Fulvio.
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
mattia
Messaggi: 31
Iscritto il: 29/08/2016, 11:18

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da mattia »

ciao Fulvio,
grazie mille, ho inserito tutto quello che mi hai così bene spiegato con preciso dettaglio
anche se ho la spunta sul BT126 che ho aggiunto però nei telescopi e non nei binocoli (perché nei binocoli non mi da l'opzione degli oculari) non riesco a vedere i cerchi sul display dell'iPAD che mi hai spiegato tu
comunque adesso riprovo
penso davvero che sia molto utile questa possibilità di visione
DEVO RIUSCIRCI!!!!
grazie ancora Fulvio (comunque poi ti dico se ci sono riuscito)
un caro saluto e buona domenica

Mattia

Binocolo Nikon 18X70 e Fotocamera Nikon 810A
mattia
Messaggi: 31
Iscritto il: 29/08/2016, 11:18

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da mattia »

@Fulvio
ciao Fulvio, scusa del disturbo, sai, ho provato secondo le tue indicazioni a variare i parametri ma non riesco a vedere sul display del Tablet né il cerchio di 2,2° riguardante i Pentax e neppure quello da 1,5° per i Morpheus

Ho anche disinstallato l'applicazione e reinstallata nuovamente per fare tutto secondo le tue indicazioni ex novo

Ho aperto SkySafari, e in "Settings"
alla sezione "Telescope" sono andato su l'opzione "Display".
A questo ho settato i miei oculari: (non gli ho aggiunti alla lista in Equipement insendoli in "add eyepiece" poichè già l'avevo fatto prima ma neanche così mi funzionava)
Quindi sulla prima opzione "Custom Field of View", ho cliccato e inserito il valore di campo reale dei Pentax (2.2°).
Tornato indietro era già attivata la spunta per questo settaggio
ho quindi ripetuto l'operazione sulla seconda opzione "Custom Field of View" per i Baader Morpheus (campo reale 1,5°).

tornando indietro però su display del Tablet non mi viene nessun cerchio che ricalcherebbe l'ampiezza virtuale con i cerchi degli oculari
Penso di sbagliare qualcosa, anche se credo che le operazioni che tu mi hai indicato le ho fatte correttamente, forse dovrei settare qualcosa di diverso? ma prima di disinstallare l'applicazione, avevo fatto varie prova ma tutte senza risultato

Forse c'è un'altra opzione da variare o disattivare?

Sai Fulvio, penso anch'io che questa particolarità di questa applicazione possa aiutare tanto nello star hopping, oppure per districarsi in costellazioni, e mi dispiace non riuscirci
Se riesco ti invio alcune immagini dei miei settaggi precedenti (dove avevo inserito anche il BT 126 nei telescopi nell'Equipement", ma non mi funzionava anche così

ciao Fulvio e un caro saluto

Mattia

Binocolo Nikon 18X70 e Fotocamera Nikon 810A
Allegati
IMG_0077.JPG
IMG_0073.JPG
IMG_0010.PNG
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da fulvio_ »

Scorrendo la seconda maschera che hai postato dovresti trovare questa opzione:
"Show Even if Not Connected to Telescope"
verifica che abbia la spunta.

Prova così... gli oculari virtuali dovrebbero comparire.
Io ho messo la spunta anche a "Cardinal Directions"...

Ad ogni modo, la grafica del tuo Skysafari è un pò diversa dalla mia. Ma è Android?
PS. Oggi ho visto che è uscita la versione 5 anche per Android :doh:
Comunque non dovrebbero esserci novità di rilievo per noi "binocolari"!
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
mattia
Messaggi: 31
Iscritto il: 29/08/2016, 11:18

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da mattia »

ciao Fulvio, grazie della risposta e dell'aiuto

la mia versione è la seguente:
"SkySafari 4 Pro: Professional Telescope Astronomy ed è la versione per ios (è installata sull'Ipad 2)
ti posto l'icona dell'applicazione

purtroppo neppure a mettere la spunta su "Show Even if Not Connected to Telescope" non ho la comparsa degli oculari virtuali

comunque se ho ben capito bene, solo inserendo il dato (per esempio riferito ai Pentax) di 2.2° nelle Opzioni DISPLAY nella voce " Costum Field of View" era abbastanza per vedere gli oculari sul display del Tablet vero?
Non era quindi necessario inserire tutti gli altri dati specifici degli oculari e anche del BT 126 ?

ho guardato se trovavo anche una guida ma non l'ho reperita
grazie comunque, farò qualche prova


Grazie ancora Fulvio
un caro saluto

Mattia

Binocolo Nikon 18X70 e Fotocamera Nikon 810A
Allegati
SkySafari4ProAppIcon.png
SkySafari4ProAppIcon.png (40 KiB) Visto 7697 volte
mattia
Messaggi: 31
Iscritto il: 29/08/2016, 11:18

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da mattia »

Ciao Fulvio,
penso di esserci riuscito !!!!
Ma più che altro era che non vedevo il "cerchio dell'oculare virtuale" che era troppo piccolo sul display del Tablet, rileggendo varie volte quello che mi avevi scritto mi sono soffermato su "Ciò che vedi "virtualmente" nei due cerchi (zoom + e -)"
Mi puoi solo confermare se è giusto gli oculari che vedo sul display? (ti invio 2 immagini, sperando che siano gli stessi oculari virtuali che vedi tu)

Grazie Fulvio e scusa ancora del disturbo
mattia
Messaggi: 31
Iscritto il: 29/08/2016, 11:18

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da mattia »

Ciao Fulvio,
scusa ma non mi ero accorto che le 2 immagini non erano state inviate
(arrivato il BT qualche ora fa !!!!!!!)
un caro saluto

Mattia

Binocolo Nikon 18X70 e Fotocamera Nikon 810A
Allegati
IMG_0015.jpg
IMG_0014.jpg
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da piergiovanni »

Ciao, bene! Complimenti!
Stasera, almeno qui da me, dovrebbe essere bello limpido.
Sara' l'occasione per provare i filtri UHC da casa per vedere se riesco a osservare la Velo ...con le pantofole. :thumbup: :D
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
mattia
Messaggi: 31
Iscritto il: 29/08/2016, 11:18

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da mattia »

Ciao Ragazzi,
stamattina, in tarda mi è arrivato il BT 126!!!!!!!!!! e stasera lo provo (anche se non potendo andar via devo accontentarmi di farlo da casa), sono molto felice di aver acquistato un bel oggetto che desideravo tantissimo

un caro saluto

Mattia

Binocolo Nikon 18X70 e Fotocamera Nikon 810A
Allegati
IMG_2787.JPG
IMG_2782.JPG
IMG_2776.JPG
IMG_2776.JPG (36.9 KiB) Visto 7557 volte
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da piergiovanni »

Ragazzi..in diretta...sto vedendo la Velo dal giardino di casa!

Inviato con Galaxy S7 Edge
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da piergiovanni »

Con Vixen LvW da 22mm e filtri UHC Omegon

Inviato con Galaxy S7 Edge
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da piergiovanni »

Quasi quasi provo lo swaro 12x50 con o filtri...

Inviato con Galaxy S7 Edge
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da piero »

anni fa, in una serata eccezionale, quando ancora il cielo era decente, l'avevo vista senza filtri con il vixen 9x63
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Faber
Buon utente
Messaggi: 966
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da Faber »

Il tuo vixen 9x63 è molto indovinato sotto cieli bui, come il mio ex 10.5x70, sebbene più pesante


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da -SPECOLA-> »

Il formato 9x63 è crepuscolare, sotto tutti i punti di vista.
Anche qui ieri il cielo era eccezionale, peccato però per l'illuminazione del vicino stadio.
In compenso, come Mercoledì scorso, un cervo è passato da queste parti; questa volta però, senza emettere alcun verso (i passi sui suoi zoccoli hanno "smascherato" comunque la sua furtiva presenza...).
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da piergiovanni »

E'arrivato il beautycase per il BT126:veramente ben fatto e molto simile,per fattura, a quello del Kowa Highlander.
IMG_20161112_14811.jpg
IMG_20161112_47908.jpg
IMG_20161112_38243.jpg
Inviato con Galaxy S7 Edge
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
stevedet

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da stevedet »

Bella, anche se di dimensioni un po' abbondanti mi pare. E' studiata per quel binocolo o è una generica valigia adattata allo scopo?

Giusto per fare lo scassapalle... ;) Non mi piace molto la maniglia sul coperchio, è sempre un po' un punto debole. Viste le dimensioni del bauletto ed il peso non proprio piuma del tutto, ritengo fossero meglio due maniglioni sui lati corti. :thumbup:
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da piergiovanni »

Ciao.E'quella originale Vixen e..pensavo peggio.La tiro su senza problemi con dentro il binocolon

Inviato con Galaxy S7 Edge
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da piero »

dimensioni?
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da piergiovanni »

Ciao. Le dimensioni sono le seguenti:40cm x 31cm x 80cm
Con dentro il BT126, 2 coppie di oculari, un cercatore 7x50, un sacchetto di silica gel da 500 gr e il Pocket Atlas si raggiunge un peso di circa 24 kg
Ciao
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
stevedet

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da stevedet »

Ah però... Mica pochi 24kg! Allora ribadisco la mia convinzione che quell'unica maniglia centrale sul coperchio non mi pare il massimo delle soluzioni.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da piero »

azzzz...... :cry:
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da Giovanni Bruno »

Con tutto il rispetto per chi desidera proteggere al meglio la propria attrezzatura, ho da moltissimi anni l'APO SW 120ED COLOR ORO che comparai usato.

Abituato con il binocolone MIYAUCHI da 100mm prima e del NEXUS dopo, di avere una valigia dedicata per il rimessaggio ed il trasoprto in alluminio, mi mancava una valigia originale del 120ED.

Vedo su astrosell un annucio di vendita di tale valigia e mi precipito ad ordinarla.

Ma quando mi arriva mi prende un mezzo colpo, la valigia è enorme e pesa più del 120ED.

Morale della favola, non ho mai usato quella valigia ed il 120ED lo custodisco in una scatola di cartone da 15x15x90cm, di quelle con la doppia falda superiore e la maniglietta integrata nella scatola, pesa un nulla e funziona bene.

Per estrema sicurezza ho fatto una ulteriore maniglia con il cintino delle tapparelle che passa sotto la scatola e sale a formare un comodo maniglione.
Rispondi