Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Colpo di scena: Nuovo VIXEN BT126SS-A

Messaggio da fulvio_ »

Ma quanti siti ha la Vixen?
Vorrà dire che fino a Dicembre ci accontenteremo di qualche altra foto :D
Qui:
http://www.astrobuysell.com/propview.php?view=31326
http://www.khanscope.com/productdetails ... uctID=5693
Si sostiene (al punto 3.) che il BT 126 avrebbe 'un supporto oculare riprogettato che è meno complicato e più facile da usare'.
'Criptico' nella sua incerta attendibilità!
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Colpo di scena: Nuovo VIXEN BT126SS-A

Messaggio da -SPECOLA-> »

Allora Piergiovanni, non ci rimane che aspettare.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Colpo di scena: Nuovo VIXEN BT126SS-A

Messaggio da fulvio_ »

Finalmente in listino... anche se, come già anticipato, ci vorrà l'anno nuovo per poterlo puntare al cielo!

http://www.skypoint.it/ecommerce/prodot ... 6ss-a/5288
[...Vixen è riuscita nell'intento di migliorare il precedente progetto del BT125. I diametri stellari sono stati ridotti (maggior Strehl ratio), così come la correzione globale. Il BT126SS-A offre inoltra la capacità di mettere a fuoco anche a soli 20 metri di distanza...]
Ancora un pò sul vago... ma poi a che serve accorciare la minima distanza di messa a fuoco su un binocolo 'astronomico'? :think:

http://www.vixen.co.jp/product/at/hf2/143061.htm
430.000 Yen... :whistle:
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
stevedet

Re: Colpo di scena: Nuovo VIXEN BT126SS-A

Messaggio da stevedet »

fulvio_ ha scritto: Ancora un pò sul vago... ma poi a che serve accorciare la minima distanza di messa a fuoco su un binocolo 'astronomico'? :think:
Forse a guardare le formiche che camminano sull'albero del giardino dei vicini...
A parte gli scherzi, a volte il binocolone lo uso per guardare i ragni che fanno la tela sotto a quel sole artificiale che sono i lampioni. Si osservano delle scene di caccia quasi inquietanti.
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Colpo di scena: Nuovo VIXEN BT126SS-A

Messaggio da fulvio_ »

L'importante è non puntare il binocolo in direzione... della finestra dei vicini... :D
Trovo anch'io molto interessanti le dinamiche comportamentali degli insetti. Per quanto riguarda i ragni, in verità non ho bisogno del binocolo perchè da diversi mesi uno di loro ha preso fissa dimora nello specchio retrovisore (lato passeggero) della mi auto. A voglia a togliere le ragnatele. Il giorno dopo le ritrovo pari pari...
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9888
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: R: Colpo di scena: Nuovo VIXEN BT126SS-A

Messaggio da piergiovanni »

Ciao.In vista del test del Vixen Bt126 (Gennaio) qualora Skypoint me lo concedera'pensavo di organizzare una serata in una location buia per farlo provare agli appassionati.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4205
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Colpo di scena: Nuovo VIXEN BT126SS-A

Messaggio da piero »

presente! porto il miyauchi da 100 da mettere in parallelo
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Faber
Buon utente
Messaggi: 968
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Colpo di scena: Nuovo VIXEN BT126SS-A

Messaggio da Faber »

Ciao.

Mi piacerebbe essere presente nel caso si faccia questo test.
Saluti
Fabio
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Colpo di scena: Nuovo VIXEN BT126SS-A

Messaggio da fulvio_ »

:dance:... Anche a me piacerebbe buttarci gli occhi dentro...
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Colpo di scena: Nuovo VIXEN BT126SS-A

Messaggio da fulvio_ »

Finalmente qualcuno che ci ha guardato dentro:
http://apeninnen.npage.de/exkursionen-u ... aeten.html
Peccato non si siano sprecati granchè nei commenti:
"Hier kurz ein Blick auf das Neue BT-126 Großfernglas welches uns unter dem beeindruckenden Himmel sehr viel Freude bereitet hat."
Ossia da traduttore letterale:
"Qui esaminare brevemente il nuovo BT-126 binoculare che ci ha dato il cielo impressionante molto." :think: :mrgreen:
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Binomania News
Messaggi: 32
Iscritto il: 11/01/2015, 19:33

Vixen BT 126-AA.

Messaggio da Binomania News »

Sono passati otto anni dalla prima volta in cui misi gli occhi nel binocolo giapponese da 125 mm (BT 125). D’allora molta acqua è passata sotto i ponti, sia a livello di novità, sia di gusti personali, è indubbio, però, che dopo la versione BT 125- A, presentata nel 2008 e che sostituì la vecchia BT, la nuovissima versione BT 126-AA è quella che più mi sta incuriosendo.
Maggior info su...

https://www.binomania.it/vixen-bt-126-aa ... flessione/
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Vixen BT 126-AA: nuove immagini e qualche riflessione.

Messaggio da fulvio_ »

Grazie per aver condiviso queste tue interessanti considerazioni, con le nuove immagini che rendono questo binocolo sempre più 'desiderabile' (anche l'occhio vuole la sua parte).
Spero di non sbagliarmi ma non vedo bordo ribattuto nell'alloggiamento oculari.
Nonostante l'assenza di un' opzione 'low cost' del genere miyauchi da 141mm (forse chiedo troppo!!), credo che il nuovo nato di casa Vixen assieme al cinesone da 150mm e l'APM apo da 100mm (ed il nexus) forniscano oggi un ampio ventaglio di scelta agli astrofili amanti delle osservazioni col binocolo.
Inutile dire che attendiamo con trepidazione il test prossimo venturo del BT.
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4205
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Vixen BT 126-AA: nuove immagini e qualche riflessione.

Messaggio da piero »

il problema dei filtri è comunque un dettaglio facilmente rimediabile: l'ho fatto con gli oculari miyauchi figurati con uno standard 31.8
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Vixen BT 126-AA: nuove immagini e qualche riflessione.

Messaggio da fulvio_ »

Se non ricordo male, nella recensione del BT-125 si denunciava il fatto che a causa del bordo ribattuto oltre alla questione filtri non pescassero il fuoco molti oculari. Metti che vogliamo piazzarci su due Docter 12.5 mm :D dobbiamo essere sicuri di non fare un buco nell'acqua!
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4205
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Vixen BT 126-AA: nuove immagini e qualche riflessione.

Messaggio da piero »

ecco qui introduci un bell'argomento....l TV sia panoptic che nagler pescheranno il fuoco? i pentax ? potrebbero essere sufficienti gli ES?
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
stevedet

Re: Vixen BT 126-AA: nuove immagini e qualche riflessione.

Messaggio da stevedet »

Basterebbe che l'importatore dedicasse un po' del suo tempo a fare qualche prova, potendo disporre facilmente di diversi oculari, per dare una risposta a queste domande.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4205
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Vixen BT 126-AA: nuove immagini e qualche riflessione.

Messaggio da piero »

sagge parole steve, soprattutto potendo disporre di "quegli" oculari
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
ToolMayNARD
Buon utente
Messaggi: 252
Iscritto il: 25/11/2011, 19:22

Re: Vixen BT 126-AA: nuove immagini e qualche riflessione.

Messaggio da ToolMayNARD »

Ciao a tutti,

Piergiovanni mi ha invitato a rispondere. I primi modelli arrivati in Italia pochi giorni fa erano tutti prenotati e pure quei due che mi arrivano fra una ventina di giorni circa sono prenotati e pertanto mi sarà impossibile eseguire qualche prova prima di Aprile, quando mi arriverà un altro modello che terremo per noi come demo. Lo porteremo alla fiera Foto Show di Roma dopo di che lo invierò a Binomania in prova.

Nel frattempo ho telefonato ad un cliente a cui è andato uno dei primi modelli acquistati con la promo preordine e mi ha detto che è riuscito a dare solo una rapida occhiata causa maltempo. Ho chiesto di provare a vedere se vada a fuoco con i filtri alla prima occasione utile. Vi terrò aggiornati.

Quando ci arriverà il modello nostro per uso dimostrativo, proverò anche con i TeleVue, Pentax, ecc. Non è una cosa semplice purtroppo, il tempo utile è poco e da molti mesi a questa parte anche il meteo è davvero tiranno con noi poveri astrofili friulani!

Mauro
stevedet

Re: Vixen BT 126-AA: nuove immagini e qualche riflessione.

Messaggio da stevedet »

Grazie della risposta Mauro; personalmente non pretendo che gli importatori come te si mettano a fare anche recensioni dettagliate e severi test sotto il cielo, degli strumenti che vendono, anche perché il conflitto di interessi renderebbe inevitabilmente dubitabili i giudizi espressi, anche nella più assoluta buonafede.
Meglio che queste prove vengano fatte da tester indipendenti.

Mi accontenterei che verificassero la effettiva capacità di pescare il fuoco all'infinito di un binocolo come questo, utilizzando alcuni degli oculari più famosi, con o senza filtri.
Sono prove che si possono fare tranquillamente anche di giorno, puntando un target sufficientemente lontano e, come puoi vedere, darebbero già una prima risposta evidentemente non così scontata. :thumbup:
ToolMayNARD
Buon utente
Messaggi: 252
Iscritto il: 25/11/2011, 19:22

Re: Vixen BT 126-AA: nuove immagini e qualche riflessione.

Messaggio da ToolMayNARD »

Beh, certo, avrebbero anche poco senso i nostri test, ma alcune specifiche tecniche utili cercheremo di darle. Non abbiatene a male se le cose tardano ad arrivare, sono prodotti per cui non c'è una grande richiesta e di sicuro impegnativi. Un po' di pazienza ancora :thumbup:
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Vixen BT 126-AA: nuove immagini e qualche riflessione.

Messaggio da Acronauta »

stevedet ha scritto:Grazie della risposta Mauro; personalmente non pretendo che gli importatori come te si mettano a fare anche recensioni dettagliate e severi test sotto il cielo, degli strumenti che vendono, anche perché il conflitto di interessi renderebbe inevitabilmente dubitabili i giudizi espressi, anche nella più assoluta buonafede.
Meglio che queste prove vengano fatte da tester indipendenti.
cosa c'entrano il conflitto d'interessi e la buonafede col pescaggio del fuoco, di cui si sta discutendo ? o si può mettere a fuoco o non si può, punto e basta. Conoscendo il modo di fare dei giapponesi a loro basterà che il binocolo funzioni con gli oculari Vixen e fine della storia.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4205
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Vixen BT 126-AA: nuove immagini e qualche riflessione.

Messaggio da piero »

ToolMayNARD ha scritto:Quando ci arriverà il modello nostro per uso dimostrativo, proverò anche con i TeleVue, Pentax, ecc. Non è una cosa semplice purtroppo, il tempo utile è poco e da molti mesi a questa parte anche il meteo è davvero tiranno con noi poveri astrofili friulani
Mauro
grazie della disponibilità, Mauro. Sarà interessante e importante saperlo, quando potrai. Un saluto a Marco da un irriducibile Miyauchista...
Raf584 ha scritto: Conoscendo il modo di fare dei giapponesi a loro basterà che il binocolo funzioni con gli oculari Vixen e fine della storia.

ma a me no! e fine della storia un bel niente ! ;) dato che potrebbe essere il mio prossimo acquisto che mi faccia fare un salto di qualità rispetto al mio Miyauchi da 100 mm mantenendo una buona trasportabilità, prima di spendere oltre al bincolo, forcella etc altri 1000-1200 euro fra panoptic e nagler ( e per me non sono bruscolini tanto per provare e poi si vedrà, se no a quest'ora mi sarei già comprato il Miya da 141 e allora sì, fine della storia) vorrei prima sapere se pescano il fuoco, poi i filtri sono il meno: si cambia o si sega il barilotto. Forse che i "telescopisti" che comprano un takahashi devono accontentarsi di usare solo oculari taka e fine della storia? e fateci smanettare anche a noi binofili.... :thumbup: :wave:
Ultima modifica di piero il 31/01/2015, 20:09, modificato 1 volta in totale.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4205
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Vixen BT 126-AA: nuove immagini e qualche riflessione.

Messaggio da piero »

ToolMayNARD ha scritto:Beh, certo, avrebbero anche poco senso i nostri test, ma alcune specifiche tecniche utili cercheremo di darle.
Non è affatto vero Mauro; i vostri test possono essere utilissimi quando sottesi da onestà intellettuale.
Certo che quando il giudice di un concorso di bellezza deve dare giudizi sulla figlia che partecipa non è facile essere imparziali ma lo stesso può accadere per l'appassionato che recensisce un proprio strumento (vedasi il delirio partigiano che ho per i miyauchi); ma cercando di rimanere il più sterili possibili e , come dici tu, fornendo specifiche tecniche che non trovi da altre parte e utili all'acquirente i vostri test, che non saranno più test ma approfondimenti tecnici non diversamente reperibili, diventano preziosi tal quali i consigli che si chiedono direttamente in negozio e come tali, se non supportati da onestà intellettuale faranno poca strada e dureranno poco. Quando l'azienda è seria e affidabile lo sono anche i suoi consigli e dura negli anni come la sua clientela (dalle mie parti usa dire che all'asino maschio glielo metti in quel posto una sola volta).
Quindi attendo con pazienza e fiducia di saperne di più su questo strumento.
grazie ancora.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Vixen BT 126-AA: nuove immagini e qualche riflessione.

Messaggio da Acronauta »

Ciao Piero, la tua brama è comprensibile ma in queste cose i giapponesi ragionano diversamente da noi. Ho a che fare spessissimo con loro e ti posso garantire che è così.
ToolMayNARD
Buon utente
Messaggi: 252
Iscritto il: 25/11/2011, 19:22

Re: Vixen BT 126-AA: nuove immagini e qualche riflessione.

Messaggio da ToolMayNARD »

Beh, direi che è cosa risaputa che i produttori giapponesi pensano solo all'uso di propri sistemi e la flessibilità non è proprio un loro punto forte. Tutto quello che arriva in più (es. compatibilità con altri oculari o filtri come in questo caso) è un "effetto collaterale" e non un qualcosa che viene da progetto. Poi magari esagero, però... spesso è così.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Vixen BT 126-AA: nuove immagini e qualche riflessione.

Messaggio da Acronauta »

E' proprio così, Mauro, non esageri. Del resto Vixen i filtri nemmeno li ha in catalogo.
stevedet

Re: Vixen BT 126-AA: nuove immagini e qualche riflessione.

Messaggio da stevedet »

Raf584 ha scritto:
stevedet ha scritto:Grazie della risposta Mauro; personalmente non pretendo che gli importatori come te si mettano a fare anche recensioni dettagliate e severi test sotto il cielo, degli strumenti che vendono, anche perché il conflitto di interessi renderebbe inevitabilmente dubitabili i giudizi espressi, anche nella più assoluta buonafede.
Meglio che queste prove vengano fatte da tester indipendenti.
cosa c'entrano il conflitto d'interessi e la buonafede col pescaggio del fuoco, di cui si sta discutendo ? o si può mettere a fuoco o non si può, punto e basta. .
Raf, ti bastava quotare anche il prosieguo della mia frase per accorgerti che ho scritto la stessa cosa: "Mi accontenterei che verificassero la effettiva capacità di pescare il fuoco all'infinito di un binocolo come questo, utilizzando alcuni degli oculari più famosi, con o senza filtri".
In sostanza, non mi interessa che l'importatore (fosse anche Papa Francesco) mi dica che non c'è binocolo migliore sul mercato, personalmente mi fiderei comunque molto di più di un test disinteressato fatto da te o da Piergiovanni, così come mi fido di più di un test di un'auto scritto su Quattroruote, di quello che mi racconta il Concessionario. Mi interessa solo che l'importatore mi confermi la possibilità di raggiungere il fuoco all'infinito con gli oculari citati da Piero.
Chiaro ora?

In tal senso mi ricordo quando fu fatta la modifica al BA6 90° che importava Astrotech, affinché il portaoculari accettasse finalmente il diametro di 1,25". L'importatore pubblicizzava a grandi lettere la modifica, ma quando scrissi loro per sapere QUALI oculari commerciali andassero davvero a fuoco, non seppero citarmene neppure uno... :naughty:
Ultima modifica di stevedet il 01/02/2015, 12:45, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4205
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Vixen BT 126-AA: nuove immagini e qualche riflessione.

Messaggio da piero »

Raf584 ha scritto:E' proprio così, Mauro, non esageri. Del resto Vixen i filtri nemmeno li ha in catalogo.
ok, allora mi studio gli oculari Vixen: tenuto conto che il mio "obsoleto, superato, limitato" Miya da 100 ha oculari con 66° di ca (eccetto il 20x naturalmente) non farò un passo indietro neanche di mezzo grado.....
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
stevedet

Re: Vixen BT 126-AA: nuove immagini e qualche riflessione.

Messaggio da stevedet »

Piero, io sarei abbastanza ottimista. Se il binocolo porta a fuoco gli oculari standard di produzione Vixen e lo fa con un minimo di margine, è ragionevole pensare che sia facile trovarne di adatti anche con altri marchi.
Comunque speriamo di avere presto delle risposte certe e non solo ipotesi.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4205
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Vixen BT 126-AA: nuove immagini e qualche riflessione.

Messaggio da piero »

si steve, in effetti non è solo quello che spero ma lo penso anch'io; ho già fatto tutti i calcoli per individuare le focali che mi interessano con il ca che mi interessa e da chi sono prodotte.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
stevedet

Re: Vixen BT 126-AA: nuove immagini e qualche riflessione.

Messaggio da stevedet »

piero ha scritto:...ho già fatto tutti i calcoli per individuare le focali che mi interessano con il ca che mi interessa e da chi sono prodotte.
Eheheh... Su questo non avevo dubbi.
:thumbup:
Avatar utente
daisuke
Buon utente
Messaggi: 591
Iscritto il: 15/07/2012, 18:53
Località: Belluno

Re: Vixen BT 126-AA: nuove immagini e qualche riflessione.

Messaggio da daisuke »

Si potrebbe fare anche un tentativo di misura "indiretta".
Posto che sia noto che un dato oculare Vixen va a fuoco, ed ipotizzato che il problema sia il fuoco troppo interno (non troppo esterno), si potrebbe chiedere a chi dispone di tale oculare Vixen di provare con un diverso oculare di interesse, per vedere se il relativo fuoco è esterno o interno.

Ad esempio, io di oculari Vixen ho solo il NPL 30mm. Dico a caso perché non ho provato, ma ad esempio ipotizziamo che vada a fuoco sul BT, e che sia interessato a vedere se gli XW (che sono parafocali) vanno a fuoco. Potrei provare a vedere, dopo aver focheggiato col NPL 30 con un qualsiasi telescopio, se mettendo un XW per andare a fuoco devo estrarre o ridurre il fuoco.
Dovessi estrarlo, potrei concludere che anche gli XW pescano il fuoco sul BT, in caso contrario non potrei concludere nulla.

O è un'idea strampalata?
Mi piace guardare lontano.
ToolMayNARD
Buon utente
Messaggi: 252
Iscritto il: 25/11/2011, 19:22

Re: Vixen BT 126-AA: nuove immagini e qualche riflessione.

Messaggio da ToolMayNARD »

Ciao a tutti,

il cliente, che possiede BT-126 e BT-70, è stato gentilissimo e mi ha oggi telefonato riferendomi le varie prove.

Un parametro molto importante, cui non avevo fatto caso, è la lunghezza del barilotto che non deve essere superiore ai 31,5 mm, altrimenti il barilotto andrebbe a battere sui prismi.

Molto sinteticamente:
- Pentax XW a fuoco con circa 2,2 mm di estrazione dei portaoculari. Con i filtri non andrebbero bene, perché il filtro andrebbe a toccare il prisma.
- Vixen LVW a fuoco con circa 1,1 mm di estrazione dei portaoculari. Anche in questo caso l'uso dei filtri non sarebbe possibile.
- Panoptic: tutto ok anche con i filtri: barilotto corto 21.5 mm e estrazione portaoculari di circa 8.4 mm.
- Nagler: vanno bene i tipo 6 oppure i tipo 5 da 16 mm anche con i filtri, mentre NON andrebbe bene il tipo 6 da 13 mm perché ha un barilotto più lungo rispetto agli altri tipo 6. Il punto di fuoco è sostanzialmente simile a quello dei Panoptic.

Per la cronaca, non c'è nessuna vignettatura coi Panoptic da 24 mm, gli oculari da 31.8 mm col diaframma di campo più grande tra gli oculari in commercio. Il BT-70 ha invece un pelo di vignettatura, i prismi sono un po' più piccoli.

La prova è stata fatta di giorno su riferimenti a 15 km di distanza.

Spero di aver fatto cosa gradita dandovi questi dati. Spero di non aver commesso errori perché prendevo appunti mentre mi elencava tutte le prove.

Ciao

Mauro
Faber
Buon utente
Messaggi: 968
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Vixen BT 126-AA: nuove immagini e qualche riflessione.

Messaggio da Faber »

Ottimo!! Informazioni in anteprima e molto precise. Ti ringraziamo molto per il contributo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4205
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Vixen BT 126-AA: nuove immagini e qualche riflessione.

Messaggio da piero »

grazie Mauro!
non è a caso che avevo citato i TV in un mio precedente post.... ;)
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
stevedet

Re: Vixen BT 126-AA: nuove immagini e qualche riflessione.

Messaggio da stevedet »

Bravo Mauro! Devo dire che questa tua disponibilità non è così comune nel panorama dei commercianti italiani del settore.
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Vixen BT 126-AA: nuove immagini e qualche riflessione.

Messaggio da fulvio_ »

Un ringraziamento anche da parte mia per il contributo.
Nel caso ci leggesse, approfitto anche per invitare il fortunato possessore del binocolo in oggetto ad unirsi alla nostra comunità di appassionati!
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
ToolMayNARD
Buon utente
Messaggi: 252
Iscritto il: 25/11/2011, 19:22

Re: Vixen BT 126-AA: nuove immagini e qualche riflessione.

Messaggio da ToolMayNARD »

Beh, da ringraziare è solo questo cliente, io sto facendo solo da tramite!

Mi ha mandato alcuni schemi che forse spiegano meglio la situazione.
001.jpg
002.jpg
003.jpg
Ciao a tutti.

Mauro
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4205
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Vixen BT 126-AA: nuove immagini e qualche riflessione.

Messaggio da piero »

molto grato allo sconosciuto binofilo a cui auguro molte belle osservazioni con il suo nuovo strumento
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9888
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Vixen BT 126-AA: nuove immagini e qualche riflessione.

Messaggio da piergiovanni »

Buona sera a tutti.
L'esemplare di Vixen BT 126 SS A è arrivato al "Quartier Generale". :D
Ho pubblicato qualche foto su Binomania.
https://www.binomania.it/il-vixen-bt126- ... ime-prove/
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Rispondi