7x30 vs. 7x50

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
il marinaio
Buon utente
Messaggi: 53
Iscritto il: 20/09/2015, 10:11

7x30 vs. 7x50

Messaggio da il marinaio »

C’è molta differenza?
Osservazione diurna, ambiente marino, periodo primavera-estate.
Quindi giornate prevalentemente soleggiate o con un po’ di foschia.
Grazie per qualsiasi info :)
Steiner Navigator 7x30 Compass
Fujinon FMTR-SX 7x50
Huet Trinotix 8x30 grd champ 1925
Bushnell 8x25 Waterproof
Avatar utente
Luigi Lucci
Buon utente
Messaggi: 348
Iscritto il: 09/01/2015, 19:31
Località: Piacenza

Re: 7x30 vs. 7x50

Messaggio da Luigi Lucci »

Le differenze tra i due ci sono il 7x50 ha una luminosita' che il 7x30 non puo' avere, per un uso prettamente diurno il 7x30 va bene io al posto tuo farei una spesa una volta sola e prenderei il 7x50 che e' straordinario in situazioni di luce scarsa (Alba, Tramonto, sotto una bella buriana estiva! e che potrebbe stupirti anche nell'uso notturno in rada! o se ti dovesse servire per fare un atterraggio notturno in una zona non nota.). Ci sono dei 7x50 di marche meno note che vengono una sciocchezza (magari avranno una resa leggermente inferiore ad un bino di marca) ma che fungono comunque allo scopo.
Unico consiglio, prendi un bino nautico che non necessiti di messa a fuoco, perché in mare l'osservazione con un bino che non sia perfettamente a fuoco o che richieda un continuo aggiustamento, diventa alquanto fastidiosa e causa nausea ;)
Luigi
---------------------------
Binocoli: Steiner Ranger Extreme 8X56 & Navigator 7X50, Vortex Ranger R/T HD 10X50, Solo RT 8X36, Diamondback 10X28
Visore Notturno: Bushnell Equinox 2X28
Microscopi: Nikon OptiPhot2 + OptiZoom 0,8<>2X ( Ob. Nikon Plan: 4X, 10X, 20X, 40X, 100X oil + Lomo W30X) - Optika Stereoscopico ST45 2L (Ob: 2X, 4X, 8X)
Avatar utente
deborah
Messaggi: 21
Iscritto il: 27/09/2015, 18:46
Contatta:

Re: 7x30 vs. 7x50

Messaggio da deborah »

di giorno va benissimo anche un bino con diametro da 30mm,è molto più leggero del 50mm.
vai sui quelli a prismi di porro più comodi e di solito hanno un campo (fov) maggiore
e se lo usi sulla barca serve totalmente impermeabile! :thumbup:

ciao
DEBY
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: 7x30 vs. 7x50

Messaggio da monpao »

La differenza tra il 7x30 e il 7x50 nell'uso marino, anche diurno, non sta solo nella differente luminosità, ma anche nel fatto che la pupilla di uscita maggiore del 7x50 permette di inforcare il binocolo centrando le pupille con maggior celerità, anche nell'eventuale caso che il mare mosso renda un po' ballerina l'operazione; è una specie di stabilizzazione intrinseca.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
codarossa
Buon utente
Messaggi: 164
Iscritto il: 15/01/2014, 10:08

Re: 7x30 vs. 7x50

Messaggio da codarossa »

monpao ha scritto:La differenza tra il 7x30 e il 7x50 nell'uso marino, anche diurno, non sta solo nella differente luminosità, ma anche nel fatto che la pupilla di uscita maggiore del 7x50 permette di inforcare il binocolo centrando le pupille con maggior celerità, anche nell'eventuale caso che il mare mosso renda un po' ballerina l'operazione; è una specie di stabilizzazione intrinseca.
Condivido pienamente il giudizio espresso dall'utente Monpao.

Una piu' ampia pupilla di uscita ti permette un migliore accomodamento visivo evitandoti fastidiose vignettature (ossia improvvisi e parziali oscuramenti nell'inquadratura del soggetto). Cio' e' importante nelle osservazioni da terra, ma diventa essenziale in situazioni in cui chi osserva non poggia su qualcosa di stabile, vedi ad esempio rollio di una barca.

Puoi trovare in commercio degli ottimi 7x50 a porro completamente impermeabilizzati, gommati e anti-shock, alcuni sono davvero superlativi, a prezzi contenuti. Ma difficilmente riuscirai a trovarne di questo tipo con un peso inferiore ai 1200 grammi.
Alessio (utente codarossa nel forum)


Tutti stiamo sulla terra, ma qualcuno di noi guarda le stelle.
il marinaio
Buon utente
Messaggi: 53
Iscritto il: 20/09/2015, 10:11

Re: 7x30 vs. 7x50

Messaggio da il marinaio »

Grazie a tutti per gli interventi.

Ho già in programma di acquistare un 7x50 marino con bussola da tenere come binocolo “buono”.
Purtroppo i modelli che mi piacciono pesano tutti oltre il kg (come ha ricordato anche codarossa), mentre a me sembra già troppo pesante il mio attuale 7x50 (cineseria da quattro soldi) che pesa "appena" 840 gr.

Per le ragioni già evidenziate da deborah, vorrei quindi affiancargli un binocolino più leggero (il 7x30 pesa circa 500 gr), da tenere sempre in pozzetto pronto per qualsiasi evenienza.
Ovviamente anche questo sarebbe marino, impermeabile, robusto, ecc. ecc. anche perché verrebbe utilizzato forse più dall’altro.

Non ho però mai guardato dentro un 7x30, per cui vorrei evitare una spesa inutile.

Se ho capito bene, mi state però dicendo che per osservazioni non particolarmente impegnative, cioè con mare calmo e giornate luminose, la differenza rispetto al 7x50 sarebbe minima (parlo di binocoli di analoga qualità).
Steiner Navigator 7x30 Compass
Fujinon FMTR-SX 7x50
Huet Trinotix 8x30 grd champ 1925
Bushnell 8x25 Waterproof
Avatar utente
codarossa
Buon utente
Messaggi: 164
Iscritto il: 15/01/2014, 10:08

Re: 7x30 vs. 7x50

Messaggio da codarossa »

Purtroppo non posso aiutarti molto sul formato 7x30.

So che vi sono dei modelli di Steiner in questo formato (non ne ho mai pero' provato uno).

Cio' che posso consigliarti e di fare molta attenzione nella scelta, vi sono parecchi 7x a porro sul mercato ma cerca un binocolo progettato specificatamente per l'uso marino. Poiche' un binocolo per uso marino non si riduce al mero fatto di avere sette ingrandimenti, ma deve essere anche dotato di trattamenti alle lenti adatte ad un ambiente salmastro e capaci di eliminare l'eccesso di luce e di riflessi determinato dalla distesa d'acqua marina. Inoltre l'impermeabilizzazione, la resistenza agli urti e la resistenza agli agenti atmosferici deve essere meglio curata in un binocolo marino di elevata qualita'. In alcuni modelli di Steiner si cita addiritura la galleggiabilita'. Questo ci fa capire quindi quanto specifico sia l'utilizzo in mare.

Il metodo migliore, come sempre, sarebbe selezionarne un gruppo in base a consigli e specifiche e poi provarli personalmente (cosa purtroppo non sempre facile).
Alessio (utente codarossa nel forum)


Tutti stiamo sulla terra, ma qualcuno di noi guarda le stelle.
Avatar utente
deborah
Messaggi: 21
Iscritto il: 27/09/2015, 18:46
Contatta:

Re: 7x30 vs. 7x50

Messaggio da deborah »

di 7x30mm a prismi di porro per uso 'marino' non ne ho mai visti.
forse esistono solo a prismi a tetto ma con 8x.

comunque
valuteri il 'Vortex Raptor 6.5x32mm', molto piccolo e dato come impermeabile. :thumbup:

ciao
DEBY
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4205
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: 7x30 vs. 7x50

Messaggio da piero »

sì esistono, sono gli Steiner , per esempio il Navigator con o senza bussola
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
codarossa
Buon utente
Messaggi: 164
Iscritto il: 15/01/2014, 10:08

Re: 7x30 vs. 7x50

Messaggio da codarossa »

codarossa ha scritto:Purtroppo non posso aiutarti molto sul formato 7x30.

So che vi sono dei modelli di Steiner in questo formato (non ne ho mai pero' provato uno).

Cio' che posso consigliarti e di fare molta attenzione nella scelta, vi sono parecchi 7x a porro sul mercato ma cerca un binocolo progettato specificatamente per l'uso marino. Poiche' un binocolo per uso marino non si riduce al mero fatto di avere sette ingrandimenti, ma deve essere anche dotato di trattamenti alle lenti adatte ad un ambiente salmastro e capaci di eliminare l'eccesso di luce e di riflessi determinato dalla distesa d'acqua marina. Inoltre l'impermeabilizzazione, la resistenza agli urti e la resistenza agli agenti atmosferici deve essere meglio curata in un binocolo marino di elevata qualita'. In alcuni modelli di Steiner si cita addiritura la galleggiabilita'. Questo ci fa capire quindi quanto specifico sia l'utilizzo in mare.

Il metodo migliore, come sempre, sarebbe selezionarne un gruppo in base a consigli e specifiche e poi provarli personalmente (cosa purtroppo non sempre facile).
Nel mio precedente intervento alludevo infatti agli steiner 7x30 navigator con o senza bussola. Tuttavia non ho mai provato questo binocolo.
Alessio (utente codarossa nel forum)


Tutti stiamo sulla terra, ma qualcuno di noi guarda le stelle.
il marinaio
Buon utente
Messaggi: 53
Iscritto il: 20/09/2015, 10:11

Re: 7x30 vs. 7x50

Messaggio da il marinaio »

La Steiner li fa senz’altro.
Il Navigator 7x30 è stato recensito su binomania

https://www.binomania.it/binocoli/Steine ... or7x30.php

Ora però c’è il nuovo modello Navigator Pro.
Il 7x30 è (o era) presente anche nella serie Commander, che costa di più.

Comunque è ancora presto per mettermi alla ricerca del modello.

Sto ancora cercando di capire se mi conviene prendere due binocoli di media qualità oppure uno solo (7x50) ma di livello superiore, anche se pesa come un mattone (potrebbe essere l’occasione propizia per riprendere ad andare in palestra ;) ).
Steiner Navigator 7x30 Compass
Fujinon FMTR-SX 7x50
Huet Trinotix 8x30 grd champ 1925
Bushnell 8x25 Waterproof
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4205
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: 7x30 vs. 7x50

Messaggio da piero »

in passato ho passato molto in tempo in mare (facevo fotosub e whale watching), rimanendo imbarcato anche per molti giorni di fila, questo solo per dire che mi rendo ben conto delle situazioni osservative; se ti devo ti dire la mia prenderei il miglior 7x50 che posso permettermi e finita lì; la presenza o meno di bussola dipende poi solo dalle esigenze personali di determinare il punto di qualche oggetto (forse tutto sommato però può essere utile in molte occasioni, non esclusi motivi di sicurezza).
Dovendolo lasciare sempre in barca e magari durante la navigazione anche per giorni interi nel pozzetto di poppa o in un gavone quando non appeso a una bitta forse propenderei per uno Steiner commander che mi è piaciuto di più del docter navidoc
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
il marinaio
Buon utente
Messaggi: 53
Iscritto il: 20/09/2015, 10:11

Re: 7x30 vs. 7x50

Messaggio da il marinaio »

Grazie per il suggerimento.
Invidio un po’ le tue idee chiare sul da farsi.
Le esigenze personali di chi va per mare non si limitano però alla bussola, ma riguardano anche molti altri aspetti. Qualcuno trova addirittura inutile la bussola sul binocolo quando in barca ne hai una da rilevamento.
Come ho detto in precedenza, trovo già ingombrante e pesante il mio attuale 7x50 di 840 gr. Se penso che il Fujinon FMTRC Sx2 (o suoi cloni cinesi) ne pesa addirittura 1460 ed è anche più grosso, allora mi passa la voglia di cambiarlo.
Lo Steinerino (o simile) mi sarebbe quindi molto utile in termini di peso, maneggevolezza e stivabilità in uno spazio molto ristretto come il pozzetto di una piccola barca a vela, certe volte affollato da persone sbadate che non stanno mai attente a dove si appoggiano o mettono i piedi.
Non vorrei tuttavia perderci troppo in visibilità.
Se rischio di finire dentro un campo di allevamento di cozze, perché non individuo in tempo le mede di segnalazione del passaggio che si confondono con boe e altri segnali, allora lascio perdere il 30 e metto tutto sul 50 ;)
Steiner Navigator 7x30 Compass
Fujinon FMTR-SX 7x50
Huet Trinotix 8x30 grd champ 1925
Bushnell 8x25 Waterproof
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9888
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: 7x30 vs. 7x50

Messaggio da piergiovanni »

Ciao, al crepuscolo e durante le giornate fosche non c'è paragone fra un 30 mm ed un 50 mm. Se vuoi maneggevolezza e resistenza opta per un binocolo Steiner che ha anche i prismi protetti da un sistema ammortizzante.
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Luigi Lucci
Buon utente
Messaggi: 348
Iscritto il: 09/01/2015, 19:31
Località: Piacenza

Re: 7x30 vs. 7x50

Messaggio da Luigi Lucci »

il marinaio ha scritto:Grazie per il suggerimento.
Invidio un po’ le tue idee chiare sul da farsi.
...... "Qualcuno trova addirittura inutile la bussola sul binocolo quando in barca ne hai una da rilevamento" ......
...... "Non vorrei tuttavia perderci troppo in visibilità".....
La prendo larga ..... il binocolo su un natante e' obbligatorio solo per la navigazione oltre le 12 Nm, non che non serva a chi naviga lungo costa ... tutt'altro!, io trovo che il suo uso maggiore sia proprio in prossimita' della costa, di eventuali passaggi in zone ristrette e con pericoli piu' o meno segnalati, per atterraggi in zone che non si conoscono ed in tutte quelle occasioni in cui averlo a portata di mano rende piu' sicura la navigazione (quindi il mio se ne sta in plancia di comando "fisso" e ben a portata di mano;).

La bussola :roll: .... frequentando anche altri forum nautici sembra che su questo punto si dividano le acque :lol: chi dice che e' indispensabile e chi dice che non serve a niente! ..... io appartengo a quella categoria che dice che serve eccome in mare, qualche esempio???

- Passaggio in prossimita' di segnali cardinali, in Italia a dire il vero poco usati! ma basta navigare il Corsica, Francia, Croazia, e li li usano eccome!, un conto e' prendere il rilevamento al volo con la bussola del binocolo (il che vuol dire anche trovarsi a discreta distanza di sicurezza dal pericolo) ed un conto e' tirare fuori la bussola da rilevamento (ma in quanti ce l'avranno?????? ....) traguardare il segnale .... magari c'e' anche un po' di mare mosso, voglio vedere prendere il rilevamento! .... dai capisci che gia' solo per questa evenienza non vale la pena non avere la bussola nel binocolo ...

- Altro esempio, atterraggio in zone che non si conoscono, serve per allinearsi correttamente e rapidamente per entrare in porto ... molto importante se le condimeteo non sono buone.

- Visto che vai a vela, la bussola ti puo' servire anche per verificare se una barca a motore in avvicinamento modifica per tempo la rotta per evitare una collisione :shock: ....... (se leggi sempre lo stesso rilevamento vuol dire che e' meglio che tu provveda a manovrare piuttosto che rischiare una collisione anche se hai la precedenza ;) meglio una sbirciatina in piu' con il binocolo con bussola .... che con la bussola da rilevamento!

- atterraggio di sera in zone non conosciute, prendi l'allineamento da seguire traguardando con la bussola del binocolo le luci d'entrata del porto, o per evitare di andare dentro nel campo di cozze rilevando per tempo e rapidamente la posizione delle "mede".

- avvistamento di un cetaceo, relitto, oggetto semisommerso, prendi al volo il rilevamento mentre lo osservi!

Mentre sul reticolo per le distanze sono alquanto scettico della sua reale utilita' in mare, perché il natante e' sempre troppo "ballerino" e non consente di prendere con precisione l'altezza in mil dell'oggetto che stai traguardando.

Non ti voglio convincere che la bussola serva .... ma se li fanno e' chiaro che abbia la sua utilita' ;) non e' solo un vezzo!

Luminosita' del binocolo ..... obiettivo da 30 o da 50 mm???? .... lo userai solo di giorno??? sicuro??? il peso del bino per uno che e' abituato a girare le manovelle dei winch cosa vuoi che sia :lol: capirei se tu fossi uno come me che al massimo spinge le manette :twisted: :twisted: :twisted:
Ti faccio solo presente che io il bino nautico lo uso forse piu' di sera che di giorno .... e ti garantisco che il 7x50 della Steiner e' veramente un bel prodotto molto luminoso al punto che nell'osservazione notturna in rada o in avvicinamento alla costa a volte ti domandi come mai vedi meglio con il binocolo che senza! ;)

Per ultima, ma non perché sia meno importante, la dimensione della pupilla di uscita ..... io in mare sono sempre con gli occhiali da sole/o da vista inforcati la pupilla d'uscita del 7x30 non consente una comoda visione con gli occhiali .... quella del 7x50 non mi ha mai dato problemi.

Per ultimo il trattamento delle lenti e' importante per filtrare il raggi UV che in mare di giorno sono belli potenti (la nostra vista ringrazia) ma anche per ridurre il "flare" durante l'osservazione.

:wave:

Dimenticavo il suo uso fondamentale .... rilevare in maniera rapida e precisa le "sirene a bordo delle barche a motore all'ancora" :lol: :lol: :lol: :lol:
Luigi
---------------------------
Binocoli: Steiner Ranger Extreme 8X56 & Navigator 7X50, Vortex Ranger R/T HD 10X50, Solo RT 8X36, Diamondback 10X28
Visore Notturno: Bushnell Equinox 2X28
Microscopi: Nikon OptiPhot2 + OptiZoom 0,8<>2X ( Ob. Nikon Plan: 4X, 10X, 20X, 40X, 100X oil + Lomo W30X) - Optika Stereoscopico ST45 2L (Ob: 2X, 4X, 8X)
GIANNI MERLINI
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 01/03/2012, 20:48
Località: PONTASSIEVE -FI-

Re: 7x30 vs. 7x50

Messaggio da GIANNI MERLINI »

Quoto parola per parola l'intervento precedente di Luigi. Sono un fissato della sicurezza ed a bordo ho sempre ( E LI USO !!!) il Fujinon 7x50 ed il Bushnell 10x35 stabilizzato. Confermo che la bussola sul binocolo è MOOOLTO utile e che per questo uso assai meno la bussola da rilevamento che ho in plancia sempre a portata di mano.
Quanto al diametro degli obbiettivi, la stabilizzazione ed il maggior ingrandimento compensano abbastanza bene le minori dimensioni del Bushnell, ma se voglio vedere al buio (quasi) il x50 è davvero imbattibile.
Infine il peso: non sarà mai che uno passi tutta la giornata con il binocolo in mano - a meno che non si avvistino le sirene...- e quindi qualche etto di differenza non è assolutamente importante. E' invece importante che lo strumento scelto possa essere usato bene con gli occhiali: io ci vedo ancora bene, ma in mare ho sempre gli occhiali da sole, e non è piacevole toglierseli e rimetterli per guardare nel binocolo.
Infine non trascurare i fattori impermeabilità e robustezza, il primo perchè come ben sai l'acqua è molto umida.. e il secondo perchè in mare si balla sempre, e per quante attenzioni si possa fare lo strumento è sempre soggetto a urti e sballottamenti.
In bocca al lupo per la tua scelta.
Gianni Merlini

Malo malo malo ire, quam mala mala malis malis mandere.
(Preferisco morire d'un brutto male, che mangiare mele cattive con denti guasti)

Mi diletto con: Fujinon Polaris FMTRC SX 7x50, Konus zoom 10-30x50, Bushnell stableview 10x35, Bushnell legend ultra hd 8x42, Nikon HG L 10x25 dcf , Vixen BCF 20x80, Swarovski SLC 15x 56 WB, Lens2Scope, Auriol spottingscope 20 - 60 x60 .......
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9888
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: 7x30 vs. 7x50

Messaggio da piergiovanni »

GIANNI MERLINI ha scritto: Infine il peso: non sarà mai che uno passi tutta la giornata con il binocolo in mano - a meno che non si avvistino le sirene...-
:mrgreen: :mrgreen:
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
GIANNI MERLINI
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 01/03/2012, 20:48
Località: PONTASSIEVE -FI-

Re: 7x30 vs. 7x50

Messaggio da GIANNI MERLINI »

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: in caso di "sirene" consiglio fortemente uno stabilizzato !!!!! :lol: :lol: :lol:
Gianni Merlini

Malo malo malo ire, quam mala mala malis malis mandere.
(Preferisco morire d'un brutto male, che mangiare mele cattive con denti guasti)

Mi diletto con: Fujinon Polaris FMTRC SX 7x50, Konus zoom 10-30x50, Bushnell stableview 10x35, Bushnell legend ultra hd 8x42, Nikon HG L 10x25 dcf , Vixen BCF 20x80, Swarovski SLC 15x 56 WB, Lens2Scope, Auriol spottingscope 20 - 60 x60 .......
magowiz
Messaggi: 42
Iscritto il: 18/05/2015, 19:13

Re: 7x30 vs. 7x50

Messaggio da magowiz »

Bravo Gianni, da vero toscano verace!!!!
il marinaio
Buon utente
Messaggi: 53
Iscritto il: 20/09/2015, 10:11

Re: 7x30 vs. 7x50

Messaggio da il marinaio »

Ah, ecco!
Ora ho capito perché volete convincermi a lasciar perdere il 7x30 e a investire tutti i miei risparmi su un ottimo 7x50.

:character-ariel: :character-ariel: :character-ariel: :character-ariel: :character-ariel: :character-ariel: :character-ariel: :character-ariel:

In effetti, con il mio attuale 7x50, di sirene ne ho avvistate ben poche, anzi, pensandoci bene, direi quasi nessuna :(
Forse, però, sarebbe meglio cambiare il titolo di questa discussione da 7x30 vs. 7x50 a 7x50 vs. 10x50 ;)
Non vorrete mica farmi perdere certi dettagli!!!??? :geek: :geek: :geek: :geek: :geek:
Steiner Navigator 7x30 Compass
Fujinon FMTR-SX 7x50
Huet Trinotix 8x30 grd champ 1925
Bushnell 8x25 Waterproof
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: 7x30 vs. 7x50

Messaggio da monpao »

Immagine
http://www.amazon.com/Pulsar-Expert-8x4 ... B004SNW3V4
A proposito della protezione dai riflessi sull'acqua, tra i vari binocoli che ho posseduto ho avuto anche il curioso binocolo di cui sopra: un Pulsar 8x40, di produzione bielorussa, dotato di filtri interni (gialli per aumentare il contrasto e polarizzati appunto per i riflessi).
Lo scafo è leggero, in policarbonato (che gli da però un aspetto plasticoso); gli obiettivi sono protetti da un vetro neutro; i prismi in Bk7 sono dei buoni Porro II; le prestazioni ottiche sono buone e i filtri fanno il loro dovere.
Io lo usavo anche al mare però sulla terra ferma.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
Tommy
Buon utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 05/12/2014, 21:01

Re: 7x30 vs. 7x50

Messaggio da Tommy »

Ciao, hai pensato al Minox 7x50? Non costa molto ed ha varie funzioni elettroniche.
Tommy
Tommaso
Docter Nobilem 8x56, Olympus OM-D E-M5 con varie ottiche M4/3
Avatar utente
Luigi Lucci
Buon utente
Messaggi: 348
Iscritto il: 09/01/2015, 19:31
Località: Piacenza

Re: 7x30 vs. 7x50

Messaggio da Luigi Lucci »

il marinaio ha scritto:Ah, ecco!
....In effetti, con il mio attuale 7x50, di sirene ne ho avvistate ben poche, anzi, pensandoci bene, direi quasi nessuna :( ....
Per forza ..... vai a Vela!!! ... ora che arrivi in rada ... dove puoi trovare molte sirene stese sui prendisole delle barche a motore, sono rientrate tutte nei loro nascondigli sottocoperta! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Si scherza ovviamente :thumbup:

Lascia perdere il 10x50, in mare è inutilizzabile a meno che non sia stabilizzato, ma io non mi affiderei totalmente ad un dispositivo elettronico che potrebbe guastarsi o se la batteria si scarica non funzionare piu' .... de gustibus ;)
Luigi
---------------------------
Binocoli: Steiner Ranger Extreme 8X56 & Navigator 7X50, Vortex Ranger R/T HD 10X50, Solo RT 8X36, Diamondback 10X28
Visore Notturno: Bushnell Equinox 2X28
Microscopi: Nikon OptiPhot2 + OptiZoom 0,8<>2X ( Ob. Nikon Plan: 4X, 10X, 20X, 40X, 100X oil + Lomo W30X) - Optika Stereoscopico ST45 2L (Ob: 2X, 4X, 8X)
il marinaio
Buon utente
Messaggi: 53
Iscritto il: 20/09/2015, 10:11

Re: 7x30 vs. 7x50

Messaggio da il marinaio »

Ovvio che si scherza ;)
Comunque capisco che, osservando con certi binocoli (dei veri gioiellini), aumenta la tentazione di dare anche qualche sbirciatina…. :drool: :drool: :drool:
Basta non avere a bordo un’altra sirenetta che se ne accorge. Come minimo ti butta a mare il binocolo legato a un peso :twisted:

Il mio riferimento al 10x50 era solo una battuta perché non ci penso proprio.
Ho ripescato dall’armadio un vecchio Zenith Marine 7x50 che pesa 1090 gr. Sono appena 250 gr più dell’altro, ma si sentono o almeno li sento io :oops: (e in questo periodo non mi dilungherei certo ad osservare le sirenette ;) ).

Quindi OK per un buon 7x50 da usare al crepuscolo, di notte, nelle giornate di scarsa visibilità e/o con elevato moto ondoso o anche per fare un po’ di sollevamento pesi :lol: , però il 7x30 mi alletta sempre di più, tanto è vero me lo sono appena comprato approfittando di una buonissima offerta su eBay (Steiner Navigator 7x30 Compass :thumbup: ).

Dovrebbe arrivarmi la prossima settimana. Poi vi racconterò le impressioni, anche se non ho validi competitori da opporgli.
Al momento solo:
- il 7x50 che ho usato finora (un Breaker forse simile a quello di cui avete parlato qui viewtopic.php?f=36&t=2727)
- lo Zenith Marine che, oltre al peso, poco si adatta ai miopi come me :geek:
- un vecchio Tasco 8x40 Fully Coated che mi hanno prestato
Steiner Navigator 7x30 Compass
Fujinon FMTR-SX 7x50
Huet Trinotix 8x30 grd champ 1925
Bushnell 8x25 Waterproof
Avatar utente
Luigi Lucci
Buon utente
Messaggi: 348
Iscritto il: 09/01/2015, 19:31
Località: Piacenza

Re: 7x30 vs. 7x50

Messaggio da Luigi Lucci »

Hai acquistato un prodotto di qualita' ;) sono sicuro che avendo gia' un 7x50 anche se anzionotto possa andare a completare l'equipaggiamento della tua barchetta senza sovrapposizioni.
Facci sapere le tue impressioni di utilizzo del 7x30c.
:thumbup:
Luigi
---------------------------
Binocoli: Steiner Ranger Extreme 8X56 & Navigator 7X50, Vortex Ranger R/T HD 10X50, Solo RT 8X36, Diamondback 10X28
Visore Notturno: Bushnell Equinox 2X28
Microscopi: Nikon OptiPhot2 + OptiZoom 0,8<>2X ( Ob. Nikon Plan: 4X, 10X, 20X, 40X, 100X oil + Lomo W30X) - Optika Stereoscopico ST45 2L (Ob: 2X, 4X, 8X)
il marinaio
Buon utente
Messaggi: 53
Iscritto il: 20/09/2015, 10:11

Re: 7x30 vs. 7x50

Messaggio da il marinaio »

Luigi Lucci ha scritto: Hai acquistato un prodotto di qualita' ;)
Speriamo :D
La recensione su binomania

https://www.binomania.it/binocoli/Steine ... or7x30.php

mi ha un po’ incoraggiato dopo che avevo letto la stroncatura di Allbinos riguardo alle versioni 7x50 Navigator e Navigator Pro :thumbdown: :thumbdown:

http://www.allbinos.com/index.php?test= ... test_l=290
http://www.allbinos.com/274-binoculars_ ... _7x50.html

Comunque il prezzo era decisamente conveniente rispetto anche a quelli più bassi reperibili su internet, per cui ne ho approfittato visto che era l’unico disponibile (ovviamente è nuovo).

Del resto non c’erano molte alternative.

7x30 con bussola ho trovato solo il CELESTRON CAVALRY di poco più economico in base al prezzo di Astroshop, ma forse di costruzione anche meno marina (infatti è verde, che in barca porta pure iella :thumbdown: ).

Oppure quelli che sembrano essere loro cloni prodotti da BOSMA e BARSKA, ma anche questi non sono proprio regalati.

Cmq farò sapere, ma se il binocolo mi arriva intatto, sono già abbastanza sicuro che sarà migliore di quelli che ho, forse anche di notte, al crepuscolo o con mare mosso.
Vedremo
Steiner Navigator 7x30 Compass
Fujinon FMTR-SX 7x50
Huet Trinotix 8x30 grd champ 1925
Bushnell 8x25 Waterproof
Avatar utente
Tommy
Buon utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 05/12/2014, 21:01

Re: 7x30 vs. 7x50

Messaggio da Tommy »

Ciao, non mi piace molto il sito allbinos, preferisco le impressioni sul campo come quelle di Salimbeni e di qualche ragazzo qui sul forum. Anche in fotografia è la stessa cosa, al banco ottico si vede abbastanza ma non tutto. Ricordo ad esempio come si evidenziarono problemi con binocoli durante la stagione fredda o osservando in contro-luce cose che in una stanza chiusa non si notano.
Avendo io un 8x56 sono per la luce, non so se un 7x30 ti converebbe.
Tommy
Tommaso
Docter Nobilem 8x56, Olympus OM-D E-M5 con varie ottiche M4/3
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4205
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: 7x30 vs. 7x50

Messaggio da piero »

ragazzo?!....wow..... :banana-dreads:
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
il marinaio
Buon utente
Messaggi: 53
Iscritto il: 20/09/2015, 10:11

Re: 7x30 vs. 7x50

Messaggio da il marinaio »

Ciao binomane,
grazie per il tuo contributo, ma il 7x30 ormai l’ho preso e forse potrebbe arrivarmi tra oggi e domani.

Secondo me è sempre utile ascoltare tutte le opinioni, poi farsi delle proprie convinzioni personali.

Sono comunque d’accordo sul peso da attribuire alle impressioni sul campo.
Qualche settimana fa ho provato in un negozio il Navigator 7x50 (il 7x30 non l’avevano) e mi è piaciuto immediatamente.
Era una bella giornata di sole (simile alla maggior parte delle giornate in cui vado in barca) e l’ho trovato anche un po’ troppo luminoso per l’osservazione senza occhiali scuri (come faccio normalmente io).
Ecco perché ho preso in considerazione anche il 7x30, sicuramente meno luminoso, ma con altre caratteristiche per me importanti (peso, ingombro e maneggevolezza).

Tutto sommato anche Allbinos non parla male del Navigator e se la prende soprattutto con aspetti costruttivi (rivestimento dei prismi e interno dei tubi).
Del resto di qualcosa occorreva parlar male, altrimenti sarebbe stato difficile spiegare al cliente perché dovrebbe spendere il doppio per un Commander, quando può avere la stessa qualità con il Navigator ;)
Steiner Navigator 7x30 Compass
Fujinon FMTR-SX 7x50
Huet Trinotix 8x30 grd champ 1925
Bushnell 8x25 Waterproof
il marinaio
Buon utente
Messaggi: 53
Iscritto il: 20/09/2015, 10:11

Re: 7x30 vs. 7x50

Messaggio da il marinaio »

Questa mattina è arrivato il piccoletto.
Come prima impressione posso dire che è il migliore dei tre (v. sopra), di giorno, al crepuscolo e di notte :thumbup:
Come luminosità non ho trovato apprezzabili differenze.
La differenza è invece notevole nella risoluzione e nella nitidezza, perché con lo Steiner riesco a distinguere bene dettagli che con gli altri intuisco appena.

Poi ho avuto anche una bella sorpresa constatando una notevole correzione diottrica, molto utile per i miopi come me, che va ben oltre la scala graduata da + a – 5 della ghiera di ciascuna conchiglia, e che riesce a correggere interamente il mio deficit visivo (e non è ancora a fine corsa).
In questo modo riesco a vedere oggetti anche molto lontani (es. piattaforme petrolifere a circa 15 miglia dalla costa) bene a fuoco come se osservassi con gli occhiali, cosa che con gli altri binocoli non mi riusciva (a meno di 2 miglia già iniziavo a vedere sfocato).

L’unica cosa che mi lascia perplesso è la bussola.
In visione binoculare è praticamente invisibile, specie in piena luce e quando il binocolo non è in piano.
Per vederla bene occorre guardare dentro un solo tubo come fosse un cannocchiale e orientare la pupilla leggermente verso il basso, limitando così la visuale al solo punto di riferimento. Il rilevamento viene abbastanza preciso, però mi sembra un po’ macchinoso.
La batteria è poi da sostituire perché quasi completamente scarica (provata con il tester).

Forse domani mi portano un Commander 7x50 Compass per fare qualche altro confronto.
Per oggi direi che basta ;)
Steiner Navigator 7x30 Compass
Fujinon FMTR-SX 7x50
Huet Trinotix 8x30 grd champ 1925
Bushnell 8x25 Waterproof
rigel
Buon utente
Messaggi: 878
Iscritto il: 31/08/2012, 13:44

Re: 7x30 vs. 7x50

Messaggio da rigel »

**********************
Ultima modifica di rigel il 18/09/2016, 11:21, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Luigi Lucci
Buon utente
Messaggi: 348
Iscritto il: 09/01/2015, 19:31
Località: Piacenza

Re: 7x30 vs. 7x50

Messaggio da Luigi Lucci »

@rigel non ti sembra di essere entrato un po' a gamba tesa??? ;)

Conosco l'argomento binocoli stabilizzati per quello che "mi serve" La barca da diporto e' per sua natura un ambiente molto instabile dove beccheggio e rollio sono sempre presenti anche con il mare calmo, quindi verrebbe da pensare che un bino stabilizzato sia la soluzione "migliore da utilizzare in barca" ma nei fatti non e' cosi' ..... gli stessi produttori di binocoli non hanno investito piu' di tanto in questa tecnologia per l'uso prettamente nautico, la prova e' che in tutto il mondo il binocolo nautico per eccellenza rimane il 7x50.

Quando affermo che ... " non mi affiderei totalmente ad un dispositivo elettronico che potrebbe guastarsi o se la batteria si scarica non funzionare piu' "... la ragione deriva da una serie di considerazioni che ti riassumo brevemente:

1- Un binocolo Stabilizzato (meccanicamente o elettro-meccanicamente) e' decisamente piu' delicato di un binocolo prettamente nautico. In barca gli urti piu' o meno violenti sono inevitabili, servono strumenti che possano subire qualche strapazzo;
2- I binocoli stabilizzati hanno ingrandimenti maggiori a quelli usati abitualmente in mare, 10X, 12X, 15X, 18X, fin tanto che la stabilizzazione funziona batteria carica, elettronica ok o sistema meccanico in ordine .... va tutto bene, l'immagine che si visualizza e' sicuramente superiore a quella di un binocolo tradizionale con meno ingrandimenti. Ma se la stabilizzazione non funziona piu' per qualche motivo, il binocolo diventa assolutamente inutilizzabile perché oltre i 7X in mare diventa veramente impossibile guardarci dentro per il tremolio dell'immagine (nausea a parte che ti verrebbe dopo qualche secondo di osservazione) ovvio che il bino stabilizzato si possa usare anche senza alimentazione ma meglio sulla terra ferma!;
3- In mare non servono ingrandimenti superiori al 7X, caso classico di visione diurna con foschia o nebbia o condimeteo avverse, ti ritroveresti a guardare dentro al banco di nebbia perdendo ogni dettaglio;
4-Il binocolo in mare si usa sotto le intemperie, per quanto ci siano in commercio bino stabilizzati impermeabili, l'elettronica non va molto d'accordo con l'acqua salata ... il vano batterie e' l'anello debole del sistema ed io in passato ho avuto problemi d'infiltrazione dal tappo delle batterie che mi ha danneggiato il mio Steiner;
5- Potrei trovare utile avere a bordo un bino stabilizzato di 10X/15X solo come secondo equipaggiamento ( e per usi quali il whale watching o l'osservazione dell'avifauna dal mare);
6- Poi se uno puo' spendere 5.000/6.000 Euro per un bino "stabilizzato con giroscopio" ..... buon per lui ma non e' cosi' diffuso nel mondo della nautica se non per usi militari, ricerca e soccorso e qualche ricco proprietario di mega yacht .... ma sono sicuro che a bordo il Comandante ha nel cassetto anche un 7x50;

Nella navigazione, soprattutto a vela dove si comanda la barca dal pozzetto aperto alle intemperie ed alle onde e' importante avere uno strumento che sia il piu' affidabile possibile, dalla plancia di comando di una barca a motore ci si puo' concedere qualche comodita' in piu' .... ma l'elettronica in mare non e' solo una comodita' indiscussa che ha migliorato la navigazione negli ultimi decenni, ma e' diventata anche una schiavitù che obbliga il diportista alla ridondanza dei sistemi di navigazione per motivi di sicurezza e cosi' teniamo a bordo 2/3 GPS! 2/3 VHF! .... quindi ci possono stare anche due binocoli :D
Luigi
---------------------------
Binocoli: Steiner Ranger Extreme 8X56 & Navigator 7X50, Vortex Ranger R/T HD 10X50, Solo RT 8X36, Diamondback 10X28
Visore Notturno: Bushnell Equinox 2X28
Microscopi: Nikon OptiPhot2 + OptiZoom 0,8<>2X ( Ob. Nikon Plan: 4X, 10X, 20X, 40X, 100X oil + Lomo W30X) - Optika Stereoscopico ST45 2L (Ob: 2X, 4X, 8X)
Avatar utente
Luigi Lucci
Buon utente
Messaggi: 348
Iscritto il: 09/01/2015, 19:31
Località: Piacenza

Re: 7x30 vs. 7x50

Messaggio da Luigi Lucci »

il marinaio ha scritto:Questa mattina è arrivato il piccoletto.
... L’unica cosa che mi lascia perplesso è la bussola.
In visione binoculare è praticamente invisibile, specie in piena luce e quando il binocolo non è in piano.
Per vederla bene occorre guardare dentro un solo tubo come fosse un cannocchiale e orientare la pupilla leggermente verso il basso, limitando così la visuale al solo punto di riferimento. Il rilevamento viene abbastanza preciso, però mi sembra un po’ macchinoso.
La bussola e' stabilizzata a bagno d'olio, oltre una certa angolazione sul piano verticale +/- diventa illeggibile anche sul 7X50. La bussola e' praticamente sul tubo dell'occhio DX, in visione binoculare se hai regolato correttamente la distanza interpupillare si vede bene ... a meno che tu non abbia l'occhio DX piu' debole del SX nel qual caso diventa un problema ....

Ti confermo che e' sufficientemente precisa, ma anche la regolazione diottrica sui due oculari degli Steiner e' ottima ;)
Luigi
---------------------------
Binocoli: Steiner Ranger Extreme 8X56 & Navigator 7X50, Vortex Ranger R/T HD 10X50, Solo RT 8X36, Diamondback 10X28
Visore Notturno: Bushnell Equinox 2X28
Microscopi: Nikon OptiPhot2 + OptiZoom 0,8<>2X ( Ob. Nikon Plan: 4X, 10X, 20X, 40X, 100X oil + Lomo W30X) - Optika Stereoscopico ST45 2L (Ob: 2X, 4X, 8X)
rigel
Buon utente
Messaggi: 878
Iscritto il: 31/08/2012, 13:44

Re: 7x30 vs. 7x50

Messaggio da rigel »

********************
Ultima modifica di rigel il 18/09/2016, 11:22, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Luigi Lucci
Buon utente
Messaggi: 348
Iscritto il: 09/01/2015, 19:31
Località: Piacenza

Re: 7x30 vs. 7x50

Messaggio da Luigi Lucci »

rigel ha scritto:Nessuna entrata a gamba tesa.....solo che se vedo uno vestito da prete credo che sia un prete e non uno che va ad una festa in maschera....ergo, se leggo che uno stabilizzato, rimanendo senza batterie, non funziona più, credo proprio che si sia scritta una grande inesattezza (soprattutto nei confronti di chi, non essendo esperto del settore, si approccia per le prime volte sui topic di binomania.....e non venirmi a dire che doveva sapere ciò che hai scritto dopo al mio intervento).

Per altro, ci terrei a dire che anche sulle cose scritte successivamente, non è che sono in così totale accordo....dire che passare da 7x a 10x renda il binocolo "assolutamente inutilizzabile" mi sembra proprio un'esagerazione...come anche sostenere che siano "decisamente più delicati" di un tradizionale...non credo tu abbia dei crash test in proposito da portare come prova, ma solo supposizioni (sicuramente inficiate dalla ritrosia, come molti, verso l'elettronica). Non è che come banco di prova severo esista solo il mare, ci sono anche tanti altri ambienti e tipi di utilizzo che possono essere pure più duri. Personalmente considero i binocoli, stabillizzati o no, tra gli strumenti più robusti e inossidabili all'uso in ogni genere di condizione.
Per quanto riguarda le pile ti dico solo una cosa....fotografo da sempre (e parliamo di decine e decine d'anni) e non ho MAI, e ripeto MAI perso una sola foto perchè rimasto con le pile scariche....idem non sono MAI rimasto senza stabilizzazione nei miei binocoli...neppure quando li ho usati tutta la notte a -15°.....idem non ho mai perso una telefonata sempre per pile scariche.......conosco, invece, innumerevoli persone che perdono non solo foto, ma di tutto e di più perchè non si curano di fare attenzione a queste cose. Oggi se rimani senza energia elettrica, la colpa non va data allo strumento, ma solamente alla superficialità della persona...a sto punto, però, direi anche che una persona che disponga di cotanta superficialità è bene che in mezzo al mare non si avventuri....sennò il binocolo stabilizzato con le pile scariche sarebbe l'ultimo dei problemi.

ps: che c'entrano gli steiner con gli stabilizzati?..... :think:
Anch'io non mi trovo particolarmente d'accordo con quanto stai asserendo @rigel, anzi ho l'impressione che tu non abbia mai provato ad usare un 10X su una barca in navigazione in mare, magari anche un po' mosso ...... "perché in questo 3D stiamo parlando di un binocolo per uso nautico" e non per altre applicazioni dove sicuramente gli stabilizzati possono avere dalla loro dei vantaggi che non discuto.
Inoltre non cercare di spostare il discorso elettronica ed alimentazione (in questo 3D relegato all'uso per la nautica), perché mentre sulla terra ferma se ti si guasta l'elettronica o se rimani senza batterie non succede praticamente nulla .... in mezzo al mare, magari mentre devi cercare l'ingresso del porto con condimeteo avverse o stai osservando di notte un segnalamento luminoso cardinale o un faro, puo' fare la differenza ritrovarsi con un bino inutilizzabile per un guasto o piu' semplicemente per le batterie che smettono di funzionare .... non si tratta avere ritrosia verso l'elettronica che uso in molti ambiti, ma semplicemente sicurezza, cosa ben diversa da un osservazione per diletto.

Se i binocoli stabilizzati avessero portato dei benefici tangibili al settore nautico, sono sicuro che il settore l'avrebbe immediatamente recepito ed i produttori avrebbero spinto in questa direzione, ad oggi non mi sembra proprio che ci sia interesse da parte ne degli utilizzatori, ne dei produttori stessi .... magari in futuro ....

Per quanto riguarda lo "Steiner" mi sembrava alquanto chiaro che l'esempio che ho riportato di un guasto alla batteria che ha messo fuori uso l'illuminazione della bussola, servisse solo a far capire che "le batterie per quanto ormai affidabili" sono comunque causa a volte di danni .... a te mai successi, meglio!
Non per questo puoi' "permetterti" di darmi del superficiale ... rileggi quello che hai scritto.

Se ti vuoi confrontare sull'argomento ed apporti delle tue esperienze, lo faccio molto volentieri, se ti va di far polemica tanto per farla non ti seguo.
Luigi
---------------------------
Binocoli: Steiner Ranger Extreme 8X56 & Navigator 7X50, Vortex Ranger R/T HD 10X50, Solo RT 8X36, Diamondback 10X28
Visore Notturno: Bushnell Equinox 2X28
Microscopi: Nikon OptiPhot2 + OptiZoom 0,8<>2X ( Ob. Nikon Plan: 4X, 10X, 20X, 40X, 100X oil + Lomo W30X) - Optika Stereoscopico ST45 2L (Ob: 2X, 4X, 8X)
il marinaio
Buon utente
Messaggi: 53
Iscritto il: 20/09/2015, 10:11

Re: 7x30 vs. 7x50

Messaggio da il marinaio »

Luigi Lucci ha scritto: ... a meno che tu non abbia l'occhio DX piu' debole del SX nel qual caso diventa un problema ....
Nel mio caso è il contrario, cioè il destro è leggermente più forte del sinistro (una diottria) però ha -1 di astigmatismo (asse 65).

Comunque oggi ho provato il Navigator 7x50 di un amico. In binoculare vedevo la bussola un po’ meglio, ma il problema era sostanzialmente analogo.
Poi ho fatto provare il mio binocolo ad alcune persone con vista regolare. Riuscivano a vedere la bussola abbastanza bene, anche se sotto il sole scompariva a volte tra gli aloni (parlo sempre di visione binoculare). Molto più visibile, invece, osservando stando all’ombra o in monoculare.

Potrebbe dipendere anche dalla minore pupilla d’uscita del 7x30 rispetto al 7x50 che consente un centraggio meno tollerante?

Ho però notato che il 7x50 aveva una minore correzione diottrica, nel senso che per correggere il mio deficit visivo verso oggetti lontani dovevo ruotare la ghiera delle conchiglie fino a fondo scala (con il 7x30 ho invece ancora un po' di corsa disponibile).


****************

Sulle qualità del binocolo stabilizzato non mi esprimo perché ne ho solo sentito parlare senza mai provarne uno.

Appartengo, però, a quella scuola di pensiero secondo cui è meglio evitare, se possibile, strumenti elettronici a bordo e, in generale, tutto ciò che non è assolutamente indispensabile, applicando il vecchio detto marinaro secondo cui “quello che non c’è non si rompe” e neanche richiede manutenzione, attenzione, controllo, pezzi di ricambio, tempo e danaro.

Finora il mio miglior binocolo è stato il Breaker 7x50 comprato in una bancarella cinese per € 15 e ha sempre fatto il suo lavoro in maniera accettabile.

Lo Stenerino neoacquisto è certamente migliore sotto tutti i punti di vista (anche di notte e al crepuscolo), però l’ho acquistato più per sfizio che per effettiva necessità e siccome mi sto un po’ appassionando al mondo dei binocoli (anche perché mi fanno vedere effettivamente meglio :thumbup: ), è facile che mi prenda anche buon 7x50 per completare la dotazione.

Del resto, se penso che un paio di buoni occhiali mi costano intorno ai 500 euro (tra lenti e montatura), spenderne altrettanti per un set di binocoli discreti non mi sembra, in fondo, una spesa del tutto voluttuaria (peccato che non sia detraibile ;) )
Ultima modifica di il marinaio il 21/10/2015, 19:53, modificato 3 volte in totale.
Steiner Navigator 7x30 Compass
Fujinon FMTR-SX 7x50
Huet Trinotix 8x30 grd champ 1925
Bushnell 8x25 Waterproof
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: 7x30 vs. 7x50

Messaggio da -SPECOLA-> »

Riguardo al "decisamente più delicati" di Luigi Lucci, immagino che il discorso sia riferito al fatto che più parti vengono aggiunte in un oggetto e più aumentano le probabilità che qualcosa si possa guastare.
Rispetto all'ottica e alla meccanica, l'elettronica è decisamente meno durevole.
Tanto per fare un semplicissimo esempio pratico, un condensatore elettrolitico non è ne' fatto, ne' pensato per durare una vita (se non la propria vita utile, che è limitata nel tempo e per altro risente dell'utilizzo e delle modalità dello stesso).
E non si tratta unicamente di un discorso di MTBF, bensì di tecnologia.
Questa "deperibilità" tra l'altro non può che svalutare lo strumento nel tempo, oltre ad esporlo ad una percentuale di guasto maggiore.
Parlando anche di resa ottica, poi, pure per gli stabilizzati c'è chi ne è contento, chi è tiepido al riguardo e chi è scontento; è sufficiente fare una ricerca anche soltanto su questo forum, per comprendere che la panacea non esiste per nessun utente, per cui benvenga che ognuno possa scegliere ciò che lo aggrada, in base alle proprie esigenze ed aspettative.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Luigi Lucci
Buon utente
Messaggi: 348
Iscritto il: 09/01/2015, 19:31
Località: Piacenza

Re: 7x30 vs. 7x50

Messaggio da Luigi Lucci »

il marinaio ha scritto:
Luigi Lucci ha scritto: ... a meno che tu non abbia l'occhio DX piu' debole del SX nel qual caso diventa un problema ....
Potrebbe dipendere anche dalla minore pupilla d’uscita del 7x30 rispetto al 7x50 che consente un centraggio meno tollerante?
Potrebbe .... ma anche l'osservazione contro luce, cosa tra l'altro parecchio frequente in mare, crea del flare che non si puo' ridurre se non con dei paraluce che i binocoli non hanno ....
Luigi
---------------------------
Binocoli: Steiner Ranger Extreme 8X56 & Navigator 7X50, Vortex Ranger R/T HD 10X50, Solo RT 8X36, Diamondback 10X28
Visore Notturno: Bushnell Equinox 2X28
Microscopi: Nikon OptiPhot2 + OptiZoom 0,8<>2X ( Ob. Nikon Plan: 4X, 10X, 20X, 40X, 100X oil + Lomo W30X) - Optika Stereoscopico ST45 2L (Ob: 2X, 4X, 8X)
Avatar utente
Luigi Lucci
Buon utente
Messaggi: 348
Iscritto il: 09/01/2015, 19:31
Località: Piacenza

Re: 7x30 vs. 7x50

Messaggio da Luigi Lucci »

-SPECOLA-> ha scritto:Riguardo al "decisamente più delicati" di Luigi Lucci, immagino che il discorso sia riferito al fatto che più parti vengono aggiunte in un oggetto e più aumentano le probabilità che qualcosa si possa guastare.
Rispetto all'ottica e alla meccanica, l'elettronica è decisamente meno durevole.
In mare questa e' una regola "Aurea" che ogni navigante tende a rispettare! come anche detto dal @ilmarinaio.
Luigi
---------------------------
Binocoli: Steiner Ranger Extreme 8X56 & Navigator 7X50, Vortex Ranger R/T HD 10X50, Solo RT 8X36, Diamondback 10X28
Visore Notturno: Bushnell Equinox 2X28
Microscopi: Nikon OptiPhot2 + OptiZoom 0,8<>2X ( Ob. Nikon Plan: 4X, 10X, 20X, 40X, 100X oil + Lomo W30X) - Optika Stereoscopico ST45 2L (Ob: 2X, 4X, 8X)
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: 7x30 vs. 7x50

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ Luigi Lucci
Non soltanto in mare; "parola" di Tecnologia delle Costruzioni "Elettronicomeccaniche" (meccatronica). ;)
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Rispondi