Discussione su APM 100 APO 90°

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9888
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Discussione su APM 100 APO 90°

Messaggio da piergiovanni »

Ciao a tutti. Ho deciso di aprire un post specifico per questo binocolo. Ieri sera ho iniziato ad utilizzarlo. Con gli oculari Vixen LVW a circa 40X la luna è molto nitida e contrastata, un'immagine simile a quella del mio Highlander (anche se un filo piu' calda, forse per colpa degli oculari) Il residuo cromatico in asse è praticamente inesistente.
Domani mattina farò una levataccia alle 5 per osservare Orione e qualche altro oggetto interessante.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3088
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Discussione su APM 100 APO 90°

Messaggio da Giovanni Bruno »

Tieni duro PIERGIOVANNI che arrivano alcune belle giornate serene e di alta pressione.

L'ideale per testare l'APM ED APO sulla LUNA, tirando un poco gli ingrandimenti.

La vocazione di SEMI-BINOSCOPIO di questo modello a 90° merita di essere sondata a fondo.

Infatti che renda ottimamente per la sua media apertura di 100mm sul DEEP SKY pone pochi dubbi e lo mette comunque dietro al VIXEN da 126mm.

Mentre avere un quadro preciso delle possibilità planetarie è l'aspetto più intrigante della tua futura recensione completa. :thumbup: :wave:
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9888
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Discussione su APM 100 APO 90°

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Giovanni.Non penso noterei grandissime differenze rispetto alla versione da 45 gradi che testai approfonditamente sulla luna.Del resto,anche se a memoria,non ho notato eclatanti differenze fra i due modelli eccetto la comodità nell'uso astronomico. Se la tua curiosita'è tanta quale migliore occasione che partecipare alla cena del 14 di Novembre?
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3088
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Discussione su APM 100 APO 90°

Messaggio da Giovanni Bruno »

PIERGIOVANNI, mi fido talmente del giudizio tuo e degli esperti che interverranno, che resto fiducioso in attesa.

Però vorrei trasmettere fino in fondo a te ed a tutti gli amici di BINOMANIA le sensazioni psicologiche che l'APM ED APO a 90° mi trasmette.

Esso assomma in se due distinti impieghi potenziali, buon binocolone per il deep sky da un lato, ma anche un eccellente secondo strumento da mordi e fuggi e da vacanza dall'altro lato, per uno come me che ha nel C11 CPC HD il suo strumento principale, il 100mm a 90° rappresenta una concreta differenziazione strumentale a tutto campo e non solo un oggetto da deep sky.

Se il riscontro di efficace SEMI-BINOSCOPIO da mordi e fuggi e da viaggio fosse accertato,potrei scremare parecchio la mia strumentazione di medio-piccola apertura, che ormai è diventata troppo vasta :wave:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3088
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Discussione su APM 100 APO 90°

Messaggio da Giovanni Bruno »

Mistero sul peso del APM ED APO da 100mm a 90°

Ieri sono andato da TECNOSKY ed ho preso una AZ-EQ5 GT usata, con l'occhio lungo verso un eventuale montaggio di tale binocolone a 90° sulla AZ-EQ5 settata altazimutale, sia in manuale che GOTO.

Oltre a dare una casa al mio RUMAK ALTER M615, al mio 120ED ed al mio ACRO SW da 120/600mm, tutti e tre privi di una montatura GOTO fino a ieri

PIERGIOVANNI ha pesato il 90° riscontrando 7,6kg di peso.

Da TECNOSKY era presente un binocolone APM ED APO da 100mm a 45° ancora da sballare, ho chiesto a GIULIANO di pesarlo ed abbiamo riscontrato solo 6,4 Kg.

Quindi secondo la pesata di PIERGIOVANNI il 90° pesa ben 1.200 grammi in più del 45°, cosa che non mi ha fatto per nulla piacere.

Probabilmente tutto quel peso in più è nei diversi prismi a 90°. :wave:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3088
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Discussione su APM 100 APO 90°

Messaggio da Giovanni Bruno »

Questa discussione, che a me tanto interessa, pare nata stregata ed è sostanzialmente rimasta orfana.

Vedo poco interesse e pochissime informazioni.

Per ora due dati paiono assodati, pare che il 100mm a 90° pesa di più del 100mm a 45° e pare che il 90° abbiama un'apertura libera di 23mm, mentre il 45° ha un'apertura libera di 21mm.

L'unica spiegazione plausibile è che i due sistemi prismatici fanno la differenza di peso.

Non ultima, forse la maggiore apertura libera di 23mm è figlia diretta di prismi più strutturati.

Se per il maggior peso ci si può fare una ragione, oppure riprendere a fare un minimo di pesistica :lol: , per l'apertura libera è un dato su cui l'utente non ha margine di manovra, è così e basta.

Richiedo a PIERGIOVANNI su quale rivista e quando, sarà possibile vedere il test del APM ED APO da 100mm a 90° e se tale TEST contempla una comparativa fianco a fianco con il modello a 45° :wave:
Ultima modifica di Giovanni Bruno il 19/11/2016, 20:45, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9888
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Discussione su APM 100 APO 90°

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Giovanni, non ho avuto la possibilità di compararlo alla versione da 45°. Del resto non è che ce ne siano in giro molti di questi binocoli.
Sto ancora decidendo cosa fare sia per binomania che per le riviste. In ogni modo sarà pubblicata prossimamente.
Piergiovanni
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
stevedet

Re: Discussione su APM 100 APO 90°

Messaggio da stevedet »

Giovanni, la normativa che disciplina le vendite on-line è molto chiara e tutela il compratore col diritto di recesso. Non capisco perché nel nostro settore si parli sempre così poco di questo utile strumento previsto in tutta Europa e che invece potrebbe risolvere molti dubbi, come quello che ti assilla.

Insomma, potresti tranquillamente ordinare un APM 100 APO a 90°, confrontarlo per dieci giorni con i tuoi strumenti ed i tuoi occhi. Se ti soddisfa, bene! Hai fatto l'acquisto che sognavi; se non ti soddisfa, invochi il diritto di recesso, rispedisci il tutto, col suo imballo integro e ti fai rimborsare il denaro. Tanto stiamo parlando di negozi seri, ben conosciuti per la loro correttezza.
Al massimo ci smeni il costo per rispedire il pacco al mittente ma, per una comoda prova a casa propria, è una spesa che può anche starci.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3088
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Discussione su APM 100 APO 90°

Messaggio da Giovanni Bruno »

Conosco questa pratica, a mio avviso troppo abusata, conosco gente che si fa spedire la roba da AMAZON per il solo sfizio di poterla provare, ma ben sapendo che non la comprerà.

La mia educazione, invero datata , mi impone invece l'obbligo morale di rispettare forse troppo l'altrui lavoro.

Inoltre qualcuno mi dice che fine fa la roba resa?

A mio avviso quella del recesso è un'arma a doppio taglio, si rischia poi di comprare per nuovo un oggetto smanazzato da dei veri incompetenti e a noi rivenduto come nuovo.

Stevdet ci avevi mai pensato?

Vuol dire che quando l'APM ED APO da 100mm a 90° arriverà presso TECNOSKY ed in contemporanea ne avrà uno anche a 45°, mi recherò di persona a provarli entrambi.

Gia adesso TECNOSKY ha sempre un APM ED APO da 100mm a 45° in negozio ed appena venduto ne fa arrivare uno nuovo.

Vuol dire che aspetterò il tempo necessario. :wave:
stevedet

Re: Discussione su APM 100 APO 90°

Messaggio da stevedet »

Il diritto di recesso nel e-commerce è sacrosanto, per ovvi motivi, dato che si compera un oggetto senza avere la possibilità di visionarlo prima dal vivo nel negozio. Si tratta di una norma europea ben disciplinata, che prevede ovviamente la restituzione dell'oggetto integro e nel suo imballo originale, esattamente come mi deve arrivare quando lo compro.
Sicuramente ci sarà anche gente che ne abusa in malafede, ma la norma in sé rimane valida, a mio giudizio e se io mai dovessi usarla, lo farei solo in buona fede, ma anche senza particolari rimorsi di coscienza.
Si consideri che chi vende on-line affronta rischi e costi inferiori rispetto ad un commerciante che deve mantenere un vero negozio, bello, pulito, illuminato, riscaldato d'inverno, con tutta la merce esposta al pubblico e magari uno o più commessi.
Non mi pare dunque scandaloso che possa accollarsi l'eventualità di dover rimborsare qualche reso, anzi lo trovo un punto di forza, che può tranquillizzare il cliente a fare un acquisto di cui è dubbioso, proprio come nel tuo caso, e favorire le vendite.

Comunque, visto che sei vicino a Tecnosky, il problema per te non si pone... :wave:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3088
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Discussione su APM 100 APO 90°

Messaggio da Giovanni Bruno »

Permane la domanda, che fine fanno i resi? :wave:
stevedet

Re: Discussione su APM 100 APO 90°

Messaggio da stevedet »

Giovanni Bruno ha scritto:Permane la domanda, che fine fanno i resi? :wave:
Rispondo per immaginazione, non essendo del mestiere.
Considerato che il diritto di recesso prevede la restituzione di merce ed imballo integri, entro un max di 10 giorni, immagino che una volta verificato che tutto è a posto il prodotto venga rimesso in vendita come nuovo. Ovviamente si confida sempre di avere a che fare con un commerciante serio e comunque la merce è protetta da due anni di garanzia contro qualsiasi difetto dalla data d'acquisto.
D'altronde un prodotto fallato ti può capitare comunque, anche se nessuno l'ha più toccato dopo l'uscita dalla fabbrica.

Anzi, nel caso dei nostri amati strumenti ottici, io mi auguro sempre che il venditore faccia una verifica prima della spedizione, proprio per evitare spiacevoli sorprese, tanto mi sono convinto che il vero controllo di qualità le aziende produttrici lo fanno fare al venditore e all'acquirente finale e questo ormai vale dall'accendino all'automobile.
Una volta raggiunto un certo standard di produzione, gli costa meno sostituire in garanzia un pezzo difettoso che organizzare un rigoroso controllo di qualità finale in fabbrica.
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Discussione su APM 100 APO 90°

Messaggio da fulvio_ »

Ciao Pier,
volevo chiederti se avevi poi pubblicato la recensione dello strumento su qualche rivista! Magari mi è sfuggito e mi piacerebbe leggerla.
Grazie
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9888
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Discussione su APM 100 APO 90°

Messaggio da piergiovanni »

Ciao, ne devo parlare all'editore. Ho mandato un articolo due settimane fa, ma me ne hanno commissionato uno differente e quindi quello dell'APO potrebbe slittare di molto.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3088
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Discussione su APM 100 APO 90°

Messaggio da Giovanni Bruno »

Riprendo questa ormai vecchia discussione, perchè per me estremamente importante.

L'informazione più preziosa sul APM ED APO da 100mm/90° l'ho ripescata in una discussione su CLOUDY NIGTS, dove proprio il nostro PIERGIOVANNI affermava di aver provato il 100mm/90° APO con su due TAKA LE da 2,8mm, credendo che fossero degli oculari TAKA lunghi quasi il doppio da 5mm.

Ovvero trovandoli perfettamente fruibili.

550mm/2,8mm = 197x, ovvero i fatidici 200x circa, direi un risultato eccellente per non dire strabiliante per un binocolone.

Purtroppo non trovo da nessuna parte traccia della prova completa del APM ED APO da 100mm/90° che tanto mi aiuterebbe a decidermi all'acquisto.

Sempre su CLOUDY NYGTS, ho letto una notizia solo riportata da terzi, che i binocoloni APM ED APO da 100mm, sia a 45° che a 90° a partire dal 2017, avranno un'apertura libera di 28mm.

Io credo invece che avranno dei prismi da 28mm ed un'apertura libera di 25mm, sempre rammazzando in rete così ho letto e così è già per i nuovi 70mm--82mm e 120mm.

Quindi per i 100mm si tratta di un allineamento allo standard generale.

PIERGIOVANNI tu hai notizie certe? :thumbup: :wave:
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1350
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Discussione su APM 100 APO 90°

Messaggio da Samuele »

@Giovanni,
ho trovato su Cloudynights la discussione da te citata, credo sia questa:
http://www.cloudynights.com/topic/50957 ... apo/page-2

In effetti in quella sede è stato detto qualcosina in più di quello che è trapelato su questo forum.
La mia impressione è che non credo che al momento ne sapremo di più di APM in genere: non qui almeno.
Quanto al test del 90º ho visto che APM pubblica un link di una prova indipendente fatta a marzo di quest'anno, che però non mi sembra un gran che, e comunque non risponde alle tue legittime domande :wave:
http://www.apm-telescopes.de/media/file ... rch_16.pdf
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3088
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Discussione su APM 100 APO 90°

Messaggio da Giovanni Bruno »

Grazie SAMUELE, sono proprio loro i LINK. :thumbup: :wave:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3088
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Discussione su APM 100 APO 90°

Messaggio da Giovanni Bruno »

Dopo le vorticose offerte di LUDES sugli APM ED APO da 100mm a 45° e 90°, offerti venerdi scorso a 2200€, e poi per altri 4 giorni a 2590€, scavando come un minatore, ho capito che i binocoloni APO ED da 100mm sono rimasti i soli ad avere i vecchi prismi più piccoli.

Ora l'unico 100mm angolato ad avere già i nuovi prismi è l'ACROMATICO da 100mm a 90°, dove viene dichiarato che i prismi sono da 28mm e l'apertura libera è di 25mm, direi molto saggiamente inferiore ai 28mm, per evitare delle luci spurie con le stelle appena fuori dal campo.

Il prezzo del ACRO da 100mm a 90° è di 1590€, mentre l'ACRO da 100mm a 45° costa 1490€ ma ha ancora l'apertura limitata a 23mm e quindi ha ancora i vecchi prismi più piccoli.

A fronte di questo vespaio di svendite e di prismi di diversa dimensione, mi sto orientando verso l'ACRO da 100mm a 90°, con i prismi maggiorati e quasi alla pari mi sarei orientato verso l'APM ED APO da 82mm a 2.300€.

Ma siccome tale 82mm è dato disponibile tra 2-3 mesi e vista la poco serietà sui prezzi ballerini, alla fine il minimo rischio a me pare rappresentato dal ACRO da 100mm a 90°, già con i nuovi prismi.

Accetto e sollecito gli altrui pensieri a riguardo. :thumbup: :wave:
cadl
Buon utente
Messaggi: 445
Iscritto il: 06/11/2012, 1:50

Re: Discussione su APM 100 APO 90°

Messaggio da cadl »

Grazie per l'informazione Giovanni. Anch'io seguo il sito Apm, quello che non capisco è come mai sia l'Acro a 90 che quello a 45 siano dati in consegna a 1-2 settimane. Se fosse, come dici, che quello a 45 é il modello con i prismi "vecchi", non dovrebbe essere "in stock"?
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3088
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Discussione su APM 100 APO 90°

Messaggio da Giovanni Bruno »

CADI, non saprei, di sicuro sono in STOCK i modelli ED APO a 45° ed a 90°.

Oggi ho chiesto a TECNOSKY, dove eventualmente comprerei il binocolone, di farsi dire con certezza assoluta da LUDES se l'APM ACRO da 100mm a 90° ha davvero i nuovi prismi maggiorati a 28mm e con l'apertura libera senza LUNULE a 25mm.

25mm è un'apertura valida per accettare due PANOPTIC da 24mm/68°, cosa che per gli Americani è irrinunciabile.

Più prosaicamente , a me è sufficiente che accetta senza la minima vignettatura i miei due CELESTRON X-CELL LX da 25mm/60°.

Mi darebbero 22x e 2°,72 di campo reale ed una puplla di uscita di 4,54mm.

Faccio notare che l'APM ACRO da 82mm a 90° costa un poco di più del APM ACRO da 100mm a 90°, cosa francamente strana .

Forse il maggior costo dell'82mm ACRO, di 1630€, è dovuto alla tecnologia WATER RESISTANT di cui gode e che l'ACRO da 100mm a 90° da 1590€ non ne è dotato.

Quindi è evdente che nel rapporto costo beneficio dei binocoloni APM ACRO, si impone proprio il classicissimo 100mm sia 45° a 1490€ che a 90° a 1590€.

A mio avvisso davvero folle il salto di prezzo per l'ACRO APM da 120mm a 3290€ , mentre era partito da 1990€.

Domani dovrei avere la riposta da TECNOSKY a riguardo dei prismi da 28mm per l'ACRO da 100mm a 90° :thumbup: :wave:
Rispondi