Differenza tra un 12X60 e un 15x70

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Capitano

Differenza tra un 12X60 e un 15x70

Messaggio da Capitano »

Non ho mai comparato un 12x60 con un 15x70 a parte la luce in più del 15x70, i 3x in più fanno la differenza?
Premetto che ho il cavalletto, il suo uso e maggiormente terrestre, sul cielo sono attrezzato diversamente
ho posseduto un ottimo pentax 20X60 non mi è piaciuto per il campo reale inquadrato 2,2° i 15x70 stiamo intorno ai 4° attendo vostri consigli grazie
dedo
Buon utente
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/12/2012, 13:02
Località: Ariccia (RM)

Re: Differenza tra un 12X60 e un 15x70

Messaggio da dedo »

Non sarei affatto così certo che il 15x70 sia più luminoso.....inoltre per uso diurno la possibilità di brandeggio a mano, facilitato anche da una pupilla di uscita comunque maggiore favorisce decisamente il 12x60.
I 3x possono fare la differenza come possono non farla, a questo solo tu sei in grado di dare una risposta.
A meno di risposta affermativa sui 3x e di prendere un binocolo di qualità superiore all'attuale 12x60 imho non vale la pena.
Angelo Cutolo

Re: Differenza tra un 12X60 e un 15x70

Messaggio da Angelo Cutolo »

In attesa che le nostre "eminenze grigie" :D che hanno confrontato detti binocoli con i loro occhi scrivano la loro opinione, faccio un paio di considerazioni puramente sulla carta.

Si tratta di binocoli uno con p.U. di 5 mm, l'altro di 4,7 mm quindi, ipotizzando stessa trasmissibilità totale (simile trasparenza dei prismi e delle ottiche) ed il fatto che il 70 mm ha quel centimetro un piu, come luminosità dovrebbero essere piu o meno equivalenti; personalmente quindi ne farei piu un discorso di qualità (prendere uno strumento di qualità ottico-meccanica di qualità superiore a quello che si possiede) e/o di logistica (peso, ingombri e caratteristiche).

Va anche considerato che (sempre sulla carta) relativamente alla "potenza" del binocolo [secondo il Criterio di Bishop, illustrato nell'articolo di Roy L. Bishop dell' Observer's Handbook of the Royal Astronomical Society of Canada del 1994], il 15x70 dovrebbe essere decisamente superiore al 12x60, con un fattore di visibilità di 1.050 del primo rispetto i 720 del secondo (non per nulla a parità o quasi di P.U. il centimetro in piu di diametro ed i 3x in piu, una certa differenza la fanno), secondo questo famoso scema:

Immagine
Fonte: http://astrolink.mclink.it/news/backyard/pabin.html

Ma personalmente (e ripeto, personalmente) trovo questo criterio valido soprattutto nell'osservazione del cielo, meno nel terrestre.
Ottica Astrologo
Messaggi: 19
Iscritto il: 26/11/2015, 13:12
Contatta:

Re: Differenza tra un 12X60 e un 15x70

Messaggio da Ottica Astrologo »

Con quelle dimensioni, tanto vale prendere un cannocchiale terrestre.
Avresti un occhio solo con cui guardare ma l'ingombro è simile e l'ingrandimento è Zoom da 15x a 45x o anche da 20x a 60x.

Rimanendo tra i biconoli, cè anche l' 20x80 , il 20x60 oltre al 15x70.
Ottica Astrologo
Viale Libia, 94 Roma
tel. 0686218821
Binocoli, Telescopi, Cannocchiali, Microscopi e tanto ancora!
Capitano

Re: Differenza tra un 12X60 e un 15x70

Messaggio da Capitano »

Grazie Ragazzi
Il binocolo che dovrei prendere è superiore otticamente a quello che possiedo
i 3 x in più mi servono per aumentare la potenza sul terrestre naturale ho desiderio di vedere le pupille delle anitre e follaghe che o nei miei pressi
Ho già scritto che ho un cavalletto
@Ottica Astrologo ho gia un spoot 20-60/60, che ha un campo inquadrato molto ristretto, il 15X70 ha circa 4°, vedere con due occhi mi piace di più, l'ho gia scritto che ho posseduto un 20X60 non mi piaceva aveva un campo da 2.2°
@angelo leggendo il diagramma lo prendo subito il 15X70
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Differenza tra un 12X60 e un 15x70

Messaggio da -SPECOLA-> »

Basta contare le stelle visibili in un 15x70 e in 12x60, per vedere di persona che, A PARITA' DI CONDIZIONI (ovvero CIELO e QUALITA' dello strumento) il primo raggiunge una magnitudine limite più elevata.
In questo periodo, le Pleiadi sono li in cielo anche per questo.
A questo link invece è possibile fare delle simulazioni:
http://www.cruxis.com/scope/limitingmagnitude.htm
(Per chi avesse difficoltà con l'INGLESE...).
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Angelo Cutolo

Re: Differenza tra un 12X60 e un 15x70

Messaggio da Angelo Cutolo »

Capitano, se cerchi piu "potenza" direi di si, quei 3x in piu fanno sicuramente comodo, anche io (per altri ambiti) tra i papabili 20x80 e 25x100 mi sono rivolti a quel po di birra in piu dato dal 30x80 (invero, dopo averlo potuto provare direttamente, grazie a gentile concessione da parte di Piero).
Ti consiglio comunque di attendere ulteriori opinioni da chi ha avuto modo di comparare queste tipologie di binocoli, avarai letto qui sul forum delle varie megacomparative fatte da Piergiovanni & Co. quindi, ok le considerazioni fatte "sulla carta" per amor di discussione, ma le opinioni dirette di chi li ha provati sono (secondo me) altra cosa. ;)
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Differenza tra un 12X60 e un 15x70

Messaggio da -SPECOLA-> »

Soltanto una precisazione, quello che ho scritto io l'ho verificato personalmente ed è tanto semplice la cosa, che chiunque può fare lo stesso; basta che abbia i binocoli che gli interessano.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Capitano

Re: Differenza tra un 12X60 e un 15x70

Messaggio da Capitano »

Angelo Cutolo ha scritto:Capitano, se cerchi piu "potenza" direi di si, quei 3x in piu fanno sicuramente comodo, anche io (per altri ambiti) tra i papabili 20x80 e 25x100 mi sono rivolti a quel po di birra in piu dato dal 30x80 (invero, dopo averlo potuto provare direttamente, grazie a gentile concessione da parte di Piero).
Ti consiglio comunque di attendere ulteriori opinioni da chi ha avuto modo di comparare queste tipologie di binocoli, avarai letto qui sul forum delle varie megacomparative fatte da Piergiovanni & Co. quindi, ok le considerazioni fatte "sulla carta" per amor di discussione, ma le opinioni dirette di chi li ha provati sono (secondo me) altra cosa. ;)
Grazie angelo aspetto i guru , per i 20X80 e 25X100 ho di meglio però sono ingombranti cerco un qualcosa da portami dietro , quello che ho adesso lo trasporto a tracolla insieme al cavalletto in mountbike. penso che non cambi molto con un 15X70 grazie
dedo
Buon utente
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/12/2012, 13:02
Località: Ariccia (RM)

Re: Differenza tra un 12X60 e un 15x70

Messaggio da dedo »

Non ho visto il tuo 12x60 ma i 15x70 che ho visto li porti a tracolla...poco...e non in mountain bike. Magari in uno zaino.
Capitano

Re: Differenza tra un 12X60 e un 15x70

Messaggio da Capitano »

@dedo se ripercorri le richeste di Don paolo ,ho postato il mio binocolo ,che non è tanto più piccolo di un 15X70, il trepiese lo infilo in una sacca che ha una tracolla traspotabilissima , lo faccio anchio che ho 67 anni pieno di acciacchi, ho anche uno zaino che mi calza una meraviglia dove posso infilare anche un rifrattore da 80/400, il cavalletto lo piazzo sul manubrio, sino ad ora non sono caduto, anche perché il laghetto dista 5km .
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Differenza tra un 12X60 e un 15x70

Messaggio da abramo giusto »

Il 70 mm è il Nikon ??
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Capitano

Re: Differenza tra un 12X60 e un 15x70

Messaggio da Capitano »

abramo giusto ha scritto:Il 70 mm è il Nikon ??
Abramo
Magari
questo
Binocolo Tecnosky 15x70 non è male prezzo/qualità per cosa mi serve
http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?Se ... AddScore=1
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Differenza tra un 12X60 e un 15x70

Messaggio da -SPECOLA-> »

Il NIKON è un 18X.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Capitano

Re: Differenza tra un 12X60 e un 15x70

Messaggio da Capitano »

1700€ per un binocolo li spenderei solo se mi chiamavo SILVIO :mrgreen:
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4185
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Differenza tra un 12X60 e un 15x70

Messaggio da piero »

mi pare che Angelo abbia già ben spiegato tutto. da rimarcare che la percezione dell'ingrandimento non è lineare all'aumentare degli ingrandimenti, ma anzi essa si riduce e mano mano che si aumentano e la differenza di ingrandimenti deve essere sempre maggiore per essere percepita; per esempio la differenza di 2 ingrandimenti si percepisce bene fra un 8x e un 10 x, ma tra 120 e 122 x non ci accorgeremmo di nulla. Ora per restare in tema l'ambito di ingrandimenti entro il quale giochiamo, cioè 12-15x è ancora sufficientemente basso per essere notato.
una volta avevo visto un bel grafico che rappresentava questo ma non lo trovo più
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Differenza tra un 12X60 e un 15x70

Messaggio da abramo giusto »

Ho tirato in ballo il Nikon perché ha una sua filosofia ...per un momento non voglio parlare del costo !!
Sicuramente non è un perfetto però è bello fare osservazione sul terrestre con questo strumento ..
Allora mi viene in mente un particolare che succede in questa fascia di binocoli ...non è la prima volta che vedo customizzare due cannocchiali per creare un binocolo con le caratteristiche in questione .
Era solo una riflessione
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Rispondi