Revisione Zeiss 8x30

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
magnete
Messaggi: 14
Iscritto il: 06/11/2012, 16:23

Revisione Zeiss 8x30

Messaggio da magnete »

Buongiorno, ho comperato un vecchio Zeiss (west) 8x30 su Ebay, in condizioni generali più che buone (mi pare...). Guardando attraverso a un obiettivo vedo però una velatura molto leggera sulla lente interna. Traguardando nel binocolo a occhi alterni mi pare che ci sia una piccola differenza di luminosità tra un obiettivo e l'altro anche se poi con tutti e due gli occhi aperti la visione rispetto al mio vecchio Konus 10x40 è comunque spettacolare. In sostanza, aprire questo piccolino è complicato? Rischio di fare danni? Se sì, c'è qualche esperto in questo tipo di binocolo a cui posso inviarlo per una revisione? Non mi è costato molto ma ci terrei davvero a sistemarlo bene perché mi pare davvero un ottimo binocolo, oltre che un pezzo di storia. Grazie!
Sergio
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9440
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Revisione Zeiss 8x30

Messaggio da -SPECOLA-> »

Se non sei pratico, io ti sconsiglio il "fai da te"
Per una bella messa a punto del tuo binocolo, puoi provare a sentire:
-La casa madre;
-FOTOMECCANICA G.M. di Gualazzi;
-Adriano Lolli (viewtopic.php?f=36&t=7585 ;
memberlist.php?mode=viewprofile&u=2053 http://www.adrianololli.com/ );
-Luca Mazzoleni (memberlist.php?mode=viewprofile&u=110).

Tieni presente comunque, che l'intervento avrà un certo costo, che molto probabilmente non sarà allineato con il prezzo che hai pagato per avere lo strumento, per cui potrebbe benissimo risultare antieconomico, se il binocolo in questione non ha per te PROPRIO un elevato valore "affettivo".
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
magnete
Messaggi: 14
Iscritto il: 06/11/2012, 16:23

Re: Revisione Zeiss 8x30

Messaggio da magnete »

Sono pratico di smonta - pulisci - rimonta di ottiche ma prevalentemente telescopi e microscopi. Di binocoli ne ho smontanti ma erano di poco valore e diversi, qui mi manca un passo passo e non intuisco bene come fare a smontare. Mentre proprio non saprei da dove iniziare per una collimazione. Per quanto riguarda il valore, non so se riesco a trovare binocoli così piccoli e con questa qualità allo stesso prezzo: al momento ho speso 100 euro, potrei anche preventivarne altrettanti o quasi. Devo dire che la condizione mi sembra comunque buona, non sono macchie o sporco di particolare entità e la visione non è compromessa. Intanto grazie, provo a fare qualche indagine come mi consigli.
A presto!
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9440
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Revisione Zeiss 8x30

Messaggio da -SPECOLA-> »

Come hai scritto, il vero prpblema è la collimazione.
Dopo, se ti va, facci sapere come è andata a finire.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4210
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Revisione Zeiss 8x30

Messaggio da piero »

non comprendo ben cosa intendi per lente interna; in linea generale si tratta quasi sempre di sporco grasso che si deposita sulla parte interna del doppietto anteriore o sui prismi, meno frequentemente sulle lenti degli oculari; più complesso sarebbe se si trattasse di un'opacizzazione del balsamo che tiene incollato il doppietto: in tal caso lo scollamento avviene solo esponendolo al vapore e questo comporta spesso un certo rischio che un vetro si incrini.
Qualche foto aiuterebbe a comprendere.
Comunque stiano le cose, dopo la pulizia è giocoforza una collimazione tramite anelli eccentrici sul doppietto quindi se non hai dimestichezza con questa tecnica lascerei perdere.
Il binocolo tuttavia è davvero apprezzabile (ne ho avuti un paio di esemplari in passato), un piccolo gioiellino, per questo meno merita sicuramente una valutazione: se l'hai pagato intorno ai 100 euro è stato un vero affare e può valerne la pena spenderne altrettanti.
I riferimenti te li ha già forniti Specola, la casa madre ha una sua linea di manutenzione sui suoi vecchi binocoli ma si fa sentire con i costi. Francamente sentirei il preventivo di un artigiano di quelli indicati.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Revisione Zeiss 8x30

Messaggio da alessio »

.....già l assistenza....quella sconosciuta.
Ne abbiamo parlato tante altre volte.
La cosa strana è già la difficoltà di prendere contatto con un azienda....figuriamoci se gli presentiamo un problema su di una ottica con un bel po' di anni....
Fortuna che abbiamo in patria credo fra i massimi esponenti a livello mondiale della nobile arte dell arrangiarsi in qualunque situazione...sempre!!!
Non per essere ripetitivo ma dobbiamo riconoscere a Swarovski il primato assoluto dell assistenza.sotto tutti i punti di vista:cortesia,comunicazione,precisione,celerità e prezzi(spesso gratis comprensivi di spese di spedizione di rientro a carico totale dell azienda).
Purtroppo nessuno ha saputo,non dici eguagliarli,ma nemmeno avvicinarsi un po'.
Piccolo curioso aneddoto:anche alla Swaro,inviando loro un vecchio Habicht 6x30 a fuoco centrale ,trovai il limite è cioè molto onestamente è legittimamente mi ritornarono lo strumento indietro da ripulire e collimare causa:non facciamo strumenti fuori catalogo da 40anni.
Scusa tutto questo ot era solo un pretesto per fare 2 parole.
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9440
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Revisione Zeiss 8x30

Messaggio da -SPECOLA-> »

piero ha scritto:la casa madre ha una sua linea di manutenzione sui suoi vecchi binocoli ma si fa sentire con i costi.
Giusto per fare un esempio pratico reale.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
magnete
Messaggi: 14
Iscritto il: 06/11/2012, 16:23

Re: Revisione Zeiss 8x30

Messaggio da magnete »

Mizzega! Escludo il primo... Allego la foto migliore che sono riuscito a fare alla velatura sulla parte interna della lente.
Allegati
zeiss_2.jpg
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4210
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Revisione Zeiss 8x30

Messaggio da piero »

non si capisce molto bene, ma non sembra un problema legato al balsamo del Canada ma proprio solo dei depositi sulla parte interna del doppietto; in questo caso l'intervento è semplice (smontaggio della cella e pulizia) ma la ricollimazione è obbligata; senti uno degli artigiani su indicati
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Rispondi