Binocolo per osservare gli aerei

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Stefano b
Buon utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 25/10/2015, 13:42

Binocolo per osservare gli aerei

Messaggio da Stefano b »

Salve a tutti. Abito in Valle Camonica ad 800 metri di altitudine in una zona dove e' frequente il passaggio degli aerei, dovrebbe essere una Aerovia importante. Mi e' venuta la passione di osservare gli aerei in abbinamento al programma Flightradar che mi dice quali aereomobili stanno transitando, e vorrei prendere un binocolo dedicato a questo scopo. L' 8x40 in mio possesso non mi permette di vedere distintamente i colori e leggere il logo della compagnia , presumo servano maggiori ingrandimenti. Quale binocolo potrebbe essere adatto a questo genere di osservazioni ,tenendo conto che lo userei anche per fare qualche osservazione astronomica, dato che ho a disposizione dei cieli notturni piu' che buoni. Grazie. :)
Avatar utente
ilRosso
Buon utente
Messaggi: 296
Iscritto il: 16/09/2011, 10:59
Località: Frosinone

Re: Binocolo per osservare gli aerei

Messaggio da ilRosso »

Io uso un 10x50 (Fujinon FMT SX), ma anche con lui il progresso rispetto ad un 8x non è risolutivo. Meglio se il binocolo è fissato ad un supporto. Probabilmente bisogna salire almeno ad un 15x, meglio 20x. Il che rende obbligatorio il supporto. A questo punto comincerei a pensare ad un angolato a 45°.
Ernesto Rosso
Traffico con qualche binocolo di vario tipo e ingrandimento: dai 6x dell'Hensoldt Vilaba fino ai 15x del Pentekarem Zeiss, passando per le misure intermedie.
Marzan
Buon utente
Messaggi: 66
Iscritto il: 04/02/2012, 16:04
Località: Mantova

Re: Binocolo per osservare gli aerei

Messaggio da Marzan »

...perché non pensare anche a un bel Canon stabilizzato da 15 o 18 ingrandimenti? Molto maneggevole, potente, utilizzabile a mano libera. Marco.
Il mio armamentario: Zeiss Classic 10x25, Pentax 8x40, Docter Nobilem 15x60, Swift HR5 MC 8,5x44, Swift HR5 FMC 8,5x44, Minox HG 8,5x52, Swarovski Habicht 10x40, Zeiss "Night Owl" 10x56, Canon 12x36 IS II, old Pentax 12x50, Nikon A 8x35, Spotting Vortex Razor 85hd
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Binocolo per osservare gli aerei

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Stefano b,
sul forum questo argomento era già stato trattato in passato.
Se non lo hai ancora fatto, ti consiglio di partire leggendo questa discussion:
viewtopic.php?f=188&t=8164&p=82783&hilit=aerei#p82783
Senza tralasciare anche una ricerca globale:
search.php?keywords=aerei&terms=all&aut ... bmit=Cerca
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Angelo Cutolo

Re: Binocolo per osservare gli aerei

Messaggio da Angelo Cutolo »

Ciao Stefano, sulla Val Camonica passano passa una importante aerovia dove confluiscono le direttrici per Orio al Serio (BGY-LIME) dal nord europa.

Passando allo strumento, per velivoli fino da 8 a 15 km di distanza per vedere le livree basta anche un 12/15X, tutt'altro paio di maniche è il riuscire a leggere le sigle per questo ti serve soprattutto stabilità e quindi o uno stativo o un binocolo stabilizzato, ma qui ci sarebbe da sapere quale budget di spesa hai a disposizione prima di darti consigli.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4185
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Binocolo per osservare gli aerei

Messaggio da piero »

stefano, forse mi confondo, ma tu non hai il vixen bt 126?
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
daisuke
Buon utente
Messaggi: 584
Iscritto il: 15/07/2012, 18:53
Località: Belluno

Re: Binocolo per osservare gli aerei

Messaggio da daisuke »

Non è certo da balcone, ma mi pare di ricordare che ci fossero persone che praticavano il planespotting con riflettori dobsoniani, anche di media dimensione... prova a guardare in rete... ovviamente si tratta di tutt'altra configurazione, ma in termini di visione dovrebbe poter dire la sua con autorevolezza...
Mi piace guardare lontano.
ottaviano fera
Buon utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 16/02/2012, 0:20

Re: Binocolo per osservare gli aerei

Messaggio da ottaviano fera »

Per quanto ho potuto sperimentare con i Canon, penso non ci sia niente di meglio di uno stabilizzato per seguire gli aerei in volo e per leggerne sigle e particolari, grazie all'effetto "rallenty" indotto dalla stabilizzazione agli spostamenti delle mani. Suggerirei un 12x o un 15x ma anche un 10x può andar bene.
Osservo con: Stabilizzati Canon, Leitz Marseptit 7x50, Leitz Maroctit 8x60, Zeiss Telex 6x24, Zeiss Marineglass 6x30, HUET-BBT-SRPI militari francesi 8x30, HUET 7x50 SGO M.le 1957 7° Vingtiemes Marine Nationale(Porro II), Miyauchi Binon 7x40(ex 50)W, HUET SGO Marine Nazionale mod. 1959 (Abbe Konig) 8x40 11° Vingtiemes (AFOV 88°-190 m. a 1000 m.) e altro;
Celestron C8, Meade ETX 90, Zeiss C 63/840 (Telementor), Vixen 90/1300, Newton 114/900 Toyo Japan rifigurato ZEN.
Stefano b
Buon utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 25/10/2015, 13:42

Re: Binocolo per osservare gli aerei

Messaggio da Stefano b »

Vi ringrazio per i consigli. Ieri pomeriggio sono riuscito ad intercettare ( visualmente :whistle: ) un boeing 777 dell' Alitalia volo Milano Mxp Tokio, non era ancora a quota di crociera e sono riuscito, nonostante i soli 8x, a distinguere il colori della compagnia di bandiera, anche se molto sbiaditi. Piero, magari avessi il Vixen 126. un sogno purtroppo irrealizzabile.
Dopo avere letto i vostri post, direi che le soluzioni sono queste. 1: uno stabilizzato Canon 12x36 oppure 15x50, 2 : un binocolo angolato 70-80 mm usato a 15 massimo 20x , ovviamente fissato su un cavalletto. Scartato per scomodita' cervicale , l' opzione binocolo diritto tipo 15x70 o 20x80 montato su cavalletto. Ora devo ragionarci sopra e valutare i costi. Certamente tra le due l' opzione piu' economica sarebbe uno stabilizzato Canon che non richiede l' acquisto del cavalletto, della testa e di almeno una coppia di oculari. Al massimo arrivo sui 1000 euro di spesa, ( maledetti soldi ) , quindi riuscirei a prendere un Canon stabilizzato. Un binocolo angolato , anche il piu' economico, penso necessiterebbe di un budget ben superiore, a meno di non trovare qualche buon strumento nell' usato. Il fatto e' che mi serve anche per osservazione astronomica. Ci ragionero' sopra.
stevedet

Re: Binocolo per osservare gli aerei

Messaggio da stevedet »

Secondo me un binocolo angolato a 45° montato su una forcella rimane la soluzione ideale per l'osservazione metodica di aeroplani. Dico di più, credo che questo genere di binocoli furono inventati in ambito militare, proprio per assolvere a questa funzione.

Un binocolo a mano, seppur stabilizzato, è più faticoso per le braccia se vuoi osservare a lungo; inoltre con un angolato montato su una fluida forcella puoi arrivare tranquillamente a gestire 25-30x per agganciare e inseguire gli aerei e te lo dico per esperienza personale. Basta prenderci un attimo la mano: miri col red dot appena più avanti della traiettoria del velivolo e poi aspetti che ti entri nel campo degli oculari. A quel punto basta essere lesti ad inseguire. Se poi invece l'aereo ti arriva di fronte è ancora più facile.
Avere un po' più di ingrandimenti, ti permette di scorgere più dettagli e rende l'osservazione decisamente più stimolante.
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Binocolo per osservare gli aerei

Messaggio da alessio »

Appunto,la scelta migliore(ovviamente se fattibile e accettabile nei tempi di piazzamento e ingombri)secondo me è quella dell angolato su cavalletto.
Io allora ti dico che già nei primi anni '40 fu realizzato un intercettore antiaereo e cioè il meraviglioso 12x60 BLC,più comunemente noto come "ciabatta" :thumbup: :thumbup:
Da qualche mese ne sono entrato in possesso e devo dire che è veramente un vetro da cielo.
La chicca,oltre la straordinaria fattura ottica e meccanica, è ovviamente la possibilità di filtrare alla bisogna in 3 modalità:normale,chiaro e scuro.
Inoltre è fatto con una comoda
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Binocolo per osservare gli aerei

Messaggio da Giovanni Bruno »

Oltre ai perfetti binocoloni angolati da 70mm e 100mm, qualsiasi piccolo acromatico accorciato e torrettizzato ed ancora meglio un piccolo MAK da 90mm-102mm, torrettizabili senza OCS, sono perfetti allo scopo se montati su una testa fluida.

Io mi sono inventato una staffa a "Z" , ripeto a ZETA, che se messa sulla testa manfrotto 136, abbassa il punto di montaggio di un piccolo telescopio fino a portarlo in perfetto baricentro.

A quel punto, con un RED DOT BICOLORE, ROSSO-VERDE da carabina,settato sul VERDE, montato sul piccolo telescopio, crea un complessivo di estrema portabilità e pastosità di inseguimento.

Anche una testa manuale AZ da astronomia è perfettamente idonea allo scopo. :wave:
alessio855
Buon utente
Messaggi: 489
Iscritto il: 12/03/2020, 19:24
Località: Cavenago Brianza MB

Re: Binocolo per osservare gli aerei

Messaggio da alessio855 »

io vado di makkino 70mm è parecchio divertente vedere gli aerei passare nei cieli lombardi ma quelli della rotta "x - Orly" passano sul oltrepò mantovano e mi emoziona che mantova è quasi vicina all'adriatico... chissà da lassù poter vedere con i propri occhi sia a est il golfo di venezia e a ovest milano e il monte rosa a ovest... :thumbup: infatti quattro giorni fa ho riconosciuto un aereo ryanair dal 25x80ED che volava nella direttrice FCO - MUC! e la verticale passava sopra verona...
alessio855
Buon utente
Messaggi: 489
Iscritto il: 12/03/2020, 19:24
Località: Cavenago Brianza MB

Re: Binocolo per osservare gli aerei

Messaggio da alessio855 »

Una foto rara!
Allegati
DB3F4E5C-C5F2-45B7-A789-BF18DE7709CA.jpeg
alessio855
Buon utente
Messaggi: 489
Iscritto il: 12/03/2020, 19:24
Località: Cavenago Brianza MB

Re: Binocolo per osservare gli aerei

Messaggio da alessio855 »

Oggi 2 Ryanair, belli nitidi e grossini.

25x80ED.
alessio855
Buon utente
Messaggi: 489
Iscritto il: 12/03/2020, 19:24
Località: Cavenago Brianza MB

Re: Binocolo per osservare gli aerei

Messaggio da alessio855 »

Divertente seguire i Bergamini oppure i Malpensiadi, su Cavenago passano rotte

MXP - Dubai. E viceversa
MXP - Brindisi /Bari
MXP - Instabul

BGY - Lamezia Terme
BGY - Warsaw / Craiova ed Sofia
BGY - Seville Alicante Lisbon..
È tanti altri

Più difficili i Linatensi..
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Binocolo per osservare gli aerei

Messaggio da Giovanni Bruno »

Ho posseduto decine di binocoloni angolati a 45°, ottimi per farci astronomia, ma inaccettabilmente macchinosi per la messa a fuoco INDIVIDUALE sui due singoli oculari, osservare il terrestre di movimento e gli aerei, diventa snervante.

Molto più pratico un buon telescopio compatto come un CATADIOTTRICO, oppure un rifrattore APO + torretta binoculare ZEISS a 45° da microscopio, grazie alla messa a fuoco centralizzata, si fuocheggia istantaneamente, ottenendo immagini assolutamente perfette, sia per l'ottica APO che per la perfetta simmetria diottrica dei due oculari. :thumbup: :wave:
alessio855
Buon utente
Messaggi: 489
Iscritto il: 12/03/2020, 19:24
Località: Cavenago Brianza MB

Re: Binocolo per osservare gli aerei

Messaggio da alessio855 »

Si non è snervante per aerei vicini al mio paesello, ma per quelli piccolini o lontani sono più difficili da beccare e conta come per le stelle o i pianeti , la trasparenza ottima dell’atmosfera locale. Senza inquinamento atmosferico. E seeing buono. Però le torrette binoculari sono molto costose, e preferisco l’angolato. Qui c’è un Bergamino.
BGY Instabul
BGY Instabul
Rispondi