NUOVI BINOCOLONI APM da 70mm--82mm--150mm

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: NUOVI BINOCOLONI APM da 70mm--82mm--150mm

Messaggio da -SPECOLA-> »

piero ha scritto:TUTTI i binocoli sono SEMPRE un compromesso
Quoto! :thumbup:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: NUOVI BINOCOLONI APM da 70mm--82mm--150mm

Messaggio da Giovanni Bruno »

Letteralmente nauseato dalla volatilità dei prezzi dei BINOCOLONI ANGOLATI APM, tipo offerta momentanea, per 4 giorni, a 2200€ del APM ED APO da 100mm sia 45° che 90°

Come il prezzo in accelerazione costante del APM ACRO da 120mm passato da 1990€ a 2290€ e poi ancora a 3290€

A cui si aggiunga che i nuovi APM SD APO da 82mm al costo di 2290€ bisogna aspettarli per tre mesi, ovvero impegnarsi su un oggetto che si potrà vedere solo fra te mesi.

Sapete cosa ho fatto :D ,mi è passata davanti una meteora che attendevo da anni, un MEADE LX90 ACF da 8" e d'impulso l'ho comprato, anche perchè il venditore abita a 30Km da casa mia

L'ho fatto come primissimo motivo perchè il complessivo SCT da 8" ACF + la FORCELLA GOTO ,pesano solo 13,5kg in tutto.

Temevo un comportamento ballerino ed invece il superbo cavalletto, montato anche sotto l'LX90 da 12", è bestialmente stabile con l'8"

Di MIRROR SCHIFT nemmeno l'ombra perfino ad 812x con barlow TELEVUE 2x + PLANETARY ED da 5mm, ma credo che sia un caso fortunatissimo.

Estremamente scorrevole la forcella , sia come AZIMUT che come ALTEZZA ed ottimamente frizionabili a piacere.

Molto buono anche il GOTO provato a 150x.

Proverò ad usare questo telescopio come un simil binocolone di potenza.

Intanto con il PLOSSL MEADE da 56mm/52° si ottiene 38x, una pupilla di 5,26mm ed un campo reale di 1°,36 .

In torretta binoculare, con due PLOSSL da 40mm/43° si ottiene 50x, una pupilla di 4mm ed un campo reale di 0°,86 .

La mia esperienza ultima con la MEADE era ferma a 15 anni fa quandi comprai un MEADE LX200 GPS UHTC, che a parte un'ottima ottica, per il resto le aveva tutte.

Avevo un mirror schift da denuncia penale ed abbondanti vibrazioni, mi fu detto che aveva la meccanica dell'8" e quindi con il maggior peso del 10" vibrava molto di più, il campo era curvo e comatoso, come tutti gli SCT non ACF e non HD .

Aggiungo che posseggo anche un buon esemplare di C11 CPC HD, ma inamovibile da casa per l'ingombro ed il peso, non più adatto alla mia età per portarlo in trasferta.

Devo dire che, con mia grande sorpresa, questo LX 90 ACF da 8" non ha nulla da invidiare alla qualità ottico-meccanica del prestigioso C11 CPC HD.

Anzi, ha ancora meno mirror schift del già poco del C11, come ha pure un GPS molto più potente e reattivo di quello CELESTRON.

Per essere esatti, il GPS CELESTRON ha fatto le bizze anche su un C8CPC XLT ed un C9,25 CPC XLT,mentre quello sul mio attuale C11 CPC HD ha smesso di funzionare, se non in casi rari e misteriosi in cui si rianima.

Messi a fianco sono davvero il GIGANTE ed il BAMBINO, se anche si rivelasse non brillante la resa come pseudo binocolone, di sicuro si è già rivelato brillantissimo come telescopio da viaggio, nonostante i ben 8" di apertura, ed ho già goduto dell'estrema morbidezza e progressività dei movimenti in manuale, previa contrappesatura precisa, adeguata e variabile, per usarlo in torretta binoculare ed in monoculare, esattamente come usavo il mio EX amatissimo NEXUS. :thumbup: :wave:

Giovanni
Ultima modifica di Giovanni Bruno il 19/12/2016, 8:53, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Giovanni78
Buon utente
Messaggi: 122
Iscritto il: 02/10/2012, 9:27

Re: NUOVI BINOCOLONI APM da 70mm--82mm--150mm

Messaggio da Giovanni78 »

La Volpe e l 'uva...
Marco Retucci
Buon utente
Messaggi: 162
Iscritto il: 18/03/2013, 2:15

Re: NUOVI BINOCOLONI APM da 70mm--82mm--150mm

Messaggio da Marco Retucci »

... magari anche vero, ma vero è anche "chi si accontenta, gode!"...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: NUOVI BINOCOLONI APM da 70mm--82mm--150mm

Messaggio da Giovanni Bruno »

Poter andare a cuor leggero sotto il cielo montano della valle d'Aosta che per me vuol dire 30Km, con uno strumento da 8" montatura compreso, che pesa solo 13,5Kg + il cavalletto e con un favoloso GOTO, non credo che sia un accontentarsi.

Ci si accontenta ossevando da casa con un INTRASPORTABILE CASTAFALCO tipo il mio C11 CPC HD , oppure certi binocoloni di oltre 20Kg + montatura + cavalletto. :wave:
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: NUOVI BINOCOLONI APM da 70mm--82mm--150mm

Messaggio da Samuele »

Il mio LX90 SC 8", con secondario rifigurato da Toscano e con relativa cella rifatta in alluminio (oltre riverniciatura interna opaca ed altri piccoli upgrade), è fermo a prendere polvere da anni (in realtà è ben coperto, ma la sostanza non cambia): per quanto mi riguarda è troppo scomodo ed ingombrante da portarselo dietro sul campo osservativo a due ore da casa, troppo lunga la focale e troppo tempo per farlo acclimatare (senza considerare i problemi di appannamento lastra e turbolenza...) :thumbup:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: NUOVI BINOCOLONI APM da 70mm--82mm--150mm

Messaggio da Giovanni Bruno »

SAMUELE, il tuo LX90 da 8"potresti almeno usarlo sui pianeti e sui globulari, anche da casa.

Il mio è un LX90 **ACF** da 8" e devo dire che sulle stelle, fa stelle molto piccole su tutto il campo, mentre la prova a 812x in terrestre, denota un'ottica molto ben riuscita.

Per il binocolone APM SD APO, vedremo quando saranno davvero disponibili gli 82/470mm FPL-53 e questo accadrà non prima di MARZO-APRILE. 2017.

La mossa LX90 ACF da 8" l'ho fatta anche per vedere se riesco a privarmi del C11 CPC DELUXE HD.

Gli anni avanzano ed il prossimo anno saranno 70, perciò mi devo muovere verso una strumentazione efficientissima ma facilmente movimentabile verso cieli bui.

Avrei preferito il C8 CPC DELUXE HD, ma sarebbe stato di nuovo poco trasportabile con i suoi 20kg, meltre l'LX 90 ACF si ferma a 13,5Kg , un peso che non dovrebbe spaventare nessuno. :thumbup: :wave:
rodnoc
Buon utente
Messaggi: 55
Iscritto il: 02/01/2013, 14:06

le dimensioni dei NUOVI BINOCOLONI APM da 70mm--82mm--150mm

Messaggio da rodnoc »

150, 120, 82 e 70

purtroppo si vede solo una parte del 150 sulla sinistra, ma si vedono gli altri.

l'82 sembra avere dimensioni "equilibrate"
Allegati
Schermata 2017-03-05 alle 10.13.35.jpg
Bino: Nippon Kogaku Mikron 6x15 - Nikon 8x30 EII - Canon 12x36 IS II - Canon 15x50 IS - APM 70mm ED Apo 45°
Mono: Nikon HG 5x15 D - Bushnell Legend Ultra HD 10X42 - Kowa TSN-883 (e 1.6x) 25-60x, 30x ...
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: NUOVI BINOCOLONI APM da 70mm--82mm--150mm

Messaggio da Samuele »

Si direbbero un 120 ed un 100 a 90º + un 82 ed un 70, ma la curiosità è dove hai trovato questa foto? :?: :o
rodnoc
Buon utente
Messaggi: 55
Iscritto il: 02/01/2013, 14:06

Re: NUOVI BINOCOLONI APM da 70mm--82mm--150mm

Messaggio da rodnoc »

Samuele ha scritto:Si direbbero un 120 ed un 100 a 90º + un 82 ed un 70, ma la curiosità è dove hai trovato questa foto? :?: :o

si, hai ragione, quello sulla sinistra è un 120

La foto è tratta da qui https://www.facebook.com/photo.php?fbid ... =3&theater
Allegati
Schermata 2017-03-05 alle 16.47.00.jpg
Bino: Nippon Kogaku Mikron 6x15 - Nikon 8x30 EII - Canon 12x36 IS II - Canon 15x50 IS - APM 70mm ED Apo 45°
Mono: Nikon HG 5x15 D - Bushnell Legend Ultra HD 10X42 - Kowa TSN-883 (e 1.6x) 25-60x, 30x ...
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: NUOVI BINOCOLONI APM da 70mm--82mm--150mm

Messaggio da Giovanni Bruno »

Impressionante la differenza dimensionale tra il 100mm APM APO e l'82mmAPM APO, la qual cosa mi convince sempre di più che l' 82mm APO possa essere per me, ripeto, per me, quel giusto compromesso tra portabilità e potenza ottica.

A me basta ed avanza che eguagli sul deep sky le prestazioni del MIYAUCHI da 100mm a 45° e del NEXUS da 100mm a 45°, altro non mi serve.

Perlomeno per le mie esperienze pregresse, ed in buona armonia con il diagramma di resa ottica di un binocolo, al crescere dell'ingrandimento, fermo restando il diametro, l'82mm APM APO tirato a 50x82 sulla galassia di ANDROMEDA, non credo che mostri meno del MIYAUCHI a 37x100. :thumbup: :wave:
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: NUOVI BINOCOLONI APM da 70mm--82mm--150mm

Messaggio da alessio »

Effettivamente l'82 mm ED è molto allettante.
Azzardo un ipotesi personale e sicuramente molto opinabile: il binospotting 85mm di Swaro potrebbe essere una valida alternativa??
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: NUOVI BINOCOLONI APM da 70mm--82mm--150mm

Messaggio da Giovanni Bruno »

Alessio, non conosco lo strumento che citi, si tratta di un doppio spottingscope SWARVSKY, ovvero binoscopio, oppure di uno spotting scope torrettizzato :thumbup: :wave: ?
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: NUOVI BINOCOLONI APM da 70mm--82mm--150mm

Messaggio da alessio »

Giovanni noto in altro 3ad che sei venuto a conoscenza del binospotting in questione :dance: :dance: ...peccato il prezzo da vettura seminuova
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: NUOVI BINOCOLONI APM da 70mm--82mm--150mm

Messaggio da Giovanni Bruno »

Si ALESSIO, ho cercato e trovato l'interessante novità SWARO.

Grazie per averla portata alla mia attenzione.

Ma non ho mica capito se il prezzo richiesto è per la sola testa binoculare. :thumbup: :wave:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: NUOVI BINOCOLONI APM da 70mm--82mm--150mm

Messaggio da Giovanni Bruno »

Ho letto anche i LINK ed ho visto che escono fuori delle cifre molto pesanti.

Infatti l'accessorio binoculare va inteso come una spesa a se stante, che se ho capito bene è sui 2500€ per la solo testa binoculare, ovvero oltre il doppio di ZEISS MARK V, per l'esattezza 2,27 volte più caro rispetto alla già nobilissima ZEISS MARK V.

Se mi date 150€ vi do la mia torretta ZEISS angolata a 45° non erettiva, ma che si erige se abbinata ad un BAADER T2.

Mentre se mi date 300€ vi do una delle mie due torrette ZEISS a 45° già erette e molto performanti.

Le abbinate ad un vostro APO, oppure piccolo MAK ed avrete un SIMIL-SWARO a poco prezzo.

Ovviamente per chi ha robuste possibilità economiche fa benissimo a prendere il prestigioso e performante accessorio binoculare SWARO. :thumbup: :wave:
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: NUOVI BINOCOLONI APM da 70mm--82mm--150mm

Messaggio da Samuele »

Ultimamente sembra che lo sguardo del costruttore teutonico sia rivolto esclusivamente oltre oceano, perchè da queste parti scarseggiano notizie... :o
Per chi ne fosse interessato segnalo che a brevissimo partirà la vendita dei modelli APO da 70 mm e 82 mm in versione 45º.
Qui sotto il link dell'annuncio
https://www.cloudynights.com/topic/5829 ... ving-soon/
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: NUOVI BINOCOLONI APM da 70mm--82mm--150mm

Messaggio da Samuele »

Un'ulteriore notizia che mi sembra degna di nota: i binocoli da 70 e 82 mm, ora sul mercato, hanno delle viti esterne, dalla parte degli oculari, per consentire a chiunque una collimazione fine, in modo semplificato e senza necessità di attrezzi particolari.
Non è stato specificato se in aggiunta a detta modalità sia stata mantenuta la collimazione con eccentrici dagli obiettivi. Certo è che a fronte di tanto mi sembra difficile continuare a sostenere la tesi che i prodotti APM siano mere scopiazzature di progetti altrui... :whistle:
Piergiovanni, si avverte la tua mancanza su questi argomenti, non hai notizie, anteprime o simili che possano soddisfare la curiosità di chi legge? :confusion-helpsos:
Allegati
IMG_0962.JPG
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: NUOVI BINOCOLONI APM da 70mm--82mm--150mm

Messaggio da piergiovanni »

Ciao.No.Mi dispiace.Mi sto interessando poco ai prodotti di Markus, preferisco trattare con aziende che sono disposte anche ad accettare impressioni negative oltre che positive.Dopo la nostra recensione del 120 ho avuto non pochi problemi..Se Ludes sara' disposto a inviare in prova i suoi nuovi prodotti saro'ben disposto a scrivere le mie opinioni..ma amo poco che mi si dica, anzitempo, cosa scrivere.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: NUOVI BINOCOLONI APM da 70mm--82mm--150mm

Messaggio da -SPECOLA-> »

Samuele ha scritto:i binocoli da 70 e 82 mm, ora sul mercato, hanno delle viti esterne, dalla parte degli oculari, per consentire a chiunque una collimazione fine, in modo semplificato e senza necessità di attrezzi particolari.
Probabilmente la tenuta della collimazione, l'avrà richiesto.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: NUOVI BINOCOLONI APM da 70mm--82mm--150mm

Messaggio da Samuele »

@Specola,
Ma anche no .... non vedo ragioni per cui quello che scrivi dovrebbe avere una "probabilità" di essere fondato.
Piuttosto sono propenso a credere che Ludes le abbia messe (le viti intendo) per limitare le lamentele di collimazione da parte di utenti che spingono con gli ingrandimenti, ritrovandosi immagini sdoppiate a causa di oculari mal posizionati, ovvero per tolleranze di costruzione dei barilotti degli stessi oculari.
In merito vi è stata in questi giorni una discussione su Cloudynights in cui vari utenti evidenziavano questo tipo di problematiche:
https://www.cloudynights.com/topic/5827 ... -100-bino/
Del resto non sappiamo neppure se Ludes ha tolto gli eccentrici dalle lenti frontali, modificando in modo sostanziale il progetto dei 100 e 120. :naughty:

@Piergiovanni,
scusami se sono stato inopportuno, ma pensavo che avessi chiarito con Ludes da questo tuo post
viewtopic.php?f=36&t=8985&p=91418#p91418
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: NUOVI BINOCOLONI APM da 70mm--82mm--150mm

Messaggio da alessio »

Esperienza mia personale:
Luglio 2015 ho ceduto il mio nexsus 70 perché oltre a non utilizzarlo,in quelle rare sedute di osservazione si era iniziato a presentare un lieve problema di collimaziome già con gli oculari da 20mm....chiamo l azienda ma dopo silenzi alle mail e chiamate mai risposte,alla fine sono stato rimbalzato al buon Giuliano di tecnosky che subito telefonicamente mi spiega come risolvere.
Venuto a conoscenza dell imminente uscita entro Natale 2015 di tutta la gamma angolata APM,cedo allora il nexsus ad amico che oltre a saperlo ricollimare da se mi convince a prendere un 82mm.
Fatto sta che contatto apm e mi dice che per Natale massimo febbraio 2016 avrò il mio binocolo..ah:prima della compravendita parliamo anche di prezzi e di corredo nella valigia.Inoltre ludes preferisce perdere la vendita piuttosto che fare 50 euro di sconto o peggio (secondo lui)ritirare indietro qualcosa....meno male che si è sempre vantato di essere il n1 in Europa e forse anche più in là....
Morale per farla breve e non tediarvi passa oltre 1 anno...i prezzi lievitano,i corredi di serie(case,maniglia e coppia di oculari)spariscono..e i binocoli non sono ancora realizzati...quindi marzo 2017 mi faccio coraggio e mi prendo un nel Vixen APO 70 mm....personalmente preferisco trattare con aziende solide e responsabili.
Poi sicuramente ludes è un gran commerciante..ma almeno a me non ha affatto convinto
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: NUOVI BINOCOLONI APM da 70mm--82mm--150mm

Messaggio da Samuele »

@alessio,
non ricordando le date sono andato all'inizio di questa discussione trovando questo tuo post del 25 ottobre 2016 (il quarto nell'ordine) :shock:
alessio ha scritto:Ciao a tutti.
Si vociferava già da maggio 2016 l'arrivo piuttosto imminente anche di questi formati.
Scrissi a Markus nel mese di luglio,chiedendo almeno una ipotetica data di uscita,non dico di commercio,ma almeno di qualche foto allo stato di prototipo,e lui molto gentilmente ipotizzava entro Natale 2016...
Poi circa un mesetto fa,dopo mia richiesta,mi scrisse dicendo di essere ancora molto indietro e comunque di risentirci a primavera 2017.
Altro non so...spero però ovviamente che quando uscirà, consapevole lui dell esperienza tecnica con il 120,che venga fuori con uno strumento passatemi il termine "definitivo"altrimenti meglio aspettare anche Natale 2017...
Ultima cosa:bene che vengano 2 diametri rispettivamente di 70 e 82 piuttosto che un unico 77 come ipotizzato fra gli astrofili durante le discussioni :thumbup:
Lascio a chi legge ogni commento.
Per quanto mi riguarda ci tengo a precisare che scrivo di argomenti che attirano la mia curiosità, per il puro piacere di parlarne, non per fare crociate a favore o contro qualcosa o qualcuno...
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: NUOVI BINOCOLONI APM da 70mm--82mm--150mm

Messaggio da alessio »

Samuele lungi da me denigrare chi o cosa....del resto esistono anche i feed back negativi....evidentemente se poi qualcuno cambia addirittura continente per la promozione dei suoi articoli avrà il suo motivo...anzi ci saranno dei motivi.
Riguardo agli angolati apm nel corso degli ultimi2 anni sono state aperte almeno 3 conversazioni...riguardo alle date se passi dalla Toscana ti faccio vedere le chat su messanger...dal momento che ho il contatto diretto con il titolare.
Inoltre Samuele almeno io se scrivo di un argomento è perché voglio approfondire...lungi da me qualsivoglia tipo di crociata...non ho ne il fisico ne lo spirito di fare bagarre con nessuno :lol: :lol: però almeno per me un'azienda corretta non può uscire con i listini,schede e improbabili rendering solo per bloccarsi il mercato e creare una forma di ipotetica attesa di scesa in campo...alla fine chi cerca uno strumento se vede che è un tantino preso per il fondoschiena prende e va in cerca di altrovi più luminosi...
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: NUOVI BINOCOLONI APM da 70mm--82mm--150mm

Messaggio da alessio »

Poi scusa Samuele:potro' essere libero di esprimere il mio disappunto?!??
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: NUOVI BINOCOLONI APM da 70mm--82mm--150mm

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ Samuele
Samuele ha scritto:@Specola,
Piuttosto sono propenso a credere che Ludes le abbia messe (le viti intendo) per limitare le lamentele di collimazione da parte di utenti che spingono con gli ingrandimenti, ritrovandosi immagini sdoppiate a causa di oculari mal posizionati, ovvero per tolleranze di costruzione dei barilotti degli stessi oculari.
E' esattamente ciò a cui mi riferivo.
In questo modo ad un qualsiasi problema di collimazione, l'ASSISTENZA potrà rispondere di default.
E chi eventualmente non dovesse riuscire a venirne a capo, "semplicemente" dovrà imparare a collimare.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: NUOVI BINOCOLONI APM da 70mm--82mm--150mm

Messaggio da alessio »

Ah dimenticavo una cosa:tutti i rendering dei primi ipotetici prototipi sono stati palesemente la fotocopia dei Kowa Highlander,con la differenza che Kowa prima ha realizzato il binocolo e poi ha divulgato le immagini,prezzi e schede tecniche...qualcuno ha fatto il contrario...per carità ognuno fa quello che vuole...inoltre non mi risulta che gli Highlander(quelli veri) "ciòttolino"nel supporto o peggio ancora siano paurosamente sbilanciati in avanti..e che se qualcuno gli esprime la propria costruttiva opinione se ne abbiano a male...del resto si cresce molto più con le critiche costruttive che con le lodi date per sentito dire dall amico dell amico..
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
stevedet

Re: NUOVI BINOCOLONI APM da 70mm--82mm--150mm

Messaggio da stevedet »

La presenza di viti di collimazione esterne mi pare una gran bella soluzione per dei binocoli che possono essere spinti anche a forti ingrandimenti!
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: NUOVI BINOCOLONI APM da 70mm--82mm--150mm

Messaggio da -SPECOLA-> »

Direi di sì, soprattutto per l'allineamento condizionale.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: NUOVI BINOCOLONI APM da 70mm--82mm--150mm

Messaggio da Samuele »

Prime recensioni del modello da 70mm dalla Svizzera e dagli Usa.
https://www.cloudynights.com/topic/5857 ... mm-ed-apo/
Allegati
APM 100, Kowa 82, APM 70, e Nikon 18x70  dall'utente Usa
APM 100, Kowa 82, APM 70, e Nikon 18x70 dall'utente Usa
APM 70 ed apo  e Vixen BT 70 ed dall'utente svizzero
APM 70 ed apo e Vixen BT 70 ed dall'utente svizzero
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: NUOVI BINOCOLONI APM da 70mm--82mm--150mm

Messaggio da Giovanni Bruno »

SAMUELE, grazie per la preziosa segnalazione. :clap:

Dopo tanto atendere, finalmente qualcosa si è mosso per l'APM ED APO da 70mm e pare imminente anche l'uscita del APM ED APO da 82mm.

Nel frattempo mi sono dotato di una montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO, comprata usata, ma come nuova e settata AZ, sembra fatta apposta per montarci un binocolone APM angolato a 90°.

Ero e sono interessato al APM ED APO da 82mm a 90°, ma il carico massimo di 25Kg della AZ-IEQ45 settata AZ, mi sta di nuovo spingendo ad osare verso un 100mm a 90° sia APO che ACRO.

Le recensione dell'ACRO da 100mm, in realtà sono così positive che per il solo deeo sky a grande campo, diciamo fino a 50x, potrebbe essere sufficientemente gratificante.:thumbup: :wave:
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: NUOVI BINOCOLONI APM da 70mm--82mm--150mm

Messaggio da Samuele »

Pare che questi nuovi binocoli APM vadano molto bene: in confronto con il Kowa risultano avere una maggiore uniformità di prestazioni sull'intero campo visivo (sembra che le immagini nel Kowa degradino oltre il 50% del campo) anche se una correzione cromatica un pelino inferiore.
Inoltre a loro favore hanno: dimensioni compatte (soprattutto il 70), un peso notevolmente inferiore oltre che il prezzo.
Allegati
Nell'ordine APM 70 - Kowa Highlander - Vixen 70 ED - APM 82 - Vixen BT81
Nell'ordine APM 70 - Kowa Highlander - Vixen 70 ED - APM 82 - Vixen BT81
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: NUOVI BINOCOLONI APM da 70mm--82mm--150mm

Messaggio da Giovanni Bruno »

Gli APM DA 70mm e 82mm, angolati a 90°, sarebero ancora più compatti se messi in quel confronto.
Marco Retucci
Buon utente
Messaggi: 162
Iscritto il: 18/03/2013, 2:15

Re: NUOVI BINOCOLONI APM da 70mm--82mm--150mm

Messaggio da Marco Retucci »

Che le immagini del Kowa degradino già dopo il 50% del campo non credo... magari Salimbeni puó confermare o smentire...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: NUOVI BINOCOLONI APM da 70mm--82mm--150mm

Messaggio da Samuele »

"When viewing stars at 32x and 33x respectively, the Kowas are sharp as some of the better Apo scopes with the 70's very close behind. The Kowas only fall behind due to the rapid drop off in sharpness at 50% out in the stock eyepieces, while the 70's with 12mm Delos are pin point to the edge."
Post #18 di questa discussione:
https://www.cloudynights.com/topic/5860 ... pressions/
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: NUOVI BINOCOLONI APM da 70mm--82mm--150mm

Messaggio da alessio »

...ognuno scrive quello che vuole ci mancherebbe...è stra noto che Kowa produce per la Marina militare Americana proprio per le belle e robuste costruzioni ottiche e meccaniche che sanno loro realizzare
...seguo da tempo il mondo dei binocoli in generale...ma una balla del genere,cioè che gli Highlander perdono metà campo,non mi era mai capitato prima di sentirla :lol: :lol: :lol: :lol: ma non ci crederi nemmeno se ci montassero dentro gli oculari del tele del negozio di giocattoli!!! :lol: :lol: :lol:
Certo che 'sti commercianti sanno loro come "vendergli" agli acquirenti un po di sconto...semmai non li indottrinano a caso!!!! :naughty: :naughty: :naughty:
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: NUOVI BINOCOLONI APM da 70mm--82mm--150mm

Messaggio da Samuele »

"Oculare Standard 32X: ...Non è dotato di elementi asferici, quindi si nota, soprattutto nell’uso astronomico, un certo “blurring” delle immagini che compare a partire da circa il 75% del campo. ... Oculare TSE-21 WH: ... Nell’osservazione astronomica è stupefacente la puntiformità raggiungibile al centro del campo. Anche in questo caso, i progettisti non hanno previsto la presenza di elementi asferici. Per tale motivo si nota una sfocatura delle immagini a partire da circa il 75-80% del campo...."
Dalla prova del Kowa di Pier che trovate qui:
https://www.binomania.it/binocolo-kowa-h ... -prominar/
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: NUOVI BINOCOLONI APM da 70mm--82mm--150mm

Messaggio da Giovanni Bruno »

I progettisti devono sempre operare delle scelte fra le varie aberrazioni e lo fanno anche su progetti e prodotti della massima qualità.

Se il KOWA da 82mm/45° è stato progettato per avere la massima nitidezza a centro campo, per un uso MILITARE-NAVALE, è normale che ceda un poco al bordo, in un binocolo a DOPPIETTO.

I binocoloni APM avranno un'occhio di riguardo all'uso astronomico, dove al bordo campo una stella sfuocata è oggettivamente poco piacevole.

Quindi guai a formulare un giudizio su un singolo parametro, ma sempre sull'amalgama totale delle caratteristiche e delle prestazioni.

Se l'APM ED APO da 82mm mi interessa, lo è prima di tutto perchè economicamente per me raggiungibile, lo è perchè ha un peso minore e lo è perchè posso scegliere tra un'angolazione a 45° ed una a 90°

Ma ho il massimo rispetto sia per il progetto che per il prodotto KOWA e per chi potendeselo permettere lo sceglie al posto del APM di pari apertura.

Senza andare lontano, posseggo uno ZEISS JENOPTEM 10x50, micidiale a centro campo, ma che svacca di brutto già dal 50% del campo in poi.

Ma ha un'estrazione pupillare comoda ed una meccanica del fuocheggiatore assolutamente granitica.

Ecco un esempio di come un prodotto può essere pessimo se giudicato per un solo parametro a noi indigesto, oppure medio per l'amalgama dei parametri ed eccellente per un singolo parametro a noi più prezioso. :thumbup: :wave:
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: NUOVI BINOCOLONI APM da 70mm--82mm--150mm

Messaggio da piergiovanni »

Mai provato un Highlander con un degrado ai bordi simile :roll:
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Marco Retucci
Buon utente
Messaggi: 162
Iscritto il: 18/03/2013, 2:15

Re: NUOVI BINOCOLONI APM da 70mm--82mm--150mm

Messaggio da Marco Retucci »

c.v.d. ... ;-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi