Consiglio!!!

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Luciano311
Messaggi: 3
Iscritto il: 01/11/2016, 23:52

Consiglio!!!

Messaggio da Luciano311 »

Ciao a tutti sono nuovo di questo forum
chiedo gentilmente un aiuto per l'acquisto di un binocolo da regalare a mio padre.
Il mio range di spesa varia dai 500-800 euro massimo e l'uso a cui sarebbe adibito e' in montagna per osservare la fauna.
parlando con lui mi parlava di leica ho guardato su qualche forum e pensavo leica ultravivid 10x25 ma non so vorrei un buon prodotto qualità prezzo.
Se potete consigliatemi grazie mille
moss
Buon utente
Messaggi: 350
Iscritto il: 23/10/2013, 15:07

Re: Consiglio!!!

Messaggio da moss »

Ciao, io ti consiglio questi appena recensiti da binomania, leggi l'ottima recensione!

https://www.binomania.it/recensione-bino ... genesis22/

:wave:
Luciano311
Messaggi: 3
Iscritto il: 01/11/2016, 23:52

Re: Consiglio!!!

Messaggio da Luciano311 »

Grazie mille !!!!!
zaunkönig
Buon utente
Messaggi: 115
Iscritto il: 07/02/2014, 17:04
Località: Firenze

Re: Consiglio!!!

Messaggio da zaunkönig »

Visto che si cerca una buona ottica ricordo che ho in vendita, pari al nuovo a 600€, uno ZEISS Conquest HD nel formato 8x42 che ho usato per osservazione dell'avifauna. I 42mm di obbiettivo e la pupilla d'uscita di un 8x42 potrebbero essere interessanti a seconda di chi andrà a osservare e cosa andrà a osservare, per cui rimando all'annuncio nel "mercatino". Grazie
Marco


Haec ornamenta mea:
    Canon 5x17 FC
    Pentax Papilio II 6,5x21
    Meopta Meostar B1 7x42
    Carl Zeiss Dialyt 7x42 B/GA T*P*
    Swarovski EL 8X32 SV
    Swift Audubon 8,5x44 HR/5 MC
    Swarovski Habicht 10x40 W GA
    moss
    Buon utente
    Messaggi: 350
    Iscritto il: 23/10/2013, 15:07

    Re: Consiglio!!!

    Messaggio da moss »

    effettivamente con il budget che hai indicato, per osservare fauna, ci sarebbero diversi binocoli da consigliare, come, per esempio, l'ottimo binocolo messo in vendita da zaunkönig...
    prova a pensare quale aspetto privilegiare...per farti un esempio: io ti ho consigliato il Kowa dato che avevi accennato al Leica 10x25 e nella recensione che ti ho indicato si fa una breve comparativa con l'ultravid, di contro lo zeiss nominato sopra da indubbi vantaggi con una lente da 42 mm a discapito del peso e compattezza...
    hai di cui pensare :wave:
    Avatar utente
    -SPECOLA->
    Buon utente
    Messaggi: 9434
    Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
    Contatta:

    Re: Consiglio!!!

    Messaggio da -SPECOLA-> »

    Ciao Luciano311,
    io nel formato 42 mm con PRISMI A TETTO, possedendolo ti consiglio un GHT ED (GARANZIA 10 ANNI):
    Immagine
    https://www.binomania.it/recensione-ght-ed-8x42/ (Peccato per le foto che con gli ultimi aggiornamenti del sito sono saltate).
    http://www.binocolo.eu/binocoli-ght/

    Ti ricordo inoltre che VORTEX ha un ampio catalogo di binocoli, di tutti i formati e di buona qualità (GARANZIA A VITA); prova a dargli un'occhiata:
    http://www.vortexoptics.com/
    http://www.rpoptix.com/shop/index.php?m ... x&cPath=38
    Fabrizio Ferrario
    Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
    31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
    alessio
    Buon utente
    Messaggi: 1403
    Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

    Re: Consiglio!!!

    Messaggio da alessio »

    Ciao Luciano
    Non posso che associarmi anche io al coro collettivo nell indirizzarti,stando alle Vostre necessità, verso lo Zeiss Conquest 8x42 di Zaukonig.Non lo dico affatto per favorire la sua vendita(sarei davvero uno sprovveduto avendo anche io un paio di oggetti in vendita nel mercatino)ma perché è l oggetto giusto per le vostre necessità,pari al nuovo,con 30 anni di garanzia e ad un ottimo prezzo.E poi anche perché è pur sempre uno Zeiss Made in Germany!!!
    Salute e buon binocolo!!!! :thumbup:
    ....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
    Giovanni Bruno
    Buon utente
    Messaggi: 3087
    Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

    Re: Consiglio!!!

    Messaggio da Giovanni Bruno »

    Il capitale è sufficiente per ambire ad un CANON 12x36 stabilizzato.

    Se l'uso è a mano libera, la stabilizazione è una grandissima risorsa.

    Mi permetto di segnalarne uno usato, ma nuovissimo su ASTROSELL, perchè il venditore mi ha pregato di farlo su altro forum. :thumbup: :wave:
    gioyork
    Buon utente
    Messaggi: 127
    Iscritto il: 02/01/2015, 18:32

    Re: Consiglio!!!

    Messaggio da gioyork »

    Sarebbe utile capire il tipo di osservazioni che intende fare tuo padre, che tipo di fauna? mammiferi o uccelli? solo durante il giorno o anche all'alba e tramonto? cammina molto o osserva da postazioni fisse?
    Hai un budget con cui puoi comprare un buon binocolo ma senza sapere le esigenze precise si rischia di far solo confusione consigliandoti di tutto e di più.

    Giovanni
    Osservo la natura con: Swarovski slc 8x42 HD; Leica Geovid HD 8x42; Hensoldt Vilaba Roma 6x30; Vixen Geoma II ed 82 con oculari GLH48 zoom, GLH20D e GLH30D;
    Osservo il cielo (o almeno ci provo) con: Bresser Skylux 70/700
    Luciano311
    Messaggi: 3
    Iscritto il: 01/11/2016, 23:52

    Re: Consiglio!!!

    Messaggio da Luciano311 »

    Ciao a tutti e ringrazio molto per le risposte, mio padre generalmente osserva mammiferi cammina molto e le osservezioni le fa durante il pomeriggio o verso sera.
    ieri mentre parlavo con lui ho capito che gli piace un binocolo non troppo compatto non so la motivazione esatta di questa sua affermazione , penso che ha l idea che con uno piccolo vede da poca distanza ma son sicuro che sbaglia.
    comunque per quanto riguarda il binocolo consigliatomi in vendita usato nel mercatino penso che sia interessante l unica cosa che mi frena è regalare un prodotto usato per il suo 60 esimo.
    Grazie ancora a tutti per la disponibilità e gentilezza
    Avatar utente
    -SPECOLA->
    Buon utente
    Messaggi: 9434
    Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
    Contatta:

    Re: Consiglio!!!

    Messaggio da -SPECOLA-> »

    Riguardo all'inserzione di zaunkönig,
    nella descrizione c'è scritto che "Lo strumento è in condizioni ottiche e meccaniche pari al nuovo", per cui sarebbe indistinguibile dal nuovo.

    Da quello che hai scritto ora però, mi sembra di capire che tuo padre prediliga fare osservazioni crepuscolari e che per questo non sarebbe affatto dispiaciuto di un 8x56, allora.
    Nel caso il mio consiglio è un VORTEX VULTURE HD + bretelle (lo conosco bene perché ne possiedo uno; considero il VULTURE HD da 56 mm di apertura come il miglior binocolo di questo formato sul mercato, per quanto riguarda l'imbattibile rapporto prestazioni/prezzo):

    http://www.rpoptix.com/shop/index.php?m ... h=38_52_49
    http://www.vortexoptics.com/category/vu ... binoculars

    Considera però che i binocoli crepuscolari hanno dimensione e peso più importanti rispetto ad un binocolo di formato inferiore (io in ogni caso ti consiglio di non scendere sotto ai 42 mm).
    Fabrizio Ferrario
    Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
    31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
    moss
    Buon utente
    Messaggi: 350
    Iscritto il: 23/10/2013, 15:07

    Re: Consiglio!!!

    Messaggio da moss »

    Ciao Luciano...
    Mi improvviso un poco psicologo...
    Da quello che hai affermato di tuo padre, dalla sua età, secondo me farai un figurone se ti mantieni sui marchi più blasonati perchè (a torto o a ragione, non lo discuto) per le persone di una certa età, il binocolo di qualità rientra nei tre marchi Swarovski, Leica, Zeiss...
    Lo Zeiss conquest HD 8x42 è un ottimo compromesso come formato, è un ottimo binocolo e di una marca famosissima e di qualità...e se non vorrai approfittare dell'offerta sul mercatino, cercando un poco lo trovi nuovo intorno al tuo limite superiore di budget...
    ...non so di dove tu sia ma se non fossi troppo distante potresti "farcire" il compleanno di tuo padre con una bella gita a Livigno dove ci sono diversi ottimi negozi fornitissimi dove poter provare ogni ben di dio e spuntare anche ottimi prezzi... :)
    Fai gli auguri al babbo da tutto il forum! :wave:
    elettrico
    Buon utente
    Messaggi: 101
    Iscritto il: 17/09/2011, 18:28

    Re: Consiglio!!!

    Messaggio da elettrico »

    Piccolo ot riguardo i prezzi a Livigno.
    Un paio di mesi fa ho chiesto il prezzo (per pura curiosità...) dello Swaro 10x42 EL in alcuni negozi e c'era una forbice di circa 150 €.
    Il miglior prezzo trovato è stato di 1700 € e un centinaio in più per lo Zeiss Victory SF :o , e alla stessa cifra c'era pure lo spotting Kowa 883 con l'oculare zoom di serie.
    Il problema è la dogana...

    Alberto
    moss
    Buon utente
    Messaggi: 350
    Iscritto il: 23/10/2013, 15:07

    Re: Consiglio!!!

    Messaggio da moss »

    Gia...la dogana...ma qui sconfiniamo nell'illecito quindi non vado oltre :mrgreen:
    Avatar utente
    Alfiere
    Buon utente
    Messaggi: 673
    Iscritto il: 02/05/2013, 11:54

    Re: Consiglio!!!

    Messaggio da Alfiere »

    Negli ultimi anni a Bormio, nella caserma del passo per capirci, non c'era nessuno a controllare.. Magari un controllo lo fanno ma passando da li il rischio ormai è praticamente nullo, spesso e volentieri fermano i pulmini di comitive, anziano magari o viaggi organizzati, così il "di più" lo sequestrano loro per "distruggerlo" ;) .

    Se si sale da Tirano invece, costeggiando il lago di poschiavo in territorio svizzero, il panorama è decisamente migliore, ma li la possibilità che gli svizzeri controllino un pò più a fondo c'è.
    Astronomia: SW Mak 127 + USM 15x70
    Natura: EL 8.5x42 Swarovision, GHT 10x42 ED, Habicht 7x42 GA, Kowa 8x32 BD, Sportstar 8x25, Terra pocket 8x25 ED, Techno 12x50 coated optics, Spotting Auriol 20-60x60.
    Fotografia: Panasonic lx100, Canon EOS 350d, Canon 18-55, Tamron 70-300.

    "Be the change you wanna see in the world..."
    Gio Cartti
    Buon utente
    Messaggi: 177
    Iscritto il: 16/07/2014, 22:12
    Località: Piemonte

    Re: Consiglio!!!

    Messaggio da Gio Cartti »

    Una volta Livigno era conveniente , nell'1986 presi il primo Swaro 10x40 e il costo era nettamente inferiore che in Italia.
    Adesso c'è internet la convenienza è proprio minima. :wave:
    osservo con: Swarovski,Nikon,Vortex,Kowa,Pentax, Noctovist Hawke,Vixen.Steiner,Swift, ZeissJena,Bushnell,Carl Zeiss,Hensold Wetzlar,Eschenbach,Komz,Tasco,Minolta
    moss
    Buon utente
    Messaggi: 350
    Iscritto il: 23/10/2013, 15:07

    Re: Consiglio!!!

    Messaggio da moss »

    Il vantaggio, potendoci andare, è che puoi confrontare diversi modelli, toccare con mano e con occhi...ma siamo andati fuori tema :) :wave:
    gigetto55
    Messaggi: 6
    Iscritto il: 17/10/2016, 20:40

    Re: Consiglio!!!

    Messaggio da gigetto55 »

    ciao , un consiglio x Livigno , paga solo in contanti , Bancomat e Assegni vengono rintracciati dalla Finanza ,poi devi pagare le tasse tramite il tribunale di Tirano :o
    Rispondi